2018_03_20 Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco laVerdi con Alessandro Marangoni e Vittorio Parisi

Martedì 20 Marzo 2018 - ore 20.30
Auditorium di Milano - largo Mahler
Stagione 2017/18
laVerdi festeggia il ‘900 italiano
Omaggio a 
Mario Castelnuovo-Tedesco
Alessandro Marangoni esegue il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra del compositore fiorentino naturalizzato statunitense, nel 50° anniversario della morte, con laVerdi affidata alla bacchetta di Vittorio Parisi 

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pianoforte Alessandro Marangoni
Direttore Vittorio Parisi

Il quinto incontro della Stagione 2017/18 con la speciale rassegna “laVerdi festeggia il ‘900 italiano”, in programma martedì 20 Marzo (ore 20.30) all’Auditorium di Milano, vede protagonista Mario Castelnuovo-Tedesco, nel 50° anniversario della morte. Per ricordare il compositore fiorentino naturalizzato statunitense, scomparso il 17 marzo 1968 a Beverly Hills (California), sarà eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Sol maggiore, affidato al talento del pianista pavese Alessandro Marangoni, che di Castelnuovo-Tedesco è valente interprete e studioso.
Per l’occasione, alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi salirà sul podio di largo Mahler Vittorio Parisi, per continuare l’affascinante racconto del '900 italiano in musica. Il Concerto di Castelnuovo-Tedesco si inserisce infatti in locandina tra e   La Buranella di Niccolò Castiglioni, gioiello orchestrale ispirato al barocco veneziano di Baldassarre Galuppi, e Gli Uccelli, suite composta da Ottorino Respighi in omaggio alle musiche composte tra il XVII e il XVIII secolo per clavicembalo e liuto. 
“In questa speciale occasione – afferma Alessandro Marangoni - eseguiremo la prima ripresa moderna del Concerto n. 1 di Castelnuovo-Tedesco: partitura di grande brillantezza e virtuosismo sia pianistico che orchestrale, dai bellissimi temi tipici della cantabilità italiana. In questo Concerto si sente infatti tutta l'invenzione espressiva e ritmica del compositore, con evidenti influenze di Hollywood, e un sapiente uso dei timbri nell'orchestrazione”. Marangoni ha riscoperto i due Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco, incidendoli per Naxos, ottenendo ottime critiche sulla stampa internazionale e la nomination agli ICMA.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione “Forte? Fortissimo!”, contro il lavoro minorile.

(Biglietti: euro 20,00/10,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2; on line: www.laverdi.org www.vivaticket.it )

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)