2016_10_15 Sabato 15 ottobre rassegna di cori a Magenta (organizza ANBIMA)

Sabato 15 Ottobre 2016 ore 21:00
Teatro Lirico Magenta
A.N.B.I.M.A.
Presidenza Provincia Milano
con il Patrocinio del Comune di Magenta
presenta
XIII Rassegna Autunnale Cori
provincia di Milano, con la partecipazione di

AL RITMO DELLO SPIRITO
direttore M° Alberto Meloni

I CANTORI DI CALASTORIA
direttore M° Luigi Zuccotti

JAZZ GOSPEL ALCHEMY IL CORO
direttore M° Alfredo Lazzari

CORALE SANTA CECILIA
direttore M° Davide Di Palma

Ingresso libero

AL RITMO DELLO SPIRITO
direttore M° Alberto Meloni
II nome "Al Ritmo dello Spirito" racchiude in sé tutta la filosofia del nostro coro e dello stile musicale che abbiamo scelto: il Gospel. Il gospel appartiene apparentemente ad una tradizione molto lontana dalla nostra. Le origini si perdono con l'arrivo degli schiavi africani in America. Nel corso dei secoli assume le connotazioni di uno stile fortemente spirituale, influenzato da molteplici esperienze musicali e sociali. Nei canti spiritual e gospel si riversa tutta la voglia di libertà, di riscatto, ma anche di amore e fratellanza del popolo afro-americano, un popolo in cui la religiosità è parte integrante del proprio essere. Come possiamo noi, quindi, con un background e una musicalità così distante dalla loro, interpretare questi canti al meglio? Con l'unico ma fondamentale elemento in comune: la fede in Cristo e, nella forza dello Spirito. Questa comune identità religiosa ci permette di superare gli ostacoli interpretativi di lingua, vocalità e fraseggio ritmico e di filtrare la tradizione gospel attraverso la nostra sensibilità. E' per questo che, malgrado il nostro nome non rispetti la tradizione dell'uso della lingua inglese, ne siamo così orgogliosi: nel nostro nome sta la nostra fede.

I CANTORI DI CALASTORIA
direttore M° Luigi Zuccotti
/ Cantori di Calastoria di Robecchetto Induno nascono nel maggio 2000 col nome di Gruppo Vocale InCanto del Ticino, formazione maschile sui modelli classici, con una particolare attenzione ai canti nuovi di ispirazione popolare. Dopo io anni di attività intensa e soddisfacente, da una composizione di Bepi de Marzi, il nome è diventato "Calastoria" cioè "storia bellissima": la vicenda di un emigrato che finalmente torna alla sua terra d'origine. Le proposte vocali, che annoverano anche i canti di ispirazione religiosa, sono state apprezzate in molte località e sale prestigiose sia in Italia che all'estero e traggono spunto dalle "cante" di Bepi De Marzi e dalle composizioni di Luigi Zuccotti. E' del 2007 il primo CD dal titolo "Cantare". Nel 2008 i Cantori di Calastoria hanno proposto una serie di serate - condivise con altri quattordici realtà corali - tuttora richieste, cantando i Salmi e gli Inni nella versione poetica di Padre David M. Turoldo. Forte di queste proposte, che continuano nel tempo, il Gruppo ha affrontato anche trasferte impegnative come quella che lo ha condotto a Basilea nel marzo 2009, nell'ambito dell'incontro tra diversi popoli, religioni e culture, svoltosi in quella città nella ricorrenza storica del ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Nel 2010 hanno proposto la rappresentazione di "Presepio", Oratorio di Natale su testi di padre David M. Turoldo e musica di Bepi De Marzi.


JAZZ GOSPEL ALCHEMY IL CORO
direttore M° Alfredo Lazzari
Nato a Zelo Surrigone nel 2003, il coro Jazz Gospel Alchemy il Coro di Zelo Surrigone ha oltre 200 concerti al suo attivo. Attraverso l'esecuzione di un repertorio di canti Africani, Spirituals e Gospel, ogni concerto si trasforma in una sorta di viaggio tra le culture musicali, dove i brani finiscono per costituire le tappe di un percorso immaginario che lo spettatore compie insieme al coro. La storia della musica nera, dalle origini africane fino al moderno Jazz, insieme alla storia dell'emancipazione dei neri d'America dalla schiavitù alla libertà, è infatti una lettura simbolica della storia sociale dell'intera umanità. Il coro partecipa intensamente ad iniziative di natura assistenziale e sociale, prestando la propria attività musicale ad associazioni di volontariato, culturali, parrocchie, istituzioni, ospedali, case di cura, ecc. Jazz Gospel Alchemy è membro di FederGospelChoirs, la Federazione delle Corali Gospel Italiane, di cui è anche fondatore; ha partecipato a numerosi seminali formativi, condotti da importanti direttori americani come Bob Singleton, Rosephanye Dunn Powell, Carol Bernard, Andre Thomas, Robert e Sylvia Ray, ma anche a livello europeo come nel caso di Fred Sjòberg. Il coro, che conta in formazione completa quasi quaranta elementi, canta usualmente a quattro voci ed è accompagnato da una band composta da tastiere, batteria, percussioni, chitarra e basso.


CORALE SANTA CECILIA
direttore M° Davide Di Palma
La Corale Santa Cecilia nasce nel 1995 in seno alle attività musicali e culturali del Corpo musicale cittadino e quest'anno raggiunge il traguardo dei VENTI ANNI. Nel corso degli anni tanti sono stati i momenti per far vivere le nostre esperienze sempre rivolte al miglioramento della qualità artistica e culturale sia nella crescita vocale che in quella interpretativa. Le scelte operative del direttivo hanno portato alla crescita costante e graduale del numero dei coristi e del loro interesse nei confronti della Corale. La consapevolezza di essere riferimento culturale per la cittadinanza e l'ambizione di poter diventare organismo di divulgazione del canto corale, sono le nostre essenziali prerogative. Lo spirito di grande armonia, formatesi in questi anni, non è casuale e nemmeno di circostanza. E' frutto della costanza, dell'impegno che tutti i coristi mettono durante le prove e della disponibilità verso gli impegni, sia di carattere puramente artistico, sia di servizio alle realtà sociali. Pur avendo ricevuto negli anni significative gratificazioni alle partecipazioni artistiche religiose, sacre e profane, resta prioritario il momento formativo e soprattutto aggregativo dell'attività corale in genere. Non ci sono vere e proprie muse ispiratrici che guidano le scelte musicali; il puro piacere di cantare insieme divertendosi, permette di trasformare la Corale in una carta velina capace di assorbire ed assaporare ogni sfumatura che caratterizza, sia il repertorio tradizionale della musica polifonica, sia di quello della canzone. Proprio nell'occasione dell'anniversario è bello che si possa condividere attraverso il canto un momento così importante con tutte le corali partecipanti alla rassegna. La Corale è diretta dal maestro Davide Di Palma.

A.N.B.I.M.A.
Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome, Gruppi Corali, Strumentali e Complessi Musicali Popolari, Ente di promozione ed assistenza sociale riconosciuto dal Ministero dell'Interno, fondato nel 1955, non persegue scopi di lucro, tutela gli interessi morali, artistici, culturali e sociali delle unità di base associate, sviluppa l'associazionismo e il volontariato musicale, intesi quali momenti di fruizione e di partecipazione delle attività ricreative culturali del tempo libero, promuove e favorisce l'educazione e la formazione musicale dei giovani, promuove studi e ricerche nei settori bandistico, corale e folkloristico, organizza e realizza manifestazioni, raduni, concorsi e rassegne musicali in collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni, ecc., in Italia e all'estero, rappresenta i complessi associati presso enti nazionali e locali, organismi e istituzioni internazionali.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)