Messa da requiem di Giuseppe Verdi con il direttore Wayne Marshall all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

STAGIONE SINFONICA
giovedì 19 febbraio 2009 ore 20.30
venerdì 20 febbraio 2009 ore 20.00
domenica 22 febbraio 2009 ore 16.00

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
 

Giuseppe Verdi
Messa da requiem per soli, coro e orchestra


Soprano Chiara Taigi 
Mezzosoprano Maria Josè Montiel  
Tenore Francisco Casanova 
Basso Giorgio Surian

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi 
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Wayne Marshall

Wayne Marshall sul podio per il Requiem di Verdi  
Atteso appuntamento con la Messa da requiem di Verdi, con la quale laVerdi vuole ricordare il Maestro Romano Gandolfi nell'anniversario della sua scomparsa.
Gandolfi ha fondato nel 1998 il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi seguendolo come Direttore con grande passione e dedizione. Il legame tra il Maestro e il Coro non era solo musicale, ma intriso di umanità e amicizia, di amore assoluto verso il fare musica insieme, come traspariva in ogni esibizione da lui diretta.
La Messa da Requiem, composta in memoria di Alessandro Manzoni ed eseguita per la prima volta nella chiesa di San Marco a Milano nel 1874, viene riproposta con la direzione di Wayne Marshall.
Sul palco il soprano Chiara Taigi, il mezzosoprano Maria Josè Montiel, il tenore Francisco Casanova e il basso Giorgio Surian.

Martedì 17 febbraio 2009 alle ore 18.00 Ingresso libero.
Nel foyer dell'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il concerto sarà presentato dalla scrittrice e giornalista Marta Boneschi, dal librettista Giuseppe Di Leva e dallo storico della musica Mario Marcarini. Al centro dell'incontro, insieme ai caratteri musicali e storici del Requiem, saranno i rapporti intellettuali e umani fra Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni e il ruolo che essi esercitarono nella Milano del Risorgimento e dei primi anni dell'unità d'Italia, come simboli e alfieri del sentimento e delle aspirazioni nazionali.



Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)