Sabato 3 novembre 2012_11_03 ore 21.00
AUDITORIUM CITTA' DI MORTARA. Via Dante 1 MORTARA
CONCERTO STRAORDINARIO
ORCHESTRA DA CAMERA I SOLISTI DI PAVIA
Direttore e Solista: ENRICO DINDO
Un evento imperdibile che rimarrà nella storia di Mortara in Stage!
Enrico Dindo è considerato uno dei più grandi violoncellisti sulla scena concertistica mondiale. Fondatore e direttore de I Solisti di Pavia, orchestra formata dai migliori elementi italiani, già appartenenti a orchestre come quella della Scala e della Rai, registrano per Decca.
Mortara è onorata di ospitare un concerto di così grande prestigio e allo stesso tempo di grande impatto: il programma molto popolare e ricco di forti emozioni prevede le celebri 4 Stagioni di Astor Piazzolla, nella versione per orchestra d'archi e nella prima parte un omaggio a Debussy con la sonata per violoncello e archi e il raro e bellissimo concerto di Kapustin, un brano brillante, di grande virtuosismo, intriso di ritmi jazz e addirittura rock.
PROGRAMMA
C. DEBUSSY Sonata per cello e archi (orchestrazione J. Bosso)
N. KAPUSTIN Celloconcerto n°2 op. 103
A. PIAZZOLLA 4 Stagioni per cello e archi (orch. J. Bosso)
La stagione 2012 de I Solisti di Pavia, l'Orchestra da Camera diretta dal Maestro Enrico Dindo, prosegue con un concerto straordinario che si terrà Sabato 3 Novembre presso l'Auditorium di Mortara, organizzato grazie al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che da 10 anni sostiene in maniera concreta l'attività musicale dell'Orchestra.
La celebre Orchestra d'archi de I Solisti di Pavia è stata fondata a Pavia nel 2001 dal violoncellista torinese Enrico Dindo, solista di eccezionale talento, che fu per dieci anni primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 vinse a Parigi l'importante Concorso Rostropovich, grazie al quale nacque la sua amicizia con il grande musicista Mstislav Rostropovich.
Ed è stato proprio il violoncellista russo a tenere a battesimo nel Dicembre 2001 questo nuovo gruppo d'archi italiano del quale assunse la Presidenza Onoraria, grazie anche all'impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
In 10 anni di attività I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al talento e all'entusiasmo del loro Direttore e costituiscono una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.
Enrico Dindo e I Solisti di Pavia si presentano a Mortara con un programma molto vario che comprende la Sonata di Debussy in una inedita trascrizione di Jorge Bosso per violoncello e orchestra d'archi, lo straordinario concerto di Nikolai Kapustin contrassegnato da esplosivi passaggi virtuosistici di natura jazzistica e, per finire, le brillanti Quattro Stagioni in forma di tango del celebre Astor Piazzolla, opera composta fra il 1965 e il 1970, rappresentativa di uno dei più alti punti di incontro fra tango e tradizione musicale colta.
http://www.vigevano.net/mariomainino/mortaraonstage-1213.htm
Novembre
INAUGURAZIONE
Sabato 3 novembre 2012 ore 21
I SOLISTI DI PAVIA
ENRICO DINDO
direttore e violoncello solista
C.Debussy: Sonata per violoncello e archi
Kapustin: Concerto per violoncello e archi
A.Piazzolla: Le 4 Stagioni
L’orchestra che porta il nome di Pavia nel mondo, voluta da Enrico Dindo, violoncellista di fama internazionale, di cui ne è anche il direttore, eseguirà la Sonata di Debussy per violoncello e archi, il Concerto di Kapustin e le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla. I loro dischi per Decca sono tra i più apprezzati dalla critica mondiale.
Dicembre
Sabato 15 dicembre 2012_12_15 ore 21
Luigi Maio e il Trio Albatros
Le fiabe da camera: I vestiti nuovi del Re e Hansel & Gretel
Vedi Blog
Le fiabe da camera scritte dal musicattore Luigi Maio: poliedrico e istrionico musicista e attore dalle mille voci e dai mille travestimenti, in sinergia con l’eccellente Trio Albatros, interpreterà le fiabe “I nuovi vestiti del re” e “Hansel e Gretel”, percorrendo le emozioni e la vivacità del suo innovativo teatro da camera. In collaborazione con il Festival “Le Altre Note”
Gennaio
Sabato 19 gennaio 2013 ore 21
A qualcuno piace Mozart
Ghislieri Choir
Giulio Prandi, direttore
Andrea Bacchetti, pianoforte
Due artisti Sony: uno dei più importanti cori italiani e il pianista Andrea Bacchetti, tra i migliori talenti della sua generazione che ha ottenuto anche una notorietà televisiva come pianista del Chiambretti Night, in un programma dedicato a Mozart, giovane e geniale provocatore, attraverso i suoi famosi Canoni e celebri arie d’opera. In collaborazione con Pavia Barocca - Ghislierimusica
Marzo
Sabato 9 Marzo 2013 ore 21
CORO DELLA SAT
Canti popolari degli Alpini
Canti popolari degli Alpini Il più celebre Coro degli Alpini italiano, che ha ispirato bellissimi arrangiamenti di grandi musicisti come Giorgio Federico Ghedini e Arturo Benedetti Michelangeli. I loro dischi hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e a Mortara proporranno una serie di notissimi canti della tradizione popolare alpina. In collaborazione con il Cai di Mortara
Sabato 23 domenica 24 Marzo 2013 ore 21
RuMORS E LE STRANE COPPIE
Compagnia teatrale “I Riso e Amaro”
Marta Comeglio, drammaturgia e regia
I Riso e Amaro realizzano uno spettacolo evasivo e divertente rappresentando la riduzione di alcune famose opere del drammaturgo e sceneggiatore americano Neil Simon. Un esilarante collage di commedie scritte tra gli Anni ’60 e gli Anni ’90 che hanno ancora molto da raccontare. Le tematiche dei testi si rifanno alle complessità e contraddittorietà che contraddistinguono i rapporti di coppia e di amicizia (Le strane coppie) e come il comportamento degli individui si rispecchi nella società (Rumors- pettegolezzi).
Aprile
Sabato 13 Aprile 2013 ore 21
LETTERE IN MuSICA
Milena Vukotic, voce recitante
Mario Ancillotti, flauto
Alessandro Marangoni, pianoforte
Famigliare al pubblico di ogni età per le sue apparizioni televisive come la “Pina” di Fantozzi o a fianco di Lino Banfi in “Un medico in famiglia”, Milena Vukotic, astro del teatro e del cinema italiano reciterà alcune lettere di Mozart, intervallate da due Sonate per flauto e pianoforte, insieme alle liriche di Louys che hanno ispirato Debussy per le 6 Epigrafi antiche e la toccante fiaba d’amore della ninfa Undine, su cui si basa la celebre Sonata di Reinecke. Al flauto Mario Ancillotti, considerato uno dei più grandi flautisti e didatti italiani, presente da oltre 40 anni nei più importanti teatri del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento