2010_02_03 Mariuccia Passadore introduce allo spettacolo di Luca Zingaretti

 Associazione Amici del Teatro "Antonio Cagnoni"
 
Sede presso Teatro cagnoni
 Corso Vittorio Emanuele 45 Vigevano (PV)
 APPUNTAMENTO MESE DI FEBBRAIO

Mercoledì 3 febbraio 2010 ore 21.00
La Sirena: magia e sensualità
Relatrice la prof.ssa Mariuccia Passadore
Sala del Consiglio della Cariparma e Piacenza – Piazza Ducale
(ingresso libero sino ad esaurimento posti)

Teatro Cagnoni di Vigevano

Stagione 2009/2010

Martedì Mercoledì Giovedì 9-10-11 Febbraio 2010 Ore 20,45
INVITO A TEATRO
PRODUZIONE Zocoroco

LA SIRENA

Dal racconto Lignea di Giuseppe Tommasi di Lampedusa 
monologo di Luca ZINGARETTI (circa 60' di durata ma molto ben fatto)
Musiche composte da Germano Mazzocchetti

2010_01_30 Concerto al Dal Verme

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it; http://www.dalverme.org
 
SABATO 30 GENNAIO ORE 17
Orchestra di Padova e del Veneto
 
Programma:
Johannes Brahms (1833 - 1897) - Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
Franz Liszt (1811 - 1886) - Concerto n. 2 in la maggiore S. 125 per pianoforte e orchestra
Witold Lutoslawski (1913 - 1994) - Musique funèbre per archi  "à la memoire de Béla Bartok"
Béla Bartók (1881 – 1945) - Concerto n. 3 Sz 119 per pianoforte e orchestra
 
Prezzi dei Biglietti
Interi: da 17,00 € a 9,50 €
Ridotti: da 13,50 € a 7,50 €
Biglietti in vendita presso la biglietteria TicketOne del Teatro Dal Verme
(via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)

2010_01_27 All'Opera di Liegi I Capuleti di Bellini

Palais Opéra de Liège (Boulevard de la Constitution – 4020 Liège)
Dal 26 gennaio 2010 al 7 febbraio 2010
I Capuleti e i Montecchi, uno dei capolavori di Bellini !

Nell'opera la melodia raggiunge la perfezione ed offre pagine di music sublime, ineguagliata in tutta la storia del canto.. L'orchestrazione è semplice ed accompagna mirabilmente le voci. L'Opera di Liegi propone un incontro con le due protagoniste in preparazione allo spettacolo
Capuleti e i Montecchi : Roméo e Juliette interpretatri da due eccezzionali soliste
Per mettere in scena questo lavoro, che si ispira largamente a Shakespeare, la regista Cristina Mazzavillani Muti, propone una messa in scena raffinata, con i sottotitoli in trsparenza, e con le proiezioni che trasporteranno nel rinascimento italiano. Per interpretare i due ruoli principale, Liège ha scelto due stars del bel canto : Patrizia Ciofi (Giulietta) e Laura Polverelli (Roméo). Il M° Acocella condurrà l'ensemble con la bacchetta leggere e precisa che ben conosciamo.
(infos :
www.operaliege.be)
I Capuleti e i Montecchi Du 26 janvier au 7 février 2010 Palais Opéra de Liège Billetterie

2010_05_28 Ultimo appuntamento al Dal Verme con la musica contemporanea

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea.
E' da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto KOINè.
Koinè 2010
Sei concerti di musica contemporanea
Direttore artistico: Ivan Fedele
Milano Teatro dal Verme
BIGLIETTI da 9,50/17 Euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905   http://www.ipomeriggi.it ; http://www.dalverme.org

6° concerto
Venerdì 28 maggio ore 21
 
Direttore - Carlo Boccadoro
Pianoforte - Bahar Dorduncu
Orchestra I Pomeriggi Musicali
John ADAMS, Shacker Loops
Elliott CARTER, Dialogues per pianoforte e orchestra da camera
Frank ZAPPA, The Perfect Stranger
Duprées Paradise
 
L'ultimo concerto è dedicato alla musica americana e alle sue molteplici sfaccettature. Sono qui presenti tre capolavori di tre autori dai diversissimi orientamenti stilistici. Dall'estetica minimalista di Shacker Loops ( uno dei capolavori di John Adams più eseguiti al mondo) al post-strutturalismo di stampo europeo di Elliott Carter con il suo meraviglioso Dialogues per pianoforte e orchestra da camera, per finire con The Perfect Stranger di Frank Zappa in cui le origini blues e rock vengono sublimate in una partitura di grande fascino non solo emotivo ma anche intellettuale. Protagonisti della serata saranno Carlo Boccadoro, un nostro ospite abituale, musicista versatile e talentuoso dalla curiosità insaziabile, e Bahar Dorduncu, eccezionale pianista turca residente a Ginevra, che in questa occasione si esibirà per la prima volta a Milano.

2010_05_12 Dall'Argentina alla Francia

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea.
E' da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto KOINè.
Koinè 2010
Sei concerti di musica contemporanea
Direttore artistico: Ivan Fedele
Milano Teatro dal Verme
 
BIGLIETTI da 9,50/17 Euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905   http://www.ipomeriggi.it ; http://www.dalverme.org
 
5° concerto
Mercoledì 12 maggio ore 21
 
Direttore - Robert HP Platz
Mdi ensemble
Robert HP PLATZ, Wunderblock 2009  (prima esecuzione assoluta, commissione Koiné 2010)
Sebastian RIVAS, L'ombre d'un doute (2004)
Fernando FISZBEIN, Si y solo si (2004)
Dai FUJIKURA, Time unlocked (2007)
Dai FUJIKURA, Fifth station (2004/08)
 
In questo concerto ascolteremo le musiche di Sebastian Rivas e di Fernando Fiszbein, argentini naturalizzati francesi, le cui opere sono un raro esempio di riuscita coniugazione tra una cultura fortemente emozionale, come quella latino-americana, ed un'altra spiccatamente razionale come quella francese. Altro esempio di perfetta sintesi sono i pezzi di Dai Fujikura, in cui le istanze archetipiche della cultura giapponese si fondono alle peculiarità più radicali ed ispirate della cultura occidentale.
Infine Robert Platz, compositore e direttore d'orchestra, forse poco noto ai nostri palcoscenici ma certamente una delle figure di riferimento della musica tedesca ed europea.
C'è tanta attesa per la sua nuova composizione commissionata da KOINè.

2010_04_30 Un ricordo di Fausto Romitelli

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea.
E' da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto KOINè.
Koinè 2010
Sei concerti di musica contemporanea
Direttore artistico: Ivan Fedele
Milano Teatro dal Verme
 
BIGLIETTI da 9,50/17 Euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905   http://www.ipomeriggi.it ; http://www.dalverme.org
 

4° concerto
Venerdì 30 aprile ore 21
 
Direttore – Marco Angius
Flauto – Mario Caroli
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Fausto ROMITELLI, Mediterraneo
Luca FRANCESCONI, Les Barricades Mystérieuses per flauto e orchestra
Stefano GERVASONI, Un leggero ritorno di cielo
Il concerto è dedicato alla "generazione italiana di mezzo": di Fausto Romitelli, precocemente scomparso, verrà eseguito Mediterraneo, una delle partiture più trasparenti di questo autore stupendamente visionario. Di Stefano Gervasoni Un leggero ritorno di cielo , in cui l'essenzialità del gesto e la capacità di entrare nel dettaglio del suono svelano dimensioni poetiche preziose e inusuali.  Infine ascolteremo Les Barricades Mystérieuses per flauto e orchestra di Luca Francesconi. In questa composizione l'urgenza espressiva avvolge in un turbine materico ed iridescente la parte del flauto, novello Prometeo di un'utopia tanto radicale quanto intimamente necessaria al compositore. Protagonisti di questo concerto sono Marco Angius e Mario Caroli. Angius è interprete raffinato e profondo, autore di letture lucide e appassionate al tempo stesso, sempre rivolte a "scolpire" il suono secondo una visione della musica fortemente influenzata dal pensiero del filosofo francese Gilles Deleuze. Caroli è ormai un'icona della musica d'oggi: non solo un prodigio di tecnica strabiliante, ma soprattutto un musicista di intelligenza non comune e un'intellettuale di prim'ordine.

2010_01_29 Inizia una nuova rassegna dedicata alla musica contemporanea

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea.
E' da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto KOINè.
Koinè 2010
Sei concerti di musica contemporanea
Direttore artistico: Ivan Fedele
Milano Teatro dal Verme
BIGLIETTI da 9,50/17 Euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it ; http://www.dalverme.org
1° concerto
Venerdì 29 gennaio 2010 ore 21
Omaggio a Pierre Boulez, nell’ 85° compleanno
Direttore - Pierre-André Valade
Flauto Midi - Emmanuelle Ophèle
Flauti - Matteo Cesari - Giulio Francesconi
Realizzazione informatica musicale Ircam : Andrew Gerzso
Regia informatica Ircam : Gilbert Nouno
Ingegnere del suono Ircam : David Poissonnier
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Pierre Boulez - Memoriale
…explosante fixe… (1° esecuzione Italiana della versione integrale)
Il primo concerto è un omaggio a Pierre Boulez nel suo ottantacinquesimo compleanno e propone …explosante-fixe... nella sua versione elettronica definitiva. Sarà presente la tecnologia IRCAM di cui Andrew Gerzso è il responsabile, dirigerà Pierre-André Valade (già solista all'epoca della prima mondiale nel 1993), mentre Emmanuelle Ophèle, musicista esemplare dell' Ensemble InterContemporain, suonerà il flauto midi.
…explosante-fixe... è un esempio raro di perfetta integrazione della scrittura orchestrale con le sonorità elettroniche, e in questo senso si propone come una delle opere di riferimento della contemporaneità.
Pierre Boulez …explosante-fixe…
Composizione: 1991-1995
Creazione: 13 settembre 1993, al Conservatorio di Torino, Pierre-André Valade (flauto MIDI), Sophie Cherrier e Chrystel Delaval (flauti) e l’Ensemble Intercontemporain sotto la direzione di David Robertson, l’opera è stata realizzata all’Ircam.
Commissione: Fondation Total pour la Musique e Festival d'Automne di Parigi
Dedica: «Per evocare Igor Stravinski, e scongiurare la sua assenza ».
Organico: flauto Midi solista, 2 flauti solisti, oboe, oboe/corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni tenore-basso, tuba, 3 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso, computer in tempo reale.
Editore: Universal Edition.


Prendendo spunto da un bozzetto pubblicato nel 1972 sulla rivista britannica Tempo in omaggio a Stravinski (un “Originel” centrale costituito da sette suoni e sei “Transitoires” periferiche, tutto preceduto dall’epigrafe: « Per evocare Igor Stravinski, e scongiurare la sua assenza »), …explosante-fixe… rivela una utilizzazione e una “proliferazione” tipiche dell’arte di Pierre Boulez.
Dallo spunto iniziale, il compositore ha in effetti tratto molteplici realizzazioni successive, in seguito messe da parte. La versione attuale dell’opera utilizza l’Originel e il quinto e settimo Transitoire, dando luogo a tre grandi ali strumentali collegate tra loro da due brevi interludi elettronici (Interstizio 1 e 2). Se l’occhio riconosce a priori una struttura di quattro gruppi (il flauto solista, i due flauti co-solisti, l’ensemble strumentale e la parte elettroacustica), l’orecchio scopre rapidamente un’altra organizzazione. Nulla di più lontano da un qualsiasi dialogo concertante che oppone la voce del solista ad un accompagnamento, …explosante-fixe… propone una scrittura interamente centrata sulla parte del flauto, che tre “doppi”si ingegneranno a riflettere e deformare senza sosta, ciascuno a proprio modo: i due altri flauti adornandolo, l’ensemble strumentale amplificandolo e arricchendolo, e la parte elettroacustica demoltiplicandolo. In tal modo il flauto solista si trova al centro di una vasta tela sonora formata dalla demoltiplicazione della sua immagine, riflessa sotto forme diverse e sovrapposte fino al punto, talvolta, di sommergerla.
Interamente automatizzata grazie all’uso di un programma informatico che “segue” la partitura, la parte elettroacustica, realizzata all’Ircam da Andrew Gerzso, è qui utilizzata non soltanto per realizzare trasformazioni del suono del flauto solo (intervenendo particolarmente sull’altezza, il timbro o il ritmo) e offrire così allo strumento i mezzi per uno sconfinamento nuovo, ma anche per spazializzare il suono stesso nella rete degli amplificatori.
Seguendo l’antichissima tradizione degli omaggi funebri, …explosante-fixe… adotta l’idea del canone, qui ripreso non nella sua forma tradizionale, bensì come principio di base, così come lo spiega il compositore: “L’idea era quella di affidare uno stesso nucleo musicale a più strumenti che, presentandosi con registri differenti, lo attraversassero ciascuno in maniera diversa. Il nucelo esplodeva in questi percorsi diversi, ma ogni texture timbrica era assolutamente fissa. Ho dunque battezzato il pezzo, molto letteralmente, …explosante-fixe… Si trattava di riprendere questa antica tradizione dell’omaggio attraverso il canone, in memoria di Stravinski; ma il canone in quanto tale non mi interessava affatto. Ho riflettuto su questa forma di scrittura, per ripensarla in una maniera che non ha nulla di accademico: se la si riporta a livelli e strati diversificati, se ognuno di questi utlimi segue percorsi diversi attarverso livelli alternati, ritroviamo, sì, questa nozione di canone, ma spogliata delle sue funzioni imitative tradizionali.” (Pierre Boulez, Le texte et son pré-texte, colloquio con Peter Szendy, Genesis n°4, 1993).
[di Alain Galliari]

SEGUIRANNO ....

2° concerto
Venerdì 19 febbraio ore 21
Direttore - Marino Formenti
Voce solista - Velentina Valente
Mdi ensemble
Christophe BERTRAND, Satka (2008)
Dominique DELAHOCHE, La bénédiction des poignards (2007)
Marco MOMI, Iconica (2007)
Marco MOMI, Les mots (2008)
3° concerto
Venerdì 2 aprile ore 21
Omaggio a Franco Donatoni, nel decennale della morte
Direttore - Pascal Rophé
Cymbalon – Luigi Gaggero
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Franco DONATONI, Spiri
Alessandro SOLBIATI, Nora per cymbalon e orchestra (1° ESECUZIONE ASSOLUTA – Commissione I Pomeriggi Musicali)
Lara MORCIANO, Hyades (1° ESECUZIONE ASSOLUTA)
Franco DONATONI, Eco

4° concerto
Venerdì 30 aprile ore 21
Direttore – Marco Angius
Flauto – Mario Caroli
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Fausto ROMITELLI, Mediterraneo
Luca FRANCESCONI, Les Barricades Mystérieuses per flauto e orchestra
Stefano GERVASONI, Un leggero ritorno di cielo
5° concerto
Mercoledì 12 maggio ore 21
Direttore - Robert HP Platz
Mdi ensemble
Robert HP PLATZ, Wunderblock 2009 (prima esecuzione assoluta, commissione Koiné 2010)
Sebastian RIVAS, L'ombre d'un doute (2004)
Fernando FISZBEIN, Si y solo si (2004)
Dai FUJIKURA, Time unlocked (2007)
Dai FUJIKURA, Fifth station (2004/08)

6° concerto
Venerdì 28 maggio ore 21
Direttore - Carlo Boccadoro
Pianoforte - Bahar Dorduncu
Orchestra I Pomeriggi Musicali
John ADAMS, Shacker Loops
Elliott CARTER, Dialogues per pianoforte e orchestra da camera
Frank ZAPPA, The Perfect Stranger
Duprées Paradise

2010_04_02 Appuntamento al Dal Verme

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea.
E' da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto KOINè.
Koinè 2010
Sei concerti di musica contemporanea
Direttore artistico: Ivan Fedele
Milano Teatro dal Verme
BIGLIETTI da 9,50/17 Euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905   http://www.ipomeriggi.it ; http://www.dalverme.org
 
3° concerto
Venerdì 2 aprile ore 21
 
Omaggio a Franco Donatoni, nel decennale della morte
Direttore - Pascal Rophé
Cymbalon – Luigi Gaggero
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Franco DONATONI, Spiri
Alessandro SOLBIATI, Nora per cymbalon e orchestra (1° ESECUZIONE ASSOLUTA – Commissione I Pomeriggi Musicali)
Lara MORCIANO, Hyades (1° ESECUZIONE ASSOLUTA)
Franco DONATONI, Eco
 
A dieci anni dalla scomparsa di Franco Donatoni, il concerto vuole essere un omaggio a uno dei più grandi compositori italiani, che oltre ad averci consegnato un repertorio ricco di partiture straordinarie ha anche formato decine e decine di giovani compositori. Di Franco Donatoni saranno eseguiti Spiri, un pezzo molto noto per il piglio vivace e la freschezza inventiva che si cristallizzano in volute baroccheggianti, e Eco, un caleidoscopio strabiliante di ritmi e timbri che si succedono con incalzante alternanza di chiaroscuri, di texture di natura quasi cubista. Accanto a questi due capolavori saranno eseguite due prime assolute di Alessandro Solbiati e di Lara Morciano allievi, in diverse epoche, di Franco Donatoni. In questi due autori potremo ammirare la capacità di assimilare la lezione del Maestro senza però farsene condizionare negli esiti stilistici assolutamente personali. Il direttore è Pascal Rophé, già nostro ospite in passato, nonché musicista molto impegnato nell'ambito della musica d'oggi avendo tenuto a battesimo innumerevoli nuove composizioni.

2010_02_29 Appuntamento al Dal Verme

Una delle vocazioni principali dei Pomeriggi Musicali, fin dalla fondazione nel lontano 1946, è la promozione e la diffusione della musica contemporanea.
E' da questa istanza culturale così profonda e sentita, che nasce il progetto KOINè.
Koinè 2010
Sei concerti di musica contemporanea
Direttore artistico: Ivan Fedele
Milano Teatro dal Verme
BIGLIETTI da 9,50/17 Euro
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano
Tel 02 87905   http://www.ipomeriggi.it ; http://www.dalverme.org

2° concerto
Venerdì 19 febbraio ore 21
 
Direttore - Marino Formenti
Voce solista - Velentina Valente
Mdi ensemble
Christophe BERTRAND, Satka (2008)
Dominique DELAHOCHE, La bénédiction des poignards (2007)
Marco MOMI, Iconica (2007)
Marco MOMI, Les mots (2008)
Il concerto propone musiche di tre giovani talenti, i francesi Christophe Bertrand e Dominique Delahoche, e l'italiano Marco Momi.
Bertrand è autore di una musica scintillante ed estroversa, mentre la poetica di Delahoche si può definire neo-espressionista, ricca di spunti emozionali talvolta violenti ma sempre eccellentemente gestiti da un già sapiente artigianato. Momi, invece, raffinato distillatore di rare sonorità, sembrerebbe ispirarsi ad un universo poetico lackenmanniano; gli esiti della sua ricerca linguistica e poetica sono stupefacenti per l'icasticità radicale del segno e del suono a cui esso corrisponde.

2010_01_26 Un settimana di programmazione al Fraschini

Teatro G.Fraschini - Pavia
STAGIONE DI PROSA: SETTIMANA DELLA MEMORIA
Martedì 26 gennaio, ore 21.00
Mercoledì 27 gennaio, ore 21.00
Giovedì 28 gennaio, ore 21.00
Venerdì 29 gennaio, ore 21.00
Sabato 30 gennaio, ore 21.00
Domenica 31 gennaio sarà effettuata doppia recita: alle ore  16 e alle ore 21.
 
Dal 26 al 31 gennaio si ricorda l'olocausto con:
Fondazione Teatro Due
L'ISTRUTTORIA
di Peter Weiss
traduzione Giorgio Zampa
 
con Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio,
Giuseppe L'Abbadessa, Milena Metitieri, Tania Rocchetta
 
musiche Alessandro Nidi
esecuzione Davide Carmarino
costumi Nica Magnani
luci  Claudio Coloretti
 
regia Gigi Dall'Aglio
[durata 1ora e 40 senza intervallo]

L'originalità della messa in scena, felice intuizione artistica di Gigi Dall'Aglio, regista ed interprete, sta nel fatto che la forma non è il processo ma la tragedia classica, un susseguirsi  cioè di canti di un coro formato da accusati, testimoni e singoli corifei.
Uno spettacolo carico di intensità, con una recitazione distaccata e concentrata, con  ruoli che corrono da un attore all'altro  e i cambi d'abito fanno della vittima un carnefice. Le domande che accertano la verità sono di quantità, sugli spazi, i numeri dei prigionieri, il costo della morte.
Alla fine gli applausi sono quelli degli imputati, il pubblico dello spettacolo viene invitato ad uscire e spesso non ha l'umore d'applaudire. E' difficile rompere con un rito teatrale l'atmosfera terribile dei campi di concentramento, l'eco drammatico e doloroso di una pagina atroce della nostra storia.
Da Martedì 26 a domenica 31 gennaio 2010, alle ore 21 prosegue la Stagione di Prosa del  Teatro Fraschini con lo spettacolo L'Istruttoria di Peter Weiss, storica messa in scena del Teatro Due di Parma.  Anche al Teatro Fraschini si celebra così la giornata della memoria con un testo emblematico, che affronta il tema  delle stragi nei campi di concentramento per mano dei nazisti.
Il testo di Peter Weiss prende avvio da un fatto giudiziario, il processo che si svolse a Francoforte nei primi anni sessanta del Novecento contro un gruppo di alti funzionari nazisti: un lungo e straziante racconto (183 giornate di udienza) intessuto da più di quattrocento testimoni tra i sopravvissuti alla strage dei campi di concentramento.
Il pubblico del Fraschini sarà condotto, attraverso un percorso all'interno del Teatro, sul palcoscenico dove, seduto su una tribuna, quasi a voler rievocare l'aula di tribunale, ascolterà dalla voce degli interpreti lo straziante e commovente racconto. I posti sono limitati.
 
Per i biglietti: Costo  euro 30,00   Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19) acquisto on-line www.teatrofraschini.it
 
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
fraschini@comune.pv.it

2010_01_27 Commemorazio a Cura Carpignano in programma per il 2010_01_29

Comune di Cura Carpignano
Biblioteca comunale “Villa Imbaldi”
Venerdì 29 Gennaio 2010, ore 21-00
presso la Sala consiliare di Villa Imbaldi

Il Comune di Cura Carpignano e la Biblioteca Comunale “Villa Imbaldi” nella ricorrenza del “Giorno della memoria” (27 gennaio) invitano alla
Commemorazione della Shoah
con la proiezione del film
“Il giardino dei Finzi-Contini”
di Vittorio De Sica

2010_01_24 Concerto per cembalo a Scandicci

Centro dell'Arte Vito Frazzi - Circolo Arci Le Bagnese
Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze
Scandicci Cultura – Istituzione del Comune di Scandicci
I Concerti della Città di Scandicci - XLIII Stagione - Inverno 2010
tutte le domeniche mattina alle ore 11.00, dal 24 gennaio al 28 marzo
Inaugurazione della XLIII Stagione dei Concerti della Città di Scandicci – Inverno 2010

Domenica 24 gennaio 2010 – ore 11.00
Sala Consiliare "Orazio Barbieri" del Comune di Scandicci
Concerto per Clavicembalo
Annaberta Conti, clavicembalo
Dedicato a Margherita Gallini

Programma
Antoine Forqueray (1672-1745)
La Clément - La Sylvia - La Leclair

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite in mi minore, BWV 996
Prelude, Allemande, Courente, Sarabande, Bourée, Gigue

Louis Couperin (1626-1661)
Prélude in re minore

Domenico Scarlatti (1685-1753)
Sonata in Re maggiore, K33
Sonata in fa minore, K185
Sonata in mi bemolle maggiore, K193

Un eccezionale concerto con una delle più grandi clavicembaliste italiane, nel ricordo di Margherita Gallini, anch'essa grande clavicembalista e didatta scomparsa nel 2009.

La stagione dei concerti della Città di Scandicci quest'anno si inserisce all'interno della programmazione di Scandicci CityVibe, per offrire al pubblico di Scandicci una proposta musicale di alto valore, articolata nelle sue diverse espressioni, con la partecipazione delle realtà istituzionali ed associative presenti sul territorio scandiccese.
I concerti della Città di Scandicci, grazie alla preziosa opera della Direzione Artistica composta da Rosa Maria Scarlino, Giuseppe Fricelli e Sara Nanni, si svolgeranno sino al 28 marzo e vedranno la partecipazione del pianista Fabio Rosai, del Duo Musizieren (Alice Gabbiani Violoncello e Silvia Tosi Chitarra), del Pianista Marco Mantovani in un concerto in collaborazione con il Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova, di Alice e Cecilia Baccolo, Violino e Pianoforte, di Barbara Gasser ed Elisabetta Benvenuti, Soprano e pianoforte, della pianista Dalia Bartoli, del Concerto degli allievi della Scuola di Musica di Merano, del concerto "La cultura musicale Colombiana del '900 nell'interpretazione di giovani musicisti italiani e stranieri" dedicato a Rodrigo Valencia, con la presentazione di Adalberto Scarlino per concludersi infine con il chitarrista Giordano Brandini.
Ulteriori informazioni su www.centroartevitofrazzi.it  o info@centroartevitofrazzi.it
 
Annaberta Conti, clavicemblao
Fiorentina, si diploma in Pianoforte e Clavicembalo con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Luigi Cherubini di Firenze. Nel 1968 inizia l'attività di clavicembalista come componente del Trio Fiorentino, uno dei primissimi gruppi italiani che si dedica al repertorio musicale medievale, rinascimentale e barocco usando strumenti d'epoca. Parallelamente svolge attività solistica e d'insieme con molti gruppi e orchestre in Italia e all'estero, non trascurando le registrazioni radiofoniche e discografiche. Dal 1970 al 2009 è stata docente di clavicembalo nei Conservatori di Pesaro, Verona, Bologna e Firenze. Lo strumento utilizzato è un Clavicembalo francese a due manuali e tre registri, costruito da E. Merzdorf nel 1974 su modello di un P.Taskin del 1769.

2010_08_22 Accademia di canto lirico

ACCADEMIA LIRICA TOSCANA “D. CIMAROSA”

Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici , pianisti acompagnatori e direttori d'orchestra sul teatro musicale del Settecento
"La bottega dell’opera" -III edizione
Tuoro sul Trasimeno (Pg) 22 Agosto – 12 Settembre 2010

L'Accademia Lirica Toscana "D. Cimarosa", Firenze, in collaborazione con il Comune di Tuoro sul Trasimeno, Perugia, il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno e con l'Atelier della Voce, Firenze, organizza la terza edizione del Corso di Alto perfezionamento per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e direttori d'orchestra La bottega dell'opera.

Il corso si svolgerà a Tuoro sul Trasimeno (Pg) dal 22 agosto al 12 settembre 2010 e sarà incentrato sullo studio filologico della prassi esecutiva del teatro operistico del Settecento con Docenti e musicisti di fama internazionale.

Tutti gli allievi parteciperanno a una serie di lezioni individuali e a seminari collettivi. Durante il corso, inoltre, tutti i partecipanti parteciperanno a tre concerti lirici a tema e alla realizzazione dell'opera comica in due atti La vanità delusa di Domenico Cimarosa che verrà messa in scena dagli allievi al termine del corso (11 e 12 settembre) presso il Teatro Comunale dell'Accademia di Tuoro sul Trasimeno con l'accompagnamento dell'Orchestra da Camera "D. Cimarosa".

L'opera verrà rappresentata in prima esecuzione in tempi moderni nella nuova revisione critica sulle fonti autografe a cura di Simone Perugini.

Al termine del corso, inoltre, i migliori allievi parteciperanno alla registrazione discografica dell'opera con una nota etichetta specializzata che verrà immessa nel mercato come prima registrazione mondiale del lavoro cimarosiano con evidente ritorno pubblicitario per gli allievi coinvolti.

L’Accademia Lirica Toscana “D. Cimarosa” promuove lo studio e la riproposta sulle scene del repertorio lirico del teatro musicale settecentesco, con particolare riferimento alla produzione della Scuola Napoletana, attraverso la realizzazione di due progetti: il primo, Centro di Studi Cimarosiani volto allo studio filologico e alla realizzazione di edizioni critiche di partiture in collaborazione con editori italiani e stranieri, il secondo, La bottega dell’opera, volto alla realizzazione di un Corso di Alta Formazione annuale, con debutto degli allievi, per la formazione di interpreti musicali specialisti nella prassi esecutiva del teatro musicale del Settecento.

Docenti dell'edizione 2010: Michael Aspinall, Simone Perugini, Marco Rimicci, Alessandro Amoretti, Gabriella Minarini, Carlo Paolillo, Luca Marzetti.

La partecipazione al corso è gratuita. E' possibile trovare maggiori informazioni (programma del corso, modalità e tempi di iscrizione) nella sezione "Eventi" del sito www.accademialiricacimarosa.com

Email: segreteria@accademialiricacimarosa.com


2010_04_08 Iniziano le prove per il concorso pianistico

Inizio:  giovedì 8 aprile 2010 alle ore 9.00
Fine: domenica 11 aprile 2010 alle ore 23.00
Luogo: Spazio Teatro 89
Indirizzo: Via Fratelli Zoia, 89 - Milano, Italy
2nd International Piano Competition SpazioTeatro89
Prize "Encore! Shura Cherkassky"
Organizzatore::  Spazio Teatro 89 - Encore! Shura Cherkassky International Piano Competition

Prova Eliminatoria
(giovedì 8 e venerdì 9 aprile 2010)- durata massima 20 min.
Uno studio a scelta di F. Chopin
Uno o più brani a scelta del candidato.
 
Prova Semifinale
(sabato 10 aprile 2010, 10/13, 16/19, 20.30/21.30) - durata minima 40 min./massima 45
 
Un programma da concerto comprendente:
Uno Studio a scelta tra quelli di F. Liszt, C. Debussy, A. Scriabin, S. Rachmaninoff o G. Ligeti
Un brano di uno dei seguenti Autori: Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert
uno o più brani a scelta del candidato
 
Tutti i brani eseguiti devono essere editi.
 
I candidati che desiderano concorrere al premio per la migliore esecuzione di uno dei bis di Shura Cherkassky, dovranno inserire in questo programma almeno uno dei seguenti pezzi:
 
F. Schubert: Improvviso op.90 n.2
Improvviso op.90 n.3
F. Chopin: Mazurka in si minore op. 33 n. 4
Mazurka in do diesisi minore, op. 63 No. 3
Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2
Notturno in fa minore op. 55 n. 1
J. Hofmann: Kaleidoscope, Op. 40
I. Albeniz/L. Godowsky: Tango, Op. 165 No. 2
L. Godowsky: Alt Wien
S. Rachmaninov: Polka De W.R.
D.Shostakovich: Polka de L'Age d'Or
 

Prova Finale:
(domenica 11 aprile 2010, ore 20)
Uno dei seguenti Concerti per pf. e orchestra, eseguiti nella versione per pf. e quintetto d'archi insieme agli Archi dell'Orchestra da Camera di Katowice:
 
W.A. Mozart: Kammer-Konzerte K 413, K 414, K415
F. Chopin: Concerto n.1 op.11; Concerto n.2 op.21
 
Giuria:
Massimiliano Caldi, direttore d'orchestra, pianista, direttore artistico e musicale dell'Orchestra da Camera Slesiana di Katowice
Hans Fazzari, pianista, direttore artistico delle Serate Musicali di Milano (presidente)
Anna Kravtchenko, pianista, docente assistente all'Accademia di Imola
Daniel Rivera, pianista, direttore artistico del concorso Liszt di Grottammare, docente presso l'Istituto Mascagni di Livorno
Jeffrey Swann, pianista, direttore artistico del Dino Ciani Academy and Festival di Cortina d'Ampezzo
Luca Schieppati, pianista, docente presso il Conservatorio di Novara, direttore artistico dello SpazioTeatro89 (membro supplente)
 
Per iscrizioni e informazioni:
concorsospazioteatro89@gmail.com +39 3358359131

2010_01_27 La "memoria" nella musica

Mercoledì 27 gennaio 2010, ore 21
Sala del Grechetto – Biblioteca Comunale "Palazzo Sormani"
Via Francesco Sforza, 7 Milano
La memoria, nella musica

Emanuele Cisi, sassofono

Matteo Galli, pianoforte

ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
in occasione della Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
promosso da Comune di Milano, Settore Biblioteche - Biblioteca Centrale
 
Per onorare il giorno della Memoria, La Biblioteca Centrale "Palazzo Sormani" propone mercoledì 27 gennaio alle ore 21.00 un concerto di musica jazz che si terrà presso la Sala del Grechetto (entrata da via Francesco Sforza, 7). Il sassofonista Emanuele Cisi - jazzista di fama mondiale e affermato interprete nei più importanti festival italiani e stranieri sia come solista sia in varie formazioni cameristiche - sarà accompagnato da Matteo Galli - pianista e organista poliedrico di spessore internazionale - in un percorso musicale che rievoca la tradizione ebraica e il tema della Memoria.
Il cancello aperto per la prima volta sulla tragedia universale di Auschwitz, il 27 gennaio 1945, diviene occasione per ripercorrere, a 65 anni di distanza, la memoria dei fatti tragici della storia del Novecento attraverso un singolare viaggio musicale. La musica aiuta a ritrovare nella memoria di quei cancelli aperti sulla brutalità dell'uomo le linee di un pensiero senza confini e senza reticolati, dove le culture e le tradizioni sono vissute come elemento di ricchezza e di coesione fra i popoli. Il linguaggio sperimentale del Jazz è l'espressione ideale di una musica senza recinti che descrivere l'anima dell'uomo, la coscienza, invisibile, inafferrabile, senza parole, ma unico luogo del significato profondo della vita.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Informazioni / info
Le Voci della Città
tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.org

2010_02_15 Bando delle Libere Audizioni del Laboratorio Lirico Europeo di Milano

Notizia della ultima ora:
Al Teatro San Protaso di Milano 15 e 16 febbraio
IL TENORE NICOLA MARTINUCCI PRESENZIERA' ALLE AUDIZIONI DEL LABORATORIO LIRICO EUROPEO
Il celebre tenore Nicola Martinucci sarà presente alle Libere Audizioni del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, il 15 e 16 febbraio prossimi. Limitatamente ai suoi impegni, Martinucci, che sempre piu' spesso torna nel capoluogo lombardo dove ha aperto una scuola di canto in via Lagrange (zona Navigli - San Gottardo), ha promesso che trascorrerà volentieri alcune ore con l'amico di sempre Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico. Per questa edizione le audizioni si presentano particolarmente affollate e con ogni probabilità l'organizzazione dovrà chiudere le iscrizioni con largo anticipo rispetto alla data dell'11 febbraio indicata nel bando come termine per la presentazione delle domande. Ogni decisione sarà comunque presa alla fine del mese di gennaio, non essendo possibile superare i 140 iscritti avendo solo due giorni a disposizione per ascoltarli. Fino ad oggi la maggior parte delle richieste sono giunte dal Sud America e dalle Repubbliche della ex Unione Sovietica, e un buon numero di domande è stata presentata dalla Spagna, dalla Germania e dalla Svizzera.

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Il LABORATORIO LIRICO EUROPEO di MILANO, diretto da Daniele Rubboli, indice le tradizionali biennali
LIBERE AUDIZIONI
per la Stagione 2010 e per le produzioni del 2010/2011

LUNEDI' 15 e MARTEDI' 16 febbraio 2010
dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
Le audizioni si svolgeranno nel Teatro San Protaso di Via Osoppo 2 ( Piazzale Brescia) a Milano.
Scelta dettata dalla momentanea indisponibilità del Teatro Rosetum tradizionale sede del Laoratorio stesso.

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Alle audizioni saranno presenti:
Daniele Rubboli, direttore dedl Laboratorio Lirico Europeo
Giuseppe Oldani, agente teatrale
Lorenzo Fontana, agente teatrale
Luciano Pituello Presidente Associazione Museo Caruso, giornalista e Organizzatore Musicale
Athos Tromboni direttore "Gli amici della musica", Organizzatore Musicale
Angelo Cesana direttore Teatro Cenacolo di Lecco
Le audizioni saranno finalizzate sia alle prossime stagioni operistiche di Milano, Lecco, Forlì, Volterra, che alle produzioni di allestimenti operistici e spettacoli musicali del Laboratorio.
Le AUDIZIONI sono particolarmente mirate ai cast per questi titoli:
LA FANCIULLA DEL WEST
ANDREA CHENIER
MADAMA BUTTERFLY
OTELLO
LA BOHEME
CARMEN
IL TROVATORE
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
L'ELISIR D'AMORE
DON CARLOS
SIMON BOCCANEGRA
ma ciascun artista potrà presentarsi nel repertorio che meglio mette in luce le sua attuali possibilità.
NON ci sono limiti di nazionalità
il LIMITE DI ETA' è di 43 anni.
L'organizzazione mette a disposizione per tutti gli artisti il M° Luis Baragiola come accompagnatore, ma chi preferisce presentarsi con un pianista di fiducia potrà farlo.
ISCRIZIONI:
preferibilmente via internet a rudan@tiscalinet.it
via posta normale: Daniele Rubboli via Venini 23 - 20127 Milano
informazioni (solo se strettamente necessario) 337.299585
gradite le iscrizioni entro l'11 febbraio.
SCHEDA DA COMPILARE E INVIARE
Nome .................................
Cognome...................................
Vocalità..................................
Luogo di Nascita ............
Data di nascita......................
Attuale residenza .....................................................................................
Telefono.....................................
E.mail .................................................
Giornata scelta per l'Audizione...........................................
Titoli presentati (scrivere minimo 3 titoli, massimo 5, di romanze d'opera del proprio personalissimo e piu' studiato repertorio):
...................................................................................
...................................................................................
...................................................................................
Importante: OGNI BRANO DOVRA' ESSERE ESEGUITO A MEMORIA E IN LINGUA ORIGINALE
I diritti di Segreteria di 50,00 Euro sono invariati come negli ultimi 15 anni, e dovranno essere regolati prima della prova.
Non avendo disponibilità in altre date e dopo le ore 19, si consiglia di presentarsi puntuali alle 9,30 di ogni giorno.
Il direttore artistico
Daniele Rubboli

2010_01_24 Concerto per due chitarre nella Sala delle colonne - Milano

Domenica 24 gennaio 2010 alle ore 17.00
Nella sede suggestiva della Sala delle Colonne
Palazzo Reale (piazza Duomo via Palazzo Reale).
CONCERTO: "quasi un omaggio a Franz Joseph Haydn"
Nicola Jappelli e Matteo Staffini, chitarre
Programma
F.J.Haydn(1732 - 1809) tr. di F.Carulli
London Sinfonie (Hob.I:104)
Domenico Cimarosa (1749 – 1801) tr. Anonima del sec.XIX
Due Sonate
F.J.Haydn tr. di F.De Fossa
Grand duo Op.2,2 (versione del Quartetto Hob.III:8)
(Allegro – Minuetto – Adagio – Minuetto – Finale: Presto)
Ferdinando Carulli (1770-1841)
Duo in Re maggiore Op. 62
(Moderato - Romance - Minuetto e Trio - Polonaise)
F.J. Haydn tr. di J.Klinger
Sonata in re magg. Hob.XVI: 37
(Allegro – Largo sostenuto – Finale: Presto ma non troppo)
Biglietti euro 10,00
Per informazioni – Associazione Musica Rara fax tel 02 42 32784
 
Il concerto sarà preceduto da una breve conferenza sul patrimonio storico e artistico conservato nella Sala delle Colonne: DOCUMENTI DELL'ARCHIVIO E LE OPERE DEL MUSEO– dr.ssa Francesca Bianchi Janetti

2010_01_23 Uri Caine e il "suo" Beethoven

Sabato 23 gennaio 2010 ore 21.00
Palazzina Liberty - Milano
CONCERTO STRAORDINARIO FUORI ABBONAMENTO
In collaborazione con Teatro Sociale di Como - As.Li.Co
Orchestra 1813
 
Programma dedicato a Beethoven, rivisitato in uno stile personalissimo.
Uri Caine (1956)
Improvvisazioni al piano
Ludwig van Beethoven (1770-1827) - Uri Caine
Diabelli Variations per pianoforte e orchestra
 
Uri Caine pianoforte
Carlo Tenan direzione
Orchestra 1813
Una rilettura jazz irriverente, trasgressiva e fantasiosa, grazie al celebre pianista e compositore di Philadelphia. Sull'orchestra classica beethoveniana, diretta da Carlo Tenan, si innestano le improvvisazioni di Uri Caine, con un abile dosaggio di umorismo e drammaticità. Nella prima parte del concerto Uri Caine si esibirà da solo al pianoforte. Un appuntamento immancabile alla portata di tutti, intenditori e non, curiosi e appassionati.
I biglietti (25 euro) si possono acquistare negli uffici di Milano Classica in Via Leoncavallo 8 a Milano, o prenotare (con pagamento anticipato tramite bonifico) telefonando allo 02-28510173 o scrivendo a info@milanoclassica.it www.milanoclassica.it
La biglietteria in Palazzina Liberty aprirà tre quarti d'ora prima dell'inizio del concerto.
Chi desidera abbonarsi alla  stagione concertistica oppure entrare nella community degli Amici di Milano Classica potete farlo fin d'ora, scaricando i moduli di adesione direttamente dal sito o chiamando in ufficio al n. 02.28510173.
 
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173   Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it 
www.milanoclassica.it

2010_01_28 Concerto in Ospedale

GIOVEDÌ 28 GENNAIO 2010
ore 20.45 Sala della Rotonda (ex piano rialzato)
OSPEDALE “G. Fornaroli”,Via Al Donatore di Sangue 50 - Magenta MI
PROGETTO IRIS-OSPEDALE APERTO
Seconda Edizione del Concerto per la “Giornata della Vita”
promosso dal Centro di Aiuto alla Vita Magenta-Abbiategrasso
ACCADEMIA MUSICALE “S. GEROLAMO EMILIANI”
di CORBETTA
ENSEMBLE DI GIOVANI STUDENTI E DOCENTI

INGRESSO LIBERO

Accademia Musicale “San Girolamo Emiliani”
Nasce nel 1997 dall’amicizia di alcuni musicisti, genitori e insegnanti certi della grande valenza educativa della musica e mossi dal desiderio di far incontrare e conoscere questa realtà sviluppando negli allievi la capacità espressiva e il gusto per la bellezza.
L’Accademia, interna all’Istituto comprensivo omonimo, propone: corsi collettivi: propedeutica per i bambini dai 4 anni ai 6 anni, solfeggio, storia della musica, armonia, orchestra. Corsi individuali: arpa, canto, chitarra, flauto traverso, violino, violoncello, pianoforte, viola.
Gli insegnanti sono maestri/musicisti qualificati in grado di portare gli allievi più meritevoli a sostenere gli esami presso i Conservatori di Stato e a partecipare a concorsi pubblici.

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Nel quadro della XX rassegna “Musica in Ospedale”del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO*, il Centro di Aiuto alla Vita di Magenta-Abbiategrasso* presenta la seconda edizione del concerto (la prima edizione ebbe luogo il 29 gennaio dello scorso anno) per la Giornata della Vita, che cadrà il 7 febbraio prossimo.
Il 7 febbraio alle ore 15.00, presso la sede della Croce Azzurra di Abbiategrasso in Via De Amicis, sarà inaugurata la Culla della Vita.

Ospite quest’anno del Fornaroli sarà un Ensemble formato da allievi e docenti dell’Accademia Musicale “San Gerolamo Emiliani” di Corbetta, diretta dal M° Roberta Pezzotti.*
A dirigere i giovani allievi sarà il Maestro Alberto Drufuca.
Il concerto che si svolgerà giovedì 28 gennaio alle 20.45 nella Sala della Rotonda ad ingresso libero, sarà come di consueto dedicato ai pazienti ricoverati, ai loro familiari, alle associazioni del territorio e al pubblico degli “amici dell’ospedale” che da molti anni segue i concerti del Fornaroli.
Dopo il saluto della Direzione ospedaliera e delle autorità cittadine, l’Ensemble eseguirà brani di Beethoven, Bizet, Mozart, Villa-Lobos, Vivaldi.
Si esibiranno in duo i Maestri Dai Sato (flauto traverso) con il Mestro Danila Sedda (arpa), e il duo formato dai Maestri Dai Sato(flauto traverso) e Alberto Milani (violoncello).
Come di consueto saranno presenti in sala i Volontari della Croce Bianca, dell’AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Magenta che provvedono all’accompagnamento dei pazienti dalla loro camera alla sala del concerto, affiancati dai Volontari della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco di Magenta.
Al termine il pubblico riceverà in omaggio le primule dell’ortofloricoltura Zanzottera di Magenta.

2010_01_22 Al Teatro Rosetum "Il trovatore" di G.Verdi inaugura la nuova stagione

Stagione musicale 2010 TEATRO ROSETUM
Venerdì 22 gennaio 2010 ore 20,30
Centro Artistico e Culturale Francescano
Teatro Rosetum di Via Pisanello 1, Milano
Ciclo di Opere Raccontate
Direzione artistica Daniele Rubboli
Laboratorio Lirico Europeo di Milano

Giuseppe Verdi
Il trovatore
Manrico Cho Yoon Jin
Leonora Maria Simona Cianchi
Conte di Luna Carlo Maria Cantoni
Azucena Isabel De Paoli
Coro Rosetum diretto da Debora Mori
Luis Baragiola al pianoforte

(Prenotazioni tel 02.48707203)

Prende il via la nuova stagione musicale del Teatro Rosetum di Milano che da questo 2010 ha assunto un nuovo ruolo. L'obiettivo, voluto dal nuovo direttore del Centro Culturale Rosetum, Padre Stefano Giulio Dubini, è quello di promuovere la cultura musicale e avvicinare nuovo pubblico alla stessa storia del melodramma.
Così ha affidato a Daniele Rubboli, da sempre responsabile delle produzioni operistiche del Teatro di via Pisanello 1, un ciclo di Opere Raccontate.
Non piu' allestimenti integrali, ma selezioni d'opera che permettono al pubblico di essere accompagnato alla miglior conoscenza dei titoli e del loro sviluppo narrativo e musicale.
In cartellone "Il trovatore" di Giuseppe Verdi, che avrà come interpreti un cast di grande rilevanza con l'ormai famoso soprano fiorentino Maria Simona Cianchi nel ruolo di Leonora. Con lei, nel ruolo di Manrico, l'emergente tenore coreano Cho Yoon Jin, mentre per il Conte di Luna sarà interpretato dall'affermatissimo ex ragazzo della lirica del Rosetum, il baritono Carlo Maria Cantoni, che dopo aver mosso qui i primi passi professionali, da molti anni canta in tutti i teatri del mondo avendo già compiuto il giro di tutti i continenti.
Debutta invece come Azucena l'avvenente giovanissimo mezzosoprano di Pavia Isabel De Paoli, artista destinata ad una brillante carriera rinnovando i fasti della storica tradizione pavese da Fraschini a Ottolini.
Il Coro Rosetum sarà come sempre diretto da Debora Mori, mentre Luis Baragiola avrà la responsabilità musicale dello spettacolo raccontato dallo stesso Daniele Rubboli.

2010_01_23 Romeo e Giulietta torna all'Elfo di Milano

ROMEO E GIULIETTA
prosa
Dal 23/01/2010 al 07/02/2010
Teatro dell'Elfo - Elfo Puccini - MILANO (MI)
di William Shakespeare
regia e traduzione di Ferdinando Bruni
scene di Andrea Taddei
costumi di Ferdinando Bruni

Classici che diventano contemporanei. Per Ferdinando Bruni la più tragica storia d’amore della letteratura teatrale è un’opera di forte attualità, quasi un inno alle tante giovani vittime inconsapevoli del cinico potere adulto. Senza forzature. A ricordarcelo, sono sufficienti la violenza dei rapporti tra Montecchi e Capuleti, una traduzione lieve ...
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2010_01_31 Operetta al Teatro EDI di Milano

Classica e Lirica tra i Navigli XIX edizione
TEATRO EDI - Centro Barrio’s via Boffalora ang. via Barona - Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 74-71-76
Domenica 31 gennaio 2010 ore 16
OPERETTA: UNA VEDOVA SEMPRE ALLEGRA
Tiziana Scaciga Della Silva soprano
Andrea Bragiotto tenore
Walter Rubboli cantattore
Paolo Marconi pianoforte
Presentazione a cura del M° Daniele Rubboli

Programma:
Offenbach Orfeo all'Inferno
La perichole
Lehar La vedova allegra
ampia selezione e narrazione della piu' popolare operetta
Von Suppè Boccaccio
Sorozabal La tabernera del puerto
Kalman La principessa della Czarda - breve selezione

Kalman La bayadera
Lehar Giuditta
Abraham Fior d'Haway
Pietri L'Acqua cheta
Lombardo&Ranzato Cin Ci Là
Costa Scugnizza
Lombardo & Ranzato Il Paese dei campanelli
Benatzsky Al Cavallino Bianco

Un gradito ritorno quello del M° Rubboli sul palco del Teatro Edi, appassionato narratore che nella scorsa edizione affascinò il pubblico disegnando con tratto sapiente l'ambiente artistico in cui maturarono le opere di Giacomo Puccini e dei suoi contemporanei.
Questa è la volta di uno spettacolo al profumo della Belle Epoque, che attraversa l'Europa dell'operetta da Offenbach a Lehar, da Kalmann a Pietri senza trascurare la zarzuela spagnola. Una ventata di sorridente allegria alternata ai momenti patetici che la piccola-lirica ha sempre colto non dimenticando la lezione dell'opera buffa di Donizetti, o la lacrimuccia che tanto successo ha dato a Puccini. Lo spettacolo sarà anche l'occasione per sottolineare le forti differenze che caratterizzano l'operetta tra Parigi, Vienna, Budapest, Madrid e Napoli, evidenziando la personalità degli autori e le diverse realtà umane che l'hanno espressa. Tutto questo tra romanze, duetti e passi di danza.
In allegato programma, foto e biografie degli artisti
biglietto unico € 8 abbonamento € 60 (Classica e Lirica + 1 spettacolo a scelta di TamTaMusica)
Piccoli e grandi Amici della Musica (abbonamento Classica e Lirica e TamTaMusica per un adulto e un bambino*) € 76
L’ingresso a tutti i concerti di Classica e Lirica per bambini e ragazzi fino a 14 anni è gratuito
TUTTI I PROGRAMMI, APPROFONDIMENTI E FOTO SUL SITO
INFO
Associazione Amici della Musica Milano
via Boffalora ang. via Barona – 20142 Milano Tel. 02 – 89.12.23.83 info@amicidellamusicamilano.it

2010_02_01 Appuntamento a Casa Verdi

1 febbraio 2010, ore 18
Casa Verdi, Piazza Buonarroti, ingresso libero
Parole in nota 2010
Davide Rampello apre il ciclo di conversazioni con Andrea Kerbaker e Carlo Sini

Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, inaugura lunedì 1° febbraio la quarta edizione di Parole in nota, la serie di conversazioni con personaggi di primo piano del mondo culturale e dello spettacolo, non necessariamente musicisti o esperti, tutti però appassionati e conoscitori. L’ingresso è libero.
Prossimi ospiti: il compositore Fabio Vacchi; il direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar; la presidente del FAI, Ilaria Borletti Buitoni; l’assessore alla cultura di Milano, Massimiliano Finazzer Flory. Sul sito i video con Gae Aulenti, Salvatore Carrubba, Fedele Confalonieri, Lucio Dalla, Philippe Daverio, Alain Elkann.

Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it


2010_01_26 Appuntamento per la Società del Quartetto

Martedì 26 gennaio 2010, ore 20.30
Sala Verdi del Conservatorio
Rafal Blechacz pianoforte
J.S.Bach – Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825
W.A.Mozart – Sonata in si bemolle maggiore KV 570
C.Debussy – Pour le piano
F.Chopin
– Scherzo n. 1 in si minore op. 20
– 3 Mazurche op. 50
– Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61

L’abbonamento al ciclo Pianisti al Quartetto (oltre a Blechacz, Perahia, Schiff, Andsnes, Lucchesini, Lupu) si può sottoscrivere sino al 26 gennaio.

Rafal Blechacz pianoforte
Classe 1985, trionfa a soli vent’anni dell’ultima edizione del Concorso Chopin di Varsavia (2005): si aggiudica il primo premio e i tre premi speciali. Come per altri grandi vincitori dello Chopin, da Pollini a Zimerman, il Quartetto ospita il giovane pianista polacco al suo esordio in recital a Milano.

Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - via Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it

2010_01_31 Mortara - Presentazione nuovo CD di ALESSANDRO MARANGONI

domenica 31 gennaio 2010 Ora: 17.30 - 18.30
Presentazione del nuovo CD di ALESSANDRO MARANGONI
Gioachino Rossini: Peccati di vecchiaia, Vol. 3
Casa editrice NAXOS
c/o Liberia "Le mille e una pagina"
Mortara (PV)
0384 298493

I° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA - PREMIO CITTA' DI BRON

Da venerdì 22 gennaio 2010
A venerdì 30 aprile 2010
Broni (PV)
L'UNITRE di Broni, in collaborazione con il Comune di Broni , in memoria dell'illustre concittadino Mario Salvaneschi, in arte "Lasarat", bandisce e organizza la 7° Edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA - PREMIO CITTA' DI BRONI - LASARAT

1. Il premio si articola in tre sezioni :
Sezione ITALIANO : poesie a tema libero in lingua italiana
Sezione DIALETTO : poesie a tema libero scritte in qualsiasi dialetto d'Italia
Sezione VINO : poesie in lingua italiana aventi come tema il vino

NOTA : rivolgiamo un appello a scrivere poesie in dialetto per mantenere in vita un patrimonio linguistico così importante.

2. Si può concorrere per una o per tutte le sezioni con un numero massimo di due poesie (ognuna delle quali non superiore a 30 versi) per ogni sezione, versando le rispettive quote di iscrizione. Si deve specificare per quale sezione si intende partecipare. Le poesie mandate per una sezione non potranno essere giudicate nelle altre sezioni.
3. Di ogni poesia devono essere inviate 6 (sei) copie dattiloscritte anonime. La/e scheda/e di "iscrizione" , che è possibile reperire e stampare cliccando su MODULISTICA, va/vanno inserita/e in una busta sigillata da accludere al plico. Per le opere in dialetto si richiede la traduzione letterale in lingua italiana, sempre in 6 (sei) copie.

4. Tutte le opere, in un unico plico, vanno inoltrate a: SEGRETERIA DEL CONCORSO DI POESIA PREMIO CITTA' DI BRONI "Lasarat" presso UNITRE - Piazza Vittorio Veneto, 41 - 27043 BRONI (Pv) entro il 18 Aprile 2010. Farà fede la data del timbro postale.



Per informazioni :
Unitre Broni - tel. 0385.54548 - cell. 338.6831904 - Biblioteca Comunale di Broni - tel. 0385.53764
http://www.unitrebroni.it

5. La tassa di iscrizione, a titolo di rimborso spese, è di € 10,00 per ogni sezione, da inviare in contanti, assegno o tramite vaglia postale intestato a UNITRE - Piazza Vittorio Veneto, 41 - 27043 BRONI (Pv).

6. La premiazione avrà luogo durante una cerimonia pubblica domenica 6 Giugno 2010, alle ore 15, presso la sede dell'UNITRE - Villa Nuova Italia - Piazza Vittorio Veneto, 41 - 27043 BRONI (Pv)..

7. I premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio della Giuria, la cui composizione verrà resa nota nel corso della cerimonia di premiazione.

8. A tutti i vincitori sarà data comunicazione. I premi dovranno essere ritirati dagli interessati che, solo in caso di impossibilità, potranno delegare una persona di loro fiducia.

9. Le opere inviate non verranno restituite e ciascun concorrente ne autorizza la pubblicazione gratuita.

10. La Giuria non risponderà di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti premiati.

11. La partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente bando. La non osservanza di quanto richiesto nel bando comporterà l'esclusione dal concorso senza obbligo di comunicazione al concorrente.

12. I concorrenti autorizzano l'Organizzazione al trattamento dei loro dati nell'ambito del premio.

PREMI
SEZIONE ITALIANO - Tema libero : 1° premio € 400,00 - 2° premio € 250,00 - 3° premio € 150,00
SEZIONE DIALETTO - Tema libero : 1° premio € 400,00 - 2° premio € 250,00 - 3° premio € 150,00
SEZIONE VINO - Lingua italiana: 1° premio € 400,00 - 2° premio € 250,00 - 3° premio € 150,00

Ad ogni premio è abbinata una targa.

PREMIO SPECIALE "LASARAT" OFFERTO DALLA FAMIGLIA SALVANESCHI

Per informazioni :
Unitre Broni - tel. 0385.54548 - cell. 338.6831904
Biblioteca Comunale di Broni - tel. 0385.53764
http://www.unitrebroni.it

2010_03_20 e 2010_04_10 Il letto ovale al San Faustino di Gravellona 2009_11_14

Lo spettacolo sarà replicato il 20 marzo 2010 a Borgolavezzaro e il 10 aprile 2010 a Cilavegna

Prima rappresentazione

Sabato 14 novembre 2009
Teatro "SAN FAUSTINO"GRAVELLONA LOMELLINA
Compagnia Teatrale di Gravellona
presenta la commedia brillante

Il Letto Ovale
di R. Cooney e J. Chapman,
bizzarro ed esilarante spettacolo in due atti. L'appuntamento è fissato per sabato 14 e 21 alle 21 e domenica 29 alle 15.30 al salone teatrale dell'oratorio san Faustino di via Verdi a Gravellona.
Adattamento della "Associazione Piccola Scena"
di San Martino di Lupari (Pd)
PERSONAGGI E INTERPRETI
(in ordine di apparizione)
Giovanna Lanza -- Ilenia Trovati
Alessio Balducci -- Matteo Garza
Silvia -- Anna Corniani
Linda Prandi -- Elena Mainino
Filippo Lanza -- Dino Chittoglio
Elvio Prandi -- Stefano Garza
Walter Tollardo -- Federico Piana
Sig.na Rossi ..Annalisa Varallo
Sig.na De Angelis --
Maria Teresa Portarena
REGIA : Dino Chittoglio
Audio e Luci
Gianluca Bussola-Fausta Rovaria
Sartoria : Anna Ferri
Parrucchiera e Trucco
Stile & Moda
Elisabetta Bevilacqua
Scenografie: Guerino Piana, Daniele Polato
Prevendita presso :
Alimentari Volpi M.Grazia P.zza Delucca, 25 Gravellona Lom. / PV
POSTO UNICO 7,00€
Raymond George Alfred Cooney
nasce il 30 maggio 1932 a Londra. E' uno dei commediografi contemporanei inglesi di maggior successo.
Nel 1946 intraprende anche la carriera di attore. Nel 1983 fonda Theatre of Comedy Company diventandone anche il primo direttore artistico.
John Roy Chapman
Nasce a Londra il 27 Maggio del 1927. Inizia con opere teatrali e successivamente scrive per la televisione vincendo un Emmy nel 1984. E' scomparso a Perigueux (Francia) il 3 settembre 2001.
La storia è ambientata in Italia, ai giorni nostri, in un salotto borghese di Milano, sopra gli uffici della casa editrice di Filippo ed Elvio. I
due si ritrovano una sera, con le loro mogli, Giovanna e Linda, assieme ad un eccentrico arredatore, una ragazza alla pari disinibita, una operatrice di call center, una specie di santone indiano e una scrittrice bizzarra.
L'intreccio è quello classico: due coppie a confronto, qualcuno sa qualcosa che l'altro non deve sapere. Poi l'imprevisto fa scattare la peripezia. Giovanna, moglie fedele di Filippo, si troverà al centro di un intreccio di tradimenti di cui diverrà l'inconsapevole vittima. Una
serie di mancati incontri creerà imbarazzanti equivoci. Ma a tanta frenesia, eccitazione e follia, in una serie di esilaranti colpi di scena,
seguirà la resa dei conti finale. Equivoci, situazioni imbarazzanti, colpi di scena sorprendenti per una serata in allegria.

2010_01_29 A Robecco organizzano i giovani dell'Oratorio

Sala della comunità - Cineteatro Agorà
piazza XXI luglio n 29, Robecco sul Naviglio(MI)
II gruppo giovani dell'oratorio San Giovanni Bosco di Robecco sul Naviglio presenta:
Musica, teatro, Parole e G.G.OSGB
Ia Edizione
Ingresso a pagamento
 
PROGRAMMAZIONE:
Venerdì 29 gennaio 2010 ore 21.00
Pippo il buono
Musiche di Angelo Branduardi
Spettacolo teatrale, presentato dalla compagnia "Giovani dell'oratorio" di Corbetta.
Roma, seconda metà del cinquecento, un piccolo ladruncolo ruba una preziosa pisside d'oro in una ricca chiesa della capitale e inseguito si rifugia in una piccola chiesa tutta ruderi dove incontra un giovane prete fiorentino, Filippo Neri. Da questo incontro inizia la storia di un'appassionante lotta tra bene e male.
 
Venerdì 19 febbraio 2010 ore 21.00
Concerto di giovani 'classici' talenti
Un'ensamble di giovani studenti del conservatorio di Milano propone una serata in cui avvicinarci al mondo della musica classica.
 
Giovedì 25 marzo 2010 ore 21.00
Il mio piccolo principe
Spettacolo teatrale liberamente tratto da il libro di Antoine de Saint-Exupéry di Fabrizio Tassi con Maurizio Brandalese, regia di Luca Cairati.
 
Aprile 2010 ore 21.00
Concerto del "Coro 3 cime"
II famoso coro di Abbiategrasso propone i canti della tradizione popolare d'ogni tempo e paese.
 
In arrivo...maggio/giugno 2010 la "prima" del nuovo spettacolo de "I Cantattori".
 
Il gruppo giovani dell'oratorio San Giovanni Bosco di Robecco sul Naviglio organizza una rassegna di teatro e musica nel periodo tra gennaio e maggio presso il cinetatro Agorà.
Il nostro intento è quello di richiamare l'attenzione di tutti verso l'oratorio e rilanciare la sua immagine anche da un punto di vista culturale, proponendo performance di artisti e compagnie del territorio.
Nella scelta degli spettacoli abbiamo cercato di incontrare i gusti di un pubblico che possa essere il più vario possibile e di tutte le età, con la speranza che quest'iniziativa possa spingere la gente a uscire di casa per vedere qualcosa di bello e alternativo alla solita televisione e magari scoprire che per godersi performance di qualità non occorre andare molto lontano.
 
Per tutti gli spettacoli, coloro che presenteranno la tessera studente ("IO STUDIO"/TESSERA UNIVERSITARIA) usufruiranno di una riduzione sul biglietto d'ingresso.
Informazioni più dettagliate riguardanti le singole serate verranno fornite più avanti sul sito www.cineteatroagora.it nella sezione eventi/rassegne teatrali.
Nel frattempo potete contattarci mandando una mail all'indirizzo giovani.osgb@email.it chiamando o mandando un sms al numero 345-1431521

2010_01_28 Donne all'Opera al Teatro A.Chiesa di Milano

Teatro A. CHIESA Via San Cristoforo 1 - MILANO
Giovedì 28 GENNAIO 2010 ORE 21:00
DONNE ALL'OPERA
Un viaggio tra le diverse personalità femminili del melodramma
Concerto lirico
Soprano DANIELA STIGLIANO
Pianoforte LAURA BELTRAMETTI
Introduzione all'ascolto di  MARIO MAININO

Ingresso
 
PROGRAMMA
Prima Parte:
1- G. Verdi – La Traviata –Addio del passato (4:40)
2- G. Verdi – Aida – Ritorna Vincitor  (6:30)
3- L. Beltrametti – Momento poetico (3.30)
4- G. Puccini – Gianni Schicchi – O mio babbino caro (2:30)
5- G. Puccini – La Bohème – Si, mi chiamano Mimì (5:00)
6- C. Debussy – Claire de lune (5 :00)
7- G. Puccini – Tosca – Vissi d'arte (3:26)
8- G. Puccini – Madama Butterfly – Un bel dì vedremo  (4:30)
 
Seconda Parte:
 
9- G. Puccini – La Bohème – Quando m'en vò (2:55)
10- V. Bellini – Norma – Casta Diva (5:44)
11- L.Beltrametti – Rimpianti (3.00)
12- P. Mascagni – Cavalleria Rusticana – Voi lo sapete o mamma (3:03)
13- G. Bizet -  Carmen – Habanera (4:15)
14- C. Chaminade – Danse Créole op. 94  (4:00)
15- F. Lehar – La Vedova Allegra – Vilja Lied (6:08)
16- G. Rossini – Il Barbiere di Siviglia – Una voce poco fa (6:50)
 
Inserito nei "I Concerti del Giovedì"
Tel. 339 7304851
Fax  178 2205820
Mail : iconcertidelgiovedi@tiscali.it

2010_01_31 Ritorna Farinelli

MUSICA E ARENA DUELLI ARMONICI
seconda edizione
Arena Civica, Sala Appiani
viale Byron, 2 Milano
domenica 31 gennaio 2010 ore 11
VOCE REGINA
il canto e la sfida


Eliana Assia Gintoli violoncello
Daniela Gazzola clavicembalo
Daniela Bregantin voce recitante

La leggenda artistica di Carlo Broschi, detto Farinelli, riproposta anche nel film di Gérard Corbiau: «Farinelli - Voce regina», ha già travalicato i secoli al pari di un Paganini o di un Liszt. Si narrano di lui celebri sfide tra storia e leggenda, come quella a Roma nel 1722 contro un trombettista tedesco, sulla tenuta lunga di una nota altissima. Riusciranno gli interpreti di questo concerto a farci rivivere queste emozioni? La vera sfida è proprio questa. Gli interpreti, come in un duello d’altri tempi a suon delle musiche di Haendel, Purcell, Scarlatti e dello stesso Broschi, si metteranno alla prova per riuscire a trasportare il pubblico a godere dei meravigliosi effetti della musica barocca.
Si chiude con il concerto del 31 gennaio la seconda edizione di MUSICA E ARENA è iniziativa promossa dal Comune di Milano, Settore Sport e Tempo Libero e realizzata da Amici della Musica Milano.
Nei dieci appuntamenti in programma si è sempre registrato il tutto esaurito e si è creata una lunga lista d’attesa per ogni concerto.
L’idea artistica dei duelli musicali è stata motivo per scoprire inediti accostamenti, come quello tra i taiko giapponesi e il flamenco o quella tra il fado e la canzone napoletana, temi storici come il confronto tra Bach e Haendel o la leggenda artistica di Farinelli, interpreti prestigiosi, quali Andrea Bacchetti, Andrea Pozza, Alessandra Ammara, nuove tendenze quale ad esempio quella del quartetto classico Archimia che interpreta il repertorio pop-rock.
Musica e Arena, una stagione con un’idea nuova, suggestiva, quella dei duelli musicali, che si ritaglia uno spazio originale e ben definito nel panorama musicale della città.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione dandoci appuntamento alla prossima edizione.
Al termine del concerto seguirà degustazione a tema gentilmente offerta dalle Aziende agricole
Cà de Noci - Cantine Ancarani

Produzione e Organizzazione
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA MILANO
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*
* La prenotazione, che si effettua telefonando al 345.4220303 il giorno antecedente la data del concerto dalle 10 alle 17, dà diritto ad un tagliando d’ingresso da ritirarsi un’ora prima dell’inizio presso la sede dei concerti
Info
Comune di Milano
Settore Tempo Libero–Ufficio Manifestazioni
tel. 02.88464127/58165 www.comune.milano.it
Amici della Musica Milano
tel. 02.89122383 www.amicidellamusicamilano.it

2010_01_28 A Mede si ricorda con le Stellerranti


Giovedì 28 Gennaio 2010 ore 21.00
Castello Sangiuliani di Mede Lomellina (PV)
Ricordare con la musica
Duo Stellerranti
Maria Cinzia Bauci, contralto, voce recitante
Pier Gallesi, pianoforte, fisarmonica, voce
"Le musiche delle orchestrine sono l'ultima cosa che dimenticheremo, sono la voce del lager." (Primo Levi)
Dedicato a Bechy Behar Ottolenghi, sopravvissuta alla strage nazista di Meina e scomparsa nel gennaio 2009, e alla sua instancabile attività di testimonianza. Che per noi tutti sia d'insegnamento. E a tutte le eroine della Shoah. In particolare, alla violinista e direttrice d'orchestra Alma Rosé, alla filosofa Etty Hillesun alla poetessa e partigiana Hannah Senesh. . .
La musica, attività legata al Tempo, e il canto in particolare, hanno un'importanza fondamentale per il mondo ebraico, ormai tutti abbiamo una certa familiarità con il termine Klezmer, suonatore, strumento, visione del mondo, meno familiare, e certo più strana, è l'idea che la Shoà abbia avuto una "colonna sonora", e non solo imposta dall'alto: le famigerate orchestrine di cui parla P. Levi o l'orchestra femminile di Auschwitz diretta dalla grandissima Alma Rosè nipote del compositore Gustav Mahler, ma musica composta, eseguita, cantata e persino ballata del tutto spontaneamente nei ghetti e incredibilmente anche nei campi: per continuare a vivere o anche per non morire prima di morire, per morire rimanendo in piedi.
Questo concerto del duo Stellerranti (Mariacinzia Bauci e Pier Gallesi), musicisti di formazione classica ma con un grande interesse per il teatro, la musica popolare e la musica ebraica nella sua totalità, mette in scena attraverso canti, musiche, letture, citazioni di personaggi e situazioni, l'universo composito della Shoà, talvolta semplificato da una generosa ma forse un poco retorica volontà di commemorazione
Durante il concerto verranno esposte alcune opere ispirate al tema della Shoà di Raphael Di Vittorio Reizel scultrice di fama internazionale, attenta da sempre alla valorizzazione delle figure femminile nella Bibbia e nella vita ebraica.

2010_02_01 Il Carcano ricorda Giulio Bosetti

lunedì 1 febbraio 2010, ore 20,30
Marina Bonfigli, i soci e i collaboratori del Teatro Carcano, gli amici e i colleghi ricorderanno
Giulio Bosetti
Coordinamento di Giuseppe Emiliani
Con l'amichevole partecipazione di Paolo Antonio Paganini
Teatro Carcano - corso di Porta Romana, 63 - Milano

2010_01_20 Francesco Venerucci all'ARCILIUTO JAZZ FESTIVAL

TEATRO ARCILIUTO JAZZ FESTIVAL 2010
Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma.
mercoledì 20 gennaio 2010 ore 21.00
Francesco Venerucci: “ritorno all'essenzialità del piano solo”
Francesco Venerucci - pianoforte, composizioni
Nella splendida Sala Anfiteatro del Teatro Arciliuto di Roma continuano anche per il 2010 i concerti del Teatro Arciliuto Jazz Festival: mercoledì 13 gennaio sarà la volta di Francesco Venerucci, in una sorta di "carte blanche a…". Sarà l'occasione per un'immersione profonda nei suoni del pianoforte. Il pianista e compositore romano sorprende per la capacità di coinvolgere il pubblico nelle sue improvvisazioni, un laboratorio di composizione musicale a cielo aperto. Ogni sua performance è un condensato di talento, studio ed esperienze maturate negli ambiti musicali del jazz, dell'avanguardia europea e della world music. Il filo conduttore del festival è la contaminazione tra il linguaggio jazz, inteso come libertà di creazione estemporanea, come concezione di una musica aperta a generi e strutture, e la nostra cultura musicale italiana. Direzione artistica del Festival: Mario Di Marco e Giorgio Enea. Organizzazione generale: Giovanni Samaritani, cantante e autore.

Con il patrocinio dell’ Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dell’Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.

Info:
Dalle 19,30 aperitivo jazz con “Free buffet” al Salotto Musicale
Alle 21,30 Concerti nella Sala Anfiteatro. Biglietto per i concerti: 12,00 euro intero – 10,00 euro ridotto (studenti, musicisti, amici myspace)
Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma.
Info: 06 6879419
info@arciliuto.it
www.myspace.com/arciliutojazzfestival

2010_01_29 Orecchioalato e la giornata della Memoria


Comune di Bovisio Masciago - Teatro “La Campanella”
Assessorato alla Cultura Identità e Tradizioni locali
Venerdì 29 gennaio 2010 ore 21
Giornata della memoria 2010
musiche di
B. Coulais, E. Morricone, H. Krasa, F. De Andrè, Toquinho, E. John, M. Pagani

Concerto del coro di voci bianche Orecchioalato
con la partecipazione del coro Calicanthus
e dell’Ensemble Strumentale Orecchioalato
direttore Sandra De Tuglie
pianoforte Paola Elli

Ingresso libero

2010_01_23 La serva padrona alla Verdi

CRESCENDO IN MUSICA
sabato 23 gennaio 2010 ore 15.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
RIDERE IN MUSICA
Domenico Cimarosa
Il maestro di cappella
Giovanni Battista Pergolesi
La serva padrona
Umberto, il padrone - Lorenzo Malagola
Serpina, la serva - Vittoria Giacobazzi
Vespone, il servo / Maestro di cappella - Giorgio Borghes
Regia Carlo Massari e Claudio Borgianni
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Giovanni Marziliano

Un nuovo appuntamento della rassegna Crescendo in Musica con una divertente messa in scena de Il maestro di cappella di Domenico Cimarosa e La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi.
Succede spesso di vedere gli occhi spalancati di un ragazzino mentre esprime la sua seria e personale indignazione: «Questa non può essere un’opera! Questa musica è divertente, fa ridere!» Si tratta della reazione istintiva di qualsiasi giovane ascoltatore di fronte a un’opera buffa, abituato ad accostare il canto lirico alla fronte corrugata dell’intenditore.
Questo nuovo allestimento nasce dalla voglia di attualizzare i codici classici dell’opera e di creare un parallelismo con la società moderna attraverso le arie e recitativi di Pergolesi e Cimarosa, cantate e suonate dal vivo da abili professionisti.

Ridere in musica con Cimarosa e Pergolesi
Sabato 23 gennaio alle ore 15.30 all’Auditorium di Milano un nuovo appuntamento della rassegna Crescendo in Musica con una divertente messa in scena de Il maestro di cappella di Domenico Cimarosa e La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi.
Succede spesso di vedere gli occhi spalancati di un ragazzino mentre esprime la sua seria e personale indignazione: «Questa non può essere un’opera! Questa musica è divertente, fa ridere!» Si tratta della reazione istintiva di qualsiasi giovane ascoltatore di fronte a un’opera buffa, abituato ad accostare il canto lirico alla fronte corrugata dell’intenditore. Questo nuovo allestimento nasce dalla voglia di attualizzare i codici classici dell’opera e di creare un parallelismo con la società moderna attraverso le arie e recitativi di Pergolesi e Cimarosa, cantate e suonate dal vivo da abili professionisti.
Il maestro di cappella è uno dei più celebri lavori di Domenico Cimarosa. Non sappiamo definire con precisione quando questa scena per basso-baritono e orchestra sia stata composta, ma gli studiosi ci dicono che potrebbe essere stata scritta tra il 1786 e il 1793. Sicuramente il brano, grazie all’argomento comico e alla bellezza della musica, incontra subito il gusto del pubblico: basti pensare che, già nel 1810, viene pubblicato a Lipsia. L’argomento è molto semplice: un maestro di cappella (ovvero un musicista di corte, al servizio di un sovrano) sta facendo le prove con la propria orchestra; dichiara al pubblico di voler eseguire un’aria composta da lui stesso in «stil sublime», ispirandosi ai capolavori del passato ideati dagli antichi maestri «che sapevano tanto», come Scarlatti. Quando la prova inizia, il risultato è disastroso: gli orchestrali non hanno studiato, e ogni strumento entra al momento sbagliato, stonando, fuori tempo, e costringendo il maestro a canticchiare personalmente ogni parte per facilitare il compito agli strumentisti. Una volta che le cose si sono un po’ sistemate e che il maestro di cappella ha placato la sua collera, tutti gli orchestrali si esibiscono in un lungo brano esclusivamente strumentale.
Sarà molto divertente seguire Il maestro di cappella, che è in definitiva la caricatura di un “tipo” umano realmente esistito nel passato, e che può somigliare per molti aspetti al moderno direttore d’orchestra. Oltre alla comicità il pezzo ci permetterà di imparare divertendoci, perché, di volta in volta, verranno chiamati in causa i singoli strumenti, di cui potremo così riconoscere i timbri. A differenza della Guida di Britten, Il maestro di cappella non è stato scritto appositamente per istruire un pubblico giovane, ma dal suo ascolto si potranno comunque trarre molti insegnamenti interessanti.
Questa nuova messa in scena della Serva padrona di Pergolesi, è pensata proprio per spazzar via le ragnatele dai teatri e per diffondere questo stupore al maggior numero possibile di adulti e ragazzi.
Eppure è sufficiente tornare indietro di cinquant’anni per accorgersi di questa inspiegabile metamorfosi culturale. Lo spettacolo più vitale e dissacrante degli ultimi due secoli è diventato un passatempo per i circoli intellettuali, per quei “nobili” che proprio dall’opera buffa venivano ridicolizzati. Con un po’ di fantasia, è possibile immaginare le reazioni del pubblico dell’Opéra di Parigi, una sera come tante nell’anno 1752. È probabile che siano state molto simili a quelle dei ragazzi di oggi. La serva padrona di Pergolesi è appena andata in scena, aprendo la sala all’aria fresca della vita reale.
Le esilaranti peripezie dell’uomo qualunque conquistano il palcoscenico e allontanano dei ed eroi, ritenuti fino ad allora gli unici ad avere il diritto di recitar cantando. Non è nient’altro che un intermezzo, una parentesi rilassante di circa mezz’ora all’interno di uno spettacolo ben più elevato. Non merita neppure un pannello dipinto come scenografia: sono sufficienti due cantanti, una sedia, un mimo. Tuttavia queste poche cose bastano a cambiare la serata agli spettatori. Forse, tutt’a un tratto si sentono liberi di sedersi meno composti, di allungare le gambe, di sciogliersi i polsini.
La storia è semplicissima, oltraggiosamente banale per gli splendidi drappeggi di velluto che rivestono il teatro. Sul palco, una intraprendente e sveglissima cameriera, Serpina, coltiva lo scandaloso desiderio di sposare il ricco e svampito signorotto cui presta servizio. Per ottenere il suo scopo, la sfrontata servetta finge di accettare la proposta di matrimonio di un immaginario comandante dell’esercito, infiammando di gelosia il suo ingenuo padrone. Nel momento in cui il ricco Uberto si arrende infine alla passione per la sua cameriera si consuma il vero miracolo.
La crudele satira si trasforma in commovente storia d’amore, lo spettatore che rideva sguaiatamente corre adesso il rischio di commuoversi fino alle lacrime.