2013_05_18 D'Annunzio in poesia e musica a Torino


Sabato 18 Maggio 2013_05_18 ore 21.00
Chiesa di San Dalmazzo, Via delle Orfane angolo Via Garibaldi  TORINO
POEMA DEI GIARDINI: D'Annunzio tra le corde dell'arpa
Testi di Gabriele D’Annunzio
Musiche di tradizione gaelica, bretone e armena, J. Thomas, F. Godefroid, A. Hasselman, F.J. Naderman
Ingresso libero e gratuito 
L'atmosfera del chiaro di luna apre la performance di Musica e Poesia dedicata a Gabriele D'Annunzio nei 150 anni dalla nascita con un intercalare di letture e brani d'arpa interpretato dalla voce recitante di Elena Zegna e dall'arpa di Sara Terzano.
"Poema dei Giardini: D'Annunzio tra le corde dell'arpa" presenta un affresco in tre quadri - "Falce di luna calante", "Stringiti a me..." e "Nulla è più dolce e triste de le cose lontane"- per rappresentare la poetica di D'Annunzio attraverso la musica. L'arte dei suoni era, infatti, protagonista dell'immaginario dannunziano: il Vate ricercava sonorità e colore musicale nelle proprie opere e amava la musica tanto da dedicarle anche gli spazi delle sue dimore. Oltre ad avere una "stanza della musica", alla Villa di Gardone Riviera fece realizzare una parte di giardino a forma di violino e lo nominò "Giardino delle Danze". Il repertorio originale per arpa con musiche di tradizione gaelica, bretone e armena, J. Thomas, F. Godefroid, A. Hasselman e F.J. Naderman creerà un suggestivo contrappunto con i versi di D'Annunzio.
La lettura-concerto è inserita nell'ambito del XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino ed è all'interno della Rassegna "San Dalmazzo in Musica".
Info: tel. 011 436 66 28

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)