2020_05_15 Minuto 00.01 il Teatro Dal verme di Milano torna alla Musica

Teatro dal Verme - Milano
Lunedì 15 giugno 2020 ore 00.01
CONCERTO DI APERTURA DOPO EMERGENZA COVID
Orchestra d'archi
I POMERIGGI MUSICALI di Milano
Stefano Montanari, violino solista e concertatore
Ingresso ad invito




Lunedì 15 giugno 2020 ore 20.30
Concerto per la Cittadinanza
Giovedì 18 giugno 2020 ore 10.00 
Giovedì 18 giugno 2020 ore 20.30
Sabato 20 giugno 2020 ore 17.00
Domenica 21 giugno 2020 ore 11.00
Sono riservate agli Abbonati alla 75a Stagione dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Questa settimana di appuntamenti di riapertura fa parte inoltre del Progetto “Aria di Cultura” del Comune di Milano.

Sarà il primo minuto di lunedì 15 giugno 2020 a sentire di nuovo la musica riempire la sala del Teatro Dal Verme di Milano ed in presenza di pubblico. Per questa occasione l'orchestra I Pomeriggi Musicali proporrà la musica del nostro amato Vivaldi il veneziano e con le note de "Le Quattro Stagioni" dirette ed interpretate come solista al violino da Stefano Montanari. 
Quattro stagioni una utopia musicale visto che di stagioni che si sono chiuse precipitosamente e di stagioni che non si apriranno mai ce ne ne sono state veramente parecchie ... ovvero tutte quelle in corso. Dalla Scala al Regio di Torino tutti i cartelloni si sono azzerati, artisti a casa o alla finestra a gorgheggiare e (per questo è stata una fortuna) la grande musica e la lirica che sono tornate "in prima serata" sulle reti nazionali.
Ma fare musica è un piacere per chi ascolta certo, ma è un "lavoro" per chi ce la fa ascoltare e non tutti sono musicisti a stipendio fisso e con CIG a seguire. 
La vita di molti artisti è legata a contratti che possono arrivare o non arrivare e se non ci sono luoghi dove possa accedere il pubblico, il concerto, spettacolo o rappresentazione non si fa e quindi non si lavora, e non si ha nemmeno CIG. Ben venga la riapertura con le "dovute precauzioni".
Come dice Stefano Montanari "dovremo - forse - conviverci per gran tempo con questo COVID" e a Roma (Caracalla) le opere le faremo in forma di concerto (Ndr.Halleluja Halleluja  Halleluja = fine delle regie disastrose!!) e magari ascolteremo musica nuova "perchè non invitare i compositori a scrivere musica per il periodo Covid?". 
Una musica che potrebbe riconsiderare la collocazione degli strumenti, una nuova disposizione spaziale della formazione orchestra; abbiamo l'orchestra "alla italiana" con i violoncelli a destra, l'orchestra "alla tedesca" con i violoncelli al centro, perchè non l'orchestra alla Covid con strumentisti "solisti", senza più il "partner di gomito", magari con nuove sonorità grazie alla spazialità degli strumenti.


Seguono le note organizzative:  Il Teatro Dal Verme è stato completamente sanificato e igienizzato e la capienza è stata ridotta in ottemperanze alle disposizioni ministeriali e regionali per garantire al pubblico la possibilità di assistere agli spettacoli in perfetta sicurezza. Per evitare assembramenti e code, saranno realizzate numerose repliche dello spettacolo secondo il seguente calendario:

MODALITÀ DI ACCESSO:
I cittadini non abbonati ai concerti dei Pomeriggi Musicali potranno partecipare al concerto di lunedì 15 giugno 2020, ore 20:30 inviando una mail con oggetto “Concerto 15 giugno, ore 20:30” all’indirizzo biglietteria@ipomeriggi.it. Nella mail dovranno essere presenti i seguenti dati: nome, cognome e recapito telefonico (i dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e trattenuti per i soli 14 giorni successivi al concerto).
Gli Abbonati alla Stagione dei Pomeriggi Musicali potranno partecipare a uno dei concerti ad essi dedicati inviando una mail all’indirizzo biglietteria@ipomeriggi.it indicando nell’oggetto la data alla quale si intende partecipare. Nella mail bisognerà riportare i seguenti dati: nome, cognome, recapito telefonico e turno di abbonamento al quale si è iscritti (i dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e trattenuti per i soli 14 giorni successivi al concerto).
Fino a esaurimento dei 200 posti disponibili, sarà inviata una mail di conferma con allegato il biglietto d’ingresso.
La prenotazione è obbligatoria, come è obbligatorio occupare solo ed esclusivamente il posto assegnato. A causa del distanziamento imposto dalle normative, gli Abbonati non potranno occupare il proprio posto in abbonamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)