2024_10_23 Rassegna Letteraria Vigevano Edizione 2024

Rassegna Letteraria Vigevano
Edizione 2024


Rassegna Letteraria Città di Vigevano
Città di Vigevano Ottobre 2024
da mercoledì 23 a domenica 27 ottobre 2024
XXIII edizione
"MASCHERE"



Il titolo scelto di questa edizione vuole essere un omaggio a Eleonora Giulia Amalia Duse - nata a Vigevano il 3 ottobre 1858 e morta il 21 aprile 1924 a Pittsburgh.

PROGRAMMA EVENTO
Mercoledì 23 Ottobre 2024_10_23
ROBERTO VECCHIONI - Una vita tra libri e canzoni | Ore: 21 Teatro Cagnoni

Le parole per raccontare la vita e le emozioni. È quello che fa Roberto Vecchioni sia con i testi delle canzoni che con i libri. Il romanzo Tra il silenzio il tuono (Einaudi) propone una serie di lettere che Vecchioni ragazzo scrive a un ipotetico nonno, raccontando le fasi salienti della propria vita.

Giovedì 24 Ottobre 2024_10_24
STEFANO NAZZI Indagini sul crimine | Ore: 21 Teatro Cagnoni

Dal podcast Indagini (il Post) in cui ogni mese ricostruisce un caso di cronaca nera, ai libri. Stefano Nazzi è un esploratore del crimine. Lo fa con rigore, equilibrio e pacatezza.

Venerdì 25 Ottobre 2024_10_25
- MAURIZIO DE GIOVANNI - L'umanità nel noir | Ore: 18:30 Teatro Cagnoni

Dal commissario Ricciardi ai Bastardi di Pizzofalcone, da Sara Morozzi a Mina Settembre. I noir di Maurizio de Giovanni sono animati da protagonisti sfaccettati, a volte problematici, profondamente umani.

- Premio Nazionale alla Carriera SUSANNA TAMARO | Ore: 21 Teatro Cagnoni

A trent'anni dalla pubblicazione di Va dove di porta il cuore, diventato un best seller internazionale, la Rassegna letteraria di Vigevano consegna il Premio nazionale alla carriera a Susanna Tamaro. Una carriera iniziata nel 1989 con La testa fra le nuvole e poi proseguita con romanzi come Per voce sola, Anima mundi e Ogni angelo è tremendo in cui ha narrato personaggi di fantasia, ma anche eventi strettamente privati.

Sabato 26 Ottobre 2024_10_26

- ALESSIA GAZZOLA - Da L'allieva a Miss Bee, tra rosa, giallo e sapore british | Ore: 15 Cavallerizza Castello Sforzesco

Il Debutto di Miss Bee, una nuova trilogia dal sapore british Arriva una nuova serie creata dalla penna di Alessia Gazzola, autrice da due milioni di copie, che ha scelto la Rassegna letteraria di Vigevano per presentare in super anteprima il debutto di Miss Bee: una nuova protagonista seriale che arriva dopo Alice Allevi (L'allieva dei romanzi e della serie tv) e Costanza Macallè

- MARCELLO SIMONI - La Storia si tinge di giallo | Ore: 16:30 Cavallerizza del Castello Sforzesco

In anteprima alla Rassegna letteraria di Vigevano il nuovo romanzo di Marcello Simoni, autore di gialli storici di successo come la sua opera prima Il mercante di libri maledetti.

- CHIARA GAMBERALE - Crescere senza rinunciare a chi sei | Ore: 18 Cavallerizza del Castello Sforzesco

Chi eravamo da adolescenti e chi siamo diventati? Ma soprattutto come sono cresciute le persone con le quali avevamo condiviso la giovinezza? Il nuovo romanzo di Chiara Gamberale Dimmi di te (Einaudi)

- ERIN DOOM - La Regina del Romance | Ore: 19:30 Cavallerizza del Castello Sforzesco

Un'autrice da un milione di copie diventata famosa con la sua opera prima Fabbricante di lacrime (Magazzini Salani)

Domenica 27 Ottobre 2024_10_27
- NICO ACAMPORA con ELISABETTA SOGLIO - L'incredibile storia di PizzAut | Ore: 11 Teatro Cagnoni

con Elisabetta Soglio La prima pizzeria gestita interamente da persone autistiche, dalla preparazione al servizio ai tavoli. L'ha realizzata Nico Acampora dopo aver scoperto nel 2011 che il suo secondogenito è autistico. Non si è lasciato scoraggiare dalla diagnosi e ha voluto realizzare un progetto per valorizzare quello che ogni persona riesce a fare.


- MARIO CALABRESI - Riscrivere il tempo | Ore: 15 Teatro Cagnoni

Lo straordinario racconto di vite normali Un viaggio nelle vite ordinarie di persone straordinarie.

- MARCO BALZANO - Bambino e i confini del male | Ore: 16:30 Teatro Cagnoni

Lo chiamano "Bambino", ma è la camicia nera più spietata di Trieste, la città di confine. Dall'autore di Resto qui (Einaudi - finalista Premio Strega 2018) un altro romanzo ambientato durante il Fascismo. Il protagonista è Mattia, soprannominato "Bambino" per il suo viso da fanciullo.

- DONATELLA DI PIETRANTONIO - Vincitrice del Premio Strega 2024 | Ore: 17:30 Teatro Cagnoni

Vincitrice del Premio Strega 2024
Ha vinto il Premio Strega 2024 con il romanzo L'età fragile (Einaudi). Come aveva già fatto con L'arminuta, Donatella Di Pietrantonio ci porta nel suo Abruzzo per raccontare una storia in cui tutti i personaggi mostrano le proprie fragilità e devono sopravvivere a un trauma. La protagonista è Lucia che si sente madre inadeguata.

Gli eventi della Rassegna Letteraria di Vigevano sono gratuiti ma è consigliata la prenotazione
rassegnaletterariavigevano.eventbrite.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)