Corsi&Concorsi Orecchio Alato corsi e audizioni per le prossime opere

ORECCHIOALATO - Associazione Musicale Città di Cologno
LABORATORIO LIRICO
Direttore Artistico: Massimo Scaglione
Organizza corsi e audizioni in vista della rappresentazione delle Opere:
G. Donizetti: "Elisir d'amore" 17-22 Gennaio 2010
G. Donizetti: "Don Pasquale" 31 Gennaio-5 Febbraio 2010

Ruoli:  tutti i ruoli
Regista: Massimo Scaglione
Direttore d'orchestra:  Gioele Muglialdo
Orchestra:  Orchestra Filarmonia di Milano

Rappresentazioni:
22 Gennaio 2010 (Elisi d'amore)
5 Febbraio 2010 (Don Pasquale)
Teatro Pax, Cinisello Balsamo (MI)
Informazioni:
Orecchioalato - "Associazione Musicale Città di Cologno"
Via Petrarca, 9 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Internet: www.orecchioalato.it / E-mail: presidenza@orecchioalato.it
tel. e fax 02. 2531620 - mobile: 333. 6760922
 
REGOLAMENTO
1. Possono iscriversi al LABORATORIO cantanti lirici italiani e stranieri, senza limiti d'età.
2. Al LABORATORIO saranno ammessi i cantanti ritenuti idonei all'audizione che si terrà il 14 e 15 Novembre 2009. All'audizione potranno essere presentati tutti i ruoli delle due opere in programma.
3. Nel caso in cui non vengano coperti tutti i ruoli previsti dalle opere, l'organizzazione si riserva il  diritto di integrare il cast con giovani cantanti professionisti.
4. La domanda d'iscrizione, corredata da breve biografia o curriculum, dovrà pervenire  (preferibilmente via E-mail) entro il 6 Novembre 2009 al seguente indirizzo:
Associazione Musicale Città di Cologno
Casella Postale n. 57 - Cologno Monzese Centro
20093 Cologno Monzese (MI)
Tel - Fax: 02. 2531620
E-mail: presidenza@orecchioalato.it
6. I cantanti ammessi al LABORATORIO dovranno versare la quota d'iscrizione (Euro 50) entro il 30 Novembre 2009, bonifico da versare sul cc 160801/47 banca BCA INTESA,
IBAN: IT22 Z030 6932 972000016080147 (quota non rimborsabile in caso di ritiro).
La quota di frequenza di Euro 100 dovrà essere versata il giorno d'inizio del LABORATORIO presso la  Segreteria della Scuola.
7. Il LABORATORIO si articolerà secondo le seguenti modalità:
- prove musicali al pianoforte e di regia
- prove con orchestra, prova generale e recita
Le prove si svolgeranno indicativamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
 
Immagini delle edizioni precedenti:
Barbiere di Siviglia (regia di Massimo Scaglione) 2008
Suor Angelica (regia di Massimo Scaglione) 2006
Suor Angelica (regia di Massimo Scaglione) 2006
Gianni Schicchi (regia di Massimo Scaglione) 2006
La Bohème (regia di Massimo Scaglione) 2007
 
Gioele Muglialdo, direttore d'orchestra
http://www.concertodautunno.it/cur/muglialdog.html  
 
Come raggiungere Cologno Monzese:
- Tangenziale Est Milano uscita 12 Cologno Centro
- Milano Metropolitana linea 2 direzione Cologno, fermata Cologno Centro
Vitto e alloggio:
Sono previsti hotel e ristoranti in convenzione: per informazioni telefonare alla Segreteria.
Orecchioalato - Associazione Musicale Città di Cologno
"Laboratorio Lirico 2010"
ORGANIZZAZIONE:
M° Massimo Scaglione, Direttore Artistico
Sandra De Tuglie, Responsabile Organizzativo
Segreteria e sede prove:
Via Petrarca, 9 - 20093 Cologno Monzese (MI) (a 5 min dalla metropolitana linea 2)
tel e fax 02. 2531620 - mobile: 333. 6760922
presidenza@orecchioalato.it
www.orecchioalato.it
 
 

2009_11_31 Arte in Vigevano si inaugura la IV edizione

Vernice 31 Ottobre 2009 ore 11:00
Arte in Vigevano IVa edizione
collettiva di pittura,scultura,manipolazione fotografica
L'Associazione Culturale Arte in Vigevano presenta la IV edizione dell'omonima collettiva. Anche quest'anno, dopo innumerevoli ostacoli con un grande sforzo e molta fatica, superando gli ostacoli burocratici, la traizionale rassegna parte in aticipo di un mese!!!

L' esposizione sarà aperta dal 31 Ottobre al 12 Novembre 2009
Cavallerizza del Castello - Vigevano (PV)
coi seguenti orari:
dalle 15:00 alle 18:00 nei giorni feriali e
dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 sabato e domenica
 
Il "Maestro del passato" a cui viene dedicata una piccola antologica all'interno della manifestazione è l'artista Gino Raina.
Durante l'esposizione gli artisti dipingeranno delle tele che verranno donate a scopo benefico all'A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Di Viale Petrarca.
Il catalogo è curato dal Prof. Castelli e accompagnato dalla prefazione dell' Assessore Dott. Salvatore Poleo Il suddetto è stato sponsorizzato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dall' Azienda ASM Vigevano Lomellina, curato dalla società "Segno & Forma" di Milano.
Per informazioni:
www.arteinvigevano.com
info@arteinvigevano.com
Viarenghi Rita 3391695584
Rita Viarenghi,
Presidente Associazione Culturale
Arte in Vigevano
IV^ rassegna di Artisti contemporanei Vigevanesi -
www.arteinvigevano.com info@arteinvigevano.com
 
Sono lieto di essere stato chiamato a scrivere queste poche righe di prefazione al catalogo della quarta edizione di Arte in Vigevano .
Lieto perché questa manifestazione sta diventando un punto di riferimento per il panorama delle attività culturali nella nostra città ; lieto perché Arte in Vigevano è una prova ulteriore che il luogo comune di una città sorda ai richiami del Bello e tutta tesa al "fare" è , appunto, solo un luogo comune sia pure duro a morire.
Ma , soprattutto , sono felice di poter dire che attraverso manifestazioni come questa si diffonde sempre di più la consapevolezza che "La Bellezza salverà il mondo" ; certo la scienza e la tecnica hanno creato per noi una società opulenta , abbiamo a disposizione servi meccanici che fanno molte cose che a noi non piace fare , computer che ci mettono in comunicazione istantanea con ogni angolo del Pianeta , persino razzi per la Luna , ma ciò non basta ; l ' uomo per vivere una vita degna di essere vissuta ha bisogno di Arte e Poesia , di cantare attraverso la musica o la tela di un quadro i sentimenti che gli ardono in cuore.
Pertanto un grazie agli organizzatori di Arte in Vigevano per lo straordinario e necessario lavoro che stanno facendo ed un sincero augurio che sempre più persone lo apprezzino avvicinandosi agli splendori dell'Arte .
[note introduttive del Dott. Salvatore Poleo]
Espongono
Arrigoni Angelo Coldesina Marco Della Torre Luigi Dell'Erba Laura Fasulo Franco Ferrara Carolina Iannello Giuse Martinotti Enrico Mazzoli Derio Montani Marco Paladino Michele Pallanza Aldo Pelli Roberto Protti Michele Reali Vittorio Rolando Grazia Seregni Danilo Siviero Giovanna Spedicato Giampaolo Strada Anna Sturaro Marco Viarenghi Rita … gli scultori: Bonomi Giampiero Castellani Mario Contiero Francesco Frascarolo Roberto Gioetto Carla Penza Angelo Salè Tiziana ... i fotografi: Palermo C. Nicola Palermo Nicola Vassalli Cristiano Vena Liana
IV^ rassegna di Artisti contemporanei Vigevanesi -
www.arteinvigevano.com info@arteinvigevano.com

2009_11_04 Ovadia sbanca il Teatro Libero

Teatro Libero - Milano
dal 4 al 6 novembre 2009
Promomusic
RABINOVICH E POPOV
di e con  Moni Ovadia
e Carlo Boccadoro al pianoforte
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 02-8323126, e-mail: biglietteria@teatrolibero.it
Moni Ovadia come sempre contagierà il pubblico con la sua allegra collezione di musiche, canzoni, racconti e storielle tratti dalla cultura yiddish, di cui da sempre si fa protettore
e divulgatore, e unica nel suo genere in Italia e in Europa.
Uno spettacolo di teatro musicale, animato dalla cultura e dai racconti di un' Europa che non c'è più: storie di mondi sommersi e cronache yiddish.
Al pianoforte il grande Carlo Boccadoro.
Uno degli spettacoli più attesi della stagione
Rabinovich e Popov sono i due nomi più tipici dell'ebreo russo e del russo ortodosso. 
 
Al tempo dell'Unione Sovietica furono il compagno Popov e il compagno Rabinovich. Il loro rapporto fu sempre di natura passionale, segnato da sentimenti contrastanti: ammirazione, diffidenza, odio, solidarietà, amore, rabbia ma soprattutto attrazione fatale.
Moni Ovadia, su una piccola scena, con musiche, canzoni, racconti e storielle, traccia schizzi rapsodici del tempo epico e tragico di un'Atlantide che si chiamò U.R.S.S. Canta di uomini e donne che in quell'Atlantide vissero, amarono, sperarono e soffrirono. Donne e uomini, non robot e burocrati come lo sproloquio del cialtronesco revisionismo televisivo vuole far credere. Persone vive, pulsanti la cui memoria è anche la nostra memoria.
"Qui Radio Erevan, la radio della Repubblica socialista sovietica dell'Armenia. In nostri ascoltatori ci domandano: "Che cos'è uno scambio di opinioni?". Rispondiamo: cari compagni, uno scambio di opinioni è quando entri nell'ufficio del tuo capo con un'opinione tua ed esci con la sua."
"Qui Radio Erevan, la radio della Repubblica socialista sovietica dell'Armenia. In nostri ascoltatori ci domandano: "Perché i nostri poliziotti camminano per le strade in squadre di tre?". Rispondiamo. Coloro che formano la pattuglia della polizia sono scelti secondo questo criterio: uno sa leggere, l'altro sa scrivere e il terzo tiene sotto controllo quei due pericolosi intellettuali."
"Qui Radio Erevan, la radio della Repubblica socialista sovietica dell'Armenia. I nostri ascoltatori ci domandano: "Qual è la cosa che comincia con una R e non finisce mai?". Rispondiamo: cari compagni, la risposta a questa domanda è "Riorganizzazione".  Moni Ovadia
 
Potete acquistare i vostri biglietti tramite carta di credito oppure
in punti vendita convenzionati con Vivaticket.it, Bookingshow.com e Ticket.it.
in scena dal 4 al 6 novembre 2009 (RIPOSI: nessuno)
tutti i giorni alle ore 21.00
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 02-8323126, e-mail: biglietteria@teatrolibero.it

2009_11_18 Altri appuntamenti a Roma de Le Muse in scena

Le Muse in Scena
Associazione Culturale senza fini di lucro
Teatro ALBERTINO Via Crivellucci , 3/a (zona Colli Albani)
Dal 18 al 29 novembre dal martedì al sabato ore 20:45 - domenica ore 18:00
NIENTE SESSO SIAMO INGLESI
Commedia di Marriott Anthony & Foot Alistair
Regia di Benedetto Gandolfo
Una commedia spumeggiante e scanzonata, che intende scardinare la facciata di perbenismo e apparenze che caratterizzava la società britannica del tempo. E' una macchina comica perfetta, un meccanismo ad orologeria preciso costruito su serrati scambi di battute, campanelli che suonano in continuazione, porte che si aprono e si chiudono, personaggi che si trovano e si perdono. Non sono previsti tempi morti. Una messa in scena efficiente ed efficace per uno spettacolo comico intramontabile. I
 
Teatro DELLE EMOZIONI via Tor Caldara, 23 (zona Colli Albani – Arco di Travertino)
sabato 21 e domenica 22 novembre ore 17:30
IL RE DEL GUARDAROBA
Commedia musicale per bambini
Liberamente tratto da "I vestiti nuovi dell'imperatore" di Hans Christian Andersen. Lo spettacolo racconta la storia di un Re molto vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, ed in particolare del suo abbigliamento. Un imbroglione giunto a palazzo sparge la voce di essere tessitore e di avere a disposizione un nuovo e formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. Il Re si fa preparare l'abito. Quando questo gli viene consegnato, però, si rende conto di non vedere alcunché e decide così di fingere e di mostrarsi estasiato per il lavoro
 
Teatro BELLI piazza Sant'Apollonia, 11/a (zona Trastevere)
dicembre 2009 - dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica ore 17:00
ULTIMA NOTTE DI GIACOMO CASANOVA
Dramma
Nello spettacolo conosceremo un Giacomo Casanova ormai all'ultimo stadio della sua vita, cioè a quella tappa finale dove la "vecchiaia" spinge a fare un bilancio, spinge a rivederti e ricomporti nella tua identità integra di essere umano. Questo monologo, scritto in versi, ci presenta un Casanova più Uomo che Mito, che sotto dettatura di se stesso, delle sue vicissitudini, vuole ricomporsi negli aspetti più intimi per rimanere nel tempo, sopravvivere e restare nella memoria.
 
Teatro BELLI piazza Sant'Apollonia, 11/a (zona Trastevere)
dicembre 2009 - dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica ore 17:00
STO UN PO' NERVOSA
Commedia brillante
In un tranquillo pomeriggio come tanti una altrettanto tranquilla psicanalista si trova davanti una paziente inattesa ed irrequieta che pretende un rimedio alla lucida, insana e corrosiva cattiveria che la divora. Non che voglia diventare buona, perché così perderebbe la sua unica difesa contro l'invadenza del mondo esterno: vuole solo una cura che lenisca gli effetti incontrollati sulla sua vita sociale. La psicanalista non solo fatica a trovare una risposta ma, incalzata dalla logica inattaccabile della paziente, finisce per crollare e dare sfogo a tutte le proprie frustrazioni umane e professionali..
 
Teatro DELLE EMOZIONI via Tor Caldara, 23 (zona Colli Albani – Arco di Travertino)
sabato 19 dicembre ore 17:30 e ore 21:00 - domenica 20 dicembre ore 17:30
LO SCHIACCIANOCI Balletto di Natale
Dalla magica musica di Chaikovskij nasce il balletto dello "Schiaccianoci". Nella casa del borgomastro di Norimberga, Clara e Fritz, i suoi figli, stanno adornando l'albero di Natale. Arrivano gli invitati: gli amichetti dei due bambini, i loro genitori ed anche uno strano tipo che porta con sé doni per tutti i bambini presenti. Per Clara c'è un dono speciale: uno schiaccianoci a forma di soldatino. La serata si conclude e gli ospiti se ne vanno, è l'ora di andare a dormire. Clara si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci e sogna…

2009_11_03 Un karma party con Magda Gomes & Luca Koblas

DAL 3 ALL' 8 NOVEMBRE 2009 ORE 21
domenica ore 17:30
TreQuinte Produzione Spettacoli presenta
Magda Gomes & Luca Koblas
Karma Party (un'opera pop)
Di Vittorio Centrone, Francesco Polizzi e Francesco Lenzi Regia di Francesco Polizzi La scena è duplice: mentre la band accompagna gli spettatori nella storia, sul palco assistiamo alle vicende singolari, ma per molti versi tipiche, della famiglia Quartieri: Claudio, padre carismatico e avvocato in carriera, la moglie Alice, che alla famiglia ha dedicato la vita, Andrea il primogenito chiamato a ricalcare le orme paterne e la più giovane Stefania, ancora alle prese con le sue crisi adolescenziali. In questo quadro apparentemente tranquillo piomba come una meteora il cugino Jacopo. Musicista giramondo, presunto figlio illegittimo di John Lennon, con il suo ingenuo idealismo hippie ormai fuori dal tempo rompe gli equilibri e le consuetudini borghesi dei Quartieri. Il suo arrivo svelerà il segreto di un'antica colpa ed innescherà la spirale della vendetta. Lo scontro familiare è occasione per affrontare con i toni della commedia brillante il conflitto fra due opposte filosofie di vita, due mondi agli antipodi. 
CON PRENOTAZIONE "LE MUSE IN SCENA" Posto unico € 15,00
al botteghino senza riduzioni "Le Muse In Scena" €
Teatro Vascello Via G. Carini, 78 - Roma (zona Monteverde Vecchio)
Informazioni e prenotazioni: Le Muse in Scena
Tel. 06 23260003 – 06 23481609
Cell. 338 1604968 (Enzo) Fax 06 23270351
www.lemuseinscena.it mail: prenotazioni@lemuseinscena.it

2010_02_13 Parte la stagione di Croma 200 a Pavia

Stagione di opere e concerti in scena al Teatro Don Bosco di Pavia, via San Giovanni Bosco 4 angolo santa Teresa.
Stagione lirico-concertistica dell'Ass.Croma 2000 Libertas
Con il patrocinio e contributo di Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Commercio, Presidenza ed Assessorato alla Cultura della Provincia di PaviaCircolo Lions di Pavia, Ente Nazionale sportivo Libertas ed Area di Pavia della Banca Popolare di Lodi
Periodo : febbraio/ aprile 2010
Dopo il felice debutto della prima stagione di opere rappresentata al teatro Don Bosco tra il 13 dicembre 2008 ed il 21 marzo 2009, ripartiamo il 13 febbraio 2010 con  la seconda edizione di una stagione che quest'anno oltre a proporre due opere liriche di grande interesse ( Cavalleria Rusticana e Tosca)  si arricchisce di tre concerti lirici particolari per la proposta musicale e prestigiosi per il cast degli interpreti.
Le date  e gli interpreti :
 
Sabato 13 febbraio 2010 , ore 21  Concerto lirico
Quando la radio
 
Interpreti : Italian Harmonists
Antonio Murgo, tenore
Luca Di Gioia, tenore
Andrea Semeraro, tenore
Giorgio Tiboni, tenore
Guillermo Bussolini, basso
Jader Costa, pianoforte
 
Ensemble vocale formato da cinque cantanti del Teatro La Scala  di Milano ( 4 tenori ed un basso)
Ripercorreranno per noi in un raffinato ed ironico viaggio musicale le più belle melodie della radio degli anni '30 e '40
 
Domenica 28 febbraio, ore 1600
Opera lirica
Pietro Mascagni
Cavalleria Rusticana
 
Allestimento in forma semiscenica con accompagnamento del pianoforte.
In scena i cantanti selezionati dall'audizione organizzata da Croma 2000 nel giugno 2008.
Corale Giuseppe Verdi di Pavia
M° del coro Enzo Consogno
Corpo di Ballo Academy di Pavia
Coreografie di Marilina Piemontese
Elaborazione Immagini di Emanuele Vicini e Alessandro Oteri
Regia di Nadia Matteucci
Direzione Artistica di Malva Bogliotti
 

Venerdi  26 marzo, ore 21
Concerto lirico
Quartetto Nasso
Interpreti :
Enrico Marabelli          baritono
Arianna  Menesini      ( violoncello)
Daniela Tusa               ( voce recitante)
Andrea Albertini         ( pianoforte)
Le più belle arie d'opera scritte per baritono in un percorso musicale e narrativo in cui al canto del baritono Enrico Marabelli si intrecciano voce recitante e violoncello con l'accompagnamento del pianoforte
 
Sabato 10 aprile, ore 21
Concerto lirico
Celluloide non ti scordar...
Basato su melodie tratte da film che hanno fatto la storia del cinema e commentato da immagini dell'epoca.* ( titolo da definire)
 
Interpreti :
Monica Bozzo ( soprano)
Gian Luca di Ienno ( al pianoforte)
Claudio Perelli ( al clarinetto e sax)
Ezio Rossi           ( al basso)
Immagini elaborate da Emanuele Vicini ed Alessandro Oteri
Direzione Artistica di Malva Bogliotti
 
Domenica 18 aprile, ore 16.00
Opera Lirica
Giacomo Puccini
Tosca
 
Allestimento in forma semiscenica con accompagnamento del pianoforte.
In scena i cantanti selezionati dall'audizione organizzata da Croma 2000 nel giugno 2008.
M°  accompagnatore Paola Barbieri
Corale Giuseppe Verdi di Pavia
M° del coro Enzo Consogno
Elaborazione Immagini di Emanuele Vicini e Alessandro Oteri
Regia di Nadia Matteucci
Direzione Artistica di Malva Bogliotti
 
Biglietti opere :  20.00 € intero 15.00 € ridotto*
Biglietti concerti : 15.00 € intero 10.00 € ridotto*
Abbonamento unico opere e concerti : 80.00 €  intero 60.00 €  ridotto*
Avranno diritto alla riduzione su abbonamenti opere e concerti studenti e over 65 anni.
Per informazioni su acquisto biglietti e abbonamenti scrivere a biglietteria@croma2000.it oppure telefonare a 333 6136152
 
Sito associazione : www.croma2000.it

2009_11_10 Brahms in San Pietro a Pavia

Teatro Fraschini - Pavia
Stagione 2009-2010
Martedì 10 novembre alle ore 21.
Ciclo dedicato a Brahms in San Pietro in Ciel d'Oro
Johannes Brahms
Quintetto per archi in Fa maggiore op. 88
Quintetto per archi in Sol maggiore op. 111.
Musicisti solisti:
Marco Rogliano, Pierantonio Cazzulani, violini, 
Danilo Rossi, Filippo Milani, viole,
Enrico Dindo violoncello.
 
Biglietteria del Teatro Fraschini, da lunedì a sabato, orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19. Biglietti: intero 16,00 euro/ ridotto giovani 10,00 euro
La biglietteria apre anche un'ora prima di ogni spettacolo
Informazioni tel. 0382/371214
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
www.isolistidipavia.com
www.enricodindo.com
 
 

Johannes Brahms cameristico
È soprattutto nell'ambito del settore cameristico che Johannes Brahms nella fase matura della sua vita rivelerà una vena creativa fluentissima e una capacità di concentrazione senza precedenti.
 
Quintetto per archi in Fa maggiore op. 88
Rappresenta per più d'un motivo un'eccezione all'interno del catalogo brahmsiano: innanzitutto il compositore stesso lo amava molto ed era convinto di «non avere mai ascoltato una sua composizione che fosse così bella», in secondo luogo costituisce una prova di concisione e di semplicità, da ultimo possiede una carica e una vitalità inconsuete (Billroth scrisse: «ogni movimento risale alla primavera e, in verità, tutto il lavoro è contagiato dall'allegria primaverile. Può essere paragonato al sestetto in sib: armonia splendida, gioia e tutta la bellezza d'un Raffaello!»). Anche negli anni successivi Brahms continuerà a riservare alla composizione un affetto speciale.
 
Ciascuno dei movimenti porta la dicitura «Im Frühling [Primavera] 1882» e se l'opera viene denominata Frühlingsquintett è certamente per l'impressione di freschezza primaverile che sprigiona il primo movimento, Allegro non troppo ma con brio, fondato su molto materiale tematico la cui invenzione è autentica "fioritura" e il cui impiego avviene con flessibilità e naturalezza tali da nascondere completamente l'elaborazione e far immaginare improvvisazione. Il Grave ed appassionato seguente si compone di cinque sezioni (tre episodi lenti tra i quali si inseriscono due intermezzi animati), che palesano un procedimento adottato altre volte da Brahms per condensare due movimenti in uno: il tempo lento e lo scherzo. Nonostante la diversità e il frazionamento del materiale, il pezzo risulta unitario e conferma l'idea di libertà, duttilità e estro fissate dall'Allegro iniziale. Altro clima nel finale - Allegro energico – trattato in stile fugato che, ad un primo ascolto, sembrerebbe spezzare l'aura di semplicità. Benché concepito sulla base di procedimenti convenzionali, non è meno estroso e spontaneo dei precedenti.
 
Quintetto per archi in sol maggiore op. 111, conosciuto anche con l'appellativo di Prater quintett
Sempre durante un soggiorno estivo a Ischl, l'amata città termale, nell'estate del 1890 Brahms compone il Quintetto per archi in sol maggiore op. 111, conosciuto anche con l'appellativo di Prater quintett, con l'idea precisa di creare un compagno all'op. 88. Convinto che sia la sua ultima opera, il musicista vi esalta la melodia. Malgrado ciò il brano sorprende e disorienta gli amici che lo trovano difficile da capire e da eseguire, complesso nella scrittura e nella forma. Soltanto il fidato Hanslick, dopo la prima esecuzione assoluta a Vienna da parte del Quartetto Rosé nel novembre dello stesso anno, riesce a darne una lettura oggettiva rilevandovi la generosa e splendida solidità della fattura, la potenza e l'ammirevole concisione della forma, i sentimenti semplici nell'espressione forte e vigorosa, un'intensa vita emotiva. Rimarca inoltre come la purezza dell'ideazione e dell'architettura inducano a ricordare il terzo stile di Beethoven, sebbene il clima generale sia diverso. L'originalità della composizione, oltre che in alcuni dettagli strutturali, risiede anche nel trattamento singolare riservato agli strumenti; basti pensare al rilievo solistico assegnato alla prima viola, nonché all'attacco del violoncello all'inizio del primo movimento. Il primo tempo, Allegro non troppo, ma con brio, presenta la struttura di base della forma-sonata utilizzata però liberamente con l'impiego costante di un procedimento antico caro a Mozart: gli sviluppi costruiti su temi nuovi. Il secondo movimento - Adagio – estremamente semplice nella forma e di profonda bellezza espressiva è una specie di canto malinconico di colore slavo che si presenta come un tema seguito da quattro variazioni. Un poco allegretto appare come un intermezzo in forma di scherzo ancora dominato dal medesimo carattere popolare. Il finale - Vivace ma non troppo presto – accentua nuovamente il clima ungherese con un tono sorridente, felice, ricco d'invenzione e un tocco di originalità evidente nel modo di trattare la forma sonata: dei due temi principali e delle tre idee secondarie solo il primo tema è sottoposto allo sviluppo, che appare quindi una grande rapsodia. [Note a cura di Mariateresa Dellaborra]

2009_11_08 Lirico incanto con Max De Aloe a Milano

Classica e Lirica tra i Navigli XIX edizione
TEATRO EDI
Centro Barrio's via Boffalora ang. via Barona  - Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 74-71-76
 
Domenica 8 novembre 2009 ore 16
LIRICO INCANTO
Rivisitazione in chiave jazz delle più celebri arie d'opera
biglietto unico € 8
L'ingresso a tutti i concerti di Classica e Lirica per bambini e ragazzi fino a 14 anni è gratuito
 
MAX DE ALOE QUARTET
Max De Aloe armonica cromatica, Roberto Olzer pianoforte, Marco Mistrangelo contrabbasso, Nicola Stranieri batteria
Max De Aloe è stato recentemente definito dalla rivista "Jazz Magazine" come "l'armonicista italiano più richiesto ed attivo". Con il suo nuovo progetto musicale dal titolo "Lirico Incanto", che è anche raccolto in un cd, l'armonicista e il suo affiatato quartetto affrontano la rivisitazione di celebri arie d'opera.
Una musica che spiazza e nello stesso tempo affascina cercando un personale punto di vista sull'interpretazione delle grandi melodie di Puccini, Verdi e Leoncavallo. Un progetto di commistione che potrebbe lasciare perplessi sia i melomani più radicali, sia gli appassionati di jazz "tout court" ma che in realtà affronta la musica operistica con una miscela di modernità e passione che affascina e incanta grazie anche a un originale stile musicale che da anni contraddistingue i progetti di Max De Aloe.
TUTTI I PROGRAMMI, APPROFONDIMENTI E FOTO SUL SITO
www.amicidellamusicamilano.it
 
INFO
Associazione Amici della Musica Milano
via Boffalora ang. via Barona – 20142 Milano  Tel. 02 – 89.12.23.83   info@amicidellamusicamilano.it

2009_11_17 Cenerentola a Roma

Martedì 17 e mercoledì 18 novembre 2009 ore 15.00
TEATRO OLIMPICO
Piazza Gentile da Fabriano,17  Roma
Cenerentola Il Musical
Con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo
Adattamento e regia Massimo Romeo Piparo
Posto unico € 11,00 - con BUS € 15,00
Dopo il tutto esaurito record della stagione passata al Teatro Sistina (con oltre 6000 presenze in 4 rappresentazioni),a novembre 2009 torna a Roma Cenerentola. Un'occasione unica per vivere una favola magica e meravigliosa. A 10 anni dalla versione cinematografica portata sugli schermi dalla Walt Disney, arriva per la prima volta in Italia il musical tratto dalla più celebre delle fiabe, firmato "Rodgers & Hammerstein" (autori di classici come "Tutti insieme appassionatamente", "Il Re ed Io").
Roberta Lanfranchi tornerà a dare la sua dolcezza e la sua semplicità al personaggio del titolo in un musical che farà della "magia" il proprio punto di forza.
Massimo Romeo Piparo firma ancora una volta un allestimento dal taglio molto teatrale, puntando a mettere in risalto la poesia che musica e fiaba contengono.
 
Info e prenotazioni:
Le Muse in Scena
Tel. 06 23260003 - 06 23481609   Fax 06 23270351
Cell. 338 1604968 (Enzo)
www.lemuseinscena.it  mail: prenotazioni@lemuseinscena.it

2009_10_30 Mozart in tournèe nel milanese con la KV427

Associazione Musicale Arteviva
Venerdì 30 ottobre 2009 ore 21.00
Chiesa Antica di Santa Maria Assunta, Piazza Matteotti - Canegrate (Mi)
Sabato 31 ottobre 2009 ore 21.00
Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, Piazza Libertà - Cornaredo (Mi)
Lunedì 2 novembre 2009 ore 21.00
Basilica di Santa Maria delle Grazie, Corso Magenta - Milano
Domenica 22 novembre 2009 ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di San Clemente - Bellinzago Novarese (NO)

Wolfgang Amadeus Mozart
Grande Messa in do minore KV 427 per soli, doppio coro e orchestra

Coro Polifonico Theophilus
Maestro del coro Matteo Baxiu
Coro Musica Laudantes
Maestro del coro Roberto Ardigò
Orchestra da camera Arteviva

Solisti
Alessandra Giudici, Denise Araneda,
Gianfranco Cerreto, Daniele Bicciré
Direttore
Matteo Baxiu
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
Note sul concerto: Mozart: La Grande Messa in do minore
La Messa KV 427 - detta da musicisti e critici la "Grande messa in do minore" - occupa un posto particolare tra le messe composte da Mozart. Essa non è solo l'ultimo lavoro di questo genere, ma anche il più eccellente e monumentale. La sua esecuzione richiede infatti il maggior numero di solisti, coristi e di musicisti in orchestra ed è, nonostante la sua incompiutezza la più lunga di tutte le sue messe. La messa fu composta (ma non completata) da Mozart per adempiere ad un voto fatto affinché la futura sposa Costanze allora ammalata guarisse. Quest'opera rappresenta il ritorno di Mozart alla musica sacra dopo gli anni salisburghesi. Per la prima volta nella sua vita egli compone una messa senza i vincoli stilistici impostigli dall'arcivescovo Colloredo: non deve quindi sorprendere se nello spartito troviamo uno sfoggio di fantasia ed ispirazione inusuale rispetto alla sua produzione precedente. Nella storia della musica la messa in Do minore di Mozart rappresenta uno dei maggiori lasciti della musica sacra del secondo '700 ed idealmente si può considerare come il tratto d'unione fra la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach e la Missa solemnis in Re maggiore di Ludwig van Beethoven.
 
www.associazionearteviva.eu 

2009_11_04 Chiesa di San Francesco Vigevano concerto d'organo

L'Associazione Musicale Vox Organi

in collaborazione con la

Fondazione di Piacenza e Vigevano

e con il patrocinio

dell'Istituzione Cultura Città di Vigevano

presenta il

IV Festival Organistico

Sugli antichi organi storici delle chiese:

S. Maria degli Angeli - 23 ottobre 2009

(Organista: Alessandro Urbano)

S. Francesco - 4 novembre 2009

(Organista: Manuel Signorelli - Flauto: Beatrice Oteri)

S. Maria del Popolo - 12 dicembre 2009

(Organista: Gianpiero Fornaro)

e con la partecipazione della

Cappella Musicale

della Cattedrale di Vigevano

diretta da

Don Paolo Lobiati

I concerti si terranno alle ore 21.00

Ingresso libero

S. Francesco - mercoledì 4 novembre 2009 ore 21.00
Organista: Manuel Signorelli
Flauto: Beatrice Oteri)

PROGRAMMA

Johann Joachim Quantz (1697 - 1773)
Sonata in Eb per flauto e organo concertante Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Fantasia e fuga in A minore BWV904 Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Sonata per flauto e organo BWV525 Georg Phillip Telemann (1681 – 1767)
Fantasia n°1 in A maggiore per flauto solo
Fantasia n°7 in D maggiore per flauto soloJohann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Ricercare BWV1079a Gabriel Fauré (1845 - 1924)
Sicilienne per flauto e organo op.78Claude Debussy (1862 - 1918)
Syrinx (flauto solo) Teodore Dubois (1837 - 1924)
Preludio (organo solo)Alexandre Guilmant (1837 - 1911)
Adagio dalla Sonata III per organo
Sortie (organo solo) Cesar Franck (1822 - 1890)
Andante, fuga e variazioni per flauto e organo

Beatrice Oteri, flauto

Nasce a Vigevano (PV) nel 1981. Si diploma in flauto nel 2001 presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza sotto la guida del maestro Emanuele Rossignoli. Si perfeziona partecipando a master classes tenute da importanti flautisti tra i quali Maurizio Valentini e Peter Lukas Graf. Si laurea in didattica dello strumento musicale presso il conservatorio “Cantelli” di Novara. E’ docente di flauto presso l’Accademia di musica di Gravellona Lomellina. Come solista e in formazioni cameristiche partecipa, ottenendo premi e riconoscimenti dalle giurie, a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il Gran Premio Internazionale “Lario in musica” e il concorso flautistico di Tagliolo Monferrato. Ha collaborato con l’orchestra ed il gruppo di musica da camera dell’Istituto “Costa” di Vigevano. Collabora con l’Ensemble Vocale e Strumentale “Clemente Rebora”, con il quale tiene concerti in Italia, Inghilterra e Ungheria. Suona stabilmente in duo con Manuel Signorelli, esibendosi in concerti e rassegne musicali in Italia ed Austria.

Manuel Signorelli, organo

Nasce a Vigevano (PV) nel 1978. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara nel 1999, dopo aver completato gli studi con il maestro Paolo Bianchi. Inizia in seguito lo studio del clavicembalo e dell’organo. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Genova, Ispra, Nova Milanese, Sestri Levante) ottenendo riconoscimenti di pubblico e critica. Al concorso pianistico di Gorgonzola ottiene, oltre al primo premio assoluto, la menzione per la miglior esecuzione di un pezzo del maestro Sergio Luigi Mauri. Come solista e in duo con Beatrice Oteri – con cui suona stabilmente dal 2000 – si esibisce regolarmente in Italia ed Austria. Come cembalista ha collaborato con il gruppo cameristico “Sebuinus” di Angera. Si è esibito e collabora come pianista accompagnatore con il “Mannerchor” di Nuziders e con il coro “Vogelveider” di Dornbirn (Austria). Collabora – come pianista, cembalista e organista – con l’Ensemble Vocale e Strumentale “Clemente Rebora” con il quale si è esibito in Italia ed Ungheria.

2009_11_01 Roberto Prosseda a Spazio Teatro 89

Domenica 1 novembre 2009, ore 17
Spazio Teatro 89
via fratelli Zoia 89, 20153 Milano
Inaugurazione della 9° Rassegna Musicale
I Concerti dello Spazio Teatro 89
Roberto Prosseda- Pianista
Concerto a sostegno di "Donatori di Musica"
Biglietti: interi 3 euro, ridotti (under 18, over 65) 1 euro + offerta libera a favore di Donatori di Musica
Per informazioni e prenotazioni: info@spazioteatro89.org  Tel.02 40914901

Programma:
Clara Schumann (1819-1896):
3 Romanze op.11
1 Andante 2 Andante 3 Moderato
Robert Schumann (1810-1856):
Waldszenen op.82
1 Eintritt
2 Jager auf der Lauer
3 Einsame Blumen
4 Verrufene Stelle
5 Freudliche Landschaft
6 Herberge
7 Vogel als Prophet
8 Jagdlied
9 Abschied
F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847):
6 Lieder ohne Worte:
- op. 67 n. 3 in si bemolle maggiore
- op. 67 n. 1 in Mi b. maggiore
- op. 38 n. 2 in do minore
- op. 38 n. 6 in la bemolle maggiore "Duetto"
- op. 53 n. 2 in mi bemolle maggiore
- op. 85 n. 3 in mi bemolle maggiore
R. Schumann (1810-1856):
Phantasie-Stuecke op.111
1 Sehr rasch, mit leidenschaftlichem Vortrag
2 Ziemlich langsam
3 Kräftig und sehr markiert
Fantasia op.17
1 Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen - Im Legendenton - Tempo primo
2 MäBig. Durchaus energisch - Etwas langsamer - Viel bewegter
3 Langsam getragen. Durchweg leise zu halten - Etwas bewegter

Roberto Prosseda, pianoforte

DONATORI DI MUSICA, associazione
Donatori di Musica è una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali. L'esperienza emotiva ed umana dell'ascolto della musica dal vivo è un diritto di tutti, quindi anche di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.
Ma i concerti dei Donatori di Musica non sono soltanto eventi culturali. I pazienti molte volte non riconoscibili dai volontari e dai familiari, l'intensa e vissuta musicalità degli artisti, gli applausi  sbrigliati dal cuore e dalle ombre più paralizzanti dei malati di tumore a ringraziamento del "mondo esterno" venuto in mezzo a loro a portare Musica, a portare Vita, non possono non colpire il bersaglio grosso dell'emozionalità, della partecipazione, dell'importanza dell'esserci.
È questo il sogno di Gianandrea Lodovici, grandissimo critico musicale e producer discografico: un sogno che ha preso vita proprio mentre Gianandrea iniziava il suo ultimo viaggio, quello con la malattia nell'Oncologia di Carrara. E da quella Oncologia, nell'agosto 2007, è iniziata questa rivoluzione strisciante e imbarazzante nella sua semplicità e nella sua continuità: cinque stagioni concertistiche regolari, tutti i mercoledì alle 19, al quarto piano.
Oltre 70 concerti con musicisti di valore assoluto.
La musica vista non solo come un evento, ma presente con continuità: l'evento che diventa "sistema".
L'obiettivo dei Donatori di Musica è di far avverare questo sogno in tante altre Oncologie, in tanti altri ospedali e strutture sanitarie, grazie alla straordinaria ed entusiasta generosità di centinaia di musicisti professionisti che già hanno dato la loro disponibilità.
Le caratteristiche dei concerti dei Donatori di Musica sono:
- Continuità. I concerti sono sempre parte di stagioni regolari e continuative.
- Qualità. I concerti sono tenuti da musicisti professionisti con un'attività concertistica consolidata, per garantire una qualità analoga a quella delle "normali" stagioni concertistiche importanti.
- Nessuno scopo di lucro. I musicisti si esibiscono gratuitamente (è soltanto prevista l'ospitalità per una notte e il rimborso delle eventuali spese di viaggio). I concerti sono tutti ad ingresso gratuito e limitato ai pazienti, ai loro familiari e allo staff ospedaliero, così da non interferire con le stagioni concertistiche tradizionali.
Tutti possono diventare Donatori di Musica:
– Musicisti professionisti con attività concertistica già avviata.
– Medici in grado di ospitare una stagione dei "Donatori di Musica" nella struttura sanitaria dove lavorano.
– Volontari che collaborino all'organizzazione logistica dei concerti: in questa categoria rientrano anche albergatori, autisti, ristoratori, tipografi, fornitori e accordatori di pianoforte.
– Sostenitori che vogliano fare una donazione (in denaro o in beni materiali) per supportare "Donatori di Musica".
 
Per informazioni:
www.donatoridimusica.it
Per sostenere Donatori di Musica: bianco airone pazienti onlus  cassa risparmio carrara IBAN : IT 64 U061 1013 6180 0008 0750 480 causale: donatori di musica

"Spesso mi chiedo se io non sia stato un po' troppo egoista nell'investire trent'anni della mia vita nello studio della musica e del pianoforte.
È, ovviamente, molto riduttivo parlare solo di "studio", visto che la musica è molto di più: è un modo di vedere, capire e amare la vita, il mondo, la realtà che ci circonda, un modo di comunicare con gli altri e di guardare dentro noi stessi. Tuttavia, non posso fare a meno di pensare che la grande quantità di tempo che ho dedicato alla musica l'avrei potuta impiegare meglio, mettendola direttamente a servizio degli altri con professioni più concretamente utili al prossimo: ad esempio, quella del medico. Un medico può salvare migliaia di vite.
E un musicista? Oggi posso dire, grazie all'esperienza dei Donatori di Musica e dei concerti che ho avuto il privilegio di tenere presso i reparti di Oncologia degli ospedali di Carrara e di Bolzano, che anche un musicista può mettere a frutto la propria esperienza professionale e la propria sensibilità artistica per "donarla" con efficacia a chi ne ha più bisogno. Suonare per i pazienti delle Oncologie è un'esperienza forte, intensa, che fa bene tanto ai pazienti, quanto a noi musicisti. In quei concerti speciali ho trovato la risposta alla mia domanda sull'utilità della musica. Donare emozioni, trasmettere l'arte dei grandi compositori ad un pubblico così speciale e assetato di bellezza – nonostante le difficoltà delle condizioni di salute – è una delle più profonde gratificazioni che un musicista possa immaginare. E per questo sono particolarmente grato a quel pubblico "speciale".
 Credo che l'intensità delle interpretazioni "donate" in questi particolari concerti sia difficilmente ripetibile altrove. Auguro a tutti i miei colleghi di provare una simile, intensa esperienza umana ed artistica." [Roberto Prosseda]
Si ringrazia per la collaborazione: Serate Musicali e Furcht Pianoforti

2009_11_27 Armonia a tavola in compagnia di mr.Verdi

venerdì 27 novembre 2009 - ore 21.00, Enoteca il Grappolo - Via Pertossi, 7 Arona
Armonia dei Sensi - VIVA VERDI!
Oh  mia patria sì bella e perduta... la musica simbolo dell'Unità d'Italia
ogni portata sarà accompagnata ad un brano musicale presentato dal maestro Alessandro Maria Carnelli
info e prenotazioni: www.ilgrappoloarona.it

2009_10_29 Concerto per il 90° dalla nascita di Paolo Grassi

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
Giovedì 29 ottobre 2009 ore 20.30
Venerdì 30 ottobre 2009 ore 20.00
Domenica 1 novembre 2009 ore 16.00
Giuseppe Verdi Messa da Requiem per soli, coro e orchestra
Soprano Majella Cullagh
Mezzosoprano Maria José Montiel
Tenore Jon Villars
Basso Leo An
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Erina Gambarini
Direttore Xian Zhang

Orario biglietteria dal martedì alla domenica 14.30 – 19.00 tel. 02.83389.401/2/3
Biglietti Euro 13,00/33,00/40,00/50,00
 
Per il 90° anniversario della nascita di Paolo Grassi, fondatore nel 1947 del Piccolo Teatro di Milano insieme a Giorgio Strehler, la Verdi vuole omaggiare uno dei grandi milanesi di sempre con la Messa da requiem, splendido affresco dell'umanità dolente vista con gli occhi di Giuseppe Verdi.
Sul podio torna a dirigere l'Orchestra Xian Zhang, attuale Direttore Musicale, mentre Erina Gambarini è alla guida del possente Coro della Verdi. Nel cast il soprano Majella Cullagh, il mezzosoprano Maria José Montiel, il tenore Jon Villars e il basso Leo An.
 
Prima del concerto di venerdì 30 ottobre, alle ore 19.30, è previsto un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in collegamento televisivo dal Palazzo del Quirinale. Sul palco dell'Auditorium, Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, dialogherà con il Presidente.
L'ingresso in sala è consentito sino alle 19.25. Il concerto inizierà regolarmente alle ore 20.
La partecipazione del Presidente Giorgio Napolitano nella ricorrenza della nascita di Paolo Grassi vuole testimoniare il ricordo di un'antica conoscenza personale, rafforzata dal comune amore per la cultura.
 
Programma:
La morte di Alessandro Manzoni il 22 maggio 1873 lasciò un segno nell'anima di Giuseppe Verdi, che decise di comporre "qualcosa che possa onorare la sua memoria". Nasceva così la sua Messa da Requiem, eseguita per la prima volta il 22 maggio 1874 nella Chiesa di S. Marco a Milano sotto la direzione dello stesso compositore; del cast vocale facevano parte, tra gli altri, il soprano Teresa Stolz e il mezzosoprano Maria Waldmann che due anni prima avevano interpretato, rispettivamente, Aida e Amneris nella prima italiana di Aida alla Scala.
Per questa partitura Verdi utilizzò il "Libera me" composto pochi anni prima per una Messa per Rossini alla quale egli aveva lavorato insieme ad altri compositori per onorare la scomparsa del musicista pesarese, apportandovi solo pochi ritocchi. La prima riscosse unanimi consensi presso il pubblico italiano, mentre alcune perplessità suscitò nella critica straniera, tedesca in particolare, che però nel corso del tempo rivide le proprie posizioni e riconobbe al Requiem quella forza di suggestione che da allora continua ad affascinare.
 
Xian Zhang, direttore d'orchestra
Dall'inizio della Stagione 2009/2010 Xian Zhang è Direttore Musicale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Nell'aprile 2009 ha diretto la Verdi in un concerto alla Sala Paolo VI in Vaticano per il Papa e il Presidente della Repubblica Italiana.
Ha ricoperto l'incarico di Associate Conductor della New York Philharmonic (prima titolare della "Arturo Toscanini Chair") per tre anni, dopo essere stata Assistant Conductor per un anno. Mantiene regolari rapporti con la New York Philharmonic che ritornerà a dirigere durante la Stagione 2009/2010.
In Europa, futuri importanti impegni prevedono il suo debutto con la Royal Concertgebouw Orchestra (sia nella stagione principale, sia nella rassegna di musica da camera con i musicisti principali dell'Orchestra 'IJ Salon' nel Das Lied von der Erde nella versione di Schoenberg), la Finnish Radio Symphony Orchestra, con la prima mondiale di Moon Concerto di Mikko Heiniö, e l'Orchestre National de Belgique, con la quale si esibirà all'Europalia Festival.
Altri incarichi in Europa comprendono la London Symphony Orchestra, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Festival di Verona, la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, Residentie Orkest, e la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. Inoltre dirigerà la NDR Sinfonieorchester Hamburg, la SWR Sinfonieorchester Stuttgart, la Wiener Symphoniker al Bregenz Festival nel 2011 e la ORF Radio Symphonie Orchester Wien alla Vienna Konzerthaus.
In Nord America, prossimi impegni includono il suo debutto con la New Jersey Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Minnesota Orchestra e il suo ritorno con la Juilliard Orchestra, dopo lo straordinario successo del tour in Cina della scorsa stagione durante la quale ha diretto, tra l'altro, la Chicago Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, la Indianapolis Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic.
Entusiasta Direttore d'opera, Xian Zhang ha fatto un debutto sensazionale con La Bohème per la English National Opera nella primavera 2007 e ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009.
Il repertorio di Xian Zhang include molte composizioni cinesi: quest'anno ha diretto Fanfare di Huang Ruo con la NYPO e lavori di Chen Yi (Momentum e Si Ji). Nel maggio 2008 ha completato un tour di sei concerti in Cina con l'Orchestra della Juilliard School con Ge Xu di Chen Yi a Shanghai, Beijing e Suzhou.
Nata a Dandong in Cina, Xian Zhang ha fatto il suo debutto professionale a 20 anni con Le Nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito ha insegnato direzione, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.
 
Majella Cullagh, soprano
Irlandese, ha studiato con Maeve Coughlan alla Cork School of Music, e al National Opera Studio di Londra. Si perfeziona adesso a Londra con Gerald Martin Moore.
Il suo repertorio include i ruoli di: Adina ne L'Elisir d'Amore di Donizetti (Opera Ireland e Royal Danish Opera), La Comtesse Adèle in Le Comte Ory di Rossini (Glyndebourne Touring Opera), Dorella in Das Liebesverbot di Wagner (Festival di Wexford), Elsie Maynard in The Yeoman of the Guard (Welsh National Opera), Fiordiligi in Così fan tutte (Las Palmas), Manon di Massenet (New Zealand Opera), Micaela in Carmen, Contessa in Nozze di Figaro, Nedda in I Pagliacci, Berenice in L'Occasione fa il ladro e Ghita in Der Zwerg (Opera North), Donna Anna in Don Giovanni (Regensburg), Tatjana in Evgenij Onegin (Grange Park Opera), Melissa in Amadigi di Händel (Covent Garden Festival, Brooklyn Academy of Music di New York, Lisbona e Oporto con l'Opera Theatre Company), Medea di Gavin Bryar (prima inglese per BBC Scotland), Norina in Don Pasquale (Garsington Opera), Rosalinde in Die Fledermaus, Violetta ne La Traviata e Musetta ne La Bohème (Glyndebourne).
Majella Cullagh appare regolarmente in concerto in Inghilterra, Irlanda, Olanda, Spagna, Stati Uniti, e ha preso parte a trasmissioni radiofoniche per la RTE e la BBC. Ha cantato Huit scènes de Faust alla Fenice di Venezia diretta da Jeffrey Tate, e ha cantato Les Soirées Italiennes al Covent Garden Festival. Ha inciso Maritana di Wallace e la Seconda sinfonia di Mendelssohn per Naxos, i ruoli del titolo in Zaira di Mercadante e Zoraida di Granata di Donizetti per Opera Rara, con cui ha inoltre inciso Bianca e Falliero di Rossini con Jennifer Larmore, Matilde in Elisabetta, Regina d'Inghilterra, eseguita anche a Londra per il 50° di regno della regina Elisabetta, Mozart, The supreme decorator con la Hannover Band diretta da Sir Charles Mackerras, le integrali della Pia de' Tolomei, del Diluvio universale di Donizetti e dell'Adelaide di Borgogna di Rossini, oltre a tre volumi di arie da camera, duetti, terzetti ed ensembles, accompagnati dal pianoforte per la serie "Il Salotto".
Tra i suoi ultimi impegni: The Death of Klinghoffer, La Morte di Didone, Stabat Mater di Rossini, Poliuto di Donzietti diretto da Giuliano Carella al Konzertgebouw di Amsterdam, Ninetta in La Gazza Ladra (incisa per Chandos) e Arminda ne La Finta Giardiniera di Mozart al Festival di Garsington e al Barbican Centre di Londra, Musetta ne La Bohème alla Royal Albert Hall con la regia di Francesca Zambello, il ruolo del titolo nella Pia de' Tolomei di Donizetti alla Royal Festival Hall di Londra, Maria Stuarda di Donizetti all'Opera di Stoccolma, alla Vlaamse Opera di Anversa ed alla Dallas Opera, Il Diluvio universale di Donizetti con Opera Rara al Theatre Royal Drury Lane di Londra, Stabat Mater di Rossini al Barbican Centre di Londra con la BBC Symphony Orchestra, Adelaide di Borgogna al Festival Internazionale di Edinburgo, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia all'Opéra de Toulon diretta da Giuliano Carella, Falstaff di Michael Balfe alla National Concert Hall di Dublino (con incisione live).
Tra i suoi prossimi impegni: Linda di Chamounix al Teatro Donizetti di Bergamo, Roberto Devereux diretto da Richard Bonynge a Londra, Guillaume Tell alla Queen Elizabeth Hall di Londra, Alzira di Verdi e Il diluvio universale di Donizetti a St. Gallen, Messa da Requiem di Verdi al Konzertgebouw di Amsterdam.
 
Maria Josè Montiel, mezzosoprano
E' nata a Madrid dove ha studiato canto al Real Conservatorio e dove si é laureata in storia e scienza della musica presso l'Universidad Autònoma. Si è perfezionata successivamente a Vienna con Serna Jurinac e Olivera Miljakovic.
Ha vinto il premio "Lucrezia Arana" di Madrid, della il "Plácido Domingo" dal Madrid Friends of Music Association; "Ojo Crítico" dalla Spanish Public Radio come riconoscimento delle sue qualità vocali, musicali e per la varietà del suo repertorio; il "Federico Romero" dalla S.G.A.E "come ambasciatrice della musica spagnola nel mondo".
Si è esibita nei più importanti palcoscenici del mondo: Teatro alla Scala di Milano, Carnagie Hall di New York, Kennedy Center di Washington, Pleyel di Parigi, Teatre du Capitol di Tolosa, Finland Hall di Helsinki, Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Nuovo Teatro Nazionale di Tokio, NAC di Ottawa, Concert Hall di Cincinnati, Doelen di Rotterdam, Opera di Budapest, Theatre de la Monnaie di Bruxelles, Grand Opera National di Varsavia, Teatro Regio di Parma, Pellettier Hall di Montreal, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Town Hall di Sidney, Teatro Real e Auditorium di Madrid, Palau di Barcellona e Valencia, Stadt Theater di Berna, al Saarbrüken Festival, con la Philarmonica di Varsavia, l'Opera di Los Angeles e molti altri. Ha lavorato con importanti direttori d'orchestra quali Riccardo Chailly, Gomez Martinez, Jacques Delacote, Leonard Slatkin, Garcia Navarro, Charles Dutoit, Sir Neville Mariner, Romano Gandolfi, Spivakov, Paul Decker, M. Bodmer, M. Foster, Janos Kovacs, J. Tate, J. Mercier, J. Webb, Tortelier, Benini, solo per nominarne alcuni.
Per l'apertura del Teatro Real di Madrid ha cantato La Vida Breve (nel ruolo di Salud) di Da Falla con Jaime Aragall, così come in occasione del Gala per il centenario dello SGAE, con Montserrat Caballé e Alfredo Kraus e il Gala per i 150° anniversario del Teatro Real, sotto la direzione di Placido Domingo.
Ha recentemente riscosso gran successo con la sua interpretazione del Requiem di Verdi a Milano e presso la NHK di Tokio con Chailly, davanti a più di quattromila spettatori, replicando tale trionfo anche a Vienna (Konzerthous), a Francoforte (Alte Opern Hause), a Milano (Auditorium di Milano Fondazione Cariplo) e a Budapest (New Music Auditorium).
Ha cantato con Placido Domingo per la riapertura del Teatro Avenida di Buenos Aires e al "Gala de Reyes" all'Auditorium di Madrid; è stata Luisa Fernanda sul palcoscenico della Scala di Milano e della Washington Opera. I critici sono concordi nel descriverla come la più affascinante e sensuale Carmen del panorama operistico contemporaneo, per il particolare colore della sua voce e la vincente interpretazione personale del ruolo. Le sue più recenti interpretazioni dell'opera di Bizet l'hanno portata nell'aprile 2007 a Tolosa al Théatre du Capitol e a dicembre dello stesso anno a Tokio, per una nuova produzione del New National Theatre. In ambito operistico è stata inoltre Cherubino in Le Nozze di Figaro; Sesto in La Clemenza di Tito; Leonora in La Favorita; Charlotte in Werther; Rosina in Barbiere di Siviglia; Giulietta in Racconti d'Hoffmann, Morgana in Merlin. Nel repertorio sinfonico si è esibita in Summer Nights di Berlioz, Lieder eines Fahrenden Gesellen e Sinfonia n. 2 e 8 di Mahler, Damnation of Fauste di Berlioz, Requiem di Verdi, Gloria di Vivaldi, Stabat Mater e Missa Solemne di Rossini, Nona Sinfona di Beethoven, Schéhérazade di Ravel, Rapsodia di Brahms, Il Tramonto di Respighi, etc...
Ha all'attivo più di 120 recital eseguiti in gran parte con Miguel Zanetti, da alcuni dei quali sono stati tratti dei cd; la sua registrazione "Modinha" con Luiz de Maura Castro è stata finalista ai Grammy Awards del 2002. Recentemente è stata acclamata la sua esibizione nello Stabat Mater di Rossini diretto da Chailly a Milano, la Rapsodia di Brahms sempre a Milano, così come le molte produzioni di Carmen di Bizet in Italia, Germania e Svizzera (quest'ultima sotto la direzione di Gomez Martinez), a Tokyo (con Jacques Delacôte); Luisa Fernanda al Washington Kennedy Center con Plácido Domingo e il Requiem di Verdi diretto da Chailly a Vienna, Francoforte, Milano, Budapest e Lipsia.
 
Jon Villars, tenore
E' nato a Panama City, ha studiato alla Juilliard School. Ha vinto numerosi premi tra cui il Metropolitan Opera National Council Audition e si è rapidamente imposto come uno dei più promettenti tenori drammatici della sua generazione. Collabora con direttori come: Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Sylvain Cambreling, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Colin Davis, Charles Dutoit, Bernard Haitink, Kurt Masur, Zubin Mehta, Ingo Metzmacher, Simon Rattle, Giuseppe Sinopoli, Leonard Slatkin, Jeffrey Tate, Michael Tilson Thomas, David Zinman. Ha cantato il Tamburmaggiore nel Wozzeck a Berlino e al Salzburger Festspiele con Abbado poi al Maggio Musicale Fiorentino con Mehta. Al Maggio Musicale Fiorentino ha debuttato Bacchus nell'Ariadne auf Naxos con Zubin Mehta e la regia di Jonathan Miller, ruolo cantato con grande successo alla Semperoper di Dresda con Colin Davis, alla Lyric Opera di Chicago, al Teatro Regio di Torino con Jeffrey Tate, alla Bayerische Staatsoper di Monaco e al Teatro alla Scala di Milano con Sinopoli, alla Staatsoper di Vienna, al Festival di Salisburgo, al Théâtre du Châtelet di Parigi all'Opéra Bastille, e al Metropolitan Opera di New York. Altro importante ruolo nel suo repertorio è Oedipus Rex di Stravinskij cantato al Teatro alla Scala e con la Montreal Symphony Orchestra. Jon Villars si cimenta anche nel repertorio italiano e francese; ha cantato Aeneas nei Troyens di Berlioz al Festival di Salisburgo con Cambreling, alla Bayerische Staatsoper con Mehta, con la Chicago Symphony Orchestra, e al Maggio Musicale ancora con Mehta. Con Simon Rattle e i Berliner Philharmoniker, ha cantato Florestan nel Fidelio a Salisburgo e a Berlino, con registrazione EMI e ultimamente in tournée a Tokyo. Inoltre nel 2004 ha cantato al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona Calaf con Zoltan Pesko e la regia di Andrej Serban.
Il repertorio concertistico di Villars comprende: Das Lied von der Erde di Mahler eseguito con Pierre Boulez, Giuseppe Sinopoli, Eiji Oue, David Zinman, James Conlon, Kurt Masur. Ha cantato inoltre la Sinfonia n. 8 di Mahler con Michael Tilson Thomas, David Zinman, Vladimir Ashkenazy, Riccardo Chailly, Bernard Haitink, Chung e Simon Rattle. Sempre nel repertorio concertistico Jon Villars ha cantato Gurrelieder di Schönberg all'Accademia di Santa Cecilia con Chung, con la Minnesota Orchestra e ai BBC Proms di Londra. Con Seven Gates of Jerusalem di Penderecki ha debuttato con la New York Philharmonic e Kurt Masur. Di Beethoven Villars ha cantato: la Missa Solemnis con Wolfgang Sawallisch, Leonard Slatkin e Zubin Mehta, e la Sinfonia n. 9 eseguita con Chung, Barenboim, alla Minnesota Orchestra al Festival di Tanglewood, al Teatro Real di Madrid e al Palau de la Musica di Valencia. Nel 2005 ha debuttato a Bruxelles al Théâtre Royal de la Monnaie con Frau ohne Schatten/Kaiser, dir. K. Ono; successivamente è stato a New York al Metropolitan Opera con Ariadne auf Naxos/Bacchus; inoltre ha inaugurato la stagione del Teatro San Carlo di Napoli, cantando Florestan nel Fidelio di Beethoven sotto la direzione del Maestro Netopil; al Teatro alla Scala di Milano ancora con l'opera Ariadne auf Naxos sotto la direzione di Jeffrey Tate. Nella stagione 2006-2007 all'Opera Bastille di Parigi ha interpretato con enorme successo di pubblico e critica il ruolo dell'eroe Enea da Les Troyens di Berlioz; a Madrid, Teatro Real, il Wozzeck; infine a Miami ha debuttato Samson et Dalida/Samson nell'aprile del 2007.
Ha da poco debuttato a Parigi presso l'Opera Bastille Frau ohne Schatten nel ruolo del Kaiser, riscuotendo un grande successo. Al Semper Oper di Dresda è stato Bacchus in Ariadne Auf Naxos nel marzo 2008. Ha partecipato al Festival del Tirolo, Direttore G. Kuhn, con musiche di Beethoven (Nona Sinfonia e Fidelio, nel ruolo di Florestan). Ha inciso per EMI, Arthaus, DGG.
 
Leo An, baritono
Nasce a Seoul (Corea del Sud) nel 1978. Si diploma in canto all'Università Nazionale Coreana di Arte della sua città natale. Trasferitosi in Italia studia canto con il Maestro Pier Miranda Ferraro.
È vincitore di numerosi concorsi in Corea, Giappone, Spagna, Austria, Germania e Italia, tra cui il concorso «Francesco Viñas» (2000, Barcellona, 3° premio), il Concorso «Voci Verdiane» di Busseto (2000, 1° premio), il concorso «Belvedere» di Vienna (2002, 3° premio) e il concorso Internazionale «Aragal» in Spagna (2004, 1° premio).
A Seoul debutta nei ruoli di Marcello ne La Bohème, Guglielmo nel Cosi fan tutte, Malatesta nel Don Pasquale e nel ruolo del protagonista in Gianni Schicchi.
La sua rapida carriera lo porta ad interpretare Gérmont ne La Traviata al Teatro Verdi di Busseto, nei Teatri di Pisa, Lucca, Livorno, al Festival di San Gimignano, al Luglio Musicale Trapanese, a Figuera da Foz (Portogallo), al Teatro Verdi di Sassari e a Seoul. Al Teatro Coccia di Novara è Ping in Turandot e debutta nel ruolo del Conte di Luna ne Il Trovatore che reinterpreta anche al Festival di San Gimignano e al Teatro delle Muse di Ancona. Al Teatro Coccia di Novara debutta nel ruolo di Valentine nella produzione del Faust ed è il baritono solista nei Carmina Burana.
Canta il ruolo del protagonista in Guglielmo Tell a Como, Brescia, Ravenna e Bologna, è Marcello ne La Bohème all'Opera House di Deagu, Corea, al Festival dell'Opera di Bassano del Grappa e ad Ascoli Piceno sotto la direzione di Marcello Rota ed è Alidoro ne La Cenerentola nei teatri di Pisa, Lucca e al Festival di Todi. Debutta il ruolo del protagonista in Rigoletto al Teatro Comunale di Firenze sotto la direzione di Fabio Luisi e ritorna con successo nello stesso ruolo al Teatro São Carlos di Lisbona e a Seoul in Corea.
È Gérard in Andrea Chénier a Bergamo, Brescia, Cremona, Pavia e Como, al Luglio Musicale Trapanese, al Teatro Lirico di Cagliari e a Seoul. Grande successo riscuote nel ruolo de il Marchese de Bois Doré in Lauriane di A. Machado al Teatro São Carlos di Lisbona, è Lescaut in Manon Lescaut al Teatro Lirico di Cagliari dove riscuote un personale successo anche nel ruolo di Nabucco. È Amonasro in Aida al Luglio Musicale Trapanese e Scarpia in Tosca al Teatro Verdi di Sassari e a Seoul, Renato in Un Ballo in Maschera al Teatro Comunale di Firenze. Ha debuttato al Festival Pucciniano di Torre del Lago con Ping in Turandot.
 

2009_12_25 A Tromello debutterà il nuovo spettacolo

Venerdì 25 dicembre 2009
Gruppo Teatrale San Martino
Teatro-Oratorio San Luigi di Tromello
I Bal ad Fra Giuli


La giornata del Santo Natale come consuetudine da ormai più di 30 anni quella data rappresenta, oltre che un giorno di gioia e di festa, l'esordio stagionale del Gruppo Teatrale San Martino, storica compagnia dialettale tromellese nata nel 1977 e che ogni anno porta in scena sul palcoscenico del Teatro-Oratorio San Luigi di Tromello una nuova e divertentissima commedia, rigorosamente in vernacolo, riscuotendo sempre un ottimo e meritato successo, tra cui il premio come miglior seconda compagnia dialettale della provincia di Pavia ottenuto al festival provinciale del 2004.
Il titolo della nuova opera che i componenti della compagnia hanno iniziato ad allestire da alcuni giorni è "I Bal ad Fra Giuli" e la vicenda, secondo quanto gli autori/attori hanno finora lasciato trapelare, si svolge a Tromello nel 1959 all'interno di una pensione, un tempo casa di tolleranza. Al suo interno si dipaneranno le turbolente vicissitudini tra i proprietari e gli ospiti, ognuno con la propria storia e i propri segreti. Resta ovviamente un mistero il finale, che non è dato sapere se sarà lieto oppure no.
Il Gruppo Teatrale San Martino da febbraio 2010 sarà disponibile per eventuali trasferte con questo spettacolo nei vari palcoscenici del territorio.
Chi fosse interessato ad ospitarli, li contatti sul loro sito web www.gruppoteatralesanmartino.it oppure via e-mail all'indirizzo info@gruppoteatralesanmartino.it per concordare una data e pianificare il calendario per la prossima stagione teatrale.

Comunichiamo le date delle serate tromellesi e le prima "trasferte" già programmate:
sito: http://www.facebook.com/l/e5527;www.gruppoteatralesanmartino.it

STAGIONE TEATRALE 2009/2010 con la commedia "I BAL AD FRA GIULI":

TEATRO - ORATORIO SAN LUIGI di TROMELLO:
Venerdì 25 dicembre 2009 - ore 21
Sabato 26 dicembre 2009 - ore 21
Martedì 5 gennaio 2010 - ore 21
Sabato 9 gennaio 2010 - ore 21
Sabato 16 gennaio 2010 - ore 21
Sabato 23 gennaio 2010 - ore 21
Domenica 24 gennaio 2010 - ore 15
Sabato 30 gennaio 2010 - ore 21

Le prenotazioni sono disponibili presso il Caffè della Torre (p.zza Campegi, Tromello, tel. 0382/868339).

SALA POLIFUNZIONALE di FERRERA ERBOGNONE:
Sabato 6 febbraio 2010 - ore 21

TEATRO POLIFUNZIONALE di CILAVEGNA:
Sabato 13 febbraio 2010 - ore 21

TEATRO "MASTROIANNI" di S. MARTINO SICCOMARIO:
Sabato 20 febbraio 2010 - ore 21

2009_12_08 Concerto dalla Immacolata a Corbetta

Martedì 8 dicembre 2009 ore 21,00
Chiesa Prepositurale San Vittore Martire di Corbetta
Civico Coro Polifonico Curia Picta
in collaborazione con
Schola Cantorum San Vittore Martire
Coro del Santuario Beata Vergine dei Miracoli
con il patrocinio del Comune di Corbetta
presenta
Concerto dell'Immacolata




INGRESSO LIBERO
Programma
J. S. Back Corale "Jesus bleibet meine Freunde" dalla Cantata BWV 147
F.J. Haydn Missa Brevis Sancti Joannis de Deo
J. Pachelbel Canone in re maggiore
C. Gounod Ave Maria
J. S. Back Aria dalla Suite n. 3 BVW 1068
A. Vivaldi
- Laudate Dominum RV606
- Et exultavit dal Magnificat RV 610
- Sicut locutus dal Magnificat RV610
W. A. Mozart Laudate Dominum dai "Vesperae solemnes de Confessore" K339
Anonimo: Adeste fideles

Soprano Elisa Maffì
Orchestra Amadè
Direttore Claudio Vegezzi

GIOVANI DIETRO LE QUINTE PER APPRENDERE I SEGRETI DELLA RECITAZIONE

Assessorato  Servizi Educativi e Politiche Giovanili del Comune di Vigevano
PROGETTO CRESCERE INSIEME
 "Un'esperienza formativa e aggregativa allo stesso tempo, dove ci sia la possibilità di fare nuove conoscenze e amicizie esercitando la
propria creatività". Così Alessio Corini,regista teatrale,presenta il laboratorio di recitazione del progetto "crescere insieme per crescere tutti".
Il corso gratuito partirà martedì 3 novembre 2009 ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 14 ed i 30 anni ai quali viene offerta l'opportunità di "imparare alcuni elementi base dello stare in scena, come ad esempio, capacità di ascolto, concentrazione, collaborazione, tecniche di improvvisazione e di uso della voce e del corpo"sottolinea il regista.
 
Programmato dall'Assessorato  Servizi Educativi e Politiche Giovanili del Comune di Vigevano attraverso la gestione operata del Servizio Politiche Giovanili e Supporto Handicap.
Le attività proposte saranno impegnative, ma allo stesso tempo divertenti e "permetteranno di conoscere aspetti si sé stessi e degli altri mai visti prima
e per questo sorprendenti" spiega Corini.Il teatro,infatti, è a suo modo un occasione per mettersi in gioco e scoprire se stessi. "Per questa ragione -
sottolinea, Eliana Manzini, responsabile del servizio - tutti possono fare teatro, perché ogni essere umano nasconde dentro di sé un attore che può essere
portato allo scoperto".
L'approccio sarà di tipo sperimentale con una attenzione particolare alla ricerca. "Ciò significa - puntualizza Corini - che non esiste un testo già scritto o un'idea già pronta del regista a partire dalla quale si plasma lo spettacolo, ma saranno gli stessi aspiranti attori, assistiti e stimolati opportunamente dal regista, a inventare ciò che verrà messo in scena.
Quindi, il risultato finale sarà qualcosa di cui gli attori potranno dire di essere anche autori". Il tutto in un'atmosfera di sperimentazione continua in cui ognuno potrà esprimersi il più liberamente possibile, senza giudizi e valutazioni di sorta.
Al termine dei seminari sarà organizzato uno spettacolo finale,una sorta di saggio, da portare in scena durante gli eventi di chiusura del progetto "Crescere insieme per crescere tutti".
Le iscrizioni chiudono il 30 ottobre 2009.
Per informazioni e maggiori dettagli sul corso è possibile rivolgersi:
Centro Risorse Handicap, via del Popolo o www.futurogiovane.it o 338 5831727

2009_10_28 L'arte premiata a Novara

600 partecipanti e 90 finalisti per la nona edizione di :
PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTA' DI NOVARA
Successo straordinario per la nona edizione del Premio Nazionale Città di Novara, consolidato tra le iniziative più prestigiose del capoluogo e tra gli eventi artistici più popolari e partecipati di tutta Italia. 600 i partecipanti dell'edizione 2009 nelle sezioni pittura e scultura, oltre 400 gli iscritti nella sezione fotografia.
Numeri importanti, che accanto alla qualità delle opere selezionate hanno contribuito al prestigio all'evento. "La manifestazione è diventata un punto di riferimento anche oltre i confini cittadini – spiega il Sindaco di Novara Massimo Giordano – un plauso va agli organizzatori che hanno costruito l'evento nel corso degli anni".
Organizzato dall'associazione artistico-culturale Art Action, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Novara, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e della Società Fotografica Novarese, il premio offre il proprio contributo a un grande ideale, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica intorno al valore culturale dell'arte contemporanea.
"Da nove lavoriamo con impegno e determinazione – racconta Vincenzo Scardigno, direttore artistico del premio – l'amore per l'arte ci ha portati a creare un'iniziativa che riteniamo unica, siamo soddisfatti perché i nostri sacrifici sono stati ampiamente ripagati dal successo raggiunto. L'anno prossimo vorremmo estendere il progetto sull'intero territorio provinciale, coinvolgendo i comuni. La Provincia di Novara ha già assicurato il proprio sostegno".
Quattro e a tema libero le sezioni del premio: pittura, scultura, giovani under 30, fotografia. Ecco i nomi dei vincitori, dal primo all'ultimo.
 
Per la pittura:
Tina Sgrò con l'opera "Interno",
Cristina Parravicini con "Scansione1",
Maurizio Galimberti con "Pensieri nascosti",
Angelo Pontecorboli con l'opera "Libri",
Domenico Gattuso con "Dopo la pioggia".
 
Per la scultura:
Lionella Volonté con "Curiosità",
Severino Marzani con "Busto femminile",
Toni Venzo con "La danza della materia".
 
Per i giovani under 30:
Denise Rigoli con l'opera "Leggero",
Valentina Rimauro con "Via dei Mille",
Seo Yun Jung con la scultura "Energie Contrapposte".
 
Per la sezione fotografia:
Stefano Toselli con "La vita continua",
Fernando Tam con "Colori",
Davide Gasparetti con "L'ora di ginnastica".
 
Premio speciale infine agli artisti del territorio novarese, per i quali è stata istituita negli anni un'apposita sezione. Riconoscimento a due donne: Morena Andrian con la scultura "Insieme" ed Elena Panarotto con l'opera "Risaia gialla e blu".
Nel contesto dell'iniziativa, il pittore Enrico Colombotto Rosso e lo scultore Helidon Xhixha sono stati insigniti del Premio alla Carriera del Comune di Novara.

2009_11_07 Incontro con Alessandro Prezioni al Ridotto del Cagnoni di Vigevano

L'Associazione Amici del Teatro "Antonio Cagnoni"  Con seede presso Teatro Cagnoni  -  Corso Vittorio Emanuele 45 Vigevano (PV)

Organizzano

APERITIVO CON L'ATTORE

ALESSANDRO PREZIOSI
http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Preziosi
e con tutta la compagnia

l'incontro si svolgerà sabato 7 novembre 2009
presso il Ridotto del Teatro Cagnoni alle ore 18.30
con la partecipazione del dott. Fiorenzo Grassi

in occasione de

Teatro Cagnoni di Vigevano

Stagione 2009/2010

Venerdì 6, Sabato 7, Domenica 8 Novembre 2009 Ore 20,45
KHORA.TEATRO
AMLETO
di William Shakespeare

INVITO A TEATRO
con Alessandro PREZIOSI, Caria CASSOLA
regia Armando PUGLIESE

2009_11_20 Davide van de Sfroos Show sul palco del Teatro Cagnoni di Vigevano

20 Novembre 2009 ore 21.00
CIVICO TEATRO CAGNONI - VIGEVANO (PV)
Davide van de Sfroos Show
 
Il celebre cantautore sarà in concerto presso il Civico Teatro Cagnoni
Un incontro con il mondo reale e quello visionario di Davide Van De Sfroos attraverso musica, ospiti, parole, immagini e combinazioni possibili
 
Prevendite autorizzate (a partire dal 5 ottobre) :
VIGEVANO C.I.V.A.T.U.R.S. via Dante, 29 Tel. 0381/690370
PAVIA Happy Tour c.so Cavour, 57 tel. 0382/303101
Biglietteria Teatro (dal 31 ottobre con orari e giorni abituali) tel. 0381/82242
Altre prevendite autorizzate si possono trovare nel sito : www.bookingshow.com
 
Prezzi dei biglietti per ordine di posto:
Platea €. 20,00 + 3,00 e.d.p.
Palchi 1° - 2° €. 20,00 + 3,00 e.d.p.
Palchi 3° centrali €. 18,00 + 2,00 e.d.p.
Palchi 3° laterali €. 16,50 + 2,00 e.d.p.
Loggione €. 14,00 + 2,00 e.d.p.
Ingresso in loggione €. 12,00 + 1,00 e.d.p.
Riduzione Under 14 e Over 65 possibile solo nella biglietteria del Teatro : non viene applicata il diritto di prevendita.
 
Call-center:
0900 12 00 10 30 opp. 0900 12 00 10 31

2009_10_29 Quando la radio al Ghislieri di Pavia

Giovedì 29 ottobre 2009, ore 21
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri

Berliner Cafe - Rassegna autunnale 2009 del Collegio Ghislieri

Italian Harmonists, Quando la radio
viaggio andata e ritorno tra Torino e Berlino


Antonio Murgo, tenore
Luca Di Gioia, tenore
Andrea Semeraro, tenore
Giorgio Tiboni, tenore
Guillermo Bussolini, basso
Jader Costa, pianoforte


PROGRAMMA DELLA SERATA:
 
Mein kleiner grüner Kaktus
B. Reisfeld, A. Marcuse – H. Herda

Ma le gambe
G. D' Anzi – A. Bracchi

La leggenda di Radames
A. Savona – A. Incrocci

Liebling mein Herz
W. R. Hejmann – R. Gilbert

Mille lire al mese
S. Innocenzi, A. Sopranzi, C. Innocenzi

In un vecchio palco della Scala
Garinei, Giovannini, Kramer

A Zonzo
G. Filippini – R. Morbelli

Ungarischer Tanz N° 5
J. Brahms – E. Collin
Creole Love Call
D. Ellington

Quando la radio
C. Prato – R. Morbelli

Tornerai
D. Oliviero – Aminta

Mein Onkel Bumba
H. Hupfeld – F. Rotter

Crapa Pelada
C. Gorni – T. Giacobetti

Schoene Isabella Von Kastilien
E. Bootz – G. Karlick

Voglio vivere così
G. D' Anzi – T. Manlio

Unforgettable
I. Gordon


LEGGI LE NOTE DI SALA:
http://www.ghislierimusica.org/Eventi/note_sala.php?id_replica=104

 
Apertura biglietteria presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri: ore 18
Aperture sala: ore 20.30


BIGLIETTI:

Settore A • Intero: € 10
Settore A • Ridotto: € 7
Settore B • Intero: € 7
Settore B • Ridotto: € 5
"Speciale Giovani"
€ 5 (Sett. A e B)

Prevendita tramite il circuito VIVATICKET:
•    online sui siti www.vivaticket.it e www.ghislierimusica.org

•    presso i punti vendita Vivaticket presenti su tutto il territorio nazionale (a Pavia presso la Coop di Viale Campari, 64 – ufficio soci all'ingresso)
•    chiamando il callcenter Vivaticket 899.666.805
•    con pagamento da effettuarsi tramite carta di credito o presso gli sportelli bancomat del circuito Intesa Sanpaolo abilitati

Hanno diritto ad abbonamenti e biglietti ridotti:
•    Over 65, mutilati, invalidi e militari
•    Amici di Ghislierimusica
•    Allievi, docenti e personale dell'Istituto Parificato e della Civica Scuola di Musica "F. Vittadini"
•    Studenti, Ricercatori, Personale docente e Personale tecnico-amministrativo dell'Università di Pavia
•    Titolari Carta Più Feltrinelli
•    Soci Coop
•    Dipendenti associati al CRAL del Comune di Pavia
•    Dipendenti ASL Pavia
•    Aderenti al Circolo del personale Banca Regionale Europea
•    Dipendenti e tesserati Idea Blu
•    Soci GAS Pavia

Lo speciale "Ridotto Giovani" è riservato a:
•    Under 26
•    Iscritti al Coro del Collegio Ghislieri

L'ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto
Per riservare questa opzione inviare un e-mail a segreteria@ghislierimusica.org


diritto di prevendita: 10% del costo facciale del biglietto a partire da un minimo di € 1,50
non è ammessa la restituzione dei biglietti acquistati – per informazioni: info@ghislierimusica.org