A MITO SettembreMusica e a Pirelli assegnato “The Cultural Business Award 2010” del Festival of Festivals

Il Festival MITO SettembreMusica e il suo partner Pirelli, sponsor del Festival MITO fin dal 2007, si sono aggiudicati quest’anno due dei riconoscimenti più importanti del Festival of Festivals, iniziativa che ogni anno premia i Festival che si distinguono per l’impegno nei diversi ambiti di attività. Nel caso di Pirelli, tale impegno è avvenuto attraverso la Fondazione Pirelli, che ha lo scopo di promuovere all’interno del sistema paese, il ruolo dell’azienda non solo come motore economico, ma anche culturale.

The Cultural Business Award 2010, che premia l’impegno culturale delle aziende in sintonia con la proposta del Festival, è stato assegnato a Pirelli e al Festival MITO per il progetto “Il ritorno della musica in fabbrica”, il concerto dei Fiati di Torino tenutosi per il Festival MITO il 13 settembre 2010, nell’ex stabilimento per pneumatici vettura di Settimo Torinese, oggi in fase di trasferimento nell’innovativo Polo Tecnologico per pneumatici vettura e industriali che Pirelli sta costruendo nello stesso.

Il concerto, realizzato dal Festival in collaborazione con la Fondazione Pirelli, è stato pensato quale testimonianza del rapporto profondo tra musica e mondo del lavoro, sulla scia dei concerti per i lavoratori nelle fabbriche a cavallo tra Ottocento e Novecento e delle opere eseguite dai più grandi Maestri contemporanei a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso. I suoni dei macchinari industriali per una volta sono stati sostituiti e al contempo evocati dagli strumenti a fiato - gli ottoni, appunto - in una cornice che ad ogni elemento dell’ambientazione industriale assegna un nuovo e più profondo significato culturale e musicale.
“La fabbrica ha una sua musica. L’industria ha una sua cultura. E la cultura può, anzi deve ritrovarsi negli spazi dell’industria”, sostiene Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione e della Direzione Corporate Culture di Pirelli. In linea con la volontà di portare la musica a un pubblico ampio e diversificato è stata anche la comunicazione, curata congiuntamente dal Festival e da Pirelli.
Portare la musica fuori dai luoghi canonici per progetti creati ad hoc è da sempre una delle caratteristiche del Festival MITO,” dice Francesca Colombo, segretario generale e coordinatore artistico di MITO SettembreMusica, “ed è del tutto particolare l’emozione che accompagna l’ascolto di un programma musicale in una fabbrica, tra copertoni, profumo di gomma e operai che vedono il loro luogo di lavoro trasformato in una sala da concerto.”

Del costante impegno del Festival MITO è testimonianza anche l’assegnazione del BestTerritory Improvement Award 2010, premio per il profondo e continuo effetto di valorizzazione del territorio, parte integrante della filosofia di MITO SettembreMusica, che ogni settembre unisce le città di Milano e Torino e i territori delle relative Regioni in un fitto cartellone che invade tante sedi diverse, dai teatri e auditorium a chiese, piazze, periferie, parchi, metropolitane. Anche il calendario del MITOFringe - tanti appuntamenti musicali gratuiti che si aggiungono al cartellone ufficiale del Festival - contribuisce, da ormai due anni, al sempre maggior coinvolgimento della città, dal centro alle periferie.
Grazie al sostegno delle Regioni Lombardia e Piemonte, il Festival, dal 2007 ad oggi, ha portato concerti anche in altre 21 città delle due Regioni, valorizzando la macroarea, creando indotto economico e turistico e raggiungendo nuovi target di pubblico. Proprio questa attenzione verso il pubblico e per le dinamiche sociali ha spinto la giuria ad assegnare l’importante premio a MITO.
L’attenzione al territorio è testimoniato anche dalla compensazione delle emissioni di gas nocivi generati dagli eventi del Festival (in collaborazione con Lifegate – Impatto Zero, Environment Park e Clean Planet) con la creazione di boschi e foreste nei territori regionali (Parco del Ticino, Parco Rio Vallone).

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