Milano Arte Musica VIII edizione
a Milano, dal 15 luglio al 28 agosto 2014
Mercoledì 20 agosto 2014_08_20 ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
Piazza di San Pietro in Gessate Milano
Salve Regina
La riscoperta di opere sconosciute di Monteverdi e Frescobaldi
Ensemble Il Pegaso
Biglietti 20 agosto posto unico 10 euro
Il festival di Milano Arte Musica continua con la proposta di alcune gemme sconosciute del repertorio vocale e tastieristico italiano mercoledì 20 agosto alle ore 20.30, nella chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate) nel programma dedicato dall’ensemble Il Pegaso (guidato da Maurizio Croci), a mottetti di Claudio Monteverdi recentemente riscoperti e affiancati a pagine tastieristiche di Girolamo Frescobaldi pure da poco ritrovate. L’ensemble Il Pegaso, seppur di recente fondazione (2012), ha già all’attivo concerti e registrazioni che hanno raccolto il plauso internazionale.
Il Pegaso, il divino cavallo alato, nel Medioevo e Rinascimento simbolo di speranza e gloria, è uno dei simboli della poesia. Il Pegaso è anche il titolo di una raccolta vocale e strumentale pubblicata nel 1640 da Tarquinio Merula. Nel 2012 Maurizio Croci ha fondato a Friburgo questo ensemble i cui membri sono uniti dalla volontà di condividere la loro passione per la musica del Seicento. La prima registrazione de Il Pegaso, Salve Regina (CD Brilliant Classics), ha ottenuto il plauso della critica internazionale (“5 Diapason”, “4 Ètoiles” di Classica, nomination agli International Classical Music Awards, ecc).
Programma
Claudio Monteverdi (1567-1643) Regina Caeli a due tenori e basso (Salve Regine del Sig. Claudio Monteverde)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Aria detta la Frescobalda - Monicha - Balletto (Autografo Bn Paris)
C. Monteverdi Salve Regina a due tenori e basso (Salve Regine del Sig. Claudio Monteverde)
G. Frescobaldi Toccata (Autografo Bn Paris)
C. Monteverdi Salve Regina, tenore solo(Seconda raccolta de’ Canti Sacri, 1624)
Bellerofonte Castaldi (c.1581-1649) Capriccetto Galante (Capricci, 1622)
C. Monteverdi Salve regina a due tenori (Selva morale e spirituale, 1640/41)
G. Frescobaldi Toccata (Intavolatura di Torino) Canzon Terza, Passacagli (II Libro di Toccate, 1627)
G. Frescobaldi / Anonimo Toccata avanti la Romanesca (Autografo Bn Paris)
C. Monteverdi Salve Regina, tenore solo (Ghirlanda Sacra, 1625)
G. Frescobaldi Aria detta la Frescobalda (II Libro di Toccate, 1627)
C. Monteverdi Laudate Dominum, basso solo (Messe e Salmi, 1650)
G. Frescobaldi Balletto - Corrente (Autografo Bn Paris)
C. Monteverdi Laudate Dominum, tenore solo (Selva morale e spirituale, 1640/41)
G. Frescobaldi Toccata (Autografo Bn Paris)
C. Monteverdi Salve Regina a due tenori e basso (Salve Regine del Sig. Claudio Monteverde)
In collaborazione con La Strada delle Abbazie.
L’analisi di un’opera a stampa seicentesca, conservata senza data e luogo di edizione, ha reso possibile a Luigi Collarile, ricercatore presso l’istituto di Musicologia dell’Università di Friburgo, l’identificazione di un’edizione musicale sconosciuta di Alessandro Vincenti. Tra il 1650 e il 1651, l’editore veneziano pubblicò due edizioni postume di composizioni di Claudio Monteverdi (1567-1643). A queste si deve ora aggiungere una terza raccolta, stampata nei suoi ultimi anni di attività, che contiene dei mottetti sconosciuti del celebre compositore. Il programma comprende anche pagine sconosciute di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), tratte da un manoscritto autografo del compositore (Parigi BN 64), recentemente scoperte da Christine Jeanneret (Università di Ginevra). La scelta di associare queste due scoperte – frutto delle ricerche di due squadre di musicologi svizzeri – in uno stesso progetto musicale nasce da un’ipotesi suggestiva. Nel 1635, Monteverdi e Frescobaldi si trovavano entrambi a Venezia: Monteverdi era dal 1613 Maestro di Cappella di San Marco, Frescobaldi si reca a Venezia per qualche mese allo scopo di seguire la pubblicazione di due delle sue raccolte. È difficile credere che i due musicisti non si siano mai incontrati. Piuttosto che in una situazione ufficiale, questo incontro potrebbe essere avvenuto in uno dei palazzi veneziani, luoghi di ritrovo delle accademie e dei circoli privati, nei quali si poteva ascoltare ? a fianco al repertorio strumentale - della musica vocale sacra e profana.
L’ensemble Il Pegaso, con la direzione artistica di Maurizio Croci, ha eseguito e registrato queste opere in prima mondiale. Questa registrazione, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica internazionale (5 Diapason, 4 stelle Classica, nomination agli International Classical Music Awards 2013), segna il debutto discografico de Il Pegaso.
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
twitter @lacappellamusic
Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusical
Nessun commento:
Posta un commento