Sacco e Vanzetti una tragedia familiare.

Venerdì 14 settembre 2012_09_14, alle ore 21.00
presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica di Vigevano (corso Cavour, 82)
verrà proiettato il film di Giuliano Montaldo
Sacco e Vanzetti

Venerdì 28 settembre 2012_09_28, alle ore 21.00
presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica di Vigevano (corso Cavour, 82)
Incontro con Fernada Sacco, nipote di Nicola Sacco e Presidente dell'Associazione Culturale Sacco e Vanzetti, sul tema
I miei ricordi di una tragedia familiare



L'Associazione Culturale delle Genti Lucane ha pensato e organizzato assieme ad alcune classi del Liceo Cairoli, un avvenimento solo apparentemente lontano da noi, ma che ancora oggi è carico di significato: ripercorreremo la Storia di Sacco e Vanzetti, i due emigranti italiani condannati e giustiziati negli USA nel 1927. Ripeto, solo apparentemente si tratta di una storia lontana da noi!!!! 
"Voi mi condannate perché sono anarchico e sono italiano!" 
è quanto esclama Gian Maria Volontè - Bartolomeo Vanzetti nel film "Sacco e Vanzetti" di Giuliano Montaldo, o, ancora, "Io non voglio essere un martire politico, io voglio vivere" è quanto dice nello stesso film Riccardo Cucciola-Nicola Sacco. 
Queste parole riassumono il senso della vicenda di Nicola Sacco, pugliese, e Bartolomeo Vanzetti, piemontese, i due italiani emigrati in cerca di fortuna e giustiziati negli U.S.A. nel 1927. Nel corso degli anni quegli eventi sono diventati il simbolo dell'ingiustizia in quanto Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, benché innocenti, furono condannati a morte, o, ancora, il simbolo dell'intolleranza, sia razziale che politica o religiosa, perché la loro unica colpa era quella di essere italiani e anarchici. L'Associazione Culturale delle Genti Lucane vuole invece ripercorrere quegli eventi come una "storia di emigrazioni" perché in un certo senso questa è una lettura che le racchiude tutte: quasi sempre nelle società di arrivo gli emigranti sono i più poveri, gli ultimi, diremmo oggi, e, come tali, spesso vittime di ingiustizie e intolleranze.
Per ripercorrere e non dimenticare quegli eventi che solo in apparenza sono lontani da noi – quando gli emigranti eravamo noi italiani – l'Associazione Culturale delle Genti Lucane ha organizzato due incontri: il primo per venerdì 14 settembre con la proiezione del film "Sacco e Vanzetti" di Giuliano Montaldo, il secondo per venerdì 28 settembre per incontrare Fernanda Sacco e discutere del suo libro "I miei ricordi di una tragedia familiare". La sig.ra Sacco è nipote di Nicola Sacco e Presidente dell'Associazione Culturale Sacco e Vanzetti. I due incontri si terranno alle ore 21.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica in corso Cavour, 82.
Tutti i cittadini sono invitati. 
Associazione Culturale delle GENTI LUCANE
Via Cesarea, 49 – Vigevano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)