Tragici eventi funestano il mondo culturale vigevanese

In meno di quattro mesi sono scomparse tre figure di rilievo nel panorama della Cultura a Vigevano (Pavia). 
Il primo a lasciarci è stato Emilio Ornati che per molti anni è stato dirigente al Comune di Vigevano per i Servizi Culturali, seguito dall'improvvisa scomparsa di Carlo Villa, insegnante di pianoforte, direttore d'orchestra e reggente le sorti dell'Istituto Musicale Luigi Costa da un lustro. Da ultimo la sconcertante notizia della scomparsa dell'attuale Assessore alla Cultura del Comune di Vigevano Giuseppe Bellazzi. 
Esprimiamo tutto il nostro cordoglio alle famiglie. 
Sono eventi che non sappiamo come influenzeranno la gestione della Cultura nella nostra città, ma certo la impoveriscono fortemente.



Martedì 21 dicembre 2011_12_21
Bellazzi, nome storico della politica vigevanese, l'assessore  si è ucciso tagliandosi la gola
Giuseppe Bellazzi, assessore comunale, 68 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. Nel letto accanto a lui il coltello. 
Vigevano sotto choc per la morte dell'assessore comunale alla Cultura Giuseppe Bellazzi, 68 anni.  Si sarebbe suicidato ferendosi alla gola, ma le indagini dei carabinieri sono in corso. Lo hanno trovato i famigliari stamattina alle 10.30, nella villa di via Bramante dove viveva con la moglie. Medico di base in pensione, quattro figli  _uno, Luca, è consigliere comunale per il Polo Laico _   Giuseppe Bellazzi  era un nome storico della politica vigevanese. Socialista di lungo corso, era già stato assessore al Bilancio e Lavori pubblici negli anni Settanta-Ottanta. Noto per il suo spirito irriverente e polemico, nell'attuale giunta guidata dal sindaco Andrea Sala era entrato poche settimane fa, subentrando all'assessore dimissionario Giorgio Forni.  Ieri sera Belazzi non ha partecipato alla seduta del consiglio comunale. Restano da accertare i motivi del suicidio: oltre a  questioni personali, non si escludono motivi di salute. (a.m.)


Venerdì 09 dicembre 2011_12_09
ISTITUTO MUSICALE IN LUTTO - E' morto il direttore del Costa Domani l'addio a Carlo Villa
Grave lutto per l'istituto musicale "Costa". E' morto, per le conseguenze di un infarto, il direttore Carlo Villa, 61 anni (ne avrebbe compiuti 62 tra pochi giorni). «Carlo si è sentito male giovedì 10 novembre – spiega il fratello, Paolo Villa, ex-funzionario comunale e del Parco Ticino – Ha avuto un infarto, non aveva mai avuto problemi di salute. Tre settimane fa lo avevo visto, aveva tenuto lezione al "Costa" poi era ripartito come sempre in moto per Milano, dove abitava. Alla sera è stato male ed è stato portato all'ospedale Fatebenefratelli. 
Era già grave, è stato ricoverato in Rianimazione, dove è morto mercoledì». La notizia del decesso di Carlo Villa si è diffusa rapidamente ieri: Villa, direttore da quattro anni del civico istituto musicale Costa, era molto conosciuto in città. Si era diplomato in pianoforte al Costa, per proseguire gli studi alla Civica di Milano e al Conservatorio di Piacenza. Suoi allievi hanno fatto strada, come Rossano Sportiello e Tino Balsamello. Carlo Villa lascia la moglie, Anna, e il figlio Federico, di 24 anni. 
I funerali saranno celebrati domani a Milano, alle 9, nella chiesa di San Simpliciano. Verso le 11.30 la salma sarà trasferita al cimitero di Vigevano per la sepoltura. (d.a.)


Giovedì 08 settembre 2011_09_08
Se ne è andato ieri, all'età di 70 anni, Emilio Ornati. 
Ex consigliere comunale del Pci, poi assessore allo sport e alla cultura  a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, dalla vita politica si era  poi levato occupando un ruolo di funzionario prima in Provincia  quindi dal 1996 al Comune di Vigevano come responsabile della  cultura: un incarico che ha mantenuto fino a pochi anni fa. 
I funerali di Ornati si svolgeranno domani - venerdì - con rito civile  alle 11.30 alla Sala del Commiato della Siof in corso Milano 104: la salma sarà poi tumulata nella tomba di famiglia al cimitero di Vigevano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)