2020_12_11 Concerto spirituale

Data :11/12/2020
Concerto spirituale
Sede
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: sabato 11 dicembre 2021, ore 17
Basilica di Santa Maria presso S. Satiro
via Torino 17/19 Milano

Cappella Sancti Satyri Mediolani
Ilaria Torciani, soprano
Matteo Galli, organo

PROGRAMMA
inizio alle ore 17

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) Toccata adagio e fuga in do maggiore BWV 564
Vincenzo Bellini (1801 – 1835) Salve Regina per soprano e organo
Giacomo Puccini (1858 – 1924) Salve Regina per soprano e organo
Ave Maris Stella (gregoriano)
Domenico Zipoli (1688 – 1726) Pastorale
Bonifazio Graziani (1605 - 1664) Venite Pastore
Tarquinio Merula (1595 - 1665) Canzonetta spirituale sopra la nanna
Lorenzo Pelli (sec XVIII) Motetto pastorale
Franz Xaver Gruber (1787-1863) Stille Nacht
al termine del concerto Ilaria Torciani e Matteo Galli sottolineeranno la liturgia con uno specifico programma musicale.
La Messa vespertina inizia alle ore 18.
PROGRAMMA DELLA MESSA
Inizio ore 18
ingresso:
Michelangelo Grancino (1605-1669) Ave, sanctissima Maria
dopo l'omelia: pastorale tradizionale per organo
offertorio: Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) O Jesulein süß BWV 493
comunione: Alessandro Grandi (sec. XVI - 1630) Quam tu pulchra es
canto corale dell'assemblea Tu quando Verrai
al termine: Giuseppe Giordani (1751-1798) Illumina oculos meos

Contatti: Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
Per l'ingresso al concerto è necessario il green pass


Ilaria Torciani, soprano pavese, si è diplomata in canto lirico nel 1993 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dopo aver debuttato come Serpina ne La serva padrona di Pergolesi per la rassegna "Pavia-Città-Teatro" 1991 sta conducendo un'intensa attività concertistica, sia nel campo della musica antica che nel canto lirico tradizionale. Ha collaborato come solista con il Gruppo Carme (diretta per RadioTre RAI con Tarde de poetas di Luis de Pablo), le orchestre Milano Classica e Guido Cantelli, l'Ensemble Musica Rara, Il Giardino Armonico (Euridice ne L'Orfeo di Monteverdi per il festival "Styriarte" di Graz). In particolare è stata Fauno in Ascanio in Alba di Mozart, Vespina ne L'infedeltà delusa di Haydn, Euterpe ne Il Parnaso confuso di Gluck, Rosina ne Lo spazzacamino di Portugal de Fonseca e Livietta in Livietta e Tracollo di Pergolesi. Ha effettuato registrazioni per Dynamic e Agorà. Ha inoltre conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.

Matteo Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman, Ch. Stembridge, M. Torrent, e in particolare con M. Radulescu presso la Cattedrale di Cremona e alla Academie d'Orgue di Porrentruj (Svizzera). Svolge attualmente un'intensa attività concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti d'America dove ha condotto complessivamente sedici tournée. Ha suonato presso la Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nell'ambito dell'International Organ Festival. In Italia è regolarmente invitato in importanti festival e rassegne concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco Attesti e collabora con il sassofonista Emanuele Cisi. E' impegnato nell'attività di analisi, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione con i presidi della Soprintendenza e con gli organi ministeriali e le Curie. E' organista titolare delle Basiliche di S. Maria presso S. Satiro e San Giorgio in Milano. In seguito alla vittoria di un bando di concorso è il coordinatore delle attività didattiche del Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano da cui ha preso il via il progetto didattico Il Museo che Suona. E' direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi culturali fra cui, in particolare, "Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano". Conduce un'intensa attività di sperimentazione musicale e teatrale. All'attività di musicista affianca l'interesse per il management artistico occupandosi della progettazione, dell'organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni musicali. E' autore di testi e regie teatrali, in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa, con Giovanna Bozzolo, con il Teatro Franco Parenti di Milano e con la Scuola Holden di Torino
Indirizzo e-mail : info@levocidellacitta.it
Numero di cellulare:
Numero fisso: 02 – 3966 3547
Sito Web: www.levocidellacitta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)