2009 04 07 La bisbetica domata alla maniera di Grock al Lirico di Magenta

Stagione 2008/2009 al Teatro Lirico
V edizione al Lirico
IX Stagione Sinfonica dell'orchestra
Edizione speciale dedicata al 150° anniversario
della Battaglia di Magenta
"Magenta costruisce l'Europa
 
V edizione al Lirico
IX Stagione Sinfonica dell'orchestra
Edizione speciale dedicata al 150° anniversario
della Battaglia di Magenta
"Magenta costruisce l'Europa"
http://www.totemagenta.org
Per informazioni, biglietteria del Teatro Lirico: 02 97003255.
teatro "altri percorsi"
LA BISBETICA DOMATA
da William Shakespeare
Quelli di Grock
con Antonio Bugnano, Pietro De Pascalis, Gipo Gurrado, Alessandro Larocca, Marco Oliva, Andrea Ruberti, Manola Vignato, Max Zatta
regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido
Nella rilettura del testo originale di W. Shakespeare, Quelli di Grock
utilizza un segno stilistico preciso: ampio spazio alla corporeità dell'attore che può far suo il personaggio attraverso gesti, movimenti e uso dello spazio. Un grande lavoro fisico ed espressivo messo in risalto dalle musiche dal vivo.

Martedì 7 aprile alle 21 il cartellone della stagione teatrale del Teatro Lirico di Magenta propone La bisbetica domata da William Shakespeare nell'allestimento di Quelli di Grock con: Antonio Bugnano,
Pietro De Pascalis, Gipo Gurrado, Alessandro Larocca, Marco Oliva, Andrea Ruberti, Manola Vignato, Max Zatta. Regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido.
La bisbetica domata è una delle prime opere di Shakespeare, uno dei testi in cui il gioco letterario è più rilevante del contenuto o della psicologia dei personaggi ed è proprio grazie alla vivacità del linguaggio e al ritmo serrato dei dialoghi che questa commedia non perde di  originalità con il passare del tempo e continua a essere molto amata dal pubblico.
La compagnia Quelli di Grock propone la propria rilettura di uno fra i più noti capolavori di Shakespeare e allestisce una messa in scena che esalta il proprio potenziale comico utilizzando tutte le tecniche di cui è maestra da oltre trent'anni: il teatro nel teatro, i travestimenti e gli equivoci, le esasperazioni dei caratteri in una sarabanda di situazioni farsesche. Gli attori sono chiamati a scambiarsi i ruoli, come nella tradizione teatrale più antica, dichiarando così apertamente il gioco scenico e rendendo il pubblico complice delle vicende che si svolgono sul palcoscenico.
La storia di Petruccio, che vuole sposare una donna ricca per riempire il vuoto delle proprie tasche, si intreccia con quella di Caterina, che di matrimonio non ne vuole sapere. L'incontro fra i due è un vero e
proprio scontro fatto di battute salaci e sottointesi, ma Petruccio caparbiamente e ruvidamente si accollerà il compito di "educare" la Bisbetica per trasformarla in una moglie obbediente e devota.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)