per le piazze e le vie di CASSOLNOVO
Agricultura
1^ Fiera di arte e cultura contadina
Programma
Piazza CAMPARI
Ore 10.30 IL RISO LOMELLINO, QUALE FUTURO? Prospettive economiche , nuove tecnologie con il dott Sciorati responsabile Ente Risi Prov Pavia
Ore 11.30 il MUSEO AGRICOLO DI OLEVANO, Arte e Cultura Contadina, un lavoro prezioso di memoria
Ore 12.00 inizio sfilata concorso MISS MONDINA 2014
Ore 12.30 Pranzo prodotti tipici lomellina e Gran RISOTTATA a cura degli “Amici del Molino”
Ore 14.30 Giochi di una volta e fiabe cassolesi
Dalle 15.30 Musica Tradizione e canti Lomellini
a cura dell’ass.ne Alambrado con:
- Coro delle cassulatte “ RIS PABI E ARBUSLIN “ in omaggio alle Mundaris
I racconti delle mondine di VALLE LOMELLINA Elva, Rosina: rabbie, gioie, passioni
Musiche Tradizionali della Valle del Ticino condite di blues,folk ,rock.. con la band CANTOSOCIALE
Tra i diversi momenti musicali le Fasi finali del concorso e la proclamazione di MISS MONDINA
Con il Gran Ballo Popolare finale sull’aia
Piazza COSTA
Dalle ore 10 Esposizione , mercato floricoltura e prodotti BIO
Cine Teatro VERDI
Dalle ore 10 Mostra di Pittura sui Paesaggi Lomellini concorso “M. Maccone a.m. ” e premiazione a cura del Lions Club “Le Robinie” - Ore 11 Intervento su irrigazione, storia delle risaie e impatto ambientale. Relatore: arch. Baratti del Consorzio Est Sesia
Tenuta VIGNONE
Dalle ore 10 passeggiate tra gli animali nel loro habitat, esibizione macchine agricole, un giro coi pony e proiezioni audiovisivi e foto storiche del paese, a cura del Gruppo Fotoamatori Cassolese.
Per le vie del paese: Esposizioni macchinari agricoli nuovi ed usati, Degustazioni di prodotti tipici, Mercatino hobbisti e prodotti a km zero.
Domenica 14 settembre 2014 1a edizione di AGRICULTURA -Fiera di tradizione e Cultura Contadina- a Cassolnovo, organizzata dal Comitato Notte bianca con il patrocinio del Comune di Cassolnovo, della Provincia di Pavia e la collaborazione di numerose associazioni. La manifestazione che si svolge sul territorio del centro lomellino, come dice il nome, vuole attirare l’attenzione sui diversi aspetti della cultura contadina e agricola che fino a poco tempo fa costitutiva l’attività prevalente del paese. Grande rilevanza viene data anche all’aspetto della cultura e storia orale strettamente collegati alla tradizione, al dialetto in particolare ai canti curati dall’associazione culturale Alambrado.
Il programma si svolge prevalentemente nella centrale Piazza Campari appositamente e scenograficamente riempita da attrezzi e macchine storiche della lavorazione dei campi, in molti casi si tratta di vere e proprie rarità di un mondo contadino di oltre cinquant’anni fa; grande rilevanza anche negli stand ai prodotti tipici della Valle del Ticino in particolare quelli ittici, ma non solo. Si comincia intorno alle ore 10 con un dibattito di stretta attualità con la presenza del dott. Sciorati, responsabile dell’Ente Nazionale Risi della provincia di Pavia, sugli aspetti e le problematiche socioeconomiche legate alla coltivazione del riso sia per quanto riguarda la collocazione sul mercati nazionali ed internazionali sia per quanto riguarda la tecniche di lavorazione. A seguire la presentazione dell’attività, della storia del più importante museo agricolo presente nella nostra provincia: Il Museo di Arte e Tradizione Contadina di Olevano che raccoglie gli attrezzi e gli oggetti più significativi del mondo contadino lomellino dall’Ottocento agli anni sessanta. A parlarne, presentando la storia, le attività recenti e passate e le pubblicazioni importanti legate alla cultura contadina, sarà il vice presidente Giuseppe Cattaneo.
Dopo il pranzo in piazza, ovviamente mirato ai piatti tipici lomellini con il risotto su tutti, il pomeriggio si aprirà con i giochi di una volta riservati ai bambini e non solo con i racconti e le fiabe in dialetto cassolese. Il pomeriggio proseguirà con il Concorso di Miss Mondina che avrà un prologo già nella mattinata. Per questa “kermesse” c’è molta attenzione in paese, soprattutto per il particolare taglio che la caratterizza; infatti non sarà l’aspetto fisico ad assumere l’importanza maggiore, ma l’aspetto culturale. Le aspiranti mondine dovranno dimostrare, attraverso le diverse prove, alcune più culturali altre più divertenti, di meglio rappresentare lo spirito delle lavoratrici che 50 anni fa “invadevano” il nostro territorio. Un modo ludico improntato al massimo rispetto di queste lavoratrici che aiuterà a comprendere meglio quel mondo di straordinaria socialità collegato al lavoro del trapianto e della monda. Ad aiutare oltre che giudicare le giovani “aspiranti” mondariso ci saranno i racconti, spesso divertenti, e le esperienze lavorative delle mondine ultraottantenni del coro di Valle Lomellina ben note da queste parti. Ad omaggiare il ritorno delle superstiti del grande gruppo che oltre dieci anni fa si è esibito per le migliori platee del nord Italia, dal Piccolo Teatro di Milano alle trasmissioni televisive della RAI, ci sarà il gruppo musicale dei Cantosociale e il ritorno del coro delle cassolesi dei “Ris Pabi e Arbuslin “ che prende il nome dalle erbe infestanti del riso oltre che dalla nota canto popolare “La Pinotta” che viene ricordata nei versi. Canti, musiche, parole e divertimento si alterneranno nel pomeriggio sino alla proclamazione di Miss Mondina 2014. Il resto della manifestazione prevede momenti altrettanto importanti. Nella vicina Piazza Costa esposizioni di floricultura e prodotti Bio, proseguendo nel Cinema Teatro Verdi la sezione del Lions Club cassolese “le Robinie” allestirà una mostra di pittura sui paesaggi lomellini collegata al concorso “Mario Maccone a.m." che avrà la premiazione in mattinata, seguita alle ore 11 circa da un intervento dell’arch. Baratti del Consorzio Est Sesia su irrigazione, storia delle risaie e impatto ambientale.
Proseguendo da via S.Giorgio verso il Ticino si arriva alla suggestiva e ampia area del Vignone, in via del Porto, con la possibilità di vedere nel loro habitat numerosi animali e dove sarà possibile fare passeggiate con i pony, assistere ad esibizioni ippiche e vedere all’opera l’utilizzo dei diversi attrezzi e macchinari del mondo agricolo. Infine non meno interessante saranno le proiezioni degli audiovisivi e delle foto storiche del paese a cura del gruppo Fotoamatori Cassolese.
Nessun commento:
Posta un commento