MAM2016
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016
Il calendario completo degli appuntamenti
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016
Il calendario completo degli appuntamenti
Mercoledì 10 agosto 2016, dalle ore 10.30 alle ore
16.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 13/15, Milano
Visite e momenti musicali in San Maurizio
Allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica
Scuola di Musica Claudio Abbado e
del Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di
Teatro Paolo Grassi – Milano
Programma A Ore 10.30 e ore 13.30
Marcantonio Cavazzoni(c.1490-c.1560) Ricercata
Girolamo Cavazzoni(c.1525-post 1577) Hymnus “Ave maris stella”
Andrea Cima(XVI-XVII sec) Canzon la Novella
Andrea Gabrieli(c.1510-1586) Ricercar arioso
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Canzon dopo l’Epistola
Toccata per l’elevazione (dai Fiori musicali)
Aria detto balletto
Toccata
Programma B Ore 11.30 e ore 14.30
O Maria, regina gloriae / Audi, pater, salva nos, tu qui es salus / Ya mottetto
Codice di Bamberg, f. 5v
O Maria, virgo davitica / O Maria, maris stella plena gratie / Veritatem mottetto
Codice di Bamberg, f. 48v-49
Virginale decus et presidium / Descendi in hortum meum / Alma mottetto
Codice di Montpellier, f. 379v-381
Salve virgo virginum / O dulcissima virgo mottetto
Codice di Las Huelgas, f. 106v-107v
Preghiam la dolce vergine Maria lauda cantasi come Francesco Landini Non creder donna
Codice di Panciatichi, fol. 2v (testo di Franco Sacchetti, in Ch266, n.414, fol. 204r)
Virginis preconia cum melodia / Mellis stella, maris stella, rosa / Domino mottetto
Codice di Bamberg, f. 36v-36r
Benedicamus Domino
Codice di Faenza, f. 57-58
Guillaume Dufay (1397-1474) Quel fronte signorille canzone (c. 1432)
Codice di Oxford, f. 73
Programma C Ore 12.30 e ore 15.30
Jean de Macque(1548-1614) Gagliarda
Giovanni Felice Sances(1600-1679) Laetemini in Domino
Ruggero Trofeo(1550-1614) Canzone da suonare a otto decima nona
Claudio Monteverdi(1567-1643) Laudate Dominum
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Toccata Settima (dal Secondo libro) Se l’aura spira
Sebastiano Geronimo, danzatore
Loredana Tarnovschi, danzatrice
Dopo il successo
delle precedenti edizioni, ritorna con un’entusiasmante novità la giornata dedicata
ai giovani talenti. L’appuntamento riservato alla riscoperta di uno dei luoghi
artistici meno conosciuti eppure più suggestivi di Milano,
il coro di San Maurizio al Monastero Maggiore, sarà accompagnato dagli Allievi dell’Istituto di Musica Antica
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e, per la prima volta, dagli Allievi del Corso di Teatrodanza della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Mercoledì 10 agosto dalle ore
10.30 alle ore 16.30 (6 turni: ore 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30 e 15.30),
il pubblico sarà accompagnato in un’avventura tra arte, danza e musica, con
l’esecuzione di brani strumentali, che vedono protagonista l’organo Antegnati, e
vocali di autori del Cinque-Seicento.
I tre programmi offrono uno spaccato
sulla vita musicale fra Rinascimento e primo Seicento italiano, nelle sue
diverse forme. La musica organistica s’emancipa a poco a poco come repertorio
autonomo, anche se i riferimenti al repertorio vocale non mancano. I ricercari
dei Cavazzoni, padre e figlio, apparsi a vent’anni di distanza fra loro, nel
1523 e 1543, sono ancora legati al mottetto vocale e alla pratica della
diminuzione. Molta musica veniva intavolata, cioè adattata allo strumento con l’aggiunta
di abbellimenti. In altri casi l’organo rispondeva al coro, come i versetti
sull’inno Ave Maris Stella, alternati
al coro. La canzon francese nasce come brano per ‘ogni sorta di strumenti’, ha
carattere spiccato e temi brillanti.
Il secondo programma dà un’idea della
raffinatezza del cantar sopra uno strumento, cioè con l’accompagnamento, ad
esempio, di un liuto. Da notare la politestualità nei mottetti, ovvero la
compresenza di testi poetici diversi, a volte in lingue differenti, assegnati
alle diverse voci. Questo repertorio nasce come musica riservata, cantata da
nobili o letterati, per il proprio diletto e edificazione.
Il terzo programma esplora la relazione
fra sacro e profano, da Napoli a Venezia, passando per Roma e Ferrara. Siamo
già nel passaggio agli ideali estetici della “Seconda prattica”, il regno degli
affetti, dove l’ascoltatore dev’essere rapito e soggiogato dal potere
espressivo della musica e del testo poetico.
BIGLIETTI 10 agosto: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica
entro martedì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176
SEDE DEL CONCERTO
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore Corso Magenta 13/15
MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 50, 57, 58, 61,
94
Per
informazioni:
Associazione Culturale La
Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
twitter @lacappellamusic
Nessun commento:
Posta un commento