2009_10_28 L'arte premiata a Novara

600 partecipanti e 90 finalisti per la nona edizione di :
PREMIO NAZIONALE D'ARTE CITTA' DI NOVARA
Successo straordinario per la nona edizione del Premio Nazionale Città di Novara, consolidato tra le iniziative più prestigiose del capoluogo e tra gli eventi artistici più popolari e partecipati di tutta Italia. 600 i partecipanti dell'edizione 2009 nelle sezioni pittura e scultura, oltre 400 gli iscritti nella sezione fotografia.
Numeri importanti, che accanto alla qualità delle opere selezionate hanno contribuito al prestigio all'evento. "La manifestazione è diventata un punto di riferimento anche oltre i confini cittadini – spiega il Sindaco di Novara Massimo Giordano – un plauso va agli organizzatori che hanno costruito l'evento nel corso degli anni".
Organizzato dall'associazione artistico-culturale Art Action, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Novara, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e della Società Fotografica Novarese, il premio offre il proprio contributo a un grande ideale, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica intorno al valore culturale dell'arte contemporanea.
"Da nove lavoriamo con impegno e determinazione – racconta Vincenzo Scardigno, direttore artistico del premio – l'amore per l'arte ci ha portati a creare un'iniziativa che riteniamo unica, siamo soddisfatti perché i nostri sacrifici sono stati ampiamente ripagati dal successo raggiunto. L'anno prossimo vorremmo estendere il progetto sull'intero territorio provinciale, coinvolgendo i comuni. La Provincia di Novara ha già assicurato il proprio sostegno".
Quattro e a tema libero le sezioni del premio: pittura, scultura, giovani under 30, fotografia. Ecco i nomi dei vincitori, dal primo all'ultimo.
 
Per la pittura:
Tina Sgrò con l'opera "Interno",
Cristina Parravicini con "Scansione1",
Maurizio Galimberti con "Pensieri nascosti",
Angelo Pontecorboli con l'opera "Libri",
Domenico Gattuso con "Dopo la pioggia".
 
Per la scultura:
Lionella Volonté con "Curiosità",
Severino Marzani con "Busto femminile",
Toni Venzo con "La danza della materia".
 
Per i giovani under 30:
Denise Rigoli con l'opera "Leggero",
Valentina Rimauro con "Via dei Mille",
Seo Yun Jung con la scultura "Energie Contrapposte".
 
Per la sezione fotografia:
Stefano Toselli con "La vita continua",
Fernando Tam con "Colori",
Davide Gasparetti con "L'ora di ginnastica".
 
Premio speciale infine agli artisti del territorio novarese, per i quali è stata istituita negli anni un'apposita sezione. Riconoscimento a due donne: Morena Andrian con la scultura "Insieme" ed Elena Panarotto con l'opera "Risaia gialla e blu".
Nel contesto dell'iniziativa, il pittore Enrico Colombotto Rosso e lo scultore Helidon Xhixha sono stati insigniti del Premio alla Carriera del Comune di Novara.

Nessun commento:

Posta un commento