2009_05_10 A Morimondo Musica Laudantes

Abbazia di Morimondo
Piazza S. Bernardo, Morimondo (MI)
Domenica 10 maggio 2009 ore 21.00
Musica per le Abbazie 2009
"LA MUSICA SENZA TEMPO"
Gruppo vocale MUSICA LAUDANTES
Sax soprano e tenore MASSIMO MALTESE
Pianoforte e organo MATTEO RIBOLDI
Direttore RICCARDO DONI


PROGRAMMA

G. Giacomo Gastoldi Regina coeli Mottetto a 4 v.m.
Loyset Compère O bone Jesu Mottetto a 4 v.m.
Thomas Tomkins My Sheperd is my living Lord Mottetto diminuito per coro a 4 v.m. sax e Organo
G. P. da Palestrina Sicut cervus
Super flumina Babylonis Mottetti a 4 v.m.
Jacob Arcadelt O dolci occhi miei
Madrigale diminuito per sax e organo
G. P. Da Palestrina Canite tuba
Rorate coeli Mottetti a 6 v.m.
Trad. Spiritual My Lord what a morning
Per sax e pianoforte
Benjamin Britten Salmo 150 Per coro femminile, sax e pianoforte
Astor Piazzolla Ave Maria Per sax e pianoforte
Randall Thompson Alleluia Per coro a 4/6 v.m. e sax

Uno dei cosiddetti cross-over più importanti degli ultimi anni è stata l'ispirazione che ha guidato questo progetto artistico firmato da Musica Laudantes: si tratta del programma Officium dell'Hilliard Ensemble e il sassofonista Jan Garbarek.
Il programma che proponiamo è una contaminazione tra polifonia rinascimentale e improvvisazione Jazz, per giungere alla musica del XX secolo, epoca in cui questo accostamento è solo apparentemente più idoneo.
Ad alcuni autori della nati alla fine del XV secolo spetta aprire questo speciale programma. Il mottetto "Regina coeli" di Giovan Giacomo Gastoldi apre il concerto dando subito una luce tipicamente italiana; in esso l'alternarsi di ritmi binari e ternari evocano la gioia della resurrezione. Loyset Compère mostra invece in modo evidente la sua appartenenza alla tradizione franco-fiamminga rappresentata da Ockeghem, il quale fu probabilmente suo maestro. Il mottetto "O bone Jesu" è in stile rigoroso, e la sua trasparenza polifonica corrisponde ad una quasi assoluta mancanza di ornamenti surperflui; in questo brano il sax trova terreno fertile per le sue improvvisazioni.
Di Giovanni Pierluigi Da Palestrina saranno eseguiti alcuni tra i mottetti più significativi, stampati nella raccolta del 1581. Nel bellissimo "Sicut cervus" il gioco dei canti festosi sembra ricreare la limpida sorgente che disseta e purifica. Mai come nel "Super fulmina Babylonis" il dramma dell'esilio ha trovato espressione più diretta e intensa. Diviso in tre sezioni, sembra voglia condensare tutto il dolore umano; una pagina musicale la cui altezza sarà eguagliata ma non superata dalle sue più grandi opere. Il solenne "Canite tuba" e il "Rorate coeli" chiudono la parte rinascimentale del programma.
La stessa prassi verrà utilizzata per la sezione novecentesca della serata, nella quale accanto a composizioni originali per sax e pianoforte saranno accostati brani in cui l'improvisazione sarà ancora guida sperimentale.
L'introduzione del sax che improvvisa secondo uno stile contemporaneo fa ricondurre questa musica alle sue forme pre-letterarie: infatti la polifonia rinascimentale era oggetto di sperimentazione e il medesimo pezzo poteva essere eseguito in differenti versioni nelle quali voci e strumenti potevano sostituirsi.
Un altro motivo che ci ha convinti a realizzare questo originale progetto è il concetto di mottetto rinascimentale concepito nella sua struttura puramente armonica, in grado di fornire un fertile tessuto per l'improvvisazione di uno strumento, in questo caso il sax, il cui timbro assomiglia in modo stupefacente a quello della voce umana.
Riccardo Doni


GRUPPO VOCALE E STRUMENTALE "MUSICA LAUDANTES"
Il gruppo vocale e strumentale "Musica Laudantes" opera dal 1984 ed è strutturato in differenti formazioni che consentono l'esecuzione di un ampio repertorio. Svolge regolare attività concertistica in Italia e all'estero. Il repertorio è incentrato in particolare sulla musica del periodo Barocco e Classico ma non viene trascurata la musica corale di altri momenti storici, compresa quella contemporanea. Il gruppo annovera un repertorio assai vasto per il quale rimandiamo al nostro sito www.musicalaudantes.it alla voce repertorio. In modo particolare si annoverano numerose trascrizioni e prime esecuzioni di importanti brani di autori di area milanese e lombarda, risultato di ricerche musicologiche mirate.
Dal 1987 il gruppo organizza a Cesano Boscone una "Rassegna Internazionale di Polifonia Vocale" che ha visto la partecipazione di formazioni corali di notevole prestigio.
Divenuta nel 1997 Associazione Corale, "Musica Laudantes" ha realizzato la registrazione di tre CD dedicati rispettivamente ad Antonio Vivaldi, alla compositrice novarese Isabella Leonarda (per la casa discografica francese "Opus 111") e a musiche per doppio coro e due organi concertanti di Giuseppe Sarti (per la casa discografica Stradivarius). Dal 2004 l'associazione ha una sua collana di registrazioni discografiche.
Dal 1998 collabora con il regista Fabio Battistini alla realizzazione di spettacoli teatrali-musicali che hanno visto la partecipazione di attori quali Marisa Fabbri, Franca Nuti e Andrea Jonasson. Il gruppo viene costantemente incaricato di accompagnare la liturgia nel Duomo di Milano in occasione di particolari celebrazioni. Sempre nel Duomo di Milano dal 2007 è ospite stabile delle serate culturali della Cattedrale su invito di Monsignor Fabio Ravasi. Dal 2006 collabora con Gerardo Placido in occasione di spettacoli teatrali da lui organizzati su testi della Divina Commedia e della Passione.
Nel 1999 ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo per eseguire il Requiem di Cherubini in Do minore per coro e orchestra, presso il Teatro dell'Opera di Sanremo. Sempre con la stessa orchestra nel 2008 è stato chiamato ad eseguire la Messa da Requiem di Roberto Hazon, in prima assoluta sotto la direzione di Daniele Rustioni. Nel 2000 ha eseguito la Messa in Si minore di Bach con l'Orchestra stabile di Bergamo "Gaetano Donizetti".
Nel 2001 ha realizzato una serie di concerti in collaborazione con l'ensemble "A. Berruti" costituito da organo, trombe e tromboni dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nell'ottobre dello stesso anno ha programmato la realizzazione di un festival dedicato a Giovanni Battista Sammartini nel terzo centenario della nascita, patrocinato dal Comune di Milano. A questa manifestazione hanno partecipato i maggiori studiosi a livello mondiale della musica milanese del XVIII secolo.
Dal 2001 organizza la stagione "Musica per le Abbazie" riscuotendo successi di pubblico e di critica; in quest'ambito ha realizzato, fra gli altri, un programma con il chitarrista Emanuele Segre con il quale a tutt'oggi si è instaurata una stabile collaborazione artistica.
Nel 2002 ha realizzato un esecuzione dell'Ode a Santa Cecilia di Händel e un importante concerto per la stagione "Corona dell'Avvento" del Comune di Milano con un programma dedicato a Giovanni Battista Sammartini e ad Antonio Vivaldi.
Nel 2003 è stato invitato come unico coro italiano nel ciclo "Le Settimane Bach" con l'ensemble "il Giardino Armonico" diretto da Giovanni Antonini. Ha inoltre preso parte alle celebrazioni per il Sesto Centenario di fondazione della Cappella del Duomo di Milano eseguendo un concerto di musiche inedite di Johann Christian Bach con l'orchestra Musica Rara diretta da Arnold Bosman.
Nel 2004, dopo la partecipazione al ciclo "Musica e Poesia in San Maurizio" e un concerto nella Basilica di S. Ambrogio con l'esecuzione della Messa dell'Incoronazione di Mozart e altre musiche mozartiane in collaborazione con l'orchestra "Musica Rara" diretta da Arnold Bosman, l'Associazione ha ripreso, ampliandola, la rassegna "Musica per le Abbazie" coinvolgendo sette tra le più importanti abbazie della Lombardia con dieci concerti nel corso dell'anno.
Direttore artistico e musicale è il Maestro Riccardo Doni coadiuvato da Roberto Ardigò in qualità di maestro sostituto. Lo studio della vocalità è affidato a Loredana Bacchetta, Antonella Gianese e Davide Galassi; per la parte strumentale collaborano con il gruppo Davide Pozzi (organo e clavicembalo) e Matteo Riboldi (pianoforte, organo e clavicembalo).

RICCARDO DONI
Nato a Milano, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del M° Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è diplomato in Organo, Clavicembalo e tastiere storiche nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. Ha iniziato gli studi di direzione di coro con il M° Giorgio Bredolo e successivamente ha frequentato corsi di formazione e direzione corale. Dal 1984 è direttore del gruppo vocale dell'Associazione "Musica Laudantes" con il quale svolge una costante attivitá concertistica. Negli oltre 400 concerti eseguiti con questo gruppo, ha approfondito il repertorio corale a cappella e con strumenti, con particolare riferimento alla musica del periodo Barocco e Classico. Dal 1990 al 1996 è stato direttore del coro della "Nuova polifonica ambrosiana" e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con i quali ha tenuto concerti per l'Autunno musicale di Como e per Musica e poesia in S. Maurizio di Milano.
Negli oltre 1500 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero in veste di accompagnatore e solista. E'organista della Chiesa prepositurale di S. Giovanni Battista di Cesano Boscone (Milano) sul nuovo organo meccanico G. Torri costruito nel 2000.
Dal 1994 è collaboratore stabile del prestigioso ensemble "il Giardino Armonico" di Milano diretto da Giovanni Antonini, nella veste di clavicembalista e organista, con il quale ha tenuto concerti in alcune delle sale piú importanti del mondo, lavorando con personalità del mondo musicale barocco.
E' clavicembalista dell'ensemble "Imaginarium" costituito nel 2002 dal violinista Enrico Onofri per l'esecuzione della musica vocale e strumentale italiana del '600.
Suona costantemente in duo con l'oboista Pietro Corna con il quale ha fondato il gruppo "Concerto Armonico" nel quale, con la cantante Loredana Bacchetta, è stato sviluppato un particolare repertorio di Cantate barocche originali per soprano, oboe e basso continuo.
Ha registrato per Teldec, Naïve, Supraphon, Stradivarius e dal 1997 ha iniziato l'incisione dell'integrale organistica di J. Ludwig Krebs per la Sarx Records di Milano. Dal 2008 registra per Decca con l'ensemble "il Giardino Armonico".
È stato inoltre insegnante presso i conservatori di Milano, Castelfranco Veneto, Ferrara e Frosinone.

La Rassegna Musica per le Abbazie 2009 è realizzata:
con il Patrocinio di
Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia
Provincia di Milano
e con il Contributo di
Parco agricolo sud Milano
Organizzazione a cura dell'Associazione Musica Laudantes
Sede legale: Piazza S. Giovanni Battista, 2 – 20090 Cesano Boscone (MI)
Uffici: Piazza S. Apollinare, 1 – 20152 Milano - tel e fax 02 47997251
sito web: www.musicalaudantes.it
e-mail: musicalaudantes@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)