2009 04 04 Missa in angustiis - "Nelsonmesse" a Canegrate

Arteviva - Newsletter n. 2Associazione Musicale Arteviva
Sabato 4 aprile 2009 ore 21.00
Chiesa Antica di S. Maria Assunta - P.zza Matteotti - Canegrate

Franz Joseph Haydn nel 200° dalla morte
Missa in angustiis - "Nelsonmesse" Hob. XXII n°11

Wolfgang Amadeus Mozart
Misericordias Domini Offertorium K 222

Coro Polifonico Theophilus
Orchestra da camera Arteviva
direttore
Matteo Baxiu


Ingresso

Prossimo concerto il 7 maggio 2009 - Auditorium La Filanda a Cornaredo
W.A.Mozart "Eine kleine Nachtmusik" Serenata per archi K 525 Concerto per
pianoforte e orchestra in Do Maggiore K 415

Anticipo di stagione per il Teatro Licinium di Erba scelto La Tempesta" di William Shakespeare per l'estate 2009

L'Accademia dei Licini annuncia lo spettacolo che animerà la stagione estiva 2009 del Teatro Licinium di Erba (Como): da luglio, sul palcoscenico del teatro all'aperto
 
William Shakespeare  "La Tempesta", per la regia di Gianlorenzo Brambilla.
 
Sarà nel segno de "La Tempesta" di William Shakespeare la stagione estiva 2009 del Teatro Licinium di Erba (Como), uno dei più noti e apprezzati teatri all'aperto del Nord Italia che lo scorso anno ha celebrato l'80° anniversario della sua fondazione.
Una stagione che si annuncia particolarmente interessante, sotto svariati aspetti, alcuni dei quali – dai contenuti tecnologici fortemente innovativi – sono ancora in via di definizione.

L'annuncio è del nuovo Direttivo dell'Accademia dei Licini, eletto lo scorso Novembre e composto da Grazia Masciadri (Vice Presidente), Maria Grazia Crippa (Segretario), Barbara Bargolini e Manuela Duroni (Consiglieri), con la presidenza di Luisa Rovida De Sanctis.

La neo-eletta Presidente illustra in questo modo le motivazioni, prevalentemente simboliche, che hanno portato alla scelta de "La Tempesta":
"Perfetta metafora di ciò che ci circonda, come individui e come collettività, questa opera sembra evocare già nel titolo, più e meglio di altre, la complessità e la drammaticità degli eventi e dei tempi che stiamo vivendo. Prospero, il protagonista, ci offre una chiave di lettura in cui il tema centrale è la 'magia', l'irrealtà, la 'dissolvenza' delle cose umane e di 'questo stesso vasto globo, si. Tutto si dissolverà. Tutto svanirà senza lasciare traccia. Noi siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni'. Eppure i sogni possiedono una forza potentissima, straordinaria, catalizzatrice – continua Luisa Rovida - in grado perfino di sopravviverci. Isabella Molteni, Presidente dell'Accademia dal 2000 al 2008 e sua vera, infaticabile 'anima', non è più tra noi ma ci ha lasciato i suoi sogni, le sue speranze, le sue 'visioni' per il futuro del Licinium. Tutta la 'squadra' li ha fatti propri ed è più che mai motivata e decisa a portarli avanti. Anche per Lei".
 
L'opera, uno degli ultimi capolavori in ordine di tempo del grande drammaturgo inglese, verrà messa in scena nel prossimo mese di luglio, per la regia di Gianlorenzo Brambilla. Brambilla non è al suo primo "incontro" con Shakespeare: nel 2001 aveva diretto "Sogno di una notte di mezza estate " e, nel 2006, "Romeo e Giulietta".
Ora si accinge ad affrontare questo nuovo impegno con la partecipazione di un nutrito cast di attori professionisti e non: una formula che ha garantito, negli anni, il successo del Licinium, e che ha reso l'evento estivo di Erba un momento centrale della programmazione culturale del Nord Italia.
Nel mese di aprile, il regista presenterà il piano di lavoro legato a questo nuovo progetto e incontrerà tutti gli attori non-professionisti desiderosi di partecipare alla prossima produzione. (Seguirà comunicazione su data e luogo dell'incontro).
www.teatrolicinium.it

2009 05 02 CANTICUM CANTICORUM a Roma

6 Aprile 2009 - ore 20,30 - Chiesa di Santa Sabina (Aventino) Roma

CANTICVM CANTICORVM

IV Libro dei Mottetti di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Cantillazione in ebraico antico - Canto arabo

Festival di Pasqua 2009

SCHOLA ROMANA ENSEMBLE - Dir. Stefano Sabene

Il programma presenta i Mottetti del IV Libro di Giovanni Pierluigi da Palestrina, che mettono in musica la versione in Latino del famoso testo tratto dall’Antico Testamento, considerato il più poetico della Sacra Scrittura.

La cantillazione in lingua originale (ebraico) pone l’ascoltatore d’oggi di fronte alla fascinosa e ricercata ricchezza della metrica e della fonetica dell’antichissima fonte letteraria, cui fa da
sfondo la bellissima traduzione in italiano di Mons. Gianfranco Ravasi. Un cantore arabo propone antiche melodie orientali su testi d'amore "wasf", che molto hanno attinto dal Cantico.

Partendo sempre da un punto di vista musicale-artistico, punto d’incontro tra oriente e occidente, arcaicità e modernità, il progetto mette al centro questo testo che ha attraversato la storia, e l'influenza che ha esercitato su culture tanto drammaticamente diverse e distanti, ma che intorno al Cantico si scoprono sorprendentemente vicine.

2009 04 18 Andrea Chenier per gli Amici della Musica di Turbigo

Amici della Musica di Turbigo
Sabato 18 aprile 2009 ore 21
Auditorium Comunale Via Trieste Turbigo (MI)
Umberto Giordano
Andrea Chenier
Tra i protagonisti il tenore Vincenzo Bello come Andrea ed il baritono Maurizio Scarfeo
Al pianoforte Paolo Beretta
Regia scene e costumi Galbusera
Ingresso 18/15 Euro

2009 04 09 BARCELLONA DANCE AWARD 2009

BARCELLONA DANCE AWARD 2009: l'opportunità di ESSERE i GRANDI PROTAGONISTI del Concorso mondiale per Scuole e Gruppi di DANZA in Spagna durante le vacanze di Pasqua 09! con voli Low Cost da tutti gli Aeroporti Ryanair d'Italia (con una tratta in "offertissima" a SOLI 1,9 EURO) e altre GRANDI FACILITAZIONI PER GRUPPI Ultimi Posti Disponibili!
BARCELLONA DANCE AWARD
Concorso Internazionale  per Scuole e Gruppi di Danza
DURANTE le VACANZE di PASQUA, dal 9 al 13 APRILE 2009,
posti  disponibili per essere i protagonisti di questo grande evento  nei teatri spagnoli la prossima Pasqua. straordinaria opportunità di viaggio volo low cost a soli 1,9 euro! Si tratta del prezzo probabilmente piu' basso che si potra'  ottenere per questa tratta quindi consigliamo vivamente di prenotare i  biglietti al più presto:
VOLI LOW COST per BARCELLONA
VIAGGIO 5 STELLE in NAVE da CROCIERA per informazioni: barcawardance@tiscali.it

2009 05 17 Stage teorico pratico di Canto e Recitazione

L' Associazione True Voice in collaborazione con la Corce Verde di Padova organizzano
 "Il Musical Italiano e La Tecnica Vocale"
Stage teorico pratico di Canto e Recitazione
tenuto dagli insegnanti
VITTORIO MATTEUCCI e ALEJANDRO SAORIN MARTINEZ
Domenica 17 Maggio 2009 Auditorium della Croce Verde Via Nazareth 23 Padova
ORARI  09,30 – 13,00;14,30-19,00
l'Associazione True Voice rilascia un Attestato di Partecipazione
PROGRAMMA
Introduzione Tecnico Fisiologica. (Cenni al Metodo VoiceCraft EVTS)
Il lavoro muscolare nella vocalizzazione
La retrazione delle corde false
Igiene vocale
Vocabolari a Confronto
La Terminologia tecnica a nostra disposizione
Conoscere il territorio
Conoscere il proprio strumento
La Pratica e L'Ascolto. (Cenni al Metodo Tomatis)
Le regole fondamentali della comunicazione teatrale
Uso del corpo e consapevolezza dello spazio scenico
Il controllo dell'emotività
Anatomia dell'Interpretazione: 3 brani tratti dal Musical Italiano interpretati da
Vittorio Matteucci e analizzati tecnicamente da Alejandro Saorin Martinez
Conclusione
La Scienza al Servizio dell'Arte
Breve esibizione di Vittorio Matteucci e del Coro True Voice diretto da Alejandro     
Saorin Martinez
Costo 60,00 Euro Info ed Iscrizioni 340-3480127
luisacatinaccio@yahoo.it

2009 03 28 Marcello Scandelli dirige MILANO CLASSICA al Cagnoni di Vigevano


XVII Stagione concertistica 2009
 
Il Barocco di Leo, Vivaldi e Purcell al centro del secondo appuntamento che vede protagonisti due tra i solisti di Milano Classica: Marcello Scandelli e Jonathan Pia. In programma anche un lavoro, Neumaticon tre di Angelo Scandelli, in prima esecuzione a Milano. Appuntamento, come sempre alla Palazzina Liberty, domenica 29 marzo alle ore 10.30 e lunedì 30 marzo alle ore 20.45 con l'anticipo a Vigevano al Teatro Cagnoni di sabato 28 marzo 2009.
 
Vigevano, Teatro Antonio Cagnoni
sabato 28 marzo ore 21.00

Milano, Palazzina Liberty
domenica 29 marzo ore 10.30 e lunedì 30 marzo ore 20.45
ORCHESTRA DA CAMERA  MILANO CLASSICA 
Tromba solista Jonathan Pia
Direttore e violoncello solista Marcello Scandelli
 
Programma:

Leonardo Leo (1694-1744)
Concerto in re minore per violoncello obbligato, archi e b.c.
Henry Purcell (1659-1695)
Suite per archi e b.c.
Angelo Scandelli (1931)
Neumaticon tre per tromba e archi
Prima esecuzione a Milano
Henry Purcell
Sonata per tromba, archi e b.c.
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in la minore per violoncello, archi e cembalo F. III n. 4 – RV422

INFORMAZIONI
Costo biglietti di ingresso ai concerti organizzati alla Palazzina Liberty:
concerti della domenica mattina ore 10.30: intero euro 13.00; ridotto euro 9.00;
promozione concerti del lunedì sera ore 20.45: unico euro 9.00.
Milano Classica. Orchestra da camera
via R. Leoncavallo, 8 - 20131 Milano
tel. 02.28510173 fax 02.28510174
www.milanoclassica.it 
 
GLI INTERPRETI
Jonathan Pia http://www.concertodautunno.it/cur/piaj.html 
Marcello Scandelli  http://www.concertodautunno.it/cur/scandellim.html

NOTE AL PROGRAMMA
Contemporaneo di Pergolesi, più grande di quest'ultimo di sei anni, Leonardo Leo fu un altro rilevante prodotto della Napoli tardo-barocca. Organista e maestro presso la Cappella Reale, Leo fu prolifico compositore di tutti i generi musicali: di opere per il teatro (ne scrisse una settantina tra serie e comiche), di musica sacra e di musica strumentale. Il Concerto per violoncello obbligato e archi, proiettato verso il concerto solistico, manifesta la propensione al disegno melodico ricco e fantasioso del suo autore, il gusto per il rilievo ardito, per la ricercatezza armonica e l'intreccio delle voci, ma anche per un'espressività accesa e drammatica.
Pur essendo noto per la sua musica vocale e per il teatro, Henry Purcell iniziò la sua attività artistica come compositore di musica strumentale. La Suite per archi e la Sonata per tromba sono un esempio eloquente della qualità di scrittura di Purcell, tutta giocata su dosati intrecci di opulenza melodica e ricercatezza armonica e contrappuntistica. L'onda della musica italiana sarebbe arrivata in Inghilterra un po' più tardi, con la penetrazione delle sonate e dei concerti di Corelli, soprattutto grazie a Geminiani; ma in Purcell già si avvertono tracce di quei modelli, intrecciate ad un gusto per sottigliezze contrappuntistiche che ne raffreddano un po' lo slancio e la fresca incisività, ma conferiscono a quella musica una avvenente ricercatezza, insieme moderna e arcaica. In particolare, anche solo per l'assetto, la Sonata per tromba e archi manifesta una accezione del termine sonata ancora generico. La Sonata assomiglia difatti più a un brevissimo concerto per strumento solista e ripieno d'archi. Si tratta di tre rapidissimi movimenti, dei quali il centrale in tempo lento è per soli archi, ed è incorniciato da due movimenti in tempo veloce caratterizzati da un continuo gioco concertante tra strumento solista e compagine orchestrale. La scrittura della tromba è ricca e articolata, con una profusione di figure melodiche riprese dagli archi in risposta. La singolare brevità dei movimenti fa presumere si tratti di una composizione che avrebbe forse dovuto introdurre qualcos'altro. Si è ipotizzato difatti che la Sonata per tromba e archi fosse stata scritta come musica d'introduzione a un'ode oggi perduta messa in musica dallo stesso Purcell, dal titolo Light of the World.
Medesimo organico e analoga concisione presenta Neumaticon tre di Scandelli, scritto nel 1983. Si tratta di una composizione in quattro rapidi movimenti di poche battute in cui la sonorità della tromba in do si impasta o si contrappone agli archi in tessuti sonori di varia consistenza: dalla densità enigmatica del primo movimento, col suo incastro di ritmi e suoni su una linea diatonica di impronta gregoriana enunciata dalla tromba, al nudo disegno, frammentato e contratto, affidato alla tromba sola, all'inizio della seconda sezione; dai contrasti tra elementi diatonici e cromatici, ai ritmi regolari reiterati delle sezioni conclusive, il tutto racchiuso in una forma circolare, determinata dalla ripresa conclusiva del movimento iniziale.
La distanza che separa il Concerto per violoncello obbligato e archi di Leonardo Leo e quello di Vivaldi in la minore si misura sulla raggiunta trasparenza e compattezza formale dello schema vivaldiano. Il Concetto RV422 fa parte di un gruppo di otto concerti per violoncello che ci sono pervenuti in parti separate. Ciò che colpisce immediatamente è con quanta sapiente abilità Vivaldi sappia assicurare continuità alle articolazioni interne dei movimenti con una capacità combinatoria di elementi melodici e armonici pressoché inesauribile. Ciò non significa che non si creino contrasti tra le singole sezioni, ma tali contrasti sono costantemente riassorbiti nel flusso compatto della composizione, che risulta dunque come una sequenza di unità chiuse e autosufficienti come monadi, ma allo stesso tempo incatenate l'una all'altra con una forza coesiva sorprendente.
(Livio Aragona)

 

2009 04 04 Concerto di Nicola Jappelli alla Palazzina Liberty di Milano

Incontri con la Chitarra
Festival di chitarra patrocinato dal Comune di Milano
XXVIII edizione
3-5 APRILE 2009
In ricordo di Rocco Peruggini
Sabato 4 aprile 2009 ore 21
Nicola Jappelli
Musiche di Paganini, Mertz, Sor, Piazzolla, Jappelli, Ponce
Palazzina Liberty
Parco di Largo Marinai d'Italia
I concerti incominciano alle 21,00
Il prezzo d'ingresso è 8 €
Expo-concerto di liuteria ingresso libero.
Agli spettatori presenti sarà data in omaggio una copia della nuova rivista musicale ¡la Guitarra!
 
http://www.ateneodellachitarra.it/festival.xml
http://www.ateneodellachitarra.it/XXVIII/concerto2.xml

2009 03 27 THE MILLIONAIRE al cinemateatroNuovo di Magenta

Programmazione dal 27 marzo
cinemateatroNuovo di Magenta – www.teatronuovo.com
Dal 27 marzo 2009
THE MILLIONAIRE
Regia: Danny Boyle
Con: Mia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth
Nazionalità: Regno Unito, U.S.A.
Durata: 120
Genere: Commedia, Drammatico
·  venerdi: 21.15
·  sabato: 21.15
·  domenica: 16.30 - 21.15
·  lunedi: 21.15
Intero €6,50
Ridotto €5,00
Nei Giorni feriali ridotto per tutti
Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere milionario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.
Fonte: www.filmup.com
sito ufficiale: THE MILLIONAIRE

- VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR '09

2009 03 25 L'Orlando sotto altri punti di vista al Teatro Libero di Milano

Teatro Libero via Savona 10, 20144 – Milano (MI)
dal 25 al 30 marzo 2009

Armamaxa Teatro

"Orlando"furiosamente solo rotolando

tratto da "Hruodlandus" di Enrico Messina e Alberto Nicolino
messo in scena e raccontato da
Enrico Messina
collaborazione alla messa in scena
Micaela Sapienza
organizzazione Massimo Momoli

Il racconto di "Orlando furioso"
di Ariosto a Teatro Libero

PRENOTAZIONI:

È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
- via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrolibero.it
- Online collegandosi al sito www.teatrolibero.it
- chiamando allo 02-8323126

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All'essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d'ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.

Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Arte un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata.

Ecco perchè l'Orlando Furioso di Ariosto, che proprio dall'arte dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura; ed ecco perchè il travolgente racconto che ne ha fatto Italo Calvino insieme a stralci di immagini "rubate" ad altri suoi libri come "Il Cavaliere Inesistente". Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po' tradite un po' ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti.

Nell'appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com'è nell'essenza stessa dell'arte di raccontare.


 

2009 04 03 TREVOR PINNOCK al COLLEGIO GHISLIERI di Pavia

VII Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri

16 marzo 19 giugno 2009

LUCI BAROCCHE

Inaugurata Lunedì 16 marzo con NE CADANT IN OBSCURUM, concerto che ha visto l'esecuzione del Requiem di Johann Ernst Eberlin e della Messa di Platti, nell'interpretazione di Naoco Yamamura, Morena Carlin, Krystian Krzeszowiak, Carlo Checchi (voci soliste), dell'Arìon Choir & Consort, diretti da Giulio Prandi, la VII Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri prosegue

Venerdì 3 aprile alle ore 21.00

Presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri

TREVOR PINNOCK

Impegnato nel recital dal titolo L'arte del clavicembalo  con musiche di Händel, Haydn e Purcell

Henry Purcell
Suite n. 4 in la minore Z 663

Joseph Haydn
Sonata in re maggiore Hob. XVI-14

Georg Friedrich Händel
Suite n. 7 in sol minore HWV 427
Suite n. 2 in fa maggiore HWV 427

Henry Purcell
Suite n. 2 in sol minore Z 661

Joseph Haydn
Sonata in sol maggiore Hob. XXI-27

Note al programma (fonte Ufficio stampa Ghislieri)

Nel 2009 Purcell, Händel e Haydn condividono importanti anniversari – la nascita di Purcell nel 1659, la morte di Händel nel 1759 e quella di Haydn nel 1809. Purcell visse per soli trentasei anni, ma lasciò un segno indelebile nella musica inglese.

Händel ammirava lo stile di Purcell e lo assimilò negli anni di studio, rendendogli omaggio nei suoi stessi oratori, che a loro volta hanno ispirato Haydn per la composizione della Creazione e delle Stagioni. La frequentazione di Haydn con l'opera di Purcell è più ridotta, ma sappiamo dal suo diario londinese che "il 1° giugno 1792 Mara diede il suo concerto di beneficenza (…) L'ho accompagnata io al pianoforte in un'aria di Purcell molto difficile".

Riflettendo sull'intrigante serie di connessioni tra questi tre grandi autori, ho deciso di sperimentare un accostamento delle loro opere per tastiera. Il programma proposto copre l'arco di quasi un secolo e rivela aspetti interessanti nel cambiamento del gusto musicale.

Le Suites per tastiera di Purcell furono pubblicate postume dalla vedova Frances nel 1689, l'anno della sua morte. Sono ugualmente intime e singolari nello stile. La Suite in la minore rivela la maestria di una scrittura concisa – cinque movimenti contrastanti in soli otto minuti. La Gigue finale non era stata inserita nell'edizione di Frances e venne aggiunta dopo la scoperta di una fonte inedita circa quindici anni fa. La Suite in sol minore è particolarmente degna di nota per la sua nobile Almand, nella quale Purcell sembra espandere il tempo tramite l'impiego di un movimento lento della linea del basso. In essa risuona lo stile del compositore del Lamento di Dido e delle Funeral Sentences.

Le Suites di Händel, pubblicate nel 1720, sono chiaramente un'opera di un abile strumentista. La Suite in sol minore include due movimenti che mostrano le peculiarità maggiori di Händel – l'Ouverture (una trascrizione per tastiera dell'introduzione orchestrale alla cantata Clori, Tirsi e Fileno) e la Passacaglia, una delle forme preferite da Händel durante le sue celebri improvvisazioni al clavicembalo. La sua libertà come esecutore è evidente anche nella ricca ornamentazione del primo e del terzo movimento della Suite in fa maggiore. Mentre questi movimenti portano evidenti tracce dello stile esecutivo di Händel, i rimanenti tempi confermano la statura del compositore. La Suite in sol minore contiene un'invenzione a due voci, seguita da un Allegro in 3/8 ben caratterizzato. La Sarabanda e la Giga possono essere confrontate con quelle scritte da Purcell una cinquantina di anni prima. Il secondo movimento della Suite in fa maggiore è un tipico Allegro di Händel, che mantiene un forte senso ritmico pur variando la lunghezza delle frasi e l'ultimo tempo è una vivace Fuga.

Le prime opere per clavicembalo di Haydn a noi conosciute risalgono agli anni 1750. Nei decenni successivi il pianoforte diventa lo strumento d'elezione tra gli strumenti a tastiera e Haydn, sperimentatore instancabile, ne esplora tutte le risorse possibili, in particolar modo quelle dei grandi pianoforti Broadwood. Stabilisce così uno stile compositivo che non è più compatibile con la struttura del clavicembalo. I pianoforti, e specialmente quelli "da tavolo" di dimensioni più ridotte, si diffusero rapidamente nei decenni 1780 e 1790; tuttavia le prime Sonate degli anni 1760, e persino alcune del decennio successivo, continuavano ad essere eseguite sul clavicembalo. Le prime Sonate di Haydn, sovente neglette, sono gemme arricchite dall'abilità, arguzia e genialità del compositore.

2009 03 25 Alla Feltrinelli Alessandro Marangoni presenta il 2° volume dei "Peccati di vecchiaia" di Rossini, con Quirino Principe

ALLA FELTRINELLI DI PIAZZA PIEMONTE

Mercoledì 25 marzo 2009, ore 18.30, introduce Quirino Principe

ALESSANDRO MARANGONI PRESENTA I "PECCATI DI VECCHIAIA" DI ROSSINI

Mercoledì 25 marzo alle ore 18.30, nell'ambito degli Eventi Speciali presso Feltrinelli Libri e Musica (P.zza Piemonte 2, Milano), il pianista Alessandro Marangoni presenta il suo ultimo cd, secondo volume dei "Péchés de vieillesse" di Gioachino Rossini, di cui sta realizzando l'integrale per l'etichetta Naxos. Introduce l'incontro il noto musicologo Quirino Principe (è l'autore delle fortunate biografie di Mahler e Strauss). L'appuntamento reca il titolo "Rossini secondo Alessandro Quirini e Quirino Alessandrini, ovvero: peccati di gola e di vecchiaia", rifacendosi al "Giovacchino Giovacchini" rossiniano. La musica di Marangoni sarà intervallata dalla sagace ironia di un abile oratore come Principe che leggerà le didascalie scritte dallo stesso Rossini. Per informazioni www.lafeltrinelli.it

Alessandro Marangoni si sta dedicando intensamente all'opera pianistica rossiniana al punto da aver recentemente cominciato un'impresa quasi titanica, l'incisione integrale di tutti i Péchés de vieillesse. Il 30enne allievo di Maria Tipo ha infatti firmato un contratto con l'etichetta discografica Naxos, che lo vedrà impegnato per i prossimi 7 anni nella registrazione di ben 15 cd. Il primo, uscito a maggio 2008, contiene il V volume, che è il primo degli Album pianistici. Il secondo CD, uscito a gennaio scorso, Album pour les  enfants dégourdis, è il VI volume degli album pianistici e contiene il celebre Un petit train de plaisir comico-imitatif, che Rossini scrisse dopo la sconvolgente esperienza del suo primo e unico viaggio in treno, in cui viene descritto, forse, il primo deragliamento della storia con tanto di panico e feriti tra i passeggeri.

Gioachino Rossini si ritirò dalle scene a soli 37 anni, dopo il successo del Guglielmo Tell e nel colmo della gloria. Tuttavia il cosiddetto "silenzio Rossiniano" fu relativo, e si trasformò in un periodo ricco di momenti di operosità privata e segreta. Le composizioni nate in questa fase, che non erano scritte con la volontà di pubblicarle né di eseguirle pubblicamente, anche se sappiamo molte conobbero le loro esecuzioni nel salon di casa Rossini alla Chaussée d'Antin o, durante l'estate, in quello del "Beau Séjour" di Passy. Vennero raccolte dallo stesso compositore in 14 volumi sotto il nome di Péchés de vieillesse, ironiche e scanzonate riflessioni di un "pianista di quarta classe" come amava definirsi il vecchio Rossini. Comprendono musiche vocali, molti pezzi per pianoforte, musica da camera per altri strumenti e per coro. Sono opere brevi e spesso ammiccanti, che racchiudono quegli stati d'animo che fecero maturare in Rossini la decisione del ritiro, dalla nostalgia per il passato al tentativo di adeguarsi alle nuove correnti, con una percezione di visione negativa del futuro. 

2009 03 26 All'auditorium Robecchi Accademia Dello Spettacolo presenta "CON I PIEDI DAVANTI "

 

L' Accademia Dello Spettacolo
in collaborazione con l'associazione culturale "Popolo di Vigevano"
è lieta di presentarvi
 
 
" CON I PIEDI DAVANTI "
 
 
Respirare, mangiare, dormire, vivere ma sopratiutto sopravvivere all'interno di quattro mura.

Le voci dei carcerati messe in scena dagli allievi del primo anno dell' Accademia dello Spettacolo.
 


 
I testi messi in scena sono tratti da una racolta di testimonianze, poesie e racconti rilasciate da detenuti ed ex detenuti delle carceri italiane.
 
Venerdì 27 marzo 2009
ore 21:30
Auditorium Robecchi
Via Della Libertà - VIGEVANO
 
 

INGRESSO 5 €
 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Accademia Dello Spettacolo
Via Olivari, 5
20131 MILANO
+39 02 66802057

2009 03 25 Prima rappresentazione assoluta dell'opera JACQUES di MARCO EMANUELE

25 marzo 2009
GRAND HOTEL DINO
Baveno, Lago Maggiore - Verbania
Una produzione Atelier la Voce dell'Arte
 
JACQUES
OPERA BUFFA IN UN ATTO
LIBRETTO E MUSICA DI MARCO EMANUELE
Miglior opera in concorso edizione 2008
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
 
Direttore
MARCO BONI
 
Cast
Jacques mezzosoprano GIORGIA BERTAGNI
Jacqueline, sua sorella soprano leggero TULLIA BELLELLI
Jacques madre soprano drammatico MADDALENA CALDERONI
Jacques padre basso GIOVANNI TARASCONI
Gilberte soprano CAMILLA CORSI
Gilberte padre baritono DOMENICO BARBIERI
Gilberte madre mimo
Jacques nonna mimo
Jacques nonno mimo
 
Ensemble strumentale
I VIRTUOSI ITALIANI
 
Pianoforte
ANDREA MAGAGNI
 

2009 04 05 I Piccoli Pomeriggi Musicali presentano Il Principe Granchio alle ore 11 al Teatro Dal Verme di Milano

 Domenica 5 Aprile alle ore 11.00 presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro 2, Milano) l?Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali presenterࠬ?opera musicale
 
IL PRINCIPE GRANCHIO
 
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
 
Direttore:  Daniele Parziani
 
Personaggi ed Interpreti:
Arlecchino: Riccardo Rigamonti
Il Re: Davide Ferrari
La Principessa: Silvia Gay
La Sirena: Angelica Foletto
La Fata del mare: Laura Rovito
Il Granchio: Amir Fathi
 
Narratori, mimi, pesciolini: Francesco, Matteo, Sara, Margherita, Cecilia, Marta, Pedro, Kathleen, Niccol򬠍atteo, Ilaria, Alice, Valentina, Davide, Sophie, Ilaria, Alessia, Sara, Sofia. 
Musiche: J.Strauss, L.Mozart, W.A.Mozart, L.Boccherini, trascrizioni e musiche originali Claudio Gay
Scene e costumi: Debora Stignani realizzati dal laboratorio di scenografia del liceo artistico Pio XI di Desio
Regia: Luisa Gay
Assistente alla regia: Beatrice Palumbo
A ogni personaggio corrisponde un momento diverso della STORIA DELLA MUSICA : Arlecchino una musica antica, il re il barocco, i pesci e la sirena il '700, la principessa 蠬?800 romantico, la fata del mare la musica del '900
Biglietti: Intero   5, Ridotto  3
Informazioni per il Pubblico:
Fondazione I Pomeriggi Musicali: Tel 02 87905
http://www.ipomeriggi.it; http://www.dalverme.org

2009 03 30 Allegro con Energia al Teatro dell'Elfo con l'Ensemble Sentieri selvaggi

lunedì 30 marzo 2009, ore 21
Teatro dell’Elfo
Allegro con energia
Michael Nyman Something Connected With Energy
Durante il concerto incontro con Michael Nyman
Ensemble Sentieri selvaggi
Paola Fre, flauto
Mirco Ghirardini, clarinetto
Luca Segala, sax
Giovanni Hoffer, corno
Andrea Giuffredi, tromba
Andrea Dulbecco, vibrafono
Andrea Rebaudengo, pianoforte
Piercarlo Sacco, violino
Enrica Meloni, violino
Thomas Cavuoto, viola
Aya Shimura, violoncello
Alberto Lo Gatto, contrabasso
Carlo Boccadoro, direzione

Teatro dell’Elfo via Ciro Menotti 11 Milano
Biglietti intero 10 euro / ridotto* 5 euro
Prevendita su VivaTicket
*<26, >65, cittadini extra UE, studenti, Amici di Sentieri selvaggi, abbonati Teatridithalia, titolari Carta Più Feltrinelli e dipendenti di Librerie Feltrinelli, soci e dipendenti di Scuole Civiche di Milano Fdp, possessori tessera AGIS Amici del Cinema, Soci Arci 2009, Soci Touring Club 2009. I possessori degli abbonamenti Teatridhitalia stagione 2008/2009 possono inserire tra le loro scelte uno dei concerti di Sentieri selvaggi che si terrà al Teatro dell'Elfo
Gli Amici di Sentieri selvaggi sono invitati a un aperitivo con Michael Nyman alle ore 19.00 presso le Cantine di Manuela di Via Poerio, 3.
Per partecipare diventa Amico di Sentieri selvaggi
www.musicaleggera.sentieriselvaggi.org .

2009 03 24 Seminario Cinematografico

24 Marzo 2009 – h 18.30
Nuovo Cinema Aquila - via L'Aquila 68 – Roma
Seminario gratuito del DOGMA 008 – "La rivoluzione è iniziata"
Attori, registi, tecnici e produttori hanno già aderito al nuovo mjanifesto cinematografico. Aderite anche voi!!!

Sarà una tavola rotonda dove ognuno potrà saperne di più, approfondire l'argomento e consegnare domanda per il proprio corto/ videoclip / film e conquistare così il marchio DOGMA 008.

Un momento innovativo, di riflessione e avvincente sarà il seminario del DOGMA 008, nuovo manifesto cinematografico tutto italiano che sta crescendo oltre i confini.

Il DOGMA 008 evolve il Dogma 95 del regista danese Lars Von Trier. Il movimento è stato creato e fondato su precise regole espresse nel manifesto pubblicato nel 2008 dalla società Margot Produzioni Srl e in particolare dai suoi soci fondatori: gli attori e registi Jonny Triviani e Giulia Carla De Carlo (che interverranno al seminario). Le regole cardine del Dogma 008 sono quelle di veridicità registica e funzionalità scenica. E partendo da questi punti si diramano ulteriori corollari. Il Dogma 008 non è nato spontaneamente, ma è stato voluto fortemente per mettere un freno all'inutilità delle spese cinematografiche. L'obiettivo è quello di far evolvere il cinema nella sua forma d'arte, che regali al pubblico un messaggio (qualunque esso sia) e non fine a se stesso. Le regole da seguire per raggiungere questo obiettivo sono state espresse in un manifesto scritto e il fulcro è la salvaguardia della storia e del messaggio. Il Dogma 008 è partito immediatamente con due film sul mercato: La guerra dei Corti, film di vari generi legati da un'unica storia collante e Eden, incentrato su problemi sociali. Il Dogma 008 ha assegnato il suo marchio anche al videoclip Monnalisa, girato sotto le specifiche regole del manifesto.

L'UNICA SOLUZIONE CONTRO LA CRISI CINEMATOGRAFICA!

e con:
- TRAILERS
- GADGET
- FASCETTE DEL DOGMA 008
- LE NUOVE CARD COLLECTION DEL DOGMA 008
- e tutte le informazione sul NUOVO CINEMA RIVOLUZIONE

Per stampa e info: margot@margotproduzioni.com

Per scaricare la cartellina stampa del film simbolo del DOGMA 008 - LA GUERRA DEI CORTI:  http://www.margotproduzioni.com/download/stampaguerracorti.rar

I FILM DEL DOGMA 008

LA GUERRA DEI CORTI - (Italia 2008) il simbolo del DOGMA 008

EDEN - (Italia 2008)

MONNALISA Videoclip (Italia 2008)