2019_05_02 Novara ricorda Leonardo

Novara ricorda Leonardo da Vinci nel 500° anniversario
giovedì evento in Biblioteca Negroni tra immagini e parole

Alle ore 18 del 2 maggio 2019 conferenza di Susanna Borlandelli ed esposizione libraria in occasione dei "Giovedì letterari in biblioteca"
#leonardo500 #leonardodavinci

La memoria di Leonardo da Vinci è legata anche a Novara: dalla progettazione delle chiuse della roggia Mora alla leggenda del cavallo dorato nei sotterranei del castello. Giovedì 2 maggio, data del 500° anniversario della sua morte, la Biblioteca Civica Negroni ricorda il genio con una conferenza di Susanna Borlandelli su La grandezza di un artista tra Italia e Francia passando per Novara e con esposizione di opere bibliografiche possedute dalla Negroni in occasione dei "Giovedì letterari in biblioteca".
La rassegna proseguirà giovedì 9 maggio alle ore 18 con l'incontro "Che cos’è la storia per i giovani?" a cura di Anna Cardano su Eravamo dei grandissimi di Clemens Meyer (Keller). Giovedì 16 maggio, alle ore 16 Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia con Giambattista Mortarino; alle ore 18 omaggio a Philip Roth un anno dopo per il ciclo “Book in the USA – dal libro al film” a cura di Federica Rossi su Pastorale americana di Roth (Einaudi). Infine giovedì 23 maggio alle ore 18 si parlerà di mafia nell’anniversario della strage di Capaci con la presentazione del volume 416 bis & Co. Dialoghi sui reati di mafia (Edizioni Santa Caterina) a cura di Giovanna Torre con presentazione di Enzo Ciconte. La rassegna è inserita nel progetto “La comunità dei libri” Sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus
Intanto nel 500° anniversario Interlinea pubblica una raccolta di aforismi, pensieri e frasi celebri del genio italiano (Amore ogni cosa vince. Segreti di vita e bellezza). Non ha mai composto opere compiute ma solo frammenti di idee ancora oggi, come i suoi disegni e dipinti, specchio interiore per chi vi si accosta. Come scrive il curatore Gino Ruozzi, «noi lettori odierni siamo affascinati dalla sua arte, dal suo sapere scientifico e dai suoi pensieri, che anche quando non sono originali sono rivissuti e reinterpretati in modi che risultano del tutto suoi». Infatti scopo supremo di Leonardo è la massima chiarezza nella massima concisione, sempre parlando di natura, ragione ed esperienza, le tre categorie alla base della modernità e fulcro di questi pensieri che toccano cuore e mente, perché «ogni nostra cognizione prencipia da’ sentimenti».


GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA, MAGGIO 2019
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara

GIOVEDÌ 2 MAGGIO 2019_05_02 ORE 18
Il genio di Leonardo da Vinci 500 anni dopo
Conferenza di susanna borlandelli su
La grandezza di un artista tra Italia e Francia
passando per Novara
con esposizione di opere bibliografiche
possedute dalla Biblioteca Civica Negroni

GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2019_05_09  ORE 18
Che cos’è la storia per i giovani?
Sconfinamenti a cura di Anna Cardano su
Eravamo dei grandissimi
di Clemens Meyer (Keller)

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2019_05_16  ORE 16
Libroforum
a cura di Maria Adele Garavaglia
su Dalla parte del cane (ed. Libreria Meravigli)
con Giambattista Mortarino

ORE 18
Omaggio a Philip Roth un anno dopo
“Book in the USA – dal libro al film”
a cura di Federica Rossi su
Pastorale americana di Philip Roth (Einaudi)

GIOVEDÌ 23 MAGGIO  2019_05_232 ORE 18
Parlare di mafia nell’anniversario
della strage di Capaci
Presentazione del volume
416 bis & Co. Dialoghi sui reati di mafia
(Edizioni Santa Caterina)
a cura di Giovanna Torre
con presentazione di Enzo Ciconte

info 0321 1992282
segreteria@letteratura.it

www.letteratura.it/novara

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)