|
Stagione 2018 - 2019 Stagione d’ Opera, Danza e Grande Arte
CineTeatroAgorà P.zza XXI luglio Robecco sul Naviglio
Martedì 22 Gennaio 2019_01_22 ore 19:45
Live Royal Opera House Londra L'opera più ambiziosa di Ciajkovskij contiene alcuni dei suoi più grandi brani musicali. Royal Opera House, Bow Street, Covent Garden, London, WC2E 9DD
Pyotr Il’yich Tchaikovsky
LA DAMA DI PICCHE
The Queen of Spades - PIKOVAYA DAMA
Personaggi ed interpreti:
Herman, o Gherman un ufficiale dell'esercito russo (tenore) ALEKSANDRS ANTONENKO
Il conte Tomskij (baritono) JOHN LUNDGREN
Il principe Eleckij (baritono) VLADIMIR STOYANOV
Čekalinskij, un altro ufficiale (tenore) ALEXANDER KRAVETS
Surin, un altro ufficiale (basso) TIGRAN MARTIROSSIAN
Čaplickij (tenore) KONU KIM
Narumov (basso) MICHAEL MOFIDIAN
Il maestro di cerimonie (tenore) HARRY NICOLL
La contessa (mezzosoprano) FELICITY PALMER
Liza, sua nipote e fidanzata di Eleckij (soprano) EVA-MARIA WESTBROEK
Paolina (contralto) ANNA GORYACHOVA
La governante (mezzosoprano) LOUISE WINTER
Maša, cameriera di Liza (soprano)
Il ragazzo comandante (non canta)
Prilepa (soprano) JACQUELYN STUCKER
Milovzor (contralto)
Zlatogor (baritono)
Coro (balie, governanti, passanti, maestri di ballo, ospiti, bambini, giocatori)
ROYAL OPERA CHORUS e Orchestra of the Royal Opera House
ANTONIO PAPPANO, direttore
Regia STEFAN HERHEIM
Scene Philipp Fürhofer
Luci Bernd Purkrabek
Drammaturgo Alexander Meier-Dörzenbach
Concert master SERGEY LEVITIN
L'opera dura circa 3h 25' per terminare alle 22:25 circa
Atto I, Atto II Scene 1 1 ora 45 minuti
Intervallo 30 minuti
Atto II Scene 2, Atto III 1 ora 10 minuti
Struttura dell'opera
Introduzione breve, lenta con un tema che ricorda i suoi grandi ballettiAtto I Scena prima
1 Coro dei bambini, delle bambinaie e altri
2 Scena e arioso di Herman https://youtu.be/8aXGOYDhs0Y?t=2908
3 Coro delle persone a passeggio e scena
4 Quintetto e scena
5 Scena e ballata di Tomskij
6 Scena finale. La tempesta
Atto I Scena seconda
7 Duetto
8 Scena, romanza di Polina e canzone russa con coro
9 Scena e arioso della governante
10 Scena finale, aria di Liza e arioso di Herman lo straordinario finale del grande duetto tra i due protagonisti.
Atto II Scena prima
11 Intermezzo e coro
12 Scena e aria del principe Eleckij
13 Scena
14 Intermezzo: La fedeltà delle pastorelle
Coro dei pastori e delle pastorelle
Danza dei pastori e delle pastorelle (sarabanda)
Duetto di Prilepa e Milovzor
Finale
15 Scena finale
Atto II Scena seconda
16 Scena e coro
17 Scena finale
Atto III Scena prima
18 Intermezzo e scena
19 Scena
Atto III Scena seconda
20 Scena e arioso di Liza
21 Scena e duetto
Scena terza
22 Coro e scena
23 Canzone di Tomskij e coro dei giocatori
24 Scena finale e aria di Herman
L'azione è tratta da un dramma di Puskin ed ha luogo a San Pietroburgo alla fine del XVIII secolo.
Atto I Scena prima Nel Giardino d'estate. Gli ufficiali Surin e Čekalinskij parlano dello strano comportamento del loro conoscente Herman, un altro ufficiale di origine tedesca, povero e ambizioso: egli passa le sue notti nelle sale da gioco, senza però mai osare tentare la sorte. Arriva proprio Herman, accompagnato dal conte Tomskij, e racconta di essere follemente innamorato, ma di non sapere nemmeno il nome della sua amata. Si unisce al gruppo il principe Eleckij, che parla del suo imminente fidanzamento: Herman apprende con sgomento che la fidanzata in questione è proprio la sua innamorata, che si chiama Liza, perché in quel momento passa lì vicino accompagnando la contessa sua nonna. Le due donne, notando lo sguardo dell'infelice Herman, sono prese da oscuri presentimenti. Tomskij racconta la leggenda che circonda la fortuna della vecchia contessa: da giovane era molto bella, ma aveva perso una fortuna al gioco. Era vissuta in Francia, dove incontrò il conte di Saint Germain che, ammaliato da lei, le confidò il segreto per vincere al gioco detto delle tre carte, così ella seppe rifarsi delle perdite precedenti e vincere una fortuna. La contessa confidò il segreto prima al marito e poi ad un amante, ma in seguito le apparve in sogno un fantasma che l'avvisò che il terzo uomo a cui avrebbe confidato il segreto sarebbe stato per lei sinonimo di morte. Herman è molto colpito dal racconto, ma inizia una tempesta e tutti, tranne lui, se ne vanno.
Atto I Scena seconda A casa della contessa. Liza è con le sue amiche che cantano, mentre lei è pensierosa. Rimasta sola nella sua camera, lascia aperta la porta del balcone, quando compare Herman che si getta ai suoi piedi dicendosi perdutamente innamorato di lei. La nonna bussa alla porta e Liza fa nascondere Herman. Quando la contessa se n'è andata, i due si dichiarano a vicenda il loro amore.
Atto II Scena prima Ad un ballo in maschera. I compagni di Herman lo prendono in giro per la sua ossessione di impadronirsi del segreto delle tre carte. Eleckij nota che Liza è triste e le assicura il suo amore. Il maestro di cerimonie annuncia l'inizio dell'intermezzo: La fedeltà delle pastorelle, dopo il quale Liza dà a Herman di nascosto le chiavi della stanza della nonna, dicendogli che la vecchia sarà assente l'indomani. Il giovane però si persuade a recarsi dalla contessa quella notte stessa, per carpirle il segreto per vincere al gioco.
Atto II Scena seconda Nella camera della contessa. Herman sta aspettando ed osserva il ritratto della contessa da giovane. Quando l'anziana entra, egli la implora di svelarle il segreto delle tre carte, ma lei, terrorizzata, tace. Allora Herman la minaccia con una pistola, al che la contessa cade a terra morta senza aver rivelato il suo segreto. Allertata dal rumore arriva Liza, che vede il suo innamorato ancora armato e la nonna riversa a terra. La ragazza allora lo scaccia, maledicendolo.
Atto III Scena prima Nella camera di Herman in caserma. Herman legge un messaggio di Liza, che chiede un incontro chiarificatore. Dalla finestra una folata di vento fa apparire lo spettro della contessa che gli rivela, a condizione di sposare la nipote, le tre carte del segreto: il tre, il sette e l'asso.
Atto III Scena seconda Presso il canale d'inverno. Liza aspetta l'amato passeggiando lungo il fiume; finalmente, allo scoccare della mezzanotte, Herman arriva, ripetendo le parole che ha sentito dallo spettro della contessa, poi scappa via per andare a giocare. Liza non lo segue e, convinta che oramai tutto sia perduto, si getta nel fiume.
Atto III Scena terza Alla bisca. Gli ufficiali giocano e si divertono tra canti e risate. C'è anche Eleckij, che ha rotto il fidanzamento con Liza. Arriva Herman e si mette a giocare, tra la sorpresa generale. Egli vince la prima e la seconda giocata con il tre ed il sette, guadagnando una somma strepitosa. Rigioca tutto ma nessuno osa sfidarlo. Si fa avanti allora il principe Eleckij che accetta la sfida. Sicuro della vittoria Hermann non guarda neppure la carta, annunciando: "Asso!", invece appare la dama di picche, nella quale Herman crede di riconoscere il ghigno della vecchia contessa. Disperato Hermann si suicida e, agonizzante, chiede perdono a Liza.
Nessun commento:
Posta un commento