Associazione Culturale La Cappella Musicale
Milano Arte Musica
XI edizione 2017
Milano Arte Musica
XI edizione 2017
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017
Domenica 30 Luglio 2017_07_30 ore 18.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Il suono di Orfeo
Musiche di Sweelinck, Monteverdi, Frescobaldi, Corelli
Pier Damiano Peretti e Massimiliano Raschietti, organi
Nella
suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria della Passione, Pier
Damiano Peretti,
all’organo in Cornu Epistolae, e Massimiliano
Raschietti,
all’organo in Cornu Evangelii, racconteranno il mito di Orfeo, che
ha segnato non soltanto la cultura greco-romana, ma anche buona parte
del Seicento. Esso trovò particolare amplificazione nella celebre
“favola in musica” di Claudio Monteverdi, estendendosi poi fino
alle propaggini più private della musica strumentale, quella per
tastiera. Il racconto sarà delineato attraverso questo concerto a
due organi con musiche di Monteverdi, Frescobaldi, Rossi, Sweelinck,
Storace, Pasquini, Buxtehude e Corelli, domenica
30 luglio
alle ore 18.30.
PROGRAMMA
Claudio
Monteverdi Toccata
(da L’Orfeo, favola
in musica, 1607)
a due
(1567-1643)
(1567-1643)
Girolamo
Frescobaldi Balletto
III Corrente e Passacagli
(1583-1643)
(1583-1643)
Michelangelo
Rossi Toccata Terza c.
Ev
(1602-1656)
(1602-1656)
Jan
Pieterszoon Sweelinck Fantasia
Cromatica à 4 c. Ep. (1562-1621) Fantasia
auf die Manier eines Echo
Bernardo Storace Passagagli
sopra A la mi re a due
(sec.XVII) (Selva
di Varie
Compositioni,
1664)
Bernardo
Pasquini Variazioni
in C c. Ev.
(1637-1710) Toccata con lo scherzo del cucco
(1637-1710) Toccata con lo scherzo del cucco
Dieterich
Buxtehude
Ich
ruf zu dir, Herr Jesu Christ BWV 196
c. Ep.
(1637-1707) Praeludio
in re minore BuxWV 140
Arcangelo
Corelli Concerto
grosso in re maggiore Op. 6 n. 1 a due
(1653-1713) appropriato alla tastiera da Thomas Billington (1754-1832?) Largo, Allegro, Largo, Allegro, Largo, Allegro, Allegro
(1653-1713) appropriato alla tastiera da Thomas Billington (1754-1832?) Largo, Allegro, Largo, Allegro, Largo, Allegro, Allegro
(c.
Ev.)= Massimiliano Raschietti, Organo in cornu Evangelii
(c.
Ep.) = Pier
Damiano Peretti, Organo in cornu Epistolae
Nei
laconici titoli della musica per organo o cembalo di epoca barocca
non sono rintracciabili riferimenti espliciti alla saga di Orfeo.
L’enorme popolarità del capolavoro monteverdiano, tuttavia,
instaurò un canone di archetipi tanto ricorrenti quanto efficaci:
Orfeo cantante, inventore della danza e virtuoso della lira (perché
caro ad Apollo, dio della musica); Orfeo pastore, foriero di arcadica
serenità; Orfeo e l’amore per Euridice, l’accorato lamento per
la morte di questa e la di lui discesa agli inferi.
Non
sorprende quindi che anche illustri musicisti siano stati
allegoricamente accostati al “primo tra i cantori”; tra questi,
l’organista olandese Jan Pieterszoon Sweelinck (celebrato dai
contemporanei quale Orfeo di Amsterdam) e il grande rinnovatore della
musica strumentale europea, Arcangelo Corelli (soprannominato, non
senza qualche ragione, il nuovo Orfeo).
Al
profluvio di toccate, balletti e lamenti tramandatoci da compositori
come Girolamo Frescobaldi, Michelangelo Rossi e Bernardo Storace
spettò il compito di espandere l’ideale di un “recitar cantando”
di inaudita teatralità, le cui radici affondano negli antichi
soggetti mitologici: si pensi all’artificio dell’eco, palese
riferimento all’omonima ninfa innamorata di Narciso. O agli
infiniti richiami al canto degli uccelli, messaggeri di bucolica
suavitas: il pensiero va all’Accademia dell’Arcadia, sorta a Roma
nel 1656, che annoverò, tra gli altri, Bernardo Pasquini e Arcangelo
Corelli.
Degna
di nota è la ricezione del mito di Orfeo nella tradizione religiosa.
È infatti sin dall’iconografia protocristiana che i patimenti di
Euridice nell’Ade si accostano a quelli dell’Anima peccatrice, e
che la venuta di Orfeo sembra alludere alla redenzione di Cristo.
Reminiscenze più o meno indirette sono riscontrabili nell’afflato
pietista di numerosi corali luterani, tra i quali spicca Ich ruf zu
dir, Herr Jesu Christ: “ti invoco Signore Gesù Cristo, ti prego,
ascolta la mia supplica, assicurami la tua grazia in quest’ora, non
lasciarmi scoraggiare…”.
BIGLIETTI
30
luglio posto unico 10
€
Giovani
fino 26 anni: posto unico 5 € (disponibilità limitata)
Gruppi:
Ufficio Gruppi Vivaticket gruppi@bestunion.com
Abbonamenti:
120 €
Vendita
sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e
presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via
Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.
Prevendite
biglietti, carnet e abbonamenti (con diritto di prevendita):
Circuito
Vivaticket www.vivaticket.it
SEDE
Basilica
di Santa Maria della Passione
via
Conservatorio 16
MM
San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
PER
INFORMAZIONI
Associazione
Culturale La Cappella Musicale
via
Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel
e fax 02.76317176
e-mail mail@lacappellamusicale.com
e-mail mail@lacappellamusicale.com
Twitter
@lacappellamusic
Facebook:
www.facebook.com/LaCappellaMusicale
Nessun commento:
Posta un commento