2024_05_12 Centro Musica Ghislieri torna a presentare una mini stagione a Vigevano in collaborazione con la Fondazione

Appuntamenti Musicali della
Fondazione Piacenza e Vigevano
Auditorium Chiesa San Dionigi Vigevano
Musica a San Dionigi 2024-1
Direttore Artistico Giulio PRANDI
Appuntamenti dal 12 maggio 2024
APPUNTAMENTI - MAGGIO - GIUGNO - SETTEMBRE - DICEMBRE
In Collaborazione con il
Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
Calendario eventi a Vigevano
Musica a San Dionigi 2024
LA MUSICA E’ GIOVANE
IV edizione
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.



I concerti dopo la pausa estiva: SETTEMBRE – DICEMBRE

Domenica 29 settembre 2024_09_29 ore 17
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
MATER DIVINÆ GRATIÆ
La Messa di Madrid
Domenico Scarlatti e le Cappelle musicali del suo tempo
musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti, e Antonio Lotti
con
Maria Cecilia Farina organo
CORO GHISLIERI
Giulio Prandi direttore
le sezionioni maschili compongono la SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI preparata da RENATO CADEL
CORO GHISLIERI e SCARLATTI
Coro Ghislieri, accompagnato all'organo da Maria Cecilia Farina e sotto la direzione del suo direttore Giulio Prandi, si esibirà il 28 e 29 settembre con un programma incentrato sulla Missa quatuor vocum di Domenico Scarlatti, conosciuta anche come Messa di Madrid.  Evocando il contesto liturgico, il programma propone l’esecuzione della messa alternata ad altri brani, a seconda dei momenti della celebrazione. Sarà dunque l'occasione per ascoltare le sezioni maschili nel Canto Gregoriano preparati dal M° Renato Cadel.
Oggi, domenica 29 settembre 2024, sono ripresi gli appuntamenti musicali con i complessi di Ghislierimusica nell’Auditorium Chiesa di San Dionigi di Vigevano. Il concerto si è tenuto in concomitanza di altri eventi programmati per lo stesso giorno e la stessa ora che però non hanno distratto il pubblico che ha voluto seguire questa proposta.
Certo che mentre in chiesa si passava dal gregoriano alla polifonia alla belle voce dell’organo a canne da solo, fuori in piazza ci giungevano i rumori di chi queste musiche ormai non le conoscerà ne amerà più.
Mi domando quale ingrediente potrebbe invitare all’ascolto chi non ne conosce nessuno, credo ormai manco si conosca quale sia l’ordinario di una messa, ne cosa sia il latino o la polifonia che il Maestro Prandi si è procurato di spiegare nella sua introduzione al concerto.
Bisognerebbe costringere insegnanti e famiglie a proporre questi ascolti, magari dei giovani potrebbero innamorarsene come d’altronde hanno fatto gli esecutori che, seppur oggi professionisti, da giovani si sono avvicinati a questi tesori della musica.
In programma una ipotetica ricostruzione di una liturgia che si propone come MESSA DI MADRID dove i due Scarlatti padre e figlio sono stati alternati a canti gregoriani e passaggi organistici.
Programma:
Bernardo Pasquini, Versetto XI - Organo
Antifona Vide Domine - Canto gregoriano
Antonio Lotti Salmo Ad Dominum cum tribularer
Antifona per l'aspersione Asperges me - Canto gregoriano
Alessandro Scarlatti Salmo Lauda Jerusalem
Domenico Scarlatti Kyrie *;  Gloria *
Graduale Liberasti nos Domine - Canto gregoriano
Bernardo Pasquini, Ricercare del secondo tono -Organo
Domenico Scarlatti  Credo*
Alessandro Scarlatti Salmo Nisi Dominus 
Domenico Scarlatti  Sanctus *
Sonata K 52 
Domenico Scarlatti Benedictus
Domenico Scarlatti Agnus Dei*
* da Missa quatuor vocum detta Messa di Madrid


Domenica 24 novembre 2024_11_24, ore 17:00 
Auditorium di San Dionigi di Vigevano
Sfrenato
Guerre, assedi e assassini:
musica visionaria al tempo degli Asburgo
Ensemble Rýnský
Nell'ambito del progetto europeo S-EEEMERGING
Festival di Natale 2024: L’ensemble Rýnský, si esibirà anche a Vigevano per Musica a San Dionigi e a Piacenza per Musica a Santa Margherita. L’ensemble Rýnský presenta il suo amato programma di punta - le sonate di Ignazio Albertini - all'interno di altre opere di importanti compositori del XVII secolo legati all'Austria. Il virtuoso assassino Pandolfi Mealli incontra il tragicamente assassinato Albertini; Biber, l'ineguagliabile famoso violinista, incontra Poglietti, genio eccentrico di origine sconosciuta. Deliziosi preludi, passaggi di sfrenata fantasia e intricate fughe compongono le sonate, le toccate e le canzoni di questi autori, 
le toccate e le canzoni di questi autori, tutti fioriti in un contesto instabile del dopoguerra, pieno di dubbi, speranze e insolite espressività artistiche. Rýnský cerca di far emergere l'estro individuale di ciascun compositore esaminando i loro strumenti retorici, realizzando in modo creativo il basso continuo e dando spazio alla natura non vincolata delle parti violino.


Giovedì 19 dicembre 2024_12_19, ore 21.00 
Auditorium di San Dionigi di Vigevano
Il futuro del passato
Omaggio a Sara Levy
Ensemble Freymut
Nell'ambito del progetto europeo S-EEEMERGING
L'ensemble musicale viennese Ensemble Freymut ha acquisito una crescente notorietà nell'ambito della musica antica negli ultimi anni, combinando con successo la brillantezza musicale con uno spirito di innovazione distintivo. Sara Levy (1761-1854) svolse un ruolo importante nell'Illuminismo tedesco come animatrice di tea party a Berlino. L'ebrea emancipata e abile clavicembalista collezionava anche musica importante.

§§§ sezione primavera §§§

Domenica 12 maggio 2024 ore 17.00
Vigevano, Auditorium San Dionigi
Ensemble Universitario del Collegio Ghislieri
Carlo De Martini, maestro concertatore
ANTOLOGIA CAMERISTICA N.4
Musiche di J. S. Bach, F. J. Haydn, J. Kreutzer, C. Saint Saens

Venerdì 14 giugno 2024_06_14 ore 21
Vigevano, Auditorium di S. Dionigi
IL VIOLONCELLO CANTABILE
Ensemble d'archi "Aimart Antico" - Roma
Adriano Maria Fazio, violoncello concertante 
Valerio Losito, violino 
Elisabetta Guglielmin, clavicembalo
Marco Abbolone, violoncello basso continuo
Giulio Falzone, tiorba

Sonate per violoncello concertante, violino e basso continuo di N. Porpora e N. Costanzi
‘Il violoncello cantabile’ è un programma interamente costruito sulle sonate per violoncello concertante di Nicola Porpora e Giovanni Battista Costanzi. « Per questa serata l’Ensemble Aimart Antico di Roma propone le sei Sonate di Porpora e Costanzi, - interviene Adriano Fazio, violoncellista solista di fama internazione che vanta collaborazioni con importanti direttori quali Toni Florio - ma la particolarità di questo programma è che ancora oggi non si conosce se le sonate siano state tutte composte a quattro mani, o se di queste alcune sono state scritte solo dall’uno, e le rimanenti dall’altro. » Un’altra ipotesi che si sta affacciando è che le sei sonate siano state prima composte da Porpora e successivamente revisionate da Costanzi. «Ma ad oggi nulla è ancora certo. »
 « Dopo l’Ensemble Universitario Ghislieri, portiamo a Vigevano un altro gruppo dedito alla formazione di giovani talentuosi musicisti. L’Accademia AIMART di Roma, presenterà i suoi docenti, a loro volta affermati concertisti, e i suoi migliori allievi in un prezioso programma sul repertorio capitolino per violoncello. » – interviene il M° Giulio Prandi, direttore artistico di Ghislierimusica - 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)