2011_11_20 Scala Milano cambio di programma

Domenica 20 novembre 2011_11_20
Teatro alla Scala Milano
Concerto per pianoforte
Omaggio a Liszt
Michele Campanella, piano
Per una indisponibilità sopravvenuta, il recital del 20 novembre 2011_11_20 non sarà più sostenuto dalla pianista Yuja Wang, ma da Michele Campanella. Il concerto, che rientra nel Ciclo Omaggio a Liszt, è in parte mutato anche nel programma, che risulta ora interamente dedicato al musicista ungherese: Années de pèlerinage. Troisième Année R. 10e nella prima parte e Sonata in si minore R.21 nella seconda.

Michele Campanella è considerato internazionalmente come uno dei maggiori virtuosi e interpreti di Liszt, alla cui musica ha infatti dedicato tutti i suoi concerti solisti dell’anno 2011, bicentenario lisztiano.

Campanella, che già nell’ottobre scorso ha avuto modo di suonare lo Steinway della Scala, ultimo strumento appartenuto a Liszt e da poco meravigliosamente restaurato, dimostra la sua “lisztianità” mettendo in locandina tutti e sette i brani del terzo Anno degli Années, raramente eseguiti proprio per la loro difficoltà: Angelus! Prière aux anges gardiens; Aux cyprès de la Villa d’Este, «thrénodie» n. 1; Aux cyprès de la Villa d’Este, «thrénodie» n. 2; Les jeux d’eau à la Villa d’Este; Sunt lacrymae rerum, «en mode hongrois»; Marche funèbre; Sursum corda. Erhebet eure Herzen.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)