CONVEGNO NAZIONALE METODO SUZUKI

Segnalo il convegno che si è svolto a Firenze dall’8 all’11 aprile 2009 il convegno nazionale del Metodo Suzuki, metodo musicale per bambini dai due anni di età in poi che si fonda sul principio “Suonare come Parlare”.

È prevista la partecipazione di oltre cinquecento bambini e ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie ed insegnanti, provenienti dalle realtà Suzuki di tutta Italia.

Per loro saranno previsti laboratori strumentali e vocali per violino, viola, violoncello, pianoforte, arpa, chitarra, mandolino, flauto, canto e ritmica strumentale, tenuti da docenti Suzuki, che daranno luogo ad una serie di stage e di concerti.

Il Convegno stesso si concluderà, secondo lo spirito “suzukiano”, con un grande concerto finale che vedrà riuniti tutti i partecipanti.

Anche la Scuola Suzuki di Varese partecipa a questo evento con 25 bambini (e le relative famiglie) delle classi di violino, violoncello, arpa e pianoforte.

La realtà Suzuki di Varese non è nuova a queste eventi perché con i propri allievi partecipò già nel 2005 al primo convegno nazionale (foto in allegato, Pracatinat), nel 2006 alla XIII Suzuki World Convention (con oltre 2000 bambini) e nel 2008 ad un gemellaggio con la scuola Suzuki di Oslo (Norvegia).

Secondo Carlo Taffuri e Chiara Brusa Pasqué, rispettivamente insegnante di violino-direttore artistico e responsabile organizzativo dell’Associazione ImmaginArte che gestiscono la scuola Suzuki di Varese, l’obiettivo primario è quello di far vivere la musica ai bambini (e alle loro famiglie) come crescita individuale e collettiva: la capacità di relazionarsi in un gruppo di piccoli attraverso la magia della musica li renderà migliori come esseri umani … poi naturalmente anche come musicisti.

Sarà una grande esperienza che farà crescere ulteriormente i bambini, le famiglie, gli insegnanti e tutta la scuola.

Ulteriori informazioni:

www.istitutosuzukiitalia.org e www.associazioneimmaginarte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)