STAGE DI DANZE ROMANTICHE DELL'OTTOCENTO

si terrà domenica 5 giugno dalle ore 10,15 alle 13,15, presso l'Academy di via Riviera 39, Pavia.
 
Durante lo stage, organizzato dall'Associazione culturale Cantieri Nomadi  e tenuto dalla danzatrice Claudia Cassotti, verrà insegnato un ballo tipico come la Quadriglia.
 
PRESENTAZIONE DELLO STAGE
 
Il fascino della danza ottocentesca è legato all'atmosfera romantica dei suoi costumi da sogno, ma anche alla sua struttura che permette a tutti di danzare insieme balli abbastanza semplici e gioiosi: infatti nell'800 andavano di moda le danze collettive, che erano teatro di incontri e corteggiamenti. Dalle corti alle danze più popolari ricreiamo lo spirito ottocentesco scoprendo usi e costumi dell'epoca e dando vita ai balli più tipici come contraddanze, reel, jig e quadriglie.
 
CLAUDIA CASSOTTI è laureata in Cinema e arti visive e studia danza dal 2000. La sua curiosità l'ha portata a sperimentare diversi tipi di danze e nel 2008 inizia a studiare danze e costumi dell'Ottocento con la storica della danza Mariuccia Bassi. La sua formazione è basata sullo studio filologico dei costumi e delle danze (dal primo al secondo Ottocento) con l'obiettivo di ricreare  l'autentico clima dell'Ottocento: abiti rigorosamente ricostruiti e danze che si basano su documenti storici.
Insieme alla sua compagnia, "La Società di Danza Bergamo Città dei Mille", ha girato l'Italia per diffondere la bellezza di queste danze e dei costumi che fanno parte della nostra storia: Gran Ballo Estense (Modena, 2009), Spettacolo "Permette, Darwin?" (Bergamo , 2009), Spettacolo "Maschere e costumi storici" (Bergamo, 2009), Gran Ballo Risorgimentale (Brescia, 2009), Gran Ballo alla Reggia di Caserta (Caserta, 2009), Gran Ballo delle Cinque Giornate (Milano, 2010), Gran Ballo Risorgimentale (Torino, 2010), Spettacolo "Addio mia bella addio" all'UFIFEST  (Macomer, 2010).
Dal 2010 studia anche danze orientali e inoltre sta formando un gruppo di danza per studiare e ricostruire una delle danze più affascinanti e scandalose nata alla fine dell'Ottocento: il cancan.
 
Iscrizioni entro il 03/06/2011
 
Per informazioni: cantierinomadi@libero.it cell.: 339.3456290

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)