2014_10_10 TeatroCoccia20142015 Traviata in un allestimento semplice ma finalmente efficace e non stravolgente e con un ottimo cast vocale

Teatro Coccia, Novara – Stagione 2014/2015
TeatroCoccia20142015
Venerdì 10 ottobre 2014_10_10 ore 20.30 – Turno A
Domenica 12 ottobre 2014_10_12 ore 16.00 – Turno B

Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma “La Dame aux camelie” di A. Dumas figlio
Personaggi e Interpreti
Violetta Valéry (sop.) AURELIA FLORIAN
Flora Bervoix (m.s.) DANIELA INNAMORATI
Annina (m.s.) MARTA CALCATERRA
Alfredo Germont (ten.) VINCENZO COSTANZO
Giorgio Germont, suo padre (bar.) SIMONE PIAZZOLA
Dottore Grenvil (basso) RADU PINTILLIE
Gastone, Visconte De Letorières (ten.) STEFANO TANZILLO
Barone Douphol (bar.) DAVIDE PELISSERO
Marchese d’Obigny (basso.) GIAMPIERO CICINO
Giuseppe, servo di Violetta (ten.) PAOLO TOSCANI
Domestico di Flora (basso) FEDERICO DE ANTONI
Commissario (basso) MAURO PORZIO
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
CORO SCHOLA CANTORUM SAN GREGORIO MAGNO
Direttore d’orchestra ANDREA BATTISTONI
Regia DANIELE ABBADO
Regista collaboratore BORIS STETKA
Scene, costumi e luci Coreografie
ANGELO LINZALATA SIMONA BUCCI
Maestro del coro MAURO ROLFI
NUOVO ALLESTIMENTO
PRODUZIONE FONDAZIONE TEATRO COCCIA
Nuovo Allestimento
Produzione Fondazione Teatro Coccia di Novara

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Opera e Balletto
L’apertura con LA TRAVIATA regia di DANIELE ABBADO
Direttore d’orchestra ANDREA BATTISTONI a capo della ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Apertura di stagione per il Teatro Coccia di Novar affidata come consuetudine alla lirica: sarà Daniele Abbado a firmare la regia di La Traviata di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 alle 20.30 e domenica 12 ottobre alle 16, una produzione Fondazione Teatro Coccia, con la direzione musicale del Maestro Andrea Battistoni, classe 1987, riconosciuto come uno dei giovani più talentuosi tra i direttori italiani alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

2019_04_07 Dal Verme ospita il concerto dei giovani del Progetto SONG

Domenica 07 aprile 2019 - 17:00
Milano - Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2)
CONCERTO del PROGETTO SONG
VENTO DI MUSICA 
PYO, Orchestre Nuclei Uniti e Superar Suisse, Cori SONG e Manos Blancas
SONG e Vento di Terra

PROGRAMMA
E. Elgar Pomp and circumstance
B. Balmages Into thè sky
Canto tradizionale francese
P. Vieira Sol di Manha
L v. Beethoven Inno alla gioia
N. Piovani La vita è bella
D. Modugno Nel blu dipinto di blu
A. Costa Toccare il cielo con un dito
I. Merle Gipsy Overture
T. Lando Tata N'Keto
A. Barroso Brasil
K. Jenkins, brani da Adiemus
G. Bizet "Toreador" da Carmen
A. Dvorak Danza Slava n'8

"I bambini delle orchestre e dei cori di SONG - Sistema in Lombardia, assieme ai piccoli musicisti di Superar Suisse, lanciano un festoso messaggio di unione e di fratellanza, che risuona come un vento nuovo nelle variegate pagine musicali di diversi generi e tradizioni: Beethoven, Bizet, Dvořák, Elgar, Modugno, Piovani, per citarne alcuni. L’armonia del linguaggio musicale, basata sull’ascolto reciproco e sul continuo dialogo delle diverse voci, rimane uno dei modi più belli di educare alla pace."

PYO-Pasquinelli Young Orchestra,
Orchestra Nuclei Uniti,
Orchestre di Superar Suisse
direttori Carlo Taffuri e Babak Khayami
Coro SONG diretto da Pilar Bravo
Coro Manos Blancas coordinato da Sonia Spirito

La musica fa la differenza contro l’indifferenza.
INFORMAZIONI
tei. 02 4540 9551 - 347 656 4430
info@sistemalombardia.eu
www.sistemalombardia.eu
BIGLIETTI: € 12 intero, € 7 ridotto (+ prevendita)
Disponibili su www.ticketone.it
nei punti vendita e presso la biglietteria del Teatro Dal Verme

2019_04_13 Elio e l'opera al Menotti di Milano

Dal 9 al 14 aprile 2019
Tieffe Teatro Menotti Milano
via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano tel. 02-36592544
Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…
Elio Voce Recitante E Canto
Soprano Scilla Cristiano 13 e 14 aprile
Soprano Laura Macrì 12 aprile
Gabriele Bellu Violino
Luigi Puxeddu Violoncello
Andrea Dindo Pianoforte produzione
Reggio Iniziative Culturali
Le date:
Martedì 09 Aprile 2019_04_09  ore 20,30 Scilla Cristiano
Mercoledì 10 Aprile 2019_04_10  19,30 Laura Macrì
Giovedì 11 Aprile 2019_04_11  ore 20,30 Laura Macrì
Venerdì 12 Aprile 2019_04_12  ore 20,30 Laura Macrì
Sabato 13 Aprile 2019_04_13  19,30 Scilla Cristiano
Domenica 14 Aprile 2019_04_14  16,30 Scilla Cristiano

Spettacolo brillante e vivace, una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono che tocca il repertorio di capolavori quali “Il Flauto Magico” e “Don Giovanni” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, fino ai “Racconti di Hoffmann” e altro di Offenbach.

Uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, dà vita nella prima parte dello spettacolo ad una rielaborazione-rilettura del libro “Il Flauto Magico” di Vivian Lamarque intrecciata a parti del libretto d’opera originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno.

Testi e musica si alternano e si integrano nelle pregevoli esecuzioni del trio, Elio stesso e il soprano Scilla Cristiano, interprete dei tre principali ruoli femminili. La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un recital lirico incentrato sull'esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono:
dall’ aria del catalogo dongiovannesco “Madamina il catalogo è questo” del fido Leporello a “Batti batti bel Masetto” della giovane contadinella Zerlina, passando poi alle due celeberrime Cavatine di Figaro e Rosina de “Il Barbiere di Siviglia”, e alle due brillanti “Chanson du bébé” di Rossini e “Les oiseaux dans la charmille”, nota come aria della bambola, da “I racconti di Hoffman” di Offenbach.

2019_04_04 Michele Spotti dirige i Pomeriggi musicali in una prima di Tommaso Greco

Teatro Dal Verme - Milano
Orchestra I Pomeriggi Musicali
74ª Stagione Sinfonica Ritratti d'Autore 2018-2019
Musica Classica e Sinfonica 
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Giovedì 4 aprile 2019_04_04 ore 20.00
Sabato 6 aprile 2019_04_06 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 4 aprile ore 10.00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
CONCERTO SINFONICO
In programma:
Tommaso Greco
Quattro ritratti di musico su un tema di F. Gaffurio
(Brano vincitore del Primo Concorso di Composizione I Pomeriggi Musicali)
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra, in Mi bemolle maggiore, K364
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 103, “Rullo di timpani”, in Mi bemolle maggiore, Hob.I:103
Violino: Alessandro Braga
Viola: Laura Vignato
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Michele Spotti

Il luglio scorso scadeva il termine per partecipare al Primo Concorso di Composizione indetto dai Pomeriggi Musicali, sul tema: “Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano”. Ora, nel pieno dell’anno leonardesco, è il momento di far conoscere e ascoltare il brano vincitore: Quattro ritratti di musico su un tema di F. Gaffurio del trentaduenne Tommaso Greco, che verrà eseguito in apertura di concerto giovedì 4 aprile, alle ore 20:00 (con replica sabato 6 aprile alle ore 17:00), presso il Teatro Dal Verme.

Oltre ad avere il privilegio di debuttare all’interno della prestigiosa 74ª Stagione Sinfonica dei Pomeriggi, il brano di Greco avrà altresì quello di “apparire in cartellone” a fianco della Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra, di Wolgang Amadeus Mozart, protagonisti della quale saranno il nostro Primo Violino, Alessandro Braga, e la nostra Prima Viola, Laura Vignato, e della Sinfonia n. 103, “Rullo di timpani”, firmata Franz Joseph Haydn.

Il concerto seguirà il gesto della giovane bacchetta del M° Michele Spotti, che già ha guidato I Pomeriggi nella loro scorsa stagione estiva e, in autunno, sempre sul loro podio, ha ricevuto grande consenso di critica e pubblico per la sua direzione de Il viaggio a Reims prodotto da OperaLombardia. 

2018_10_11 Stagione Sinfonica Ritratti d'Autore Orchestra I Pomeriggi Musicali

Teatro Dal Verme - Milano
74ª Stagione Sinfonica Ritratti d'Autore
Musica Classica e Sinfonica
Orchestra I Pomeriggi Musicali (salvo ove indicato diversamente)

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018_10_11 ORE 20:00
SABATO 13 OTTOBRE 2018_10_13 ORE 17:00
Robert Schumann
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54
Sinfonia n. 4 in re minore op. 120
Direttore: George Pehlivanian
Pianoforte: Ivan Krpan
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2018_10_18 ORE 20:00
SABATO 20 OTTOBRE 2018_10_20 ORE 17:00
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 “Jupiter”
Fabio Vacchi
Love’s Geometries
Sergej Sergeevič Prokof’ev
Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 "Sinfonia classica"
Direttore: Alessandro Cadario
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE 2018_10_25 ORE 20:00
SABATO 27 OTTOBRE 2018_10_27 ORE 17:00
Arvo Pärt
Cantus in Memory of Benjamin Britten
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica"
Direttore: Arvo Volmer
Violino: Alexandra Soumm
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

GIOVEDÌ 08 NOVEMBRE 2018_11_08 ORE 20:00
SABATO 10 NOVEMBRE 2018_11_10 ORE 17:00
Nino Rota
Concerto per archi
Benjamin Britten
Young Apollo, per pianoforte e archi op. 16
Franz Liszt
Malédiction, per pianoforte e orchestra d’archi S 121
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Serenata per archi in do maggiore
Direttore e primo violino: Alberto Martini
Pianoforte: Giuseppe Albanese
I Virtuosi Italiani
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE 2018_11_22 ORE 20:00
SABATO 24 NOVEMBRE 2018_11_24 ORE 17:00
Felix Mendelssohn
Ruy Blas, ouverture in do minore per orchestra op. 95
Camille Saint-Saëns
Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 33
Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 1 in do minore op. 11
Direttore: Alpesh Chauhan
Violoncello: Pietro Nappi
Filarmonica Arturo Toscanini

GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018_11_29 ORE 20:00
SABATO 01 DICEMBRE 2018_12_01 ORE 17:00
Franz Schubert
Ouverture nello stile italiano D 590
Robert Schumann
Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Direttore: Yusuke Kumehara
Violoncello: Victor Julien-Laferrière
In collaborazione con Gioventù Musicale
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2018_12_20 ORE 20:00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Gioachino Rossini
Il barbiere di Siviglia, ouverture
Il viaggio a Reims, ouverture
Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra
Benjamin Britten/Gioachino Rossini
Matinées musicales op. 24
Ottorino Respighi/Gioachino Rossini
Tarantella da La boutique fantasque
Direttore: Nicola Giuliani
Clarinetto: Marco Giani
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

SABATO 22 DICEMBRE 2018_12_22 ORE 17:00
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Johann Strauss jr
The Carnival in Rome, ouverture
Bell’Italia, La’ dove fioriscono i limoni
Marie Taglioni-Polka
Quadrille su temi da Un ballo in maschera
Sperl Galopp
Eduard Strauss
Senza freni
Johann Strauss jr
Polka dei contadini
Sul bel Danubio blu
Direttore: Nicola Giuliani

GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2019_01_17 ORE 20:00
SABATO 19 GENNAIO 2019_01_19 ORE 17:00
Bartók Divertimento per archi
Brahms Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra
Direttore James Feddeck
Pianoforte Nicholas Angelich
Orchestra I Pomeriggi Musicali
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 24 GENNAIO 2019_01_24 ORE 20:00
SABATO 26 GENNAIO 2019_01_26 ORE 17:00
Ludwig van Beethoven
Beethoven Gratulations-Menuet, allegretto in mi maggiore
Beethoven Sinfonia n. 1
Beethoven Sinfonia n. 2
Direttore Gabor Takacs-Nagy

GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2019_01_31 ORE 20:00
SABATO 02 FEBBRAIO 2019_02_02 ORE 17:00
Wolfgang Amadeus Mozart 1
Mozart Sinfonia n. 38 “Praga”
Mozart Concerto per oboe in do maggiore
Mozart Sinfonia n. 39
Direttore Daniel Cohen
Oboe Andrea De Francesco
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 07 FEBBRAIO 2019_02_07 ORE 20:00
SABATO 09 FEBBRAIO 2019_02_09 ORE 17:00
Felix Mendelssohn Bartholdy Mendelssohn Ouverture da Sogno di una notte di mezz’estate
Mendelssohn Concerto per violino e orchestra op. 64
Mendelssohn Sinfonia n. 4 “Italiana”
Direttore e violino Sergej Krylov
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2019_02_14 ORE 20:00
SABATO 16 FEBBRAIO 2019_02_16 ORE 17:00
Britten Simple Symphony
Cartellieri Concerto n. 1 per clarinetto e orchestra
Beethoven Sinfonia n. 8
Direttore Tao Fan
Clarinetto Marco Giani
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2019_02_21 ORE 20:00
SABATO 23 FEBBRAIO 2019_02_23 ORE 17:00
Copland Quiet City
Dvořák Suite Ceca
Battistoni Serenata per Baron Corvo
Commissione dei Pomeriggi
Musicali de Falla El amor brujo, suite
Direttore Andrea Battistoni

GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019_02_28 ORE 20:00
SABATO 02 MARZO 2019_03_02 ORE 17:00
Wolfgang Amadeus Mozart 2
Mozart La clemenza di Tito, ouverture
Mozart Concerto per pianoforte e orchestra K 491
Mozart Concerto per pianoforte e orchestra K 595
Direttore e pianoforte Louis Lortie

GIOVEDÌ 07 MARZO 2019_03_07 ORE 20:00
SABATO 09 MARZO 2019_03_09 ORE 17:00
Franz Joseph Haydn Haydn Ouverture in re maggiore
Haydn Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra
Haydn Sinfonia n. 102
Direttore Niklas Hoffmann
Pianoforte Dmitry Shishkin
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 21 MARZO 2019_03_21 ORE 20:00
SABATO 23 MARZO 2019_03_23 ORE 17:00
Pëtr Il’ič Čajkovskij Čajkovskij
Concerto per violino e orchestra op. 35
Mozartiana
Direttore Alessandro Cadario
Violino Roman Simovic
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 28 MARZO 2019_03_28 ORE 20:00
SABATO 30 MARZO 2019_03_30 ORE 17:00
Beethoven Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra
Strauss Il Borghese Gentiluomo
Direttore Daniele Callegari
Pianoforte Yekwon Sunwoo
In collaborazione con Gioventù Musicale
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

GIOVEDÌ 04 APRILE 2019_04_04 ORE 20:00
SABATO 06 APRILE 2019_04_06 ORE 17:00
Novità – Vincitore del 1° Concorso di Composizione I Pomeriggi Musicali 2018
Mozart Sinfonia concertante per violino e viola K 364
Haydn Sinfonia n. 103 “Rullo di timpani”
Direttore Michele Spotti
Violino Alessandro Braga
Viola Laura Vignato

GIOVEDÌ 11 APRILE 2019_04_11 ORE 20:00
SABATO 13 APRILE 2019_04_13 ORE 17:00
Stravinskij Dumbarton Oaks
Glass Tirol Concerto, per pianoforte e archi
Schubert Sinfonia n. 6 “Die Kleine”
Direttore Carlo Boccadoro
Pianoforte Emanuele Arciuli

GIOVEDÌ 02 MAGGIO 2019 ORE 20:00
SABATO 04 MAGGIO 2019 ORE 17:00
Robert Schumann
Sinfonia “Zwickau”
Clara Schumann
Konzertsatz per piano e orchestra
Fanny Mendelssohn
Ouverture per orchestra
Felix Mendelssohn
Sinfonia n.  3 in la minore op. 56 “Scozzese
Direttore: Carlo Rizzi
Pianoforte: Viviana Lasaracina

GIOVEDÌ 09 MAGGIO 2019 ORE 20:00
SABATO 11 MAGGIO 2019 ORE 17:00
Johannes Brahms
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77
Johannes Brahms
Sinfonia n. 4 per orchestra in mi minore op. 98
Direttore: Carlo Rizzi
Violino: Sergej Krylov

GIOVEDÌ 16 MAGGIO 2019 ORE 20:00
SABATO 18 MAGGIO 2019 ORE 17:00
Proiezione del film ed esecuzione delle musiche originali di Charlie Chaplin
La febbre dell’oro
Direttore: Helmut Imig

GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2019 ORE 20:00
SABATO 25 MAGGIO 2019 ORE 17:00
10° ritratto: Gustav Mahler
Gustav Mahler
Kindertotenlieder, per voce e orchestra
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4  per orchestra e soprano solo in sol maggiore
(nuova edizione critica a cura di Renate Stark-Voit)
Mezzosoprano: Katarzyna Otczyk
Direttore: Marco Angius

I Piccoli Pomeriggi Musicali
In collaborazione con Sconfinarte
Anticipazione della XII Stagione
Milano, Teatro Dal Verme
28 ottobre 2018 – 28 aprile 2019

Domenica 28 Ottobre 2018_10_28, ore 11:00
Il fantasma di Canterville
di Oscar Wilde
Musiche di Fryderyk Chopin, Edvard Grieg
Adattamento e regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani

Domenica 25 Novembre 2018_11_25, ore 11:00
La bella addormentata
musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Adattamento e regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani
in collaborazione con Teatro
“Il Maggiore” di Verbania

Domenica 23 Dicembre 2018_12_23, ore 11:00
Come Giacomino del Lago salvò il pianoforte del Maestro Giacomo Puccini (e molte altrecose)
musiche di Giacomo Puccini,
testo originale di Simone Dini Gandini
Regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani
in collaborazione con la Fondazione
Festival Pucciniano di Torre del Lago

Domenica 27 Gennaio 2019_01_27, ore 11:00
La serva padrona
musica di Giovanni Battista Pergolesi
Adattamento e regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani

Domenica 17 Febbraio 2019_02_17, ore 11:00
Le nozze di Figaro
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Adattamento e regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani

Domenica 24 Marzo 2019_03_24, ore 11:00
Il barbiere di Siviglia
musica di Gioacchino Rossini
Adattamento e regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani

Domenica 28 Aprile 2019_04_28, ore 11:00
Lo schiaccianoci
musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Adattamento e regia Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore Daniele Parziani


Cinque incontri con i Direttori e solisti 
della Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali

11 ottobre 2018 - 11 maggio 2019
Ritratti d’Autore
Giovedì 11 ottobre 2018, ore 18
Sabato 13 ottobre 2018, ore 15
Ritratto di Robert Schumann Carla Moreni Intervista George Pehlivanian e Ivan Krpan

Giovedì 7 febbraio 2019, ore 18
Sabato 9 febbraio 2019, ore 15
Ritratto di Felix Mendelssohn Bartholdy Giuseppe Clericetti Intervista Sergej Krylov

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 18
Sabato 2 marzo 2019, ore 15
Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart Gian Mario Benzing Intervista Louis Lortie

Giovedì 21 marzo 2019, ore 18
Sabato 23 marzo 2019, ore 15
Ritratto di Pëtr Il’ič Čajkovskij Angelo Foletto Intervista Alessandro Cadario e Roman Simovic

Giovedì 9 maggio 2019, ore 18
Sabato 11 maggio 2019, ore 15
Ritratto di Johannes Brahms Oreste Bossini Intervista Carlo Rizzi

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

info ipomeriggi.it Tel. 02 87905

La Fondazione I Pomeriggi Musicali è una “Istituzione Concertistico Orchestrale”
(legge 800/67) riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dipartimento Generale dello Spettacolo.
Direttore Artistico Maurizio Salerno
Direttore Emerito Aldo Ceccato
Direttore Ospite Principale Alessandro Cadario


2019_04_12 BRAHMSaMILANO

Venerdì 12 aprile 2019
Auditorium Enzo Baldoni, “A se stesso”
BRAHMSaMILANO
Grande partecipazione e successo per la prima stagione concertistica
promossa dall’Associazione Marco Budano
Portare la musica classica di alta qualità in luoghi non convenzionali. Questo è l’intento dell’Associazione Marco Budano, fondata nel 2017 in ricordo del giovane violoncellista Marco (1989-2011), che con il progetto patrocinato dal Comune di Milano BrahmsaMilano – all’Auditorium Enzo Baldoni di via Giacomo Quarenghi 21, venerdì 12 aprile 2019 - intende diffondere la cultura musicale non soltanto ad un pubblico di musicofili, ma anche a chi si appresta per la prima volta all’ascolto, favorendo attraverso la musica, l’impegno, il riconoscimento delle diversità e l’inclusione sociale.
14 gli appuntamenti, in collaborazione con 16 associazioni diverse e con l’interpretazione di musicisti rinomati a livello internazionale e di giovani emergenti nella scena musicale europea. I concerti si tengono in luoghi urbani non tradizionali come teatri di periferia, auditorium e carceri, sono aperti a tutti, fino ad esaurimento posti e gratuiti (le offerte volontarie saranno interamente devolute alle associazioni coinvolte). I luoghi sono stati scelti con una particolare attenzione al loro valore simbolico e non si limitano al centro di Milano, con l’intento di attraversare le frontiere invisibili della città.
BrahmsaMilano è il progetto ideato dalla pianista Alice Baccalini e dal violoncellista Giorgio Casati che regala ai cittadini, attraverso i 14 concerti, l’esecuzione integrale della musica da camera di Johannes Brahms.
“L'opportunità che ci si è aperta - sottolinea Filippo del Corno, Assessore alla Cultura di Milano - è quella di ascoltare, per la prima volta, tutto Brahms in una luce diversa, non solo grazie alla straordinaria qualità degli interpreti impegnati nel progetto, ma anche per la particolarità e l'eccezionalità di ciascun diverso luogo in cui si svolgeranno i concerti; e l'aspetto più prezioso e al tempo stesso più coraggioso di questa avventura, di cui dobbiamo essere grati ai generosi promotori, è che questa esperienza sarà condivisa con tantissimi cittadini, di provenienze sociali e geografiche estremamente variegate, nel nome di una vera pluralità e accessibilità del patrimonio artistico e culturale europeo.

La scelta dei musicisti - spiegano Alice Baccalini e Giorgio Casati - è stata improntata alla diversità e all’incontro. Alcune delle esecuzioni musicali sono affidate a gruppi già costituiti, altre favoriscono l’incontro tra musicisti di estrazione differente; la manifestazione, che questo primo anno è autofinanziata dall’Associazione, testimonia anche una grande varietà di stili interpretativi, includendo anche alcune esecuzioni su strumenti originali. La maggioranza dei musicisti proviene dalle nuove generazioni della musica da camera europea ed italiana; tuttavia non mancano sia artisti affermati, come Mario Brunello, Lorenza Borrani, Gabriele Carcano, Trio Isimsiz, sia musicisti giovanissimi, come alcuni studenti del Conservatorio di Milano e della Musik Hochschule di Lubecca.

Tutti i musicisti e gli ospiti, indipendentemente dalla loro notorietà, riceveranno lo stesso trattamento professionale.
Ogni concerto è svolto a sostegno di una diversa associazione o ente (Anffas Lombardia, Gli amici di Edoardo, La casa di Accoglienza delle donne maltrattate, Il Conservatorio G.Verdi, Emergency, Esperanz’arts, Ilumina Festival, Libera, Mountain Wilderness, Nessuno Tocchi Caino, Pianosofia, Riaprire i Navigli, La Società Umanitaria, Lo Stampatello, Università degli Studi Milano-Bicocca) scelte per l’impegno profuso a favore   dell’inclusione sociale e del riconoscimento delle diversità.
Il Conservatorio di Milano ha istituito una borsa di studio di musica da camera in memoria di Marco Budano all’interno del consueto “Premio del Conservatorio” annuale e l’Università degli Studi Milano-Bicocca ha deciso di contribuire all’iniziativa offrendo una tesi di dottorato del dipartimento di antropologia ed etnologia.
Ad ogni incontro vengono individuati e presentati percorsi tematici nell’ambito della musica di Brahms, tra questi l’amicizia, il rapporto con la cultura zigana, la relazione uomo-natura, l’ammirazione per il passato, le nuove vie del suo linguaggio musicale. Ciascuno dei temi è messo a confronto con il lavoro dell’associazione ospitante, costruendo una vera occasione di approfondimento e dibattito.
Il progetto è orientato a sensibilizzare in particolare chi, anche tra i musicisti e i musicofili, tende a considerare l’esecuzione di musica del passato come un atto di evasione, lontano dall’impegno quotidiano della nostra realtà sociale e politica.

www.brahmsamilano.it  www.associazionemarcobudano.it

2019_04_13 TORNA A…MARE LA MUSICA CON CINQUE TAPPE CONCERTISTICHE

Sabato sera, 13 aprile 2019 alle ore 21.00
TINTE JAZZ PER IL PRIMO APPUNTAMENTO IN ORATORIO
Concerto di apertura della Rassegna che si terrà a Cervo, nell’Oratorio di Santa Caterina: è il primo dei cinque concerti della terza edizione della manifestazione: 

“CERVO: A…mare la musica”.

Carlotta Gibboni – voce
Riccardo Scilletta - chitarra
Patrizia Taurini – pianoforte
Paolo Piersanti – contrabbasso
Nicola Ramella – batteria

Questa iniziativa ci accompagnerà con i suoi concerti nella fase di avvicinamento alla 56° edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera.
In allegato invio comunicato stampa relativo alla terza edizione di  A...mare la musica, itinerario musicale alla scoperta delle chiese e degli oratori cervesi, la locandina del concerto e la locandina dell’intera manifestazione.
La rassegna è organizzata dalle Confraternite del Golfo Dianese con il patrocinio della sezione "Musica per la liturgia" - Ufficio Liturgico Diocesano - Diocesi di Albenga-Imperia.
Per ognuno degli appuntamenti l’incasso verrà devoluto in beneficenza: in particolare, in questa occasione per l’Associazione ABEO che lavora all’interno dell’Ospedale Gaslini di Genova per aiutare i bimbi.

A…mare la Musica, un percorso musicale per le vie del borgo, a spasso per i caruggi e alla scoperta delle chiese e degli oratori cervesi, torna anche nel 2019, con cinque tappe concertistiche (da aprile a settembre) previste nell’Oratorio di Santa Caterina.
La rassegna, alla sua terza edizione, è organizzata dalle Confraternite del Golfo Dianese con il patrocinio della sezione “Musica per la Liturgia” - Ufficio Liturgico Diocesano - Diocesi di Albenga -  Imperia.
Ritmi jazz per il primo appuntamento, sabato 13 aprile – ore 21.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina, con l’ensemble Jazzmatazz, protagonista di Round Midnight, un Itinerario musicale nella storia del jazz, da Duke Ellington a Chet Baker.
Un gruppo di musicisti impegnati nella riproposta e rilettura degli originari repertori jazz, con una verve artistica scoppiettante, che trascina e coinvolge.
L'appellativo "Jazzmatazz" si imprime immediatamente nella mente e nelle orecchie di chi ascolta: i Jazzmatazz propongono nuove orchestrazioni di pezzi famosi del repertorio jazz che va dagli anni quaranta in avanti: Miller, Ellington, Kern, Berlin, Gershwin, Porter, Garland, Gillespie, Ella Fitzgerald….solo per citare i più noti.
Il quintetto nasce dall’incontro degli artisti nelle jam-session dei locali liguri e si esibisce regolarmente nella nostra regione e in Costa Azzurra,dove sono conosciuti e apprezzati.

PROGRAMMA:
Lullaby of birdland    (George Shearing)
Song for my father (Horace Silver)
I Could Happen to you (Jimmy Van-Heusen)
Reflection (Theloniuous Monk)
Stompin’ at the Savoy  (Duke Ellington)
Wave   (Carlos Jobim)
There will never be another you   (Harry Warren)

Round Midnight   (Thelonius Monk)
In Walked Bud (Theloniuous Monk)
Lover Man (Davis-Ramirez-Sherman)
Softly   (Sigmund Romberg)
Let`s get lost  (Chet Beker)
Il Cielo in una stanza (Gino Paoli)
I remember Clifford   (Benny Golson)Ingresso a libera offerta. I proventi degli incassi verranno devoluti in beneficenza all’Associazione ABEO Liguria Onlus, Associazione non profit di genitori di bambini affetti da patologie onco-ematologiche in cura presso l'ospedale G. Gaslini di Genova, nata con lo scopo di sostenere le famiglie nel cercare di migliorare la qualità del percorso terapeutico.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA INIZIO ORE 21:00

Sabato 13 aprile 2019_04_13
Oratorio di Santa Caterina
JAZZMATAZZ - Round midnight
Carlotta Gibboni - voce
Riccardo Schietta - chitarra
Patrizia Taurini - pianoforte
Paolo Piersanti - contrabbasso
Nicola Ramella - batteria
in collaborazione con Associazione ABEO Liguria

Sabato 27 aprile 2019_04_27
Oratorio di Santa Caterina
Paolo Tagliamento - violino
Anna Baruffi - pianoforte
Musiche di P. Mascagni, W.A. Mozart, J. Brahms, E.Ysaye, N. Rota, J.S. Bach, G. Tartini
in collaborazione con Liqns Club Imperia Host e Associazione UILDM Albenga

Venerdì 3 maggio 2019_05_03
Oratorio di Santa Caterina
Gianni Gollo - flauto
Paola Arecco - pianoforte
Musiche da "I grandi film della nostra vita" in collaborazione con Associazione Sorridi con Pietro

Sabato 15 giugno 2019_06_15
Oratorio di Santa Caterina
Compagnia Corale di Imperia
Vittoria Bessone - direzione
Musiche di J. Tavener, J.F. Doppelbauer, C.A. Carrillo, U. Sisask, T. Morley, F. Schoggl

Sabato 14 settembre 2019_09_14
Oratorio di Santa Caterina
Indro Borreani - violino
Ginevra Costantini Negri - pianoforte
Musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, N. Paganini, P. de Sarasate

Informazioni: tel. 0183.406462 int. 3 - www.cervofestival.com - turismo@cervo.com
www.facebook.com/CervoFestival -#cervofestival

2019_04_02 LA FORZA DEL DESTINO in diretta da The Royal Opera House Londra


Stagione 2018 - 2019 d’Opera, Danza e Grande Arte al cinema
http://www.concertodautunno.it/agora-robecco/agora-robecco-1819.htm
CineTeatroAgorà Cell. 349 82 53 070
P.zza XXI luglio Robecco sul Naviglio
www.cineteatroagora.it
info@cineteatroagora.it

Martedì 2 Aprile 2019 ore 19.15
Cineteatro Agorà di Robecco s/n
In diretta da The Royal Opera House Londra
Giuseppe Verdi
LA FORZA DEL DESTINO
Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave tratto da Don Álvaro o la Fuerza del sino di A. Saavedra, duca di Rivas
Prima rappr. 10 novembre 1862 al Teatro Teatro Imperiale, San Pietroburgo

Personaggi ed interpreti
Il marchese di Calatrava (basso) ROBERT LLOYD
Donna Leonora, figlia del marchese (soprano) ANNA NETREBKO
Don Carlo di Vargas, figlio del marchese (baritono) LUDOVIC TÉZIER
Don Alvaro (tenore) JONAS KAUFMANN
Padre guardiano, francescano (basso) FERRUCCIO FURLANETTO
Fra Melitone, francescano (baritono buffo) ALESSANDRO CORBELLI
Preziosilla, giovane zingara (mezzosoprano) VERONICA SIMEONI
Curra, cameriera di Leonora (mezzosoprano) ROBERTA ALEXANDER
Un alcade (basso) MICHAEL MOFIDIAN
Mastro Trabuco, mulattiere, poi rivendugliolo (tenore brillante) CARLO BOSI
Un chirurgo, militare spagnolo (basso)

Royal Opera Chorus
Chorus Master WILLIAM SPAULDING
Orchestra of the Royal Opera House
Direttore ANTONIO PAPPANO
Concert Master Sergey Galaktionov
Regia di Christof Loy
Durata complessiva circa 3 ore e 55'
Atto I e II 1h 25' Intervallo 25' Atto III 1h Intervallo 25' Atto IV 40'


The Royal Opera House Londra.
Giuseppe Verdi LA FORZA DEL DESTINO Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave tratto da Don Álvaro o la Fuerza del sino di A. Saavedra, duca di Rivas Prima rappr. 10 novembre 1862 al Teatro Teatro Imperiale, San Pietroburgo Personaggi ed interpreti Il marchese di Calatrava (basso) ROBERT LLOYD; Donna Leonora, figlia del marchese (soprano) ANNA NETREBKO; Don Carlo di Vargas, figlio del marchese (baritono) LUDOVIC TÉZIER; Don Alvaro (tenore) JONAS KAUFMANN; Padre guardiano, francescano (basso) FERRUCCIO FURLANETTO; Fra Melitone, francescano (baritono buffo) ALESSANDRO CORBELLI; Preziosilla, giovane zingara (mezzosoprano) VERONICA SIMEONI; Curra, cameriera di Leonora (mezzosoprano) ROBERTA ALEXANDER; Un alcade (basso) MICHAEL MOFIDIAN; Mastro Trabuco, mulattiere, poi rivendugliolo (tenore brillante) CARLO BOSI Orchestra of the Royal Opera House Direttore ANTONIO PAPPANO Regia di Christof Loy Durata complessiva circa 3 ore e 55' Atto I e II 1h 25' Intervallo 25' Atto III 1h Intervallo 25' Atto IV 40'
Per il direttore del Teatro Imperiale di San Pietroburgo fu relativamente facile convincere Verdi a scrivere un’opera nuova per la stagione 1861-62, anche per la consistente offerta economica: sessantamila franchi oro. Il difficile fu invece trovare un soggetto che soddisfacesse sia la censura che il compositore. Dopo lunghe ricerche fu scelto Don Álvaro, ó La fuerza del sino di Ángel de Saavedra y Ramírez duca di Rivas. “Il dramma è potente, singolare, e vastissimo; a me piace assai”: il compositore era attratto dall’intensa tragicità della vicenda, il pittoresco e romantico colore locale, la vastità delle dimensioni, e soprattutto l’implacabilità di quel destino che trascina i protagonisti in situazioni abnormi e metodicamente li elimina. Ma dopo la prima, trionfale rappresentazione a San Pietroburgo il 24 settembre 1862 dove morivano tutti i protagonisti, Verdi sentì la necessità di modificare la conclusione dell’opera, con il perdono finale a don Alvaro. Ci saranno anche altre modifiche nella musica: una, particolarmente importante, è la nuova sinfonia. “Con le gambe aggiustate” – l’espressione è di Verdi – l’opera andò in scena alla Scala il 27 febbraio 1869.
Atto I. È sera, e nella casa di Siviglia il marchese di Calatrava indugia nell’augurare la buona notte alla figlia Leonora Buona notte, mia figlia e, convinto che ella abbia rinunciato a un amore che egli considera indegno per lei, la esorta a confidare nel suo affetto. Ritiratosi il Marchese nei suoi appartamenti, la cameriera Curra si affretta a riaprire la porta che dà sul verone: da lì entrerà don Alvaro, l’uomo che Leonora ama segretamente, e con il quale fuggirà dalla casa paterna. Me pellegrina ed orfana Leonora ha il cuore gonfio d’angoscia, ed è combattuta da opposti sentimenti. Quando giunge don Alvaro, che con ardente trasporto la sollecita a fuggire Ah! per sempre, o mio bell'angiol , essa indugia, non sa risolversi, e quando infine si appresta alla fuga Seguirti fino agli ultimi, è troppo tardi. Il Marchese, seguito dai servi, entra nella stanza con la spada sguainata e ripudia la figlia, nonostante don Alvaro protesti l’innocenza di Leonora e offra la propria vita per salvare l’onore. Il Marchese provoca don Alvaro il quale, armatosi a sua volta di pistola, nell’intimare ai servi di allontanarsi lascia cadere a terra l’arma; ne parte un colpo che ferisce a morte il Marchese Vil seduttor!... infame figlia!.... Leonora, inorridita, si precipita ai piedi del padre, il quale la respinge e la maledice, spirando fra le braccia dei servi, mentre don Alvaro trascina via Leonora e fugge.
Atto II. Un’osteria nel villaggio di Hornachuelos, affollata di gente di ogni genere Coro e Ballabile Holà, holà, holà! . Fra gli altri uno studente, che osserva attentamente tutto e tutti: si tratta di don Carlo, fratello di Leonora, sulle tracce della sorella e di don Alvaro, deciso a vendicare la morte del padre. Nell’osteria c’è anche Leonora in fuga travestita da uomo: essa crede che don Alvaro sia stato ucciso dai servi del padre. Don Carlo, insospettito dallo strano aspetto del giovane imberbe, ne chiede invano notizie al mulattiere Mastro Trabuco. Ma il dialogo è interrotto dall’arrivo di Preziosilla, Viva la guerra! … Al suon del tamburro la bella zingara venuta ad arruolare giovani per la guerra in Italia contro i Tedeschi, e da un corteo di pellegrini diretti al convento della Madonna degli Angeli, per il giubileo Padre Eterno Signor.... L’Alcade, infastidito dalla curiosità dello studente, lo invita a raccontare la sua storia. Don Carlo dice Son Pereda, son ricco d'onore , di essere uno studente che ha interrotto gli studi per aiutare un amico a rintracciare il seduttore della sorella per vendicarne il padre da questi assassinato. Ora la sorella dell’amico è morta, il seduttore è fuggito in America, e così lui ha deciso di tornare all’università. Preziosilla non crede affatto al racconto dello studente; Ucciso fu quel Marchese? Ma gnaffe a me non la si fà. Leonora si reca al convento della Madonna degli Angeli, decisa di abbandonare il mondo Sono giunta!... grazie, o Dio! Aria Madre, pietosa Vergine . Bussa alla porta, e al guardiano fra Melitone Una donna a quest’ora? Chiedo il Superiore .. giunge il Padre Guardiano, al quale rivela la propria identità e l’intenzione di isolarsi in un eremo. Il religioso cerca di far meditare Leonora sul passo che si accinge a compiere, e, accertata la fermezza della donna, acconsente a schiuderle le porte di un eremo isolato nella montagna Più tranquilla l'alma sento . Quindi ordina a fra Melitone di radunare nella chiesa i confratelli, ai quali, durante la cerimonia della consacrazione, presenta il penitente senza svelarne il nome e il sesso, e invoca la benedizione della Vergine degli Angeli sul capo di Leonora. Il santo nome di Dio Signore … La Vergine degli Angeli (Padre Guardiano, Leonora, Coro)
Atto III. Don Alvaro, che crede Leonora morta, sotto il falso nome di don Federico Herreros, è divenuto capitano dei granatieri, gloria dell’esercito spagnolo che combatte in Italia presso Velletri. Mentre è assorto nei suoi più tormentosi ricordi La vita è inferno all'infelice... Romanza O tu che in seno agli angeli (egli è di stirpe reale, ma meticcio, figlio di uno spagnolo ed una principessa e ultimo discendente di una dinastia Incas perseguitata dai conquistadores spagnoli), ode suoni di lotta Scena Attenti al gioco... (Coro) e corre in soccorso di un ufficiale spagnolo coinvolto nella lite per una partita di carte, e riesce a salvarlo. L’ufficiale non è altri che don Carlo sotto il falso nome di don Felice de Bornos; i due, non conoscendosi, si giurano amicizia eterna Amici in vita e in morte, e si gettano eroicamente nella battaglia che nel frattempo si è accesa Battaglia Arde la mischia!... . Don Alvaro però viene ferito Piano... qui posi... approntisi il mio letto e trasportato in barella, accompagnato da un chirurgo e da don Carlo, che lo rincuora, e gli promette che una volta guarito sarà insignito dell’ordine di Calatrava. Al sentire questa parola il ferito ha un sussulto, e credendosi ormai in fin di vita, consegna all’amico la chiave di una valigia, nella quale è conservato un plico che custodisce il più geloso segreto della sua vita: se dovesse morire, il plico dovrà essere bruciato Solenne in quest'ora giurarmi dovete ... Or muoio tranquillo.... Il chirurgo porta via il ferito, e don Carlo insospettito vorrebbe aprire lo scrigno Urna fatale del mio destino E s'altra prova rinvenir potessi?... ma frugando vi trova il ritratto di Leonora e comprende chi sia il ferito. In quel momento il chirurgo annuncia che l’operazione è riuscita,don Carlo esulta per la gioia feroce di poterlo uccidere con le proprie mani Egli è salvo!... oh gioia immensa. Nell’accampamento militare presso Velletri, sorge il sole, e l’accampamento si anima di soldati, di vivandiere, di mendicanti, di reclute, Coro Lorché pifferi e tamburi ai quali Mastro Trabuco cerca di vendere la sua povera merce A buon mercato chi vuol comprare? , mentre Preziosilla predice la sorte Venite all'indovina. Giunge anche fra Melitone che rimprovera i peccatori con una buffa predica Pane, pan per carità! Toh, toh!... Poffare il mondo!... Preziosilla per salvare il povero frate minacciato da folla e soldati intona Lasciatelo, ch'ei vada... Rataplan Rataplan, rataplan.
Atto IV. Sono trascorsi cinque anni, e nel chiostro del convento della Madonna degli Angeli fra Melitone distribuisce la minestra ai poveri, Fate la carità (Mendicanti) Aria buffa Che? siete all'osteria?... (Melitone) e si irrita quando i più impertinenti gli ricordano la gentilezza del padre Raffaele (che altri non è che don Alvaro fattosi frate). Anche il Padre Guardiano rimprovera fra Melitone, per la sua insofferenza nei confronti di padre Raffaele Pazienza non v'ha che basti! Del mondo i disinganni (Padre Guardiano, Melitone). Alla porta si presenta un cavaliere, che chiede di padre Raffaele è don Carlo. I due nemici sono nuovamente di fronte, invano don Alvaro invita a dimenticare il passato ma Don Carlo lo affronta con arroganza ... la macchia del tuo stemma Ah, segnasti la tua sorte! don Alvaro rifiuta di combattere, ma quando viene insultato si ribella, e i due si allontanano per battersi. Una grotta fra rupi inaccessibili. Leonora in eremitaggio, coperta dal saio monacale, ripensa al suo tragico amore, Pace, pace, mio Dio! e invoca il Signore quando ode un improvviso cozzare di spade, giunge don Alvaro con la spada insanguinata perché ha appena ucciso il suo fratello, è impuro e chiama il presunto eremita affinché dia l’estrema benedizione al morente. Quando Leonora esce i due si riconoscono, la donna accorre verso il fratello che nel momento di spirare, la uccide con un pugnale compiendo così la sua vendetta. Don Alvaro assiste impotente alla morte dell’amata, Non imprecare, umiliati confortato dal Padre Guardiano che lo esorta alla fede nella pietà divina.

2019_04_05 Piccolo Chiostro and Friends primo appuntamento

Venerdì 5 aprile 2019 ore 21
Basilica SS.Salvatore
Via Riviera 20, Pavia
InCanto in Musica
CONCERTO DI PRIMAVERA
per la rassegna Piccolo Chiostro and Friends
Orchestra Camerata de'Bardi
Direttore Nicolas Bisson
accompagnata dal Coro UniMI
Direttore Renzo Galimberti

Ingresso contributo a sostegno: €5
Info e prenotazioni:
Malva: 3336136152
info: 3273545759

2019_04_06 Brianza Classica CAMERATA ARTEMISIA

Sabato 06 aprile 2019, ore 20:30
Sala della Comunità
Via Don Carlo Colombo, 4 / Lomagna (LC)
"Uno strumento per svelare la musica che è in te" - XVI edizione
MI PALPITA IL COR
CAMERATA ARTEMISIA
Cristina Fanelli - soprano
Barbara Ferrara - oboe e oboe d’amore barocchi
Gioacchino De Padova - viola da gamba
Andrea Coen – clavicembalo

Programma:
GEORGE FRIEDRICH HAENDEL: Mi palpita il cor - Cantata per soprano, oboe e b.c.
GEORGE PHILIP TELEMANN: in sol minore dalla Tafelmusik - Sonata per oboe e b.c.
GEORGE FRIEDRICH HAENDEL: Lascia ch’io pianga - Aria dal Rinaldo, per soprano, strumenti e b.c.
KARL FRIEDRICH ABEL: Preludio - a viola sola
JOHANN SEBASTIAN BACH: Ich bin Herrlich, ich bin schoen - Aria per soprano, oboe d’amore, viola da gamba e b.c. dalla cantata BWV 49

Sabato 06 aprile Brianza Classica fa tappa a Lomagna. Alle ore 20,30 presso la Sala della Comunità, gli spettatori potranno assistere al concerto Mi palpita il cor eseguito dal gruppo Camerata Artemisia. Il programma di questa esibizione, dalle sonorità varie e affascinanti, grazie all’utilizzo di strumenti anche rari quali l’oboe d’amore e la viola da gamba, prevede l’esecuzione di brani che ormai si possono considerare dei veri “classici” del repertorio barocco. Sia la cantata “Mi palpita il cor” che, in particolar modo, la celeberrima Aria “Lascia ch’io pianga”, tratta dall’opera “Rinaldo”, infatti, sono annoverate fra le pagine più belle e godibili del grande compositore sassone Georg Friederich Haendel.Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 01 aprile. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Lomagna, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.
Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco, Unione Fiduciaria.
Pianoforti Riva è sponsor tecnico.
Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

2019_04_10 Concerto per corno con Alfredo Arcobelli,

Mercoledì 10 aprile 2019 ore 19.30
Complesso Monumentale della Chiesa Rossa
Via San Domenico Savio, 3 Milano
Concerto per corno
Alfredo Arcobelli, corno
Visite guidate alle installazioni


2019_03_31 Canzoni del Sudamerica per un matinée al Teatro Dal Verme di Milano

Le Domeniche dei Pomeriggi - IV Edizione - 2019  
Musica Classica e Sinfonica
Domenica 31 marzo 2019, ore 11:00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
LE DOMENICHE DEI POMERIGGI
Sette matinée al Teatro Dal Verme di Milano
Coracão americano
Canzoni del Sudamerica arrangiate dal M° Paolo Silvestri
Chiquinha Gonzaga, Corta-Jaca
Guinga/Paulo César Pinheiro, Saci
Guinga/Paulo César Pinheiro, Passarinhadeira
Guinga/Aldir Blanc, Catavento e girassol
Cristovão Bastos/Chico Buarque de Hollanda, Todo sentimento
Chico Buarque de Hollanda, Construção
Toquinho/Vinícius de Moraes, Accendi una luna nel cielo
Ernesto Nazareth, Odeon
Edu Lobo/Chico Buarque de Hollanda, Choro bandido
Edu Lobo/Torquato Neto, Pra dizer adeus
Edu Lobo/Chico Buarque de Hollanda, O circo místico
Astor Piazzolla/Horácio Ferrer, María de Buenos Aires
Voce: Barbara Casini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore e arrangiamenti: Paolo Silvestri
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Domenica 31 marzo 2019 alle ore 11:00, presso il Teatro Dal Verme, per la rassegna Le domeniche dei Pomeriggi potremo ascoltare l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta dal M° Paolo Silvestri, il quale, accanto alla voce solista di Barbara Casini sarà protagonista di un originale concerto dal titolo: Coracão americano.
Nel corso del loro sodalizio ormai ventennale, Barbara Casini e Paolo Silvestri hanno prodotto diversi lavori su musiche popolari di tutto il mondo, sia per orchestra sinfonica e da camera che per formazioni jazzistiche o big band, collaborando con grandi nomi della scena musicale italiana. Tra questi si ricordano: Vento con Enrico Rava e Stefano Bollani, Formidable, un omaggio a Charles Trenet con Fabrizio Bosso, Agora Tá per big band, un tributo alla grande cantante brasiliana Elis Regina, e Vento Bravo, sulle composizioni di Edu Lobo ancora con Enrico Rava.
Questi lavori, come questo nuovo Coração americano, sono ispirati dal desiderio di realizzare arrangiamenti originali per dare ancora più luce a canzoni popolari di grande qualità compositiva sia melodico/armonica che letteraria. In più, il progetto che avremo il piacere di ascoltare in anteprima domenica e che si configura come prettamente sinfonico, è come una sorta di sintesi dei precedenti, il risultato dello spirito di ricerca che ha caratterizzato la produzione dei due artisti lungo tutti questi anni: “Dopo aver realizzato vari progetti sinfonici per orchestra da camera e per big band su diversi importanti compositori – dice il direttore Paolo Silvestri, il quale ha curato anche gli arrangiamenti – è sorta l’idea di realizzare un progetto riepilogativo, questa volta per voce e orchestra sinfonica, senza l’ausilio di una vera sezione ritmica e di altri solisti”.
Il repertorio del concerto comprende sia brani di grandi autori moderni come Chico Buarque de Hollanda, Edu Lobo e il meno conosciuto ma straordinario Guinga, sia materiale più antico riconducibile alla forma del maxixe, come in Corta-Jaca di Chiquinha Gonzaga, già citato da Darius Milhaud nel suo Le Boeuf sur le toit, e dello choro, come nel caso di Odeon di Ernesto Nazareth, spesso classificato come “tango brasiliano”. E a proposito di tango, il concerto si concluderà con María de Buenos Aires di Astor Piazzolla, tratto dall’omonima opera-tango, in un originale arrangiamento.

BIGLIETTI:
(Settore unico, posto numerato)
. Intero: 10,00 € (+ prevendita)
. Ridotto*: 8,00 € (+ prevendita)

*(Abbonati alla 74ª Stagione sinfonica Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Biglietteria TicketOne - Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
www.ipomeriggi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

ORCHESTRA
VIOLINI PRIMI
Igor Riva **
Sofia Villanueva *
Michele Buca
Laura Cuscito
Federica Fersini
Costanza Scanavini
Carlotta Rossi
Riccardo Patrone

VIOLINI SECONDI
Nicola Tassoni *
Mauro Rovetta
Mario Roncuzzi
Tatyana Fedevych
Elsa Righetti
Woon Young Kang

VIOLE
Lizabeta Soppi *
Monica Vatrini
Laura Vignato *
Luca Meggioni

VIOLONCELLI
Simone Scotto *
Marco Paolini
Alexander Zyumbrovskiy
Giovanni Gallo

CONTRABBASSI
Paolo Speziale *
Elio Rabbachin

FLAUTI E OTTAVINO
Angela Citterio *
Elisabetta La Licata

OBOI E CORNO INGLESE
Andrea De Francesco *
Domenico Lamacchia

CLARINETTI E CLARINETTO BASSO
Marco Giani *
Giuseppe Cultraro

FAGOTTI
Lorenzo LumacHI
Sarah Ruiz *

CORNI
Alessandro
Ambrogio Mortarino

TROMBE
Sergio Casesi *
Luciano Marconcini

TROMBONI
Alessandro Castelli *
Andrea Testa

PERCUSSIONI
Luca Gusella

PIANOFORTE
Vittorio Rabagliati

ISPETTORE
Alberto Cara

* prima parte

2019_04_10 Gomalan Brass Quintet festa di compleanno per i venti anni di palcoscenico

SERATE MUSICALI OFF 2018/2019
Mercoledì 10 aprile 2019 ore 21:00
Teatro  Dal Verme - Via San Giovanni sul Muro, 2
Da vent'anni Gomalan Brass Quintet
con il Gomalan Brass Quintet:
Marco Braito (tromba)
Marco Pierobon (tromba - arrangiamenti)
Nilo Caracristi (corno)
Gianluca Scipioni (trombone)
e Stefano Ammannati (tuba)

Eclettico gruppo d’ottoni formato da cinque raffinati musicisti che grazie all’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale da dieci anni conquista pubblico e critica di tutto il mondo.
 Il Gomalan Brass Quintet si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film.
Lo spettacolo proposto e continuamente rinnovato e si fa distinguere per la riconosciuta qualità musicale e per la particolare verve istrionica dei componenti del quintetto.

2009_12_19 Primo concerto dei Gomalan Brass Quintet

2013_07_01 PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS 2013

2019_04_05 John Axelrod e Fausto Malcovati nella conferenza introduttiva a laVerdi

Venerdì 5 aprile 2019 ore 18.00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Foyer della balconata
INIZIATIVE CULTURALI
L’idillio di Brahms e la Sinfonia senza testa di Šostakovič
Relatori John Axelrod e Fausto Malcovati
Ingresso libero

In collaborazione con l’Associazione Italia Russia
Il programma del concerto propone due diversi mondi musicali. La Serenata di Brahms è una pagina serena, smagliante, lontana dalle passioni giovanili, di cui Brahms diceva che “devono passare presto oppure bisogna reprimerle”. La Sinfonia n. 6 di Šostakovič, scritta (1939) dopo la tempestosa Quinta e alla vigilia dell’eroica Settima, nell’idea del compositore sarebbe dovuta essere un inno alla figura di Lenin. Nel corso dell’opera il progetto fu però accantonato e ne uscì una sinfonia scherzosa e allegra, che rinnega ogni trionfalismo.

2019_04_07 CLAIR de LUNE - Ravel, Emmanuel, Debussy al Festival Liederiadi

FESTIVAL LIEDERIADI XIII EDIZIONE 
Domenica 7 aprile 2019, ore 15,30
CLAIR DE LUNE
MAURICE RAVEL
Chansons Madécasses
per soprano, flauto, violoncello e pianoforte
 -
MAURICE EMMANUEL
3 Odelettes anacréontiques
per tenore, flauto e pianoforte
In Memoriam
per soprano, tenore, flauto, violoncello e pianoforte
CLAUDE DEBUSSY
Clair de Lune
per coro di voci femminili e pianoforte
Salut Printemps
per soprano, coro di voci femminili, coro di voci bianche e pianoforte
La Damoiselle élue
per soprano, mezzosoprano, coro di voci femminili, coro di voci bianche e pianoforte

 
 
MILANO, 27 marzo 2019 – Il Festival Liederìadi, diretto da Mirko Guadagnini, domenica 7 aprile 2019 alle ore 15,30 presenta il quinto appuntamento della sua XIII edizione, patrocinata dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, 
con sede nella Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame di Milano, Largo Marinai d’Italia, nell’ambito della stagione 2018/19 di “Palazzina Liberty in Musica”, un progetto Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo.
 
CLAIR DE LUNE è un programma che abbraccia diversi capolavori del simbolismo francese dei compositori Maurice Ravel, Maurice Emmanuel e Claude Debussy che, in quanto nati a cavallo fra gli anni cinquanta e settanta dell’Ottocento, costituiscono secondo il musicologo Guido Salvetti “[...] la generazione che si potrebbe definire dei figli di Charles Baudelaire e della sua visione del mondo”. Quella che Baudelaire trasmette è, sempre per usare le parole di Salvetti, una “visione del mondo, quale fu a tutti gli effetti quella del Simbolismo: il sopravvento che i sensi prendono sulla ragione comporta che le arti assumano un ruolo completamente nuovo, in quanto veicoli dell’intuizione e dell’Io più interiore”.
È così che fa Ravel nelle sue Chansons Madécasses (Canzoni del Madagascar) e Emmanuel nelle rarissime 3 Odelettes anacréontique op.13 (1911) composte su versi di Pierre de Ronsard e Rémy Belleau in cui il carattere di gaio naturalismo dei testi si coniuga alla perfezione con la ben costruita “naïveté” della musica, dietro la cui apparente semplicità si intuisce la grande sapienza musicologica dell’autore.
 
Ancora di Emmanuel, di grande profondità e suggestione, il breve ciclo In memoriam op. 11 (1908), che intona tre poesie alla madre morente di quella singolare e discussa figura di poeta, giornalista e, infine, religioso che fu Robert Valléry-Radot in cui un interludio per soli strumenti accentua il carattere drammatico e narrativo dell’opera.
Ad interpretare questi capolavori il soprano MARIA RADOEVA e il tenore MIRKO GUADAGNINI accompagnati al flauto da LUCA BOSSI, al violoncello da MARCO DECIMO e al pianoforte da TATIANA LARIONOVA.
 
La seconda parte del programma è un breve viaggio tra tre capolavori di Claude Debussy: Clair de Lune per sole voci femminili e pianoforte, Salut Printemps per soprano, coro di voci bianche, voci femminili e pianoforte e La Damoiselle élue, poema lirico per soprano, coro di voci femminili con voce narrante di mezzosoprano o contralto e orchestra (qui nella versione per pianoforte) in cui una giovane donna amata attorniata dalle amiche aspetta lo sposo promesso 
certa della felicità che sta per sopraggiungere e per questo già felice.
Il poema si snoda tra elementi trascendenti, di estatica attesa e di desiderio carnale occulto, 
attraverso i quali si dispiega il commosso anelito all'amore oltre la vita invocato dalla fanciulla per il proprio amato.
A interpretare le opere di Debussy, sotto la guida del maestro concertatore MIRKO GUADAGNINI,
 il soprano MARIA RADOEVA con le voci femminili di INTENDE VOCI CHORUS 
e il coro di voci bianche InCANTO della Fondazione Sacro Cuore. 
Al pianoforte KLEVA METOLLI.

Ingresso 15 euro

                                                        BIGLIETTERIA  ON LINE VIVATICKET 

2019_04_14 Concerti Fior Fiore Coop clarinetto e pianoforte

Domenica 14 aprile 2019, ore 17
Spazio Teatro 89 e Coop Lombardia presentano:
“In Cooperativa per Amare la Musica - Concerti Fior Fiore Coop”
18a Rassegna Musicale "Miglia da percorrere"
in collaborazione con Serate Musicali
DiversaMente
Noi e l’Altro: volti, maschere, tragedie (e risate)
Selene Framarin, clarinetto;
Alfonso Alberti, pianoforte

Da alcuni anni Alfonso Alberti (pianoforte) e Selene Framarin (clarinetto, mimo, maschere) vanno in cerca di un diverso approccio al concerto pubblico e alla creatività contemporanea. Alcune caratteristiche di lei (che indirizza la sua ricerca allo studio dell’aspetto corporeo del fare musica: gesto, fisicità, potenzialità performative del repertorio, fino al vero e proprio teatro musicale) vanno a comporre l’identità del duo, che sfida i compositori d’oggi a cimentarsi in esperienze diverse dal consueto.
In questo caso, per lo SpazioTeatro 89 e nella ricorrenza del Giorno della Memoria, viene proposto un programma incentrato sull’idea del diverso e del lontano. Sholem-alekhem, rov Feidman!, brano klezmer in una versione di Béla Kovács, legandosi esplicitamente alla tradizione ebraica dà voce a quell’evento, l’Olocausto, che più di ogni altro ha colpito coloro che venivano percepiti come diversi. Col brano in prima esecuzione di Enrico Intra, (Enrico Intra riapre le porte dei manicomi chiusi da Franco Basaglia e li riempie non di uomini ma di suono e poesia) scritto per i due interpreti per questa occasione, si giunge poi a ciò che è così lontano da noi da sembrare alienato: è un esperimento a metà fra linguaggio contemporaneo, jazz e performance, intorno al tema dell’incomunicabilità. Il brano di Szymanowski nasce invece come “normale” brano per pianoforte, ma dichiara nel titolo il rapporto con la leggenda della follia di Tristano: viene qui proposto in una versione con mimo studiata dai due interpreti, sfruttando le po­tenzialità espressive delle maschere intere (realizzate da Selene Framarin). Così a calcare la scena sono Tristano e Isotta e il pubblico può non solo ascoltare, ma anche vedere la vi­cenda sottesa al pezzo. Infine, i brani di Luciano Chessa e Roberto Andreoni, mostrando caratteristiche che poco hanno a che vedere col concerto “tradizionale”, completano l’esplorazione del diverso possibile, manifestazione di una realtà in perpetuo movimento.
Luciano Chessa (1971): Botteghe oscure (2014)
Karol Szymanowski (1882–1937): dalle Masques op. 34 (1915–1916): II, Tantris il buffone (versione con mimo)
Béla Kovács (1937): Sholem-alekhem, rov Feidman!
Enrico Intra (1935): E.I. riapre le porte dei manicomi chiusi da Franco Basaglia e li riempie non di uomini ma di suono e poesia (2018)
Roberto Andreoni (1961): Olympia (2015) clownerie per clarinetto e pianoforte

Biglietti: intero € 10; ridotto € 7
Per informazioni e prenotazioni: 0240914901 – 3358359131
www.spazioteatro89.org
Spazio Teatro 89, via fratelli Zoia 89 - 20153 Milano

2019_03_31 La pucciniana versione di Manon alla Scala di Milano

Ma quanto è bella questa Manon, che coppia strepitosa
Maria José Siri e Marcelo Álvarez
Dal 31 Marzo al 27 Aprile 2019
Teatro alla Scala - Milano
Giacomo Puccini
MANON LESCAUT 
Ripresa della prima edizione torinese del 1893
CAST
Manon - Maria José Siri
Lescaut - Massimo Cavalletti
Des Grieux - Marcelo Álvarez (31 marz; 3, 6, 9, 16, 19, 27 aprile)
Des Grieux - Roberto Aronica (13, 24 aprile)
Geronte - Carlo Lepore
Edmondo / Il maestro di ballo / Lampionaio -
Marco Ciaponi (31 marz; 3, 6, 9, 16, 19, 27 aprile)
Alessandro Scotto Di Luzio (13, 24 aprile)

L'Oste - Emanuele Cordaro
Un Musico - Alessandra Visentin
Sergente degli arcieri - Daniele Antonangeli
Un Comandante di Marina - Gianluca Breda
Musici - Barbara Lavarian, Roberta Salvati (sop. primi)
Silvia Spruzzola (sop. secondo)
Julija Samsonova, Maria Miccoli (contralti)

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore - Riccardo Chailly
Regia - David Pountney
Scene - Leslie Travers
Costumi - Marie-Jeanne Lecca
Coreografia - Denni Sayers
Luci - Fabrice Kebour
Nuova produzione Teatro alla Scala
La Prima del 31 marzo verrà trasmessa in diretta radiofonica su RAI-Radio3.
La registrazione dell'opera verrà trasmessa l'11 aprile 2019_04_11 su Rai5.
Durata spettacolo: 2 ore e 25 minuti incluso intervallo

Le date
Domenica 31 Marzo 2019_03_31
Mercoledì 03 Aprile 2019_04_03
Sabato 06 Aprile 2019_04_06
Martedì 09 Aprile 2019_04_09
Sabato 13 Aprile 2019_04_13
Martedì 16 Aprile 2019_04_16
Venerdì 19 Aprile 2019_04_19
Mercoledì 24 Aprile 2019_04_24
Sabato 27 Aprile 2019_04_27
Dopo Turandot, La fanciulla del West e Madama Butterfly e in attesa della Tosca che aprirà la prossima Stagione, Riccardo Chailly affronta un altro appassionante titolo pucciniano. Anche in questo caso lo fa con attenzione musicologica al dettaglio, riproponendo la prima versione “originale” di Manon Lescaut, di sbalorditivo virtuosismo orchestrale. David Pountney torna alla regia dopo il successo di Francesca da Rimini, ritrovando Maria José Siri come protagonista.
Riccardo Chailly sceglie di proporre – per la prima volta al pubblico scaligero - questo amato capolavoro di Puccini nella versione originaria della Prima assoluta torinese nel 1893. Tra le numerose differenze rispetto alla versione corrente spicca il concertato del Finale primo, di sbalorditivo virtuosismo orchestrale. Chailly continua così il progetto di rilettura dei maggiori titoli pucciniani, alla luce delle ricerche musicologiche più aggiornate.
Il celebre regista britannico David Pountney firma la regia, carica di suggestivi echi vittoriani. Come per la sua recente Francesca da Rimini, l’allestimento curato assieme allo scenografo Leslie Travers sfrutta a pieno il potenziale tecnico del palcoscenico della Scala per ottenere il massimo impatto visivo.
Sul palco l’attenzione è tutta per la coppia di protagonisti, travolti da un’ardente quanto disperata storia d’amore: Maria José Siri torna eroina pucciniana dopo il successo di Madama Butterfly e trova al suo fianco Marcelo Álvarez in alternanza con Roberto Aronica. Il fratello Lescaut è impersonato da Massimo Cavalletti.
La Prima del 31 marzo verrà trasmessa in diretta radiofonica su RAI-Radio3 e la registrazione video dell'opera verrà trasmessa l'11 aprile su Rai5.
Biglietti da 14 a 276 euro inclusa prevendita.
Biglietti ScalAperta (24 aprile) da 7 a 127 euro.

2019_04_05 Ultima serata per la Cenerentola alla Scala

Venerdì 5 Aprile 2019 ore 20.00
Teatro alla Scala - Milano
Gioachino Rossini
LA CENERENTOLA
Produzione Teatro alla Scala
Durata spettacolo: 3 ore e 05 minuti incluso intervallo
PRIMO ATTO 100 minuti / Intervallo 25 minuti / SECONDO ATTO 60 minuti

CAST
Angelina - Marianne Crebassa
Don Ramiro - Maxim Mironov
Don Magnifico - Carlos Chausson
Dandini  - Mattia Olivieri
Alidoro - Alessandro Spina
Clorinda - Sara Rossini
Tisbe Anna-Doris Capitelli*
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala
Direttore Ottavio Dantone
Regia, scene e costumi Jean-Pierre Ponnelle
Regia ripresa da Grischa Asagaroff
Luci Marco Filibeck

Maestro al fortepiano Paolo Spadaro Munitto
*Allieve dell'Accademia Teatro alla Scala

News-1
News-2
Ricordando una indispensabile lettura per gli amanti dell'Opera lirica, ovvero "Quei più modesti romanzi. Il libretto nel melodramma di Verdi" di Mario Lavagetto [2003] proprio ascoltando nuovamente La cenerentola di di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti vorrei fare notare come in questi "modesti-testi" si nascondono delle perle di cultura e attenzione al sociale che ce le sogniamo.

DANDINI
Uomo saggio e stagionato
Sempre meglio ci consiglia.

Alfine sul bracciale 
Ecco il pallon tornò
E il giocator maestro
In aria il ribalzò.
Citazione di un gioco tra i più popolari in Italia, quello che si praticava nella Arena Sferisterio di Macerata. https://it.wikipedia.org/wiki/Pallone_col_bracciale

CORO
Conciosiacosaché ...
Presidente al vendemmiar.
Direttor dell'evoè; [Grido di giubilo delle Baccanti in onore di Dioniso.]
Onde tutti intorno a te
S'affolliamo qui a saltar.

evoè interiez. Esclamazione di giubilo delle baccanti in onore di Dioniso, che ebbe perciò l’appellativo di Evio: Viva Bacco, il nostro re, Evoè evoè (da dizionario Treccani)