2019_04_07 I fratelli Guida debuttano al MAC

Domenica 7 aprile 2019_04_07, ore 11.00
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Musica da Camera 2018/19
I fratelli Guida debuttano al MAC
I due giovani musicisti torinesi 
con Beethoven, Prokof’ev e Brahms 
Ludwig van Beethoven Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do magg. op. 102 n. 1
Sergej Prokof'ev Sonata per violoncello e pianoforte op. 119
Johannes Brahms Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in Fa maggiore op. 99

Lorenzo Guida, Violoncello 
Gianluca Guida, Pianoforte 

laVerdi ospita due giovani talenti italiani per una domenica mattina del ciclo “Musica da Camera” al MAC di piazza Tito Lucrezio Caro, 1. Domenica 7 aprile 2019, alle ore 11.00 il duo composto da Gianluca Guida (27 anni, pianoforte) e Lorenzo Guida, (19 anni, violoncello e borsista della De Sono) eseguirà tre sonate per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven, Sergej Prokof'ev e Johannes Brahms.
Gianluca e Lorenzo Guida sono figli d’arte: il loro papà infatti è Guido Maria Guida, noto pianista, compositore e direttore d’orchestra. I due giovani musicisti torinesi stanno facendo una importante carriera internazionale che è decollata dopo il debutto nel 2016 alla Carnegie Hall di New York.
Il programma del concerto al MAC è così illustrato di due musicisti “Il programma proposto è espressione del legame intrinseco che unisce l’estetica e la poetica di Beethoven e Brahms, due tra gli artefici massimi della grandissima stagione musicale viennese del secolo XIX, con una digressione nel mondo musicale russo del ‘900, il quale tanti tesori ha donato ai repertori violoncellistico e pianistico. Prokofiev, con la sua personalissima visione musicale e la sua enorme maestria, è stato uno degli autori che nel secolo scorso hanno saputo utilizzare la forma sonata forzandone le polarità armoniche classiche, modificando dunque gli archi di tensione fraseologica, rispettandone però contemporaneamente la costruzione formale tradizionale. In questo senso non è azzardato l’accostamento di questi tre grandi autori, classici da un lato e rivoluzionari dall’altro, tutti strettamente interessati a esplorare le possibilità espressive del duo per violoncello e pianoforte.”

La sede dei concerti è il M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro, 1. Milano.
I Biglietti (euro 20,00/10,00) si possono acquistare nei giorni precedenti in Auditorium oppure, la mattina stessa del concerto, direttamente al M.A.C.
info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)