2013_05_05 Musica per lo Spirito Padova

Nell’ambito della rassegna “Musica per lo Spirito
presso la Cappella universitaria “ San Massimo” ( vicolo San Massimo,2 Padova) 

domenica 5 maggio 2013_05_05 alle ore 18
Concerto trio
composto da Alessandro Cappelletto, violino Elia Guglielmo, flauto e Federico Carraro alla viola. 

Verranno eseguite musiche di B. Martinu e L.W Beethoven. ( ingresso libero)

Le musiche proposte sono i”Tre Madrigali H 313” di Bohuslav Martinu (eseguiti per la prima volta nel Dicembre 1947) Definiti all’epoca "una delizia per fantasia musicale, ingegno e per l'evocazione dello stile rinascimentale" sono il risultato di una fusione sapiente dell’ attaccamento dell’ autore per l’ idioma ceco e di citazioni tratte da Scarlatti, dai madrigali inglesi e la musica per viola da gamba del 16°secolo.
La Serenata in re maggiore op. 25 è un’ opera del giovine Beethoven e si colloca come data di composizione tra il 1796 e il 1797. 
In questo brano affiora già con contorni netti la forte personalità del compositore tedesco. La musica,di carattere leggero e spontaneo, scorre con facilità e freschezza melodica. Il gioco di armonie e di idee strumentali risentono della miglior tradizione del divertimento strumentale del classicismo ma delineano già un linguaggio pieno di forza espressiva in una gran varietà di emozioni.
Il trio è formato da musicisti poco più che 20enni ma che vantano già importanti collaborazioni a livello italiano e internazionale.

Elia Guglielmo (flauto)
ha vinto numerosi concorsi a livello nazionale, ha suonato da solista con l'Orchestra del Conservatorio di Padova e collabora con il prestigioso Ex Novo Ensemble registrando per Rai Radio Tre. 


Alessandro Cappelletto (violino)
diplomato con menzione d'onore, tra le tante attività musicali ha 

collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala e ora occupa il ruolo di prima parte all'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia. 

Federico Carraro (viola)
ha suonato da solista con l'Orchestra del Teatro "la Fenice" e ha suonato nell'Orchestra Giovanile Europea ( EUYO )esibendosi in tutta Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)