2012_10_05 Ultrapadum alla Chiesa del Carmine l’ultimo appuntamento a Pavia

XX^ Festival Ultrapadum
In ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini
Venerdì 5 Ottobre 2012_10_05, ore 21:15
Chiesa del Carmine, Pavia
G. Verdi 
Messa da Requiem
Con Dino Di Domenico (tenore), Daniela Favi Borgognoni (soprano), Nadiya Petrenko (mezzosoprano), Franco Lufi (basso)
Ingresso a offerta

Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Il Requiem di Verdi, tributo a Carlo Maria Martini, per dire arrivederci al 2013, con il Festival Ultrapadum 12 mila presenze per un'edizione 2012 di successo, "scommessa anticrisi" che si è rivelata vincente.

"Nata come una scommessa anticrisi, la ventesima edizione del Festival Ultrapadum si è rilevata vincente": Angiolina Sensale direttore artistico della kermesse musicale che ha movimentato l'estate pavese a suon di acuti e bella musica, esprime grande soddisfazione per la stagione che sta per chiudersi. A dare l'arrivederci al 2013 un capolavoro della musica sacra: il Requiem di Verdi in cartellone venerdì 5 Ottobre alla Chiesa del Carmine di Pavia. "Un evento di straordinaria portata a chiusura di un circuito di spettacoli sempre diversi e fortemente connotati ai luoghi che li ospitano – sottolinea Sensale presentando la serata di venerdì– e che vuole aprire idealmente le celebrazioni del bicentenario verdiano nel 2013. Un'opera colossale, espressione di una forza creativa deflagrante. Un'opera sacra eseguita in un gioiello dell'architettura pavese, con un ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini, la cui figura umana e di pastore della chiesa sarà tratteggiata da Don Giuseppe Grampa, docente di Filosofia delle Religioni all'Università Cattolica di Milano.".
Patrocinato dal Rotary Club Minerva – Pavia Ticinum e dal Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura, l'evento avrà come protagonisti l'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici ed il Coro Lirico Ponchielli-Vertova diretti da Patrizia Bernelich insieme al tenore Dino Di Domenico, al soprano Daniela Favi Borgognoni, al mezzosoprano Nadyia Petrenki e il basso Franco Lufi.
Una serata di grande potenza, anteprima di quel Compleanno Verdis che caratterizzerà la scena lirica italiana del 2013.
Quanto alla ventesima edizione del Festival Ultrapadum ormai al capolinea, è stata un vero successo: "Il dato più significativo e confortante – chiosa Angiolina Sensale - è stato quello dell'affluenza del pubblico, numerosa e costante, fino alla fine: oltre 12.000 presenze sono il bilancio di una rassegna che dopo 20 anni si identifica come una realtà culturale di rilievo su un territorio tradizionalmente di confine, in cui è fondamentale l'aggregazione di un pubblico eterogeneo per provenienza, età ed interessi. Numeri, quelli registrati quest'anno, che testimoniano un pubblico italiano che segue l'arte nelle sue diverse espressioni e che non vuole rinunciare ad essa.".

Santa Maria del Carmine è una delle maggiori chiese di Pavia ed è uno degli esempi più belli dell'architettura del gotico lombardo. Iniziata nel 1374 per volontà di Gian Galeazzo Visconti su progetto attribuito a Bernardo da Venezia, la sua costruzione proseguì lentamente fino ad essere completata nel 1461.
L'imponente facciata domina l'omonima piazza: la sua forma slanciata a capanna di ispirazione architettonica romanica racchiude però decorazioni tipiche del  gotico lombardo. I sei pilastri con guglie dividono la facciata in cinque campi verticali nei quali si inseriscono i tre portali, che sono frutto di un rifacimento ottocentesco di Giuseppe Marchesi (1854). Sopra i portali si trovano quattro grandi bifore a sesto acuto ed un elaboratissimo rosone in cotto.
All'interno pregevoli gli affreschi e i dipinti tra cui un affresco di Vincenzo Foppa del 1462 ed un trittico ligneo del pittore Bernardino Lanzani, raffigurante la Madonna in trono tra i SS.Agostino e Ambrogio, tempera su tavola, degli inizi del XVI sec.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)