2016_06_19 Evviva il pane, un menu' completo grazie a Samuele Bettini

Uno chef d’eccezione per la Festa della Mietitura
di Monticello: il veneto Samuele Bettini
chiuderà nel Novarese il suo tour in Piemonte

Domenica 19 giugno 2016 un pomeriggio ricco di iniziative e
 un’imperdibile cena gourmet
 Non di solo pane’ – A cena con la storia dei cereali’
GRANOZZO CON MONTICELLO – Lo chef veneto Samuele Bettini chiuderà domenica 19 giugno a Monticello (Novara), il tour di quattro giorni che lo porterà, la prossima settimana, in Liguria e Piemonte, per quattro serate di alta cucina.
Bettini, executive-chef del ‘Fogher’ di Camponogara, Venezia, è noto in Italia e non solo come ‘virtuoso’ nella cucina creativa del baccalà, che ha avuto modo di preparare anche nel mondo, dal Giappone fino  nella terra d’origine del ‘pesce del mare del Nord’. Ospite delle più prestigiose rassegne culinarie nazionali, è altresì coordinatore di cucina del festival gastronomico ‘Sapori sulla costa del mito’, diretto in agosto dall’enogastronomo novarese Jacopo Fontaneto sulla costiera cilentana (Marina di Camerota, Salerno): un binomio che si ripeterà anche a Monticello, in occasione della Festa della Mietitura domenica 19. Un ‘dialogo a distanza’ tra storia e cucina, con la storia dei cereali raccontata a tavola dal critico gastronomico, mentre ai fornelli Bettini coordinerà la brigata.
Tema della cena è, appunto, ‘Non di solo pane’ – A cena con la storia dei cereali’: protagonista assoluto il territorio, dalla ‘paniscia prima del riso’ al pane nelle sue diverse declinazioni (frumento, segale, mais, integrale), alla pasta e, ovviamente, al risotto col Gorgonzola. E, parlando di cereali, non si può non riproporre la tradizionale ‘polenta e stocco’, uno dei piatti forti dello chef Bettini. Si chiude con la ‘torta della nonna’ preparata dalle signore monticellesià. La cena si svolgerà nel cortile dell’oratorio a fianco della chiesa di Monticello (nei locali dell’attiguo oratorio in caso di pioggia).

“La serata rappresenta l’occasione di incontro con un bravissimo chef, che volentieri si è prestato a darci una mano, profittando della sua presenza nel Nord Ovest per un tour che lo porterà a cucinare in prestigiosi ristoranti di Piemonte e Liguria: il costo della cena, appena 18 euro, con i vini compresi, accresce l’occasione ed evidenzia il carattere culturale dell’evento” dicono il parroco don Mauro Pozzi e Claudio Salsa, che sovrintende l’organizzazione dell’evento, a cura della parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso di Monticello.

La giornata intende celebrare anche la memoria del ‘rito’ della mietitura, e analizzarne la sua evoluzione. Dando il via, di fatto, alle operazioni di raccolta dei cereali autunno vernini nella zona della ‘Bassa’. Così, alla dimostrazione con la macchina trebbiatrice fissa dei primi del Novecento, una ‘Orsi’ dei primi Anni Trenta, un autentico patrimonio di memoria e cultura) seguirà quella manuale, utilizzando il ‘tresco’ e trebbiando direttamente il frumento raccolto a covoni come si usava un tempo nei campi intorno a Monticello e Granozzo. 

Si comincia alle 16.30 con la preparazione delle macchine e l’inizio della trebbiatura storica; ci saranno anche la mostra delle piccole attrezzature di lavoro agricolo e la possibilità di giri in calesse tra i campi di grano. 

Alle ore 18.30Dal grano alla farina, la macina a pietra col mulino storico’ e, alle 19, ‘Il Pane di Campagna Amica, laboratorio didattico di panificazione con Giorgio Momo’.

 Alle ore 20 la cena guidata, con intermezzi musicali dal vivo. 

Le prenotazioni (necessarie) si raccolgono direttamente in parrocchia ai numeri 335.1311784 e 340.2604423.

Per ogni ulteriore informazione: Claudio Salsa – 335.1311784
Parrocchia Santi Gervaso e Protaso – Piazza Capelli 4 Granozzo – Tel. 328 8859585
FB: Parrocchia-dei-Santi-Gervaso-e-Protaso-Monticello

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)