2014_09_14 Agricultura Fiera di arte e cultura contadina per le piazze e le vie di CASSOLNOVO

Domenica 14 Settembre 2014_09_14
per le piazze e le vie di CASSOLNOVO
Agricultura
1^ Fiera di arte e cultura contadina
Programma

Piazza  CAMPARI
Ore 10.30    IL RISO LOMELLINO, QUALE FUTURO? Prospettive economiche , nuove tecnologie con il dott Sciorati responsabile  Ente Risi  Prov Pavia
Ore  11.30    il MUSEO AGRICOLO DI OLEVANO, Arte e Cultura Contadina, un lavoro prezioso di memoria
Ore  12.00  inizio  sfilata concorso MISS MONDINA 2014
Ore  12.30  Pranzo prodotti tipici lomellina e Gran RISOTTATA a cura degli  “Amici del Molino”
Ore  14.30   Giochi  di una volta  e fiabe cassolesi
Dalle  15.30  Musica Tradizione e canti Lomellini  
a cura dell’ass.ne Alambrado  con:
- Coro  delle cassulatte “ RIS PABI E ARBUSLIN “  in omaggio alle Mundaris
I racconti delle mondine di VALLE LOMELLINA  Elva, Rosina: rabbie, gioie, passioni
Musiche Tradizionali  della Valle del Ticino condite di blues,folk ,rock.. con la band  CANTOSOCIALE
Tra i diversi momenti musicali  le Fasi finali del concorso e la  proclamazione di  MISS MONDINA
Con  il  Gran Ballo Popolare   finale sull’aia

Piazza  COSTA
Dalle ore 10  Esposizione , mercato  floricoltura e prodotti BIO
Cine Teatro VERDI
Dalle ore  10 Mostra di Pittura  sui  Paesaggi Lomellini  concorso “M. Maccone a.m. ” e premiazione  a cura del Lions Club  “Le Robinie” - Ore 11 Intervento su irrigazione, storia delle risaie e impatto ambientale. Relatore: arch. Baratti del Consorzio Est Sesia

Tenuta VIGNONE
Dalle  ore 10   passeggiate tra gli animali nel loro habitat, esibizione  macchine agricole, un giro coi pony e  proiezioni  audiovisivi e foto storiche del paese, a cura del Gruppo Fotoamatori Cassolese.
Per le vie del paese:  Esposizioni macchinari agricoli nuovi ed usati, Degustazioni di prodotti tipici, Mercatino hobbisti e prodotti a km zero.

Domenica 14 settembre 2014 1a edizione di AGRICULTURA -Fiera di tradizione e Cultura Contadina-  a Cassolnovo, organizzata dal Comitato Notte bianca con il patrocinio del Comune di Cassolnovo, della Provincia di Pavia e la collaborazione di numerose associazioni. La manifestazione che si svolge sul territorio del centro lomellino, come dice il nome, vuole attirare l’attenzione sui diversi aspetti della cultura contadina e agricola che fino a poco tempo fa costitutiva l’attività prevalente  del paese. Grande rilevanza viene data anche all’aspetto della cultura e storia orale strettamente collegati alla tradizione, al dialetto in particolare ai canti curati dall’associazione culturale Alambrado.
Il programma si svolge prevalentemente nella centrale Piazza Campari appositamente e scenograficamente riempita da attrezzi e macchine storiche della lavorazione dei campi, in molti casi si tratta di vere e proprie rarità di un mondo contadino di oltre cinquant’anni fa; grande rilevanza anche negli stand ai prodotti tipici della Valle del Ticino in particolare quelli ittici, ma non solo. Si comincia intorno alle ore 10 con un dibattito di stretta attualità con la presenza del dott. Sciorati, responsabile dell’Ente Nazionale Risi della provincia di Pavia, sugli aspetti e le problematiche socioeconomiche legate alla coltivazione del riso sia per quanto riguarda la collocazione sul mercati nazionali ed internazionali sia per quanto riguarda la tecniche di lavorazione. A seguire la presentazione dell’attività, della storia del più importante museo agricolo presente nella nostra provincia: Il Museo di Arte e Tradizione Contadina di Olevano che raccoglie gli attrezzi e gli oggetti più significativi del mondo contadino lomellino dall’Ottocento agli anni sessanta. A parlarne, presentando la storia, le attività recenti e passate e le pubblicazioni importanti legate alla cultura contadina, sarà il vice presidente Giuseppe Cattaneo.
Dopo il pranzo in piazza, ovviamente mirato ai piatti tipici lomellini con il risotto su tutti, il pomeriggio si aprirà con  i giochi di una volta riservati ai bambini e non solo con i racconti e le fiabe in dialetto cassolese. Il pomeriggio proseguirà con il Concorso di Miss Mondina che avrà un prologo già nella mattinata. Per questa “kermesse” c’è molta attenzione in paese, soprattutto  per  il particolare taglio che la caratterizza; infatti non sarà l’aspetto fisico ad assumere l’importanza maggiore, ma l’aspetto culturale. Le aspiranti mondine dovranno dimostrare, attraverso le diverse  prove, alcune più culturali altre più divertenti, di meglio rappresentare lo spirito delle lavoratrici che 50 anni fa “invadevano” il nostro territorio. Un modo ludico improntato al massimo rispetto di queste lavoratrici che aiuterà a comprendere meglio quel mondo di  straordinaria socialità collegato al lavoro del trapianto e della monda. Ad aiutare oltre che giudicare le giovani “aspiranti”  mondariso ci saranno i racconti, spesso divertenti, e le esperienze lavorative delle mondine ultraottantenni del coro di Valle Lomellina ben note da queste parti. Ad omaggiare il ritorno delle superstiti del grande gruppo che  oltre dieci anni fa  si è esibito per le migliori platee del nord Italia, dal Piccolo Teatro di Milano alle trasmissioni televisive della RAI, ci sarà il gruppo musicale dei Cantosociale  e  il ritorno del  coro delle cassolesi  dei “Ris Pabi e Arbuslin “ che prende il nome  dalle erbe infestanti del riso oltre che dalla nota canto popolare “La Pinotta” che viene ricordata   nei versi. Canti, musiche, parole e divertimento si alterneranno nel pomeriggio sino alla proclamazione di Miss Mondina 2014. Il resto della manifestazione  prevede momenti  altrettanto  importanti. Nella vicina Piazza Costa esposizioni di floricultura e prodotti Bio, proseguendo nel Cinema Teatro Verdi  la sezione del Lions Club cassolese “le Robinie” allestirà una mostra  di pittura sui paesaggi lomellini collegata al concorso “Mario Maccone a.m." che avrà  la premiazione in mattinata, seguita alle ore 11 circa da un intervento dell’arch. Baratti del Consorzio Est Sesia su irrigazione, storia delle risaie e impatto ambientale. 
Proseguendo da via S.Giorgio verso il Ticino  si arriva alla suggestiva e ampia area del Vignone, in via del Porto, con la possibilità di vedere nel loro habitat numerosi animali e dove sarà possibile fare passeggiate con i pony, assistere ad esibizioni  ippiche e vedere all’opera l’utilizzo dei diversi attrezzi e macchinari del mondo agricolo. Infine  non meno interessante saranno le proiezioni degli audiovisivi  e delle  foto  storiche del paese  a cura del gruppo  Fotoamatori Cassolese.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)