2009 05 08 Ultimi appuntamenti della Verdi a Milano

STAGIONE SINFONICA
venerdì 8 maggio 2009 ore 20
sabato 9 maggio 2009 ore 20.30
domenica 10 maggio 2009 ore 16
America e dintorni
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Leonard Bernstein
Candide, Ouverture
John Corigliano
Elegy for Orchestra
Samuel Barber
Sinfonia n. 1
Antonín Dvořàk
Sinfonia n. 8 in Sol maggiore op. 88

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Leonard Slatkin


Torna all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo il Maestro Leonard Slatkin con un programma dedicato alla musica classica popolare di autori americani del '900.
Il concerto si apre con l'Ouverture dal Candide di Leonard Bernstein, una delle pagine più amate del compositore, insieme a West Side Story. Lavoro dal tono irriverente e dal contenuto libertario, caratterizzato da una scrittura brillante ed eclettica e da un anelito anticonformista, Candide si ispira all'omonima opera di Voltaire; il testo è di Lillian Hellman, la commediografa americana moglie di Dashiell Hammett.
Segue Elegy for Orchestra di John Corigliano, composta nel 1965 e dedicata al compositore americano Samuel Barber. Si tratta di un lavoro giovanile, che nasce in verità come Trio per flauto, clarinetto e arpa per accompagnare un duetto d'amore nella commedia musicale Helen di Wallace Grey. Corigliano é il più conosciuto tra i compositori di colonne sonore di alto profilo: la sua musica per il film Il violino rosso vinse un Premio Oscar nel 1997.
La Sinfonia n. 1 di Samuel Barbera è dedicata a Gian Carlo Menotti e così la descrive il compositore: "La forma della mia sinfonia in un solo movimento è una sorta di sintetico trattamento della classica sinfonia in Quattro movimenti. È costruita su tre temi esposti nella sezione introduttiva che mantengono la loro caratteristica per tutta la composizione... Dopo un breve sviluppo dei tre temi, invece del consueto riepilogo, il primo tema, in diminuzione, prepara la base dello Scherzo (Vivace). Il secondo tema (un oboe su archi smorzati) appare quindi in aumento, in un esteso Andante tranquillo. Un intenso Crescendo introduce il Finale, una sorta di breve passacaglia che si basa sul primo tema (introdotto da violoncelli e contrabbassi)".
Il programma termina con la Sinfonia n. 8 di Antonín Dvořák, che, superata in popolarità solo dalla successiva Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", è una delle composizioni più amate di Dvořák per la sua atmosfera serena e per la bellezza delle sue melodie, grazie anche all'assenza di forti contrasti ritmici o melodici.


ABBONATI ALLA VERDI UN ANNO DI MUSICA!
E' aperta la campagna abbonamenti alla Stagione 2009/2010
E' possibile confermare il proprio abbonamento fino al 28 maggio 2009, termine entro il quale scade il diritto di prelazione.



EDUCATIONAL-Prova aperta per le scuole
venerdì 8 maggio 2009 ore 10.30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Leonard Slatkin
Assistere alle prove dei concerti è un'esperienza che aiuta a compendere la musica e la professione dei musicisti e rappresenta una straordinaria opportunità per scoprire i meccanismi segreti di un'orchestra sinfonica.
Durante gli appuntamenti, preceduti da un'introduzione storico - musicale mirata a facilitare la comprensione dei brani in programma, i ragazzi potranno capire il lavoro necessario per perfezionare ogni frase musicale, prima di arrivare a una perfetta esecuzione del concerto.
Introduzione e guida all'ascolto a cura del Maestro Ruben Jais.

EVENTI IN AUDITORIUM
giovedì 4 maggio 2009 ore 20.30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
PJ HARVEY e JOHN PARISH 

Unica data italiana della tournée europea, iniziata in Inghilterra ad aprile, che vede sul palco dell'Auditorium di Milano PJ Harvey e John Parish impegnati in una nuova collaborazione.
Il loro nuovo lavoro è stato definito dal giornalista John Harris come "malizioso, estremamente serio, elegante e poetico, e posseduto da una potenza brutale - è poco probabile che quest'anno ascolterete un disco così creativo e musicalmente originale…".
"A Woman A Man Walked By" è il secondo album a vedere la collaborazione tra Polly Jean Harvey e John Perish e arriva dodici anni dopo "Dance All At Louse Point".
Con i due artisti suonerà una band formata da Eric Drew Feldman, Giovanni Ferrario e Jean-Marc Butty. In scaletta brani dell'album di prossima uscita, ma anche i successi della prima collaborazione tra i due, "Dance All At Louse Point" (1996).

EVENTI IN AUDITORIUM
giovedì 7 maggio 2009 ore 20.30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Manuel De Falla Danza rituale del fuoco da El amor brujo
Tan Dun Concerto per chitarra e orchestra
Cherles Ives The Unanswered Question
Tan Dun Death and Fire: Dialogue with Paul Klee

Chitarra Sharon Isbin
Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini
Direttore Tan Dun

La Filarmonica Toscanini a Milano
Prima esecuzione italiana all'Auditorium di Milano di un'importante opera del compositore cinese Tan Dun. Sarà lui stesso a dirigere il Concerto per chitarra e orchestra alla testa della Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, con la partecipazione straordinaria della chitarrista Sharon Isbin, dedicataria del brano.

Sharon Isbin, interprete americana dotata di tecnica raffinata, di un lirismo elegante e di estrema versatilità, è considerata una delle migliori chitarriste di oggi. Fondatrice del primo dipartimento di chitarra classica alla Juilliard School of Music di New York, è l'unica chitarrista classica ad aver vinto un Grammy Award.
 
Tan Dun è noto al grande pubblico per aver ideato l'ormai notissima 'orchestra sinfonica online', ma forse non tutti sanno che è stato l'autore delle musiche utilizzate durante la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Pechino. Nel marzo del 2001 si è aggiudicato l'Oscar per la colonna sonora del film "La tigre e il dragone" di Ang Lee.

Per la Filarmonica Arturo Toscanini questo concerto a Milano costituisce una nuova occasione per sondare terreni musicali poco esplorati. Costituita con l'obiettivo di rappresentare lo spirito creativo e la tradizione musicale della terra che ha dato i natali a Verdi e Toscanini, la Filarmonica Toscanini sperimenta infatti da alcuni anni percorsi sonori contemporanei che legano generi differenti: il rock di Mike Patton, il pop italiano di Lucio Dalla, il jazz di Stefano Bollani, sono solo alcuni fra i più recenti esempi di tali interazioni musicali che hanno riscontrato un grandissimo gradimento del pubblico e della critica.

Biglietti: da euro 13 a euro 31
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)