Agosto 2022
Ma non è possibile! Ecco a seguire un articolo di The Guardian sul Ring che è stato allestito a Bayreuth quest'anno e che RADIO3 sta attualmente trasmettendo in diretta.
L'altra sera a Novara, dopo avere visto una ottima versione de "La traviata" di Giuseppe Verdi con un trio vocale di alto livello come Scilla Cristiano, Matteo Falcier e Giorgio Valerio (era in forma di selezione con solo pianoforte, ottima versione cantata ma in una location estremamente sbagliata, primo per amplificazione e secondo per l'ignoranza degli avventori del vicino bar che hanno soverchiato il canto con le loro chiacchiere da pollaio).
Dopo l'opera siamo stati sino alle due di notte a parlare di regie, io e un vecchio e preparatissimo amico che ogni anno organizza un sacco di gite-spettacolo Scala, ROF, Genova e all'estero.
Ma ormai tutti i partecipanti sono disgustati della attuali messe in scena, compreso il Rigoletto alla Scala che ha definito "Un vero SCHIFO".
L'altra sera a Novara, dopo avere visto una ottima versione de "La traviata" di Giuseppe Verdi con un trio vocale di alto livello come Scilla Cristiano, Matteo Falcier e Giorgio Valerio (era in forma di selezione con solo pianoforte, ottima versione cantata ma in una location estremamente sbagliata, primo per amplificazione e secondo per l'ignoranza degli avventori del vicino bar che hanno soverchiato il canto con le loro chiacchiere da pollaio).
Dopo l'opera siamo stati sino alle due di notte a parlare di regie, io e un vecchio e preparatissimo amico che ogni anno organizza un sacco di gite-spettacolo Scala, ROF, Genova e all'estero.
Ma ormai tutti i partecipanti sono disgustati della attuali messe in scena, compreso il Rigoletto alla Scala che ha definito "Un vero SCHIFO".
Quindi come mai i direttori artistici (super stipendiati) affidano le messe in scena a certi personaggi (a loro volta super pagati e dai nostri soldi di contribuenti) ?.
Il motivo è uno solo: si spargono soldi ad amici e parenti e se ne fregano dei contribuenti e pure del pubblico.
Il motivo è uno solo: si spargono soldi ad amici e parenti e se ne fregano dei contribuenti e pure del pubblico.
Se non ci sono FISCHI oggi è un FIASCO. (assioma del nostro secolo).
Peccato per l'improvvisa defezione di Pietari Inkinen purtroppo colpito dal Covid alla vigilia della concertazione del RING per l'edizione di quest'anno.
Analizzando i cast, che non è stato facile ricostruire, ed a favore dei programmatori del sito di RADIO3 che non hanno provveduto a farlo, la cosa che non riesco a capire è come mai un ciclo che dovrebbe essere pubblicato dalla DGG non rispetti la titolarità dei ruoli, ovvero:
Brünnhilde (soprano) DANIELA KÖHLER
Brünnhilde (soprano) IRÉNE THEORIN
Siegfried (tenore): STEPHEN GOULD
Siegfried (tenore) ANDREAS SCHAGER
Wotan (basso-baritono): EGILS SILINS
Wotan (basso-baritono): EGILS SILINS
Wotan (basso-baritono): TOMASZ KONIECZNY
Wotan (basso-baritono) Il Viandante: TOMASZ KONIECZNY
I personaggi principali non sono quindi sostenuti dallo stesso cantante ma da una "coppia".
Ma che ne dice il The Guardian?
tradotto da:
Recensione di Das Rheingold: niente anello, niente oro, invece abusi sui minori e rapimenti guidano il nuovo anello di Bayreuth
Festival di Bayreuth, Germania: Il nuovo Ring del regista austriaco Valentin Schwarz presenta l'idea audace e bruciante che il peccato originale che guida il mondo del potere di Wagner sia l'abuso dei bambini. Si può sostenere?
Chi lo sapeva? Dopotutto, il monumentale ciclo dell'Anello di Wagner non è una saga di oro, potere e amore. Questo era semplicemente ciò che pensava il compositore.
In effetti, l'Anello è una storia di rapimento e disumanizzazione di bambini. O almeno questo è ciò che sembra sostenere il regista austriaco Valentin Schwarz nella prima parte di questo nuovo tanto atteso ciclo dell'Anello al festival bavarese dove l'opera stessa fu presentata per la prima volta nel 1876.
La realizzazione del nuovo Ring di Bayreuth 2022 è stata più lunga del previsto dall'ultimo ciclo del 2017.
Ci sono stati cambi di direttore, ritardi causati dalla pandemia, lotte di potere all'interno del festival stesso e, meno di tre settimane fa, il direttore d'orchestra Pietari Inkinen è stato costretto a ritirarsi a causa del Covid (Bayreuth dice che tornerà l'anno prossimo).
Il testimone passò al direttore della musica d'opera di Stoccarda Cornelius Meister, che apre il Ring con un resoconto scorrevole e scorrevole di Das Rheingold, magnificamente interpretato dall'orchestra del festival di Bayreuth.
Man mano che il ciclo si svolge, arriveranno prove più grandi.
Questo è certamente vero per la produzione concept-heavy di Schwarz, in cui Rheingold apre in una piscina per bambini in un ambiente arcadico, da cui Alberich, rinunciando all'amore senza una ragione evidente, coglie un ragazzino con una maglia da calcio d'oro [ndr: il ragazzino sarebbe l'oro del Reno con il quale si fabbricherà l'anello magico] sotto il naso di sbarazzine bambinaie [ndr: le Figlie del Reno].
È un momento predatorio sconvolgente e di attualità, e l'idea che il peccato originale che guida l'Anello e il mondo del potere sia in realtà l'abuso dei bambini è bruciante.
La domanda più grande è se si tratti di un'idea che può essere sostenuta per tutto l'Anello senza alterare ciò che Wagner ha scritto. Anche nel Rheingold, molto è stato spazzato via.
Com'era prevedibile, in questo Anello senza oro e senza anello, la messa in scena, negli eclettici set di Andrea Cozzi e nei costumi di Andy Besuch, fa a meno di tutti gli altri oggetti di scena wagneriani.
Il giovane rapito, brutalizzato e selvaggio, sarebbe l'Hagen di Götterdämmerung in divenire [ndr: il figlio quindi di Wotan].
Le ragazze in uniforme scolastica che lui tiranneggia potrebbero essere Valchirie embrionali.
E la potenziale epurazione di un mondo marcio e spietato è il perdurante tema wagneriano dei temi.
Dal punto di vista vocale, gli standard di Bayreuth sono più spesso decenti che stellari in questi giorni.
Il che è stato dimostrato qui da Egils Silins, un Wotan dalla voce leggera, ancora più assurdamente imprigionato nelle sue delusioni del Valhalla che mai. Olafur Sigurdarson si distingue come Alberich, anche se ci sono state alcune tensioni nella serata di apertura. Daniel Kirch è un Loge elegantemente cantato e Okke von der Damerau porta un tocco di grandezza operistica vecchia scuola a Erda.
• La recensione di Martin Kettle sull'intero ciclo del Bayreuth Ring sarà pubblicata lunedì 8 agosto 2022
FESTIVAL DI BAYREUTH 2022
Richard Wagner
(Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883)
(Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883)
L'anello del Nibelungo (Der Ring des Nibelungen)
Festspielhaus di Bayreuth edizione 2022
Tetralogia, ciclo di quattro drammi con testo e musica di Richard Wagner
ovvero IL RING
L'oro del Reno (Das Rheingold- prologo - 22 settembre 1869)
La Valchiria (Die Walküre, prima giornata - 26 giugno 1870)
Sigfrido (seconda giornata - 16 agosto 1876)
Il crepuscolo degli dei (Götterdämmerung, terza giornata - 17 agosto 1876)
Chor der Bayreuther Festspiele
Orchestre der Bayreuther Festspiele
Direttore: Cornelius Meister
Regia: Valentin Schwarz
Scenografia: Andrea Cozzi
Costumi: Andy Besuch
Drammaturgia: Konrad Kuhn
Luci: Reinhard Traub
Video: Luis August Krawen
Direzione di coro: Eberhard Friedrich
Inutile scandalizzarsi oggi, visto che il progetto di Valentin Schwarz è partito nel 2020 e quindi si sapeva cosa aspettarsi dal regista, oggi a 33 anni super-premiato, e che a soli 31 anni aveva in mano un progetto così impegnativo come la Tetralogia di Wagner (2020 e 2022 Das Rheingold, Die Walküre, Siegfried, Götterdämmerung).
Citazione da :
Il pluripremiato regista Valentin Schwarz, a soli 33 anni, è uno dei registi più giovani nella storia del Festival di Bayreuth. Previsto per la prima volta nel 2020, la sua interpretazione dell'epico Ciclo dell'Anello di Wagner ora sale sul palco due anni dopo, raccontando una storia delle persone di oggi, dei personaggi di oggi e dei problemi di oggi. Avvicinandosi al lavoro come una serie Netflix, Schwarz sfrutta l'opportunità di ritrarre un'epopea familiare in un formato diverso e di seguire questi personaggi nelle loro circostanze e fallimenti nel corso dei secoli. Deutsche Grammophon è orgogliosa di presentare la quarta puntata del Ring del Festival di Bayreuth 2022 e di trasmettere in streaming l'attesissima produzione di Schwarz della Götterdämmerung di Wagner su DG STAGE.
I personaggi e gli interpreti della edizione 2022 sono:
L'ORO DEL RENO (Das Rheingold- prologo)
Personaggi
Wotan (baritono) - (basso): EGILS SILINS
Fricka (mezzosoprano) CHRISTA MAYER
Donner (basso)-(baritono) RAIMUND NOLTE
Froh (tenore) ATTILIO GLASER
Loge (tenore) DANIEL KIRCH
Freia (soprano) ELISABETH TEIGE
Fafner (basso) WILHELM SCHWINGHAMMER
Fasolt (basso)JENS-ERIK AASBØ
Alberich (basso)-(baritono): OLAFUR SIGURDARSON
Mime (tenore) ARNOLD BEZUYEN
Erda (contralto) OKKA VON DER DAMERAU
Flosshilde (mezzosoprano): KATIE STEVENSON
Wellgunde (soprano): STEPHANIE HOUTZEEL
Woglinde (soprano): LEA -ANN DUNBAR
Agosto 2022 due direttori a confronto in un piccolo frammento da L'oro del Reno, una la recentissima produzione 2022 e l'altra la mia prima registrazione acquistata nel 1969 in edicola, della Fratelli Fabbri Editore con la direzione di Hans Swarosky. Si capisce perché mi sono innamorato dall'opera e perché oggi sono invece insoddisfatto delle nuove produzioni. Nello spettro si vede graficamente la differenza delle dinamiche.
L'ordine è sempre PRIMA= Meister SECONDA= Swarowsky
LA VALCHIRIA (Die Walküre, prima giornata)
Personaggi
Siegmund (tenore) KLAUS FLORIAN VOGT
Hunding (basso) GEORG ZEPPENFELD
Wotan (basso-baritono): TOMASZ KONIECZNY
Sieglinde (soprano) LISE DAVIDSEN
Fricka (mezzosoprano) CHRISTA MAYER
Brünnhilde, valchiria (soprano): IRÉNE THEORIN
Gerhilde, valchiria (soprano) KELLY GOD
Helmvige, valchiria (soprano) DANIELA KÖHLER
Ortlinde, valchiria (soprano) BRIT-TONE MÜLLERTZ
Waltraute, valchiria (mezzosoprano): STÉPHANIE MÜTHER
Rossweisse, valchiria (mezzosoprano) KATIE STEVENSON
Siegrune, valchiria (mezzosoprano) STEPHANIE HOUTZEEL
Grimgerde, valchiria (mezzosoprano) MARIE HENRIETTE REINHOLD
Schwertleite, valchiria (mezzosoprano) CHRISTA MAYER
SIGFRIDO (Siegfried, seconda giornata)
Personaggi
Sigfrido (tenore) ANDREAS SCHAGER
Mime (tenore) ARNOLD BEZUYEN
Il Viandante/Wotan (basso-baritono): TOMASZ KONIECZNY
Alberich (basso-baritono) OLAFUR SIGURDARSON
Fafner (basso) WILHELM SCHWINGHAMMER
Erda (contralto) OKKA VON DER DAMERAU
Brünnhilde (soprano) DANIELA KÖHLER
Voce dell'uccello della foresta (soprano)ALEXANDRA STEINER
IL CREPUSCOLO DEGLI DEI (Götterdämmerung, terza giornata)
Personaggi
Siegfried (tenore): CLAY HILLEY
Gunther (baritono): MICHAEL KUPFER-RADECKY
Alberich (baritono-basso) OLAFUR SIGURDARSON
Hagen (basso): ALBERT DOHMEN
Wotan (basso-baritono): EGILS SILINS
Brünnhilde (soprano) IRÉNE THEORIN svedese
Gutrune (soprano): ELISABETH TEIGE
Waltraute (mezzosoprano) CHRISTA MAYER
Prima Norna (contralto): OKKA VON DER DAMERAU
Seconda Norna (mezzosoprano): STÉPHANIE MÜTHER
Terza Norna (soprano): KELLY GOD
Woglinde (soprano) LEA-ANN DUNBAR
Wellgunde (soprano) STEPHANIE HOUTZEEL
Flosshilde (mezzosoprano) KATIE STEVENSON
A corollario segnalo un sito che ha pubblicato diversi libretti Italiano/Tedesco delle opere di Richard Wagner del quale però non conosco la paternità.
Nessun commento:
Posta un commento