2015_10_04 laVerdi recital del pianista Orazio Sciortino

Domenica 04 Ottobre 2015_10_04 
M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro
Recital del pianista Orazio Sciortino
Nuovo appuntamento con la stagione cameristica de laVerdi con le trascrizioni di Liszt da Verdi e Wagner 

Domenica 4 ottobre (ore 11.30), al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro, il 35° appuntamento della stagione cameristica de laVerdi vedrà protagonista il pianista Orazio Sciortino, impegnato in un recital solistico all’insegna di Giuseppe Verdi. In locandina infatti ci saranno cinque, famosissime trascrizioni per pianoforte di Franz Liszt di altrettanti brani operistici del bussetano, suo contemporaneo. Si comincia con Salve Maria de Jérusalem da I Lombardi alla prima crociata, seguita da Paraphrase de concert da Ernani, Coro di festa e Marcia funebre da Don Carlo, Paraphrase de concert del Miserere da Il trovatore, per concludere con Paraphrase de concert da Rigoletto. 
Verdi sarà intervallato sempre da una trascrizione di Liszt, ma questa volta di Richard Wagner, di cui sarà eseguito Paraphrase n. 1 da Tristan und Isolde. 
La recente incisione discografica “Wagner&Verdi piano transcriptions by Tausig&Liszt”, un doppio cd Sony Classical, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti da parte della critica specializzata e, tra gli altri, le Cinque Stelle della rivista “Musica”.
L’apprezzato pianista siracusano (classe 1984), milanese d’adozione, torna a laVerdi dopo il successo del concerto dedicato alla figura del pittore e pianista lituano Mikalojus Konstantinas Ciurlionis, lo scorso febbraio, all’Auditorium di Milano.
(Biglietti: euro 15,00/9,00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00, chiuso lunedì Tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it.)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)