2026_01_06 Concerto barocco a Milano nella Chiesa di San Giovanni in laterano

Martedì 6 gennaio 2026  ore 21.00
Chiesa di San Giovanni Laterano ( Municipio 3)
Parrocchia San Giovanni in Laterano, Via Pinturicchio, 35, 20133 Milano MI
CONCERTO LUCE D’INVERNO
BAROCCO EUROPEO, DA HÄNDEL A RAMEAU
(Foto concerto alla Reggia di Monza)

diretta da Enrico Pagano
Ingresso libero
In programma Concerti Grossi di G.F.Händel e le danze tratte da Les Indes Galantes e Les Boréades di J.P.Rameau
È in programma martedì 6 gennaio, nella Chiesa di San Giovanni in Laterano del Municipio 3 di Milano, il concerto Luce d’inverno dell’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Pagano. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova con il contributo del Ministero della Cultura e del Municipio 3 del Comune di Milano.
Il programma di sala metterà in dialogo due grandi protagonisti del Barocco europeo: il tedesco Georg Friedrich Händel e il francese Jean-Philippe Rameau. Da un lato, i Concerti Grossi di Händel, composti nel 1739, alterneranno solennità e slancio teatrale, pagine “da chiesa”, danze brillanti ed esplosioni di energia musicale. Dall’altro, le danze tratte da Les Indes Galantes e Les Boréades di Rameau accenderanno, invece, i colori del Barocco francese: ritmi trascinanti, melodie seducenti, tamburi turchi e un’orchestrazione vivacissima. 
Afferma Enrico Pagano, fondatore e direttore dell’Orchestra Canova: «In questa occasione, a differenza del concerto che abbiamo eseguito prima di Natale al Teatro di Corte della Reggia di Monza, ci concentreremo esclusivamente su un repertorio di musica antica, offrendo al pubblico un percorso d’ascolto interamente dedicato al tardo Barocco e valorizzando la ricchezza espressiva e timbrica di questo periodo in uno spazio di forte suggestione storica e spirituale. Il concerto dell’Epifania sarà un momento di puro movimento e fantasia creativa».

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)