Teatro Civico di Varallo
Una serata particolare, un doppio appuntamento, dove il moderno delle Parole sposa l'antico della Musica. Ed è proprio "Parole e Musica" il titolo dell'opera radiofonica di Samuel Beckett messa in scena, Sabato 8 ottobre alle 21.15 al Teatro Civico di Varallo, dagli attori Costanza Daffara e Patrizio Rossi. Tre i personaggi che si intrecciano: l'artista Croak, Parole (chiamata Joe) e Musica (chiamata Bob) interpretata al clavicembalo da Renata Mocci, con la regia di Luigi Gabriele Smiraglia.
Un'opera di non facile lettura, aperta alle mille interpretazioni, come tutto il filone del "Teatro dell'assurdo" di cui Beckett è straordinario portavoce: per la prima volta nella sua carriera lo stesso Beckett scelse consapevolmente di rinunciare a comporre la parte di un personaggio. Musica infatti, non ha parole, ma si esprime tramite le note che l'autore commissionò originariamente al compositore John Beckett, suo cugino.
In questa libera e originale interpretazione, la musica antica si incastra perfettamente nelle complicate dinamiche della vicenda, costituendo una curiosa e brillante introduzione al concerto che seguirà l'atto teatrale, con l'ensemble VOCI DI VIOLE: Guisella Massa, Denise Mirra e Noelia Reverte, tre viole da gamba accompagnate al clavicembalo da Renata Mocci, che proporrà un programma con musiche di Bartolomeo de Selma e Salaverde (c. 1580 – c. 1638) , Diego Ortiz (c. 1510 – c. 1570) , Johann Sebastian Bach (1635 – 1750) , Marin Marais (1656 – 1728) e Antoine Forqueray (1671 – 1745).
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: www.gaudetefestival.it
Tel. / /
Nessun commento:
Posta un commento