2014_12_31 Capodanno a Teatro arriva Lisistrata a divertire per l'ultima notte del 2014

Mercoledì 31 Dicembre 2014_12_31 alle ore 22:15
Teatro Moderno - Vigevano
LISISTRATA
di Aristofane
Compagnia Teatrale della Luna Crescente di Imola (BO)
E, come tradizione, alla fine dello spettacolo festeggeremo il nuovo anno con il brindisi di mezzanotte, un ricco buffet e musica sul palco!!!
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776
Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro sabato 27 dalle 17.30 alle 18.30 e il giorno stesso dello spettacolo con lo stesso orario.
Nonostante quest'anno non fosse stato inserito nel cartellone, sollecitati da una grandissima richiesta da parte del pubblico, l'Associazione Culturale Il Mosaico ha infine deciso di non mancare l'appuntamento ormai diventato un classico per la città, il Capodanno a Teatro!
Anche questa Stagione finiremo quindi l'anno festeggiando insieme con un gustosissimo e divertente spettacolo.
TRAMA
Nel 411 a.C., in un’Atene sempre più logorata dalla guerra, Aristofane mette in scena una delle più scintillanti fantasie di potere che l’antichità ci abbia lasciato.
Lisistrata, donna ateniese, convoca numerose donne di Atene ed altre città per discutere un importante problema: a causa della guerra del Peloponneso, gli uomini delle poleis greche sono perennemente impegnati nell'esercito e non hanno più il tempo di stare con le loro famiglie.
Lisistrata propone allora uno sciopero... "particolare" e le donne delle parti belligeranti si accordano per mettere in atto un piano comune. Consapevoli della "forza contrattuale" potenzialmente presente nel sesso, le donne decidono di usare il proprio corpo come strumento di ricatto, rifiutandosi ai loro uomini e mettendoli di fronte a un dilemma: o la rinuncia al piacere sessuale, o il perseguimento di una linea politica conciliatrice che porti alla cessazione delle ostilità.
Come andrà a finire?
NOTE DI REGIA
Un'ironica e divertente rivisitazione della commedia di Aristofane sulla guerra, sull'Universo Femminile e sulla perenne battaglia per la pace, sia quella tra i popoli, che non trovano altro modo per risolvere i loro problemi, ma anche quella fra i sessi...
Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo e una potente metafora comico-drammatica che esprime la volontà delle donne di cambiare il mondo e di porsi come fondamentale soggetto storico.
LA COMPAGNIA
La Compagnia Teatrale della Luna Crescente viene fondata nel 1984 a Imola.
L'attività della Compagnia è centrata sull’interesse per il Teatro come strumento di espressione degli individui. La visione di un teatro (e dell’arte in genere) non slegato da una “assunzione di responsabilità” in termini sociali, porta la Compagnia alla continua elaborazione e progettazione di proposte culturali rivolte spesso a persone ed ambiti dove l’espressione è ostacolata o mortificata e alla promozione dei linguaggi teatrali e della pratica teatrale.
Gli ambiti di applicazione di questa filosofia vanno dal Teatro Sociale al Teatro di Narrazione, passando per i laboratori di Teatro nelle Scuole e la gestione e la direzione del Teatro Comunale di Dozza (BO)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)