2011_10_06 Prialese apre la stagione dell'Odeon

Con la programmazione del film di Crialese, Terraferma, candidato italiano agli Oscar si apre la stagione cinematografica del CinemaTeatro Odeon di via Berruti a Vigevano.
CINEMA TEATRO ODEON
Via Mons.Berruti n.2 - Vigevano (PV)
STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2011/2012
Programmazione e trame


Giovedì 6, venerdì 7, domenica 9 ottobre 2011_10_ 06– Ore 21,15
TERRAFERMA
Regia Emanuele Crialese
Anno: 2011. Durata 88 min. Origine Italia. Genere drammatico
Attori – Filippo Pucillo (Filippo), Donatella Finocchiaro (Giulietta), Mimmo Cuticchio (II) (Ernesto), Beppe Fiorello (Giuseppe Fiorello) Nino Timnit T. (Sara), Claudio Santamaria (Capitano della Finanza).
Sceneggiatura Emanuele Crialese e Vittorio Moroni. Fotografia Fabio Cianchetti
In un’isola del Mare Nostrum, Filippo, un ventenne orfano di padre, vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio e irriducibile pescatore che pratica la legge del mare. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall’annegamento una donna incinta e il suo bambino di pochi anni. Sfidando la burocrazia e la Guardia di Finanza, decidono di prendersi cura di loro, almeno fino a quando non avranno la forza di provvedere da soli al loro destino. Diviso tra la gestione di viziati vacanzieri e l’indigenza di una donna in fuga dalla guerra, Filippo cerca il suo centro e una terra finalmente ferma.
Premio speciale della Giuria alla 68ª Mostra Internazionale D’Aarte Cinematografica di Venezia (2011).

Domenica 9 ottobre 2011_10_09 – Ore 16,00
WINNIE THE POOH – Nuove avventure nel bosco dei 100 acri
Regia Stephen J. Anderson. Anno 2011. Durata 65 min. Origine Usa. Genere animazione.
Pooh è in cerca di un po’ di miele ma non riesce a trovarlo e per questo si reca a casa dell’amico Christopher Robin. Giunto sul posto, però, invece dell’amico trova un biglietto che non riesce a leggere e chiede aiuto agli altri abitanti del Bosco dei 100. L’interpretazione della nota darà vita a un equivoco che metterà in moto una serie di situazioni bizzarre di cui resterà vittima lo stesso Pooh. Sarà Pimpi a risolvere la situazione ad aiutare l’amico.

Giovedì 13 ottobre 2011_10_13 – Ore 16,00 / 21,15
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
Regia Jean-Pierre e Luc Dardenne
Anno 2011. Titolo Originale Le gamin au vélo. Durata 87 min. Origine Belgio. Genere drammatico. Attori – Cécile de France (Samantha), Thomas Doret (Cyril), Jérémie Renier (Guy Catoul), Fabrizio Rongione (Libraio), Egon Di Mateo (Wes), Olivier Gourmet (Proprietario del bar).
Sceneggiatura Jean-Pierre e Luc Dardenne. Fotografia Alen Marcoen
Il 12enne Cyril è ossessionato dall’idea di ritrovare suo padre, che lo ha temporaneamente lasciato in un centro di accoglienza. L’incontro con Samantha, una parrucchiera che lo accoglie in casa nei fine settimana, potrebbe far ritrovare al ragazzo un poco di quella serenità e calore utili a calmare la sua rabbia…
Gran Premio speciale della giuria al 64° festival di Cannes 2011

Domenica 16 ottobre 2011_10_16 – Ore 16,00
RIO
Regia Carlos Saldanha. Anno 2011. Durata 96 min. Origine Usa. Genere animazione
Blu è un rarissimo pappagallo addomesticato che non ha mai imparato a volare e che conduce una vita comoda insieme alla sua proprietaria Linda in una piccola cittadina americana. Convinti che Blu sia l’ultimo esemplare della sua specie, i due vengono a sapere dell’esistenza di un esemplare femmina a Rio de Janeiro, e partono alla volta della lontana ed esotica terra carioca per trovare Gioiel…..

Giovedì 20 ottobre 2011_10_20 – Ore 16,00 / 21,15
LA FINE È IL MIO INIZIO
Regia Jo Baier. Anno 2010. Titolo originale Das Ende ist mein Anfang. Durata 98 min. Origine Germania, Italia. Genere drammatico.
Attori – Bruno Ganz (Tiziano Terzani), Elio Germano (Folco Terzani), Erika Pluhar (Angela Terzani), Andrea Osvárt (Saskia Terzani).

Sceneggiatura di Folco Terzani e Ulrich Limmer. Tratto da bestseller omonimo di Tiziano Terzani (Ed. Longanesi). Fotografia Judith Kaufmann

Tiziano Terzani, grande viaggiatore, appassionato giornalista e autore di libri di successo, al termine della sua vita densa di avvenimenti decide di ritirarsi nell’appartata casa di famiglia in Toscana. Terzani sente che è giunto al termine della sua vita e per questo convoca il figlio Folco, che vive a New York: gli vuole raccontare la storia della propria vita, l’infanzia e la giovinezza a Firenze, i tre decenni trascorsi come corrispondente dall’Asia per il Corriere della Sera e la Repubblica, e infine lo sconvolgente viaggio dentro sé stesso, quando a causa del cancro si congeda dal giornalismo e si apre a esperienze spirituali in Asia, soprattutto l’incontro con un grande saggio nell’isolamento dell’Himalaya, che diventano per lui l’esperienza decisiva. Attraverso i loro dialoghi, padre e figlio raggiungono momenti di grande intimità che permettono loro di sciogliere vecchie tensioni.

Domenica 23 ottobre 2011_10_23 – Ore 16,00
GARFIELD IL SUPERGATTO
Origine Corea del Sud / Usa. Durata 73 min. Genere animazione
Niente e nessuno, nell’universo intero, è mai stato in grado di convincere Garfield a fare qualcos’altro che non fosse mangiare o sonnecchiare, fino al giorno in cui un super-gatto palestrato di nome Garzooka non è entrato con irruenza nel suo mondo portando una notizia catastrofica: una super cattiva del Mondo dei Fumetti è determinata a conquistare l’universo.

Giovedì 27 ottobre 2011_10_ 27– Ore 16,00 / 21,15
IL VENTAGLIO SEGRETO
Regia Wayne Wang
Anno 2011. Titolo originale Snow Flower and the Secret Fan. Durata 105 min. Origine Cina, Usa. Genere drammatico.
Attori – Li Bingbing, Jun Ji-Hyun (Gianna Jun), Vivian Wu, Hugh Jackman
Sceneggiatura Angela Workman, Michael Ray, Ronald Bass. Tratto da romanzo “Fiore di Neve e il ventaglio segreto” di Lisa See (ed. TEADUE; Longanesi). Fotografia Richard ng.
Due storie divise da molte generazioni di distanza, ma eterne nella loro nozione universale dell’amore, della speranza e dell’amicizia.
Cina, XIX secolo. Fiore di neve e Lily sono due bambine di sette anni che subiscono la fasciatura dei piedi alla stessa età e nello stesso giorno. L’avvenimento segnerà per sempre i loro destini, unendole attraverso il ‘lotong’ anche dopo i rispettivi matrimoni. Fiore di neve e Lily, infatti, troveranno il modo di comunicare furtivamente tra loro scrivendosi per mezzo del ‘nu shu’, un linguaggio segreto scritto tra le pieghe di un ventaglio bianco di seta.
Shanghai, anni 2000. Nina e Sophia, sono due discendenti del laotong che cercano di mantenere salda la loro amicizia, nonostante le carriere impegnative e le vite amorose complicate, attingendo dalle lezioni del passato celate tra le pieghe dell’antico ventaglio bianco di seta.

Domenica 30 ottobre 2011_10_30 – Ore 16,00
CARS 2
Regia John Lasseter, Brad Lewis Anno 2011. Durata 120 min. Origine Usa. Genere animazione
La squadra di motori più celebre del mondo dell’animazione deve partecipare alla più importante competizione automobilistica internazionale che toccherà Giappone, Regno Unito, Francia e Italia. Tra spionaggio internazionale e inseguimenti esplosivi, la strada verso la gara si rivelerà disseminata di buche, deviazioni e divertentissime sorprese.

Giovedì 3 novembre 2011_11_03 – Ore 16,00 / 21,15
THE CONSPIRATOR
Regia Robert Redford
Anno 2010. Durata 122 min. Origine Usa. Genere drammatico – Storico.
Attori – James McAvoy (Frederick Aiken), Robin Wright (Mary Surrat), Kevin Kline (Edwin M. Stanton), Evan Rachel Wood (Anna Surratt), Tom Wilkinson (Reverdy Johnson), Alexis Bledel (Sarah Weston), Danny Huston (Jag Holt), Colm Meaney (Generale David Hunter).
Sceneggiatura James D. Solomon. Fotografia Newton Thomas Sigel
Washington, 1865. Abramo Lincoln è stato assassinato per mano di John Wilkes Booth. Sette uomini e una donna, Mary Surratt, proprietaria della pensione dove l’assassino si riuniva con gli altri cospiratori, vengono arrestati con l’accusa di aver messo in atto un complotto per uccidere il Presidente, il Vice presidente e il Segretario di Stato. La difesa di Mary Surratt, considerata nemica della nazione, verrà presa dal giovane avvocato Fredrick Aiken, un valoroso ex soldato, convinto che la donna sia innocente e che sia stata usata come capro espiatorio per arrivare ad uno dei veri cospiratori, il figlio di lei John.
Presentato al Festival di Toronto 2010

Domenica 6 novembre 2011_11_06 – Ore 16,00
KUNG FU PANDA 2
Regia Jennifer Yuh (Jennifer Yuh Nelson). Anno 2011. Durata 91 min. Origine Usa. Genere animazione
Po è finalmente diventato il ‘Guerriero del Dragone’ e vive felice nella Valle della Pace insieme ai suoi amici, le 5 Furie. Tuttavia, la loro placida esistenza viene interrotta dall’apparizione di una pericolosa e inarrestabile potenza decisa a conquistare la Cina e a distruggere per sempre il kung-fu. Quando il tutto sembra ormai essere perduto, Po scoprirà che per trovare la forza di fermare il potente nemico dovrà scavare nel suo passato…

Giovedì 10 novembre 2011_11_10 – Ore 16,00 / 21,15
LE DONNE DEL SESTO PIANO
Regia Philippe Le Guay
Anno 2011. Titolo Originale Les femmes du 6ème étage. Durata 106 min. Origine FRANCIA. Genere COMMEDIA
Attori – Fabrice Luchini (Jean-Louis), Sandrine Kiberlain (Suzanne), Natalia Verbeke (Maria), Carmen Maura (Concepción), Lola Dueñas (Carmen), Berta Ojea (Dolores), Nuria Sole (Teresa), Concha Galán (Pilar).
Sceneggiatura Philippe Le Guay e Jérôme Tonnerre. Fotografia Jean-Claude Larrieu
Parigi, 1962. Jean-Louis e Suzanne Joubert non sono più giovani. Questo agente di cambio e sua moglie vivono una tranquilla esistenza borghese in un elegante edificio. La loro vita potrebbe considerarsi monotona, soprattutto da quando i bambini sono stati spediti in collegio. Le cose, invece, sono più vivaci al sesto piano del loro palazzo, dove vivono alcune domestiche spagnole: sei donne di età diverse che hanno abbandonato la Spagna franchista per cercare lavoro in Francia. Jean-Louis si ritrova sempre più attratto dal loro mondo così diverso dal suo.
Presentato fuori Concorso Al 61º Festival Di Berlino (2011).

Domenica 13 novembre 2011_11_13 – Ore 16,00
MIA E IL MIGÙ
Regia Jacques-Rémy Girerd. Anno 2008. Durata 91 min. Origine Francia, Italia. Genere animazione
America del Sud. La piccola Mia, a soli 10 anni, decide di andare alla ricerca di suo papà che sta lavorando in un gigantesco cantiere che sta trasformando un pezzo della foresta tropicale in un lussuoso complesso alberghiero. Il suo viaggio le farà vivere un’avventura straordinaria e la metterà in contatto con una serie di creature misteriose.

Giovedì 17 novembre 2011_11_17 – Ore 16,00 / 21,15
L’ALTRA VERITÀ
Regia Ken Loach
Anno 2010. Titolo originale Route Irish. Durata 109 min. Origine Gran Bretagna. Genere drammatico
Attori – Mark Womack (Fergus), Andrea Lowe (Rachel), John Bishop (Frankie), Geoff Bell (Walker)
Sceneggiatura Paul Laverty. Fotografia Chris Menges
Frankie e Fergus sono amici da una vita. Sin dal loro primo giorno di scuola, e per i successivi venti anni, hanno condiviso gioie e dolori. Decisi a dare una svolta economica alle loro esistenze, nel 2004 i due amici vanno a lavorare come ‘contractors’ – guardie di sicurezza di appaltatori inglesi – in Iraq. Quando uno dei due muore lungo la ‘Route Irish’- una strada a sud di Bagdad, lunga circa 12 km, che porta dalla Green Zone al centro città – l’altro, invece di ricorrere alla giustizia ufficiale, decide di condurre da solo le indagini per capire i reali motivi che hanno provocato la morte dell’amico. Tuttavia, la scoperta della verità non sarà sufficiente a riportare in lui la serenità di un tempo.
Presentato in concorso al 63º Festival di Cannes (2010).

Domenica 20 novembre 2011_11_20 – Ore 16,00
I PUFFI
Regia Raja Gosnell. Anno 2011. Durata 90 min. Origine Usa, Belgio. Genere animazione, live-action
Nel tentativo di sfuggire al cattivo stregone Gargamella, i piccoli puffi blu si ritroveranno ben lontani dal loro villaggio ed esattamente arrivano a New York, nel bel mezzo di Central Park. I Puffi dovranno così trovare il modo di ritornare al loro villaggio prima che Gargamella li catturi.

Giovedì 24 novembre 2011_11_24 – Ore 16,00 / 21,15
TUTTI PER UNO
Regia Romain Goupil
Anno 2010. Titolo originale Les mains en l’air. Durata 90 min. Origine Francia. Genere drammatico. Attori – Valeria Bruni Tedeschi (Cendrine), Linda Doudaeva (Milana), Jules Ritmanic (Blaise), Louna Klanit (Alice), Hippolyte Girardot (Rodolphe), Romain Goupil (Luc).
Sceneggiatura Romain Goupil. Fotografia Irina Lubtchansky
22 marzo 2067: la 60enne Milana, residente in Francia ma di origine cecena, ricorda i momenti trascorsi nel 2009 con i suoi compagni delle scuole elementari – Blaise, Alice, Claudio, Ali e Youssef – ma soprattutto, come, insieme a loro riuscì a mettere in atto un piano per rimanere sempre uniti ed evitare l’espulsione dal paese per quelli del gruppo, immigrati come lei.
Sono proprio loro, i bambini ad offrire una lezione esemplare di accoglienza, di solidarietà: il loro agire non ha secondi fini se non quello di dimostrare amicizia vera.
Presentato in una sezione del 63º Festival di Cannes (2010).

Domenica 27 novembre 2011_11_27 – Ore 16,00
I PINGUINI DI MISTER POPPER
Regia Mark Waters. Anno 2011. Durata 94 min. Origine Usa. Genere commedia La vita dell'uomo d'affari Tom Popper cambia improvvisamente dopo aver ricevuto una bizzarra eredità: sei pinguini provenienti dall'Antartico.
Il suo appartamento di New York si trasforma in un parco divertimenti invernale e la sua carriera rischia di andare a rotoli...

Giovedì 1 dicembre 2011_12_01 – Ore 16,00 / 21,15
RABBIT HOLE
Regia John Cameron Mitchell
Anno 2010. Durata 90 min. Origine Usa. Genere drammatico.
Attori – Nicole Kidman (Becca Corbett), Aaron Eckhart (Howie Corbett), Dianne Wiest (Nat), Miles Teller (Jason).
Sceneggiatura David Lindsay-Abaire. Tratto da pièce teatrale “Rabbit Hole – La tana del Bianconiglio” di David Lindsay-Abaire (Premio Pulitzer 2007). Fotografia Frank G. DeMarco
Becca e Howie erano felicemente sposati e avevano un bimbo di quattro anni, Danny, morto a causa di un incidente stradale, provocato dal giovane fumettista Jason. I due coniugi hanno cercato di venire a patti con il dolore immergendosi in realtà differenti, ma il tempo e le vicende personali stanno portando entrambi verso un inevitabile allontanamento. Alcune scelte determinanti e la forza del loro amore riusciranno a dare loro il coraggio per elaborare il lutto e trovare la voglia di ricominciare ad affrontare la vita insieme.
Presentato in concorso alla 5ª edizione del Festival Internazionale del film di Roma (2010).
Nicole Kidman è stata candidata al Golden Globe (nella categoria ‘film drammatico’) e all’Oscar 2011 come miglior attrice protagonista.

Domenica 4 dicembre 2011_12_04 – Ore 16,00
Le avventure di Tin Tin
Anno 2011. Origine Usa, Nuova Zelandia, Belgio. Genere animazione, avventura
Tratto dai fumetti “Le avventure di Tintin. Il segreto del liocorno” e “Le avventure di Tintin. Il tesoro di Rakam il Rosso” di Hergé (ed. Rizzoli Lizard)
Regia e Produzione Steven Spielberg,
Il giovane e intrepido reporter Tintin è alle prese con un enigma legato a un antico tesoro appartenuto a Sir Francis Haddock, antenato di Capitan Haddock. Con l’aiuto di un carcerato in fuga – in passato già sulle tracce del tesoro – Tintin, l’inseparabile cagnolino Milù e il Capitano, insieme ai due Detective pasticcioni Thompson e Thomson e con il supporto scientifico del Professor Calculus, andranno così a caccia del Liocorno, una nave da tempo scomparsa che nasconde il tesoro segreto ed è la chiave di un’antica maledizione…
Note – Primo episodio della trilogia prodotta da Steven Spielberg e Peter Jackson.

Giovedì 8 dicembre 2011_12_08– Ore 16,00 / 21,15
OFFSIDE
Regia Jafar Panahi
Anno 2006. Durata 88 min. Origine Iran. Genere commedia.
Attori – Sima Mobarak Shahi (Prima ragazza), Safar Samandar (Soldato), Shayesteh Irani (Ragazza che fuma), M. Kheyrabadi (Soldato)
Sceneggiatura Jafar Panahi e Shadmehr Rastin. Fotografia Mahmoud Kalari
Iran. Una ragazza, per assistere a una partita di calcio, si traveste da uomo e sale sul bus che porta i tifosi allo stadio. Purtroppo, durante le perquisizioni al checkpoint viene scoperta e confinata all’interno di un recinto adiacente allo stadio, dove sono state rinchiuse altre donne, anche loro tifose mascherate sotto abiti maschili. Oltre all’ingiustizia di non poter assistere alla partita, le malcapitate devono sottostare ad una serie di abusi psicologici. Sono costrette infatti ad ascoltare da fuori il tifo dello stadio senza essere al corrente di ciò che accade all’interno, ma, nonostante questo, tenteranno il tutto per tutto pur di ammirare in azione i giocatori della loro squadra del cuore…
Gran premio della Giuria-Orso d’argento al 56° Festival di Berlino (2006).
In programma al 61º Festival di Berlino come proiezione speciale in omaggio al regista Jafar Panahi, giurato del Festival assente a causa di una condanna politica che gli ha impedito di lasciare l’Iran.

Domenica 11 dicembre 2011_12_11 – Ore 16,00
L’ANTERNA VERDE
Regia Martin Campbell. Anno 2011. Durata 114 min. Origine Usa. Genere azione / avventura / aantasy.
Il pilota collaudatore Hal Jordan si trova inaspettatamente investito del potere delle Lanterne Verdi: un corpo speciale di protettori dell’universo. Hal dovrà imparare a gestire il suo nuovo potere prima di scontrarsi con il malvagio Parallax.

Giovedì 15 dicembre 2011_12_15 – Ore 16,00 / 21,15
LA DONNA CHE CANTA
Regia Denis Villeneuve
Anno 2010. Titolo originale Incendies. Durata 130 min. Origine Canada. Genere drammatico.
Attori – Lubna Azabal (Nawal Marwan), Mélissa Désormeaux-Poulin (Jeanne Marwan), Maxim Gaudette (Simon Marwan), Rémy Girard (Jean Lebel)
Sceneggiatura Denis Villeneuve con la collaborazione di Valérie Beaugrand-Champagne. Tratto dall’opera teatrale omonima di Wajdi Mouawad. Fotografia André Turpin (
Alla morte della madre Nawal, i gemelli Jeanne e Simon Marwan vengono convocati dal notaio Lebel per la lettura del testamento. Lebel, oltre a comunicare loro le ultime volontà di Nawal, consegna ai fratelli anche due lettere, una indirizzata a un padre che credevano morto e l’altra a un fratello di cui ignoravano l’esistenza. Dopo lo shock iniziale Jeanne e Simon partiranno alla volta del Medio Oriente per scoprire il passato della loro famiglia, di cui in realtà non sanno quasi nulla…
Menzione speciale alle ‘Giornate degli Autori’ (Venezia 2010).
Candidato all’Oscar 2011 come miglior film straniero.
Candidato al David di Donatello 2011 come miglior film straniero.

Domenica 18 dicembre 2011_12_18 – Ore 16,00
HOP
Regia Tim Hill. Anno 2011. Durata 95 min. Origine Usa. Genere Commedia, Live-Action
Sull’Isola di Pasqua ha luogo la magnifica fabbrica di caramelle del Coniglio Pasquale dove, per 365 all’anno, un gruppo di coniglietti e pulcini preparano i cesti pieni di coloratissime uova e caramelle che i bambini di tutto il mondo ricevono la mattina di Pasqua. Tuttavia, il Coniglio Pasquale è giunto alla vigilia della pensione e il comando dell’azienda di famiglia dovrà passare nelle mani del figlio adolescente, C.P. Il giovane coniglio ha, però, tutt’altra carriera in mente: è deciso, infatti, a perseguire il sogno di diventare un vero batterista e, per realizzare il suo desiderio, fugge dall’isola e vola alla volta di Hollywood….

Giovedì 22 dicembre 2011_12_22 – Ore 16,00 / 21,15
ANOTHER YEAR
Regia Mike Leigh
Anno 2010. Durata 129 min. Origine Gran Bretagna. Genere Commedia drammatica
Attori – Jim Broadbent (Tom), Ruth Sheen (Gerri), Oliver Maltman (Joe), Lesley Manville (Mary). Peter Wight (Ken), David Bradley (Ronnie).
Sceneggiatura Mike Leigh. Fotografia Dick Pope
La vita di coppia di Gerri e Tom, del loro figlio Joe e dei loro amici si sviluppa nell’arco di un ciclo che passa per le quattro stagioni. Un anno che trascorre tra amori non corrisposti e amori che nascono, speranza e disperazione, gioia e tristezza, gelosia e solitudine. Di sicuro Gerri e Tom raffigurano il matrimonio come un porto sicuro per se, per i propri cari e per le persone vicine, queste ultime quasi alla ricerca del segreto del loro invecchiare armonioso e felice. Per scoprire che forse il segreto è nascosto in quella normalità senza rimpianti che si nutre di amore, di tenerezza, di affetti e di ricordi. Intanto un altro anno è passato…
Menzione della giuria ecumenica al 63º Festival di Cannes (2010).
Candidato all’Oscar 2011 per la miglior sceneggiatura originale.
Candidato al David di Donatello 2011 come miglior film dell’Unione Europea.
Candidato al Nastro d’argento 2011 come miglior film europeo.


Associazione Culturale
LA BARRIERA
tel. 0381 692336 - Fax 0381 695995
www.labarriera.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)