2015_09_11 GRANDE CONCERTO PER L'11 SETTEMBRE a CREMA

Venerdì 11 Settembre 2015 ore 21:00 
Basilica santa Maria della Croce
Viale Santa Maria della Croce 25 Crema
Wolfang Amadeus Mozart
Messa da Requiem opera K 626 in Re minore
eseguita dall'orchestra e dal coro “LaVerdi” di Milano
Concerto Verticale in Commemorazione delle vittime dell’ attentato alle Torri Gemelle di New York
Un esclusivo evento organizzato e curato personalmente da Angelo Dossena, già direttore generale Teatro alla Scala un esclusivo, prestigioso ed unico evento culturale, il cui obiettivo, nell‘ambito dello specifico programma varato dal Comune, denominato La Crema di Expo, è quello di far conoscere Crema, sotto alcuni importanti e fondamentali aspetti culturali, storici, economici ed istituzionali .
Il Sindaco, l'intera Giunta Comunale, l'Assessore al Bilancio con delega EXPO, la Diocesi e la Parrochia di Santa Maria della Croce, con il patrocinio oneroso del Consiglio della Regione Lombardia, ospiteranno, in forma ufficiale, tutti i rappresentanti del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, e delle Delegazioni Diplomatiche presenti ad EXPO 2015, nella giornata di Venerdì 11 Settembre 2015, al Concerto Verticale, manifestazione dedicata alla commemorazione delle vittime dello spaventoso attentato avvenuto alle Torri Gemelli di New York.


Straordinaria iniziativa per Crema il prossimo 11 settembre. A ricordo delle vittime dell’attentato alle Torri gemelle di 14 anni fa, l’orchestra e il coro La Verdi diretti dal maestro Jader Bignamini, cremasco doc, coadiuvati da coristi cremaschi (per complessive 210 unità), eseguirà il Requiem di Verdi presso la basilica di Santa Maria della Croce.
L’evento s’inquadra nell’ambito dell’Expo con l’intenzione di far conoscere una delle più significative opere architettoniche rinascimentali del territorio lombardo già indicata come wonderful-Expo, uno cioè dei cento siti di valore assoluto da non perdere visitando l’Italia. Quello di Santa Maria sarà un Concerto verticale perché alcuni coristi si disporranno su vari piani delle logge esterne del santuario rinascimentale, formando una coreografia verticale, unica nel suo genere. Originale e affascinante. 
Il tutto da un’idea di Angelo Dossena, anch’egli cremasco doc, art director già del Teatro Alla Scala di Milano, del Piccolo Teatro di Milano, del Maggio Musicale Fiorentino; attualmente membro del CdA della Fondazione Teatro Franco Parenti di Milano; membro infine della commissione artistica di Expo 2015.
Proprio in occasione di Expo, che ha valorizzato la leonardesca basilica cremasca, Dossena ha lanciato l’idea. L’ha proposta alla diocesi ha trovato subito disponibilità ed ecco che l’organizzazione ufficiale è della Fondazione San Pantaleone, con la collaborazione de Il Nuovo Torrazzo e della comunità di Santa Maria della Croce. La supervisione sarà comunque sempre di Angelo Dossena.
Per l’iniziativa l’art director cremasco ha coinvolto il Consiglio della Regione Lombardia perché attraverso il proprio patrocinio, si facesse garante del concerto dell’orchestra La Verdi. Per raggiungere l’obiettivo si sono attivati anche i consiglieri regionali del nostro territorio Agostino Alloni, Federico Lena e Carlo Malvezzi. Un’équipe di persone del Consiglio Regionale ha collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa. E così, il Consiglio regionale in data 17 luglio ha informato che “in riferimento alla richiesta di patrocinio con contributo del Consiglio regionale per l’iniziativa Concerto in verticale organizzata dalla Fondazione Opera Diocesana S. Pantaleone di Crema (CR), l’Ufficio di Presidenza ha deliberato di concedere il patrocinio con contributo, che comporta il beneficio di un contributo finanziario.” Alla fine, al di là delle appartenenze politiche, ha vinto l’idea.
Per la coincidenza dell’11 settembre, il Concerto in verticale si propone anche come un’iniziativa di pace all’interno del grande evento dell’Expo che favorisce l’incontro fra tutti i popoli nel segno del cibo che ha una forte valenza antropologica di comunione. 

L'OMBRA DI LEONARDO
Ma perché l’Esposizione Universale 2015 ha scelto come wonderful-Expo proprio la basilica di Santa Maria della Croce? 
Come è noto l’edificio sacro è stato progettato nel 1490 dall’architetto Giovanni Battagio collaboratore di Donato Bramante di cui lo scorso anno ricorreva 500° della morte. Opera bramantesca la basilica, tra le più prestigiose della Lombardia. 
Ma non solo. Il noto critico d’arte Ermanno Arslan suppone addirittura suggerimenti di Leonardo da Vinci per il santuario cremasco, rifacendosi anche ai disegni del genio toscano nel Codice Atlantico, di cui riportiamo due foto in pagina. “La critica moderna – scrive Luisa Giordano nel volume La Basilica di Santa Maria della Croce a Crema – ha in più occasioni sottolineato l’originalità dell’impianto di S. Maria della Croce e ha talora voluto spiegare il fenomeno come un risultato della lezione di Leonardo sul progettista. Edoardo Arslan arrivava a ipotizzare che la fabbrica fosse stata ‘veramente suggerita da Leonardo’; Jean Guillaume considera la chiesa cremasca come l’unica creazione lombarda in cui vengono riprese, peraltro in modo radicale e integrale, idee leonardesche (...). Giovanni Battaggio era in contatto con Leonardo; ne fa fede la citazione che il Vinci lascia in un foglio del Codice Atlantico (...). L’influenza di Leonardo sul progetto per Crema non può d’altro canto essere negata, giacché alcuni elementi testimoniano dell’interazione che Battaggio ebbe in fase progettuale con il maestro.”
Dunque un concerto prestigioso in una basilica prestigiosa. L’avvenimento avrà, di conseguenza, una risonanza nazionale e non solo, reso possibile anche da un main sponsor locale, la Banca Cremasca.
Si ringraziano, il dott. Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio Regionale; la dr.ssa Sara Valmaggi, vicepresidente; la dott. Cristina Cappellini, assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie; il dott. Federico Moro, funzionario della Regione Lombardia. Un particolare ringraziamento ai consiglieri regionali del nostro territorio Agostino Alloni, Federico Lena e Carlo Malvezzi, nonché al presidente di Banca Cremasca ing. Francesco Giroletti.
L’équipe cremasca che organizzerà l’iniziativa è composta da don Pier Luigi Ferrari, Sebastiano Guerini, Lidia Ferrari, don Giorgio Zucchelli e il parroco di Santa Maria padre Armando Tovalin.

UN'ESECUZIONE DELL'ORCHESTRA E CORO 'LA VERDI' DIRETTI DAL M° JADER BIGNAMINI 

Il grande concerto in verticale dell’orchestra sinfonica e coro La Verdi, che eseguiranno il Requiem di Verdi presso la basilica di Santa Maria della Croce, è in programma l’11 settembre 2015 dalle ore 21.00. Una selezione di giovani cremaschi che appartengono al coro di Santa Maria del maestro Luca Angelini e al Monteverdi del maestro Bruno Gini, si aggiungeranno al coro e all’orchestra guidati dal direttore associato de La Verdi Jader Bignamini. In complesso, una formazione di 210 coristi, 95 orchestrali e quattro solisti.
L’idea di coinvolgere giovani coristi cremaschi è venuta da una difficoltà (accedere alle logge della basilica da parte dei professionisti de La Verdi) che è stata trasformata nella grande opportunità di collaborare con il celebre coro milanese. 
Giuseppe Verdi, come è noto, ha composto il Requiem in occasione della morte di Alessando Manzoni e la prima è stata eseguita in occasione del primo anniversario della scomparsa del grande romanziere, nella chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874.
A Santa Maria l’orchestra La Verdi verrà posizionata su un palcoscenico a gradoni davanti al portale sud (verso il viale); nei due giardinetti laterali, i due palchi per il coro, mentre a tutte le logge del 1°, 2° e 3° livello saranno affacciati i giovani coristi cremaschi. Microfoni multidirezionali della più avanzata tecnologia offriranno la possibilità di ascoltare il concerto fino alla punto di chiusura del viale. Vi saranno 2.500 posti a sedere: molti altri in piedi. Il concerto sarà gratuito, ma ai posti principali, su indicazione della sicurezza americana, si accederà con biglietti uninominali. Al concerto sono stati interessati l’Ambasciatore degli Stati Uniti e il Console Usa di Milano, i quali hanno assicurato il proposito di una loro presenza. 
Una conferenza stampa nazionale sarà organizzata per giovedì 3 settembre 2015 alle ore 21 nel cortile dell’episcopio di Crema. Da quel giorno sarà disponibile anche il libretto di sala. 

Tratto da:





Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)