2015_05_14 Due opere in cartellone ad Abano Terme a cura de I Musici Patavini

I Musici Patavini
Con il Patrocinio della Città di Abano Terme
presentano
TEATRO PIETRO D’ABANO
Largo Marconi 11, Abano Terme [Pd]
Giovedì 14 maggio 2015_05_14 ore 21

LA TRAVIATA

di Giuseppe Verdi

Giovedì 21 maggio 2015_05_21 ore 21

LA BOHÈME

di Giacomo Puccini
Cast e Regia: OPERA VENICE ACADEMY
Biglietti € 23
in vendita a Padova Coin Ticket Store; Abano Terme Amon Viaggi,
Biglietteria del Teatro; Montegrotto Terme Tabaccheria Cameran e Babetto.
Infolive 3472200912.

La grande opera di Verdi e Puccini torna ad Abano Terme in due speciali appuntamenti in programma al Teatro Pietro d’Abano di Abano Terme giovedì 14 maggio con Traviata e la settimana successiva giovedì 21 maggio con Bohème, inizio ore 21. Le due opere, con allestimento, cantanti e accompagnamento archi e pianoforte di Opera Venice Academy - direttrice artistica il soprano Tatiana Aguiar - sono state rese possibile grazie alla collaborazione de I Musici Patavini con il Patrocinio del Comune di Abano Terme.
La Traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas «La signora delle camelie». Viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della "trilogia popolare" assieme a Il Trovatore e a Rigoletto. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto d’interpreti non all’altezza e della scabrosità dell’argomento (vista l’indicazione della contemporaneità all’epoca), si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con l’interpretazione di un cast più valido e retrodatando l’azione di due secoli (cosa che si manterrà nelle rappresentazioni successive fino agli inizi del ‘900) riscosse finalmente il meritato successo.
La Bohème è un'opera in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa tratta dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henry Murger. La prima rappresentazione fu al "Teatro Regio" di Torino il 1 Febbraio 1896 e diretta dal Maestro Arturo Toscanini. Un’opera, la prima del sodalizio tra Puccini-Illica-Giacosa, nata dopo numerosi stravolgimenti negli atti: da tre a due, per tornare dopo un anno di nuovo a tre e infine per essere divisa e musicata in quattro atti. Il quarto appunto, il più difficile, diviso tra tormenti e morte e sentimenti scanzonati e d’amore.
Nata dall’incontro di Tatiana Aguiar e Clorindo Manzato, interpreti  di prestigio sulla scena lirica veneta, l’Opera Venice Academy è un gruppo di selezionati cantanti lirici di rilievo professionale composto da artisti esperti e affermati e da giovani artisti di grande talento. Il suo repertorio è ampio e va dal barocco al verismo in generi quali oratorio, cantata, musica vocale da camera e opera. Di formazione personale eccelsa, i cantanti sono preparati agli eventi a cui vengono proposti dal M° Alberto Boischio. Dal suo debutto nel 2012, gli artisti dell’Opera Venice Academy si sono presentati in numerosi comuni del Veneto (Venezia, Padova, Abano Teme) e in alcune città del Brasile, ottenendo sempre un ottimo e vivace consenso.

I Musici Patavini www.imusicipatavini.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)