2021_06_04 THE GREEN RIVER PER SILE JAZZ X edizione

 
SILE JAZZ
X edizione

THE GREEN RIVER

4 giugno - 25 luglio 2021
 

Torna il Jazz sulle rive del fiume silenzioso: nei weekend di giugno e luglio si alza il sipario sul Festival Sile Jazz. 19 appuntamenti in 14 comuni e tre province, Treviso, Padova e Venezia, con la di new entry Jesolo

Protagonisti di questa decima edizione sono la sostenibilità ambientale, le bellezze artistiche e naturali del territorio, insieme al grande Jazz internazionale che torna sulla scena: con FORQ, Barionda, ZZ Quartet, Thomas Siffling, Jussi Fredriksson Trio, Leonardo de Lorenzo, e molti altri

La decima edizione di Sile Jazz è pronta a partire. Nei weekend dal 4 giugno al 25 luglio torna la rassegna di Jazz che porta la grande musica dal vivo lungo le sponde del fiume Sile.

19 concerti in 14 comuni tra le province di Treviso, Padova e Venezia, uniti dallo scorrere del “fiume silenzioso”: i comuni del trevigiano Quinto di Treviso, Casier, Silea, Roncade, Casale Sul Sile, Istrana, Morgano, Treviso, Mogliano Veneto, Vedelago, Zero Branco, Preganziol, fino a Padova con Piombino Dese, sfociando a Venezia, con la nuova partecipazione del Comune di Jesolo.

Un festival che non si è mai fermato e che ritorna anche nel 2021, riportando in Veneto la scena musicale internazionale con artisti da tutta Europa, tra cui Maris Briezkalns Quintet (Lettonia) Thomas Siffling (Germania) ZZ Quartet (Italia/Croazia/Germania/Slovenia) Jussi Fredriksson Trio (Finlandia), e dagli Stati Uniti con l’attesissima data dei Forq.

Insieme, come sempre, ad alcuni tra i migliori talenti italiani, come Solaris, Leonardo De Lorenzo, Luca Falomi, Max TrabuccoJohn de Leo, e giovani artisti (Anais Drago, EmAb Connection, Pericopes+1, Ferdinando Romano) protagonisti con progetti avventurosi e originali, che testimoniano la straordinaria stagione creativa del jazz italiano e l’attenzione costante del festival alle nuove proposte.

Grande musica, ambiente, sostenibilità, territorio: sono queste le parole chiave della decima edizione della rassegna, tutta da scoprire.

IL PROGRAMMA
Sile Jazz è soprattutto incontro con il meglio del Jazz internazionale, grazie ad un programma ricchissimo, che spazia fra tutte le sfumature di questo genere. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00, con prenotazione obbligatoria su OOOH.Events (link disponibili sul sito e alla pagina Facebook di Sile Jazz).
Si parte venerdì 4 giugno, in grande stile, con un appuntamento in uno dei luoghi simbolo del Festival, Casale sul Sile: ad attendere il pubblico ci sono i Barionda (Italia/Austria/Argentina), una formazione unica, composta da quattro sax baritoni e batteria. Un concerto, un’esperienza da vivere In Kayak con Sile Jazz grazie a Venice Trail, che offre al pubblico la possibilità di raggiungere il Porticciolo di Casale a bordo di kayak, lungo il fiume.
Lo spettacolo continua sabato 5 giugno a Villa Grimani Morosini Gatterburg di Vedelago, con lo straordinario violino di Anais Drago (Italia), giovane e talentuosa promessa del Jazz. Appuntamento venerdì 11 giugno a Roncade per il secondo weekend di Sile Jazz con un’inedita esperienza musicale: Solaris (Italia) di Giorgio Li Calzi (tromba, live electronics) e Manuel Zigante (violoncello). 
Sabato12 giugno il festival fa tappa nella provincia di Padovaa Piombino Dese, con Gianpaolo Rinaldi trio (Italia), in cui il pianista, hammondista e compositore friulano Rinaldi incontra il contrabbassista Mattia Magatelli ed il batterista Marco D’orlando. 

Il nuovo fine settimana di concerti di Sile Jazz apre venerdì 18 giugno a Casier, con Leonardo De Lorenzo: batterista, compositore, docente, una delle figure più attive del jazz italiano, con il progetto OnfiVe
Tappa a Mogliano Veneto sabato 19 giugno con Pericopes+1 (Italia), pluripremiato progetto di jazz del pianista Alessandro Sgobbio e del sassofonista Emiliano Vernizzi, insieme al batterista Ruben Bellavia.
Giovani, sofisticati, apprezzatissimi gli Entanglement (Italia) parte della scuderia di artisti di nusica.org: il loro palco sarà quello di Villa Guidini a Zero Brancovenerdì 25 giugno.
Una giornata ricca di eventi quella di sabato 26 giugno nel cuore verde del Festival, a Silea, nel parchetto di Via Alzaia sul Sile (pressi della Segheria). Dalle ore 10.30 e per tutto il pomeriggio, prenderanno vita tante attività, adatte a tutti: discese a bordo di speciali canoe, e a piedi lungo il Sile, sotto la guida di OpenCanoe OpenMindVeneto Nascosto accoglierà i più piccoli con esperimenti, letture animate e laboratori dedicati per scoprire la vita e l’ecosistema del fiume Sile. Spazio alla musica dalle ore 21.00 con Ferdinando Romano. 
Per informazioni
nusica.org / Sile Jazz

tel: +39 3274610693
info@nusica.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)