2022_04_10 Musica e fede per la domenica delle PALME - Collegium Vocale di Crema

Domenica 10 aprile 2022 ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di Bagnolo Cremasco
G.F.Haendel(1685-1759)
MESSIAH
(Selezione dalle tre parti)
Veronika Kralova soprano,
Sara Testa mezzosoprano,
Lorenzo Sivelli basso
Collegium Vocale di Crema
Violini: Stephen Beszant*, Giovanni Livraga*, Fabio Usubelli, Patrizia Grignani, Elena Mazzoletti*,
Paolo Barbaini*, Veronica Moruzzi*, Stefania Ruini*, Sara Bruzzese
Viola: Beppe Barbaini*
Violoncelli: Leonardo Bertazzoni*, Maria Bocconi, Nadia Villa
Contrabbassi: Roberto Illari*
Oboi: Ruggero Tacchi, Francesco Aliquò Mazzei
Trombe: Walter Crippa*, Alberto Caiani
Timpani: Nicola Moneta
Organo: Matteo Marni*

Attraverso i cori e le arie del sublime capolavoro haendeliano il Coro e l'Orchestra del Collegium Vocale di Crema presenterà una sintesi del Messiah come meditazione musicale per la Domenica delle Palme e per l'inizio della Settimana Santa.
Il sublime capolavoro haendeliano (opera più eseguita al mondo) risuonerà Domenica 10 aprile nella Chiesa di Bagnolo Cremasco, appuntamento di meditazione musicale e spirituale che si ripete da molti anni.
Protagonisti il Coro e l’Orchestra del Collegium Vocale di Crema diretti da Giampiero Innocente, solisti vocali Veronika Kralova, Sara Testa e Lorenzo Sivelli.
La selezione di quest’opera, enorme nelle sue dimensioni, propone in particolare le sezioni dedicate alla Passione e alla Gloria, pensate e proposte dall’ensemble cremasco come una introduzione e meditazione per la Settimana Santa che si spalanca dinanzi ad ogni credente nei suoi misteri e nelle sue scene di redenzione universale.
I poderosi cori (tra cui spicca il celeberrimo “Halleluja”) e le arie dei solisti creano un percorso in cui i momenti della vita del Messia vengono trasfigurati dalla musica di Haendel che è entrata nella storia delle grandi composizioni ed esecuzioni.
Come per le Passioni di Bach, il  Messiah è un’opera eseguita in ogni Pasqua, soprattutto nei paesi del Nord Europa: la ripetizione annuale sottolinea così il valore meditativo di quanto cantato e suonato.
Il Collegium Vocale di Crema ha intrapreso il progetto di esecuzione integrale del Messiah attraverso una sintesi delle tre parti: dopo l’esecuzione della prima sezione lo scorso anno è prevista per dicembre una poderosa sintesi della seconda e terza sezione. Le selezioni nascono dalla consapevolezza che è estremamente difficile per l’ascoltatore assistere ad una rappresentazione di oltre due ore e mezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)