2013_02_14 Appuntamento per San Valentino con cena e musica


Giovedì 14 febbraio 2013_02_14 ore 20,30 
S.Valentino - Cena e musica c/o
Agriturismo Bullona - Ponte Vecchio di Magenta
Strada Valle, 32 - Tel. 02/97292091
SECRET FRANK
Voce – Gabriele Favia
Pianoforte – Michele Franzini
www.myspace.com/secretfrank
Compagnia La Combriccola di Milano (www.lacombriccola.info)

Tributo a F.Sinatra - Duo piano e voce c/o Agriturismo Bullona
Ripercorreremo la vita di THE VOICE con l’interpretazione in duetto dei brani che hanno reso grande Frank Sinatra in tutto il mondo e con la videoproiezione di alcune sequenze video.
http://www.agriturismobullona.it/2007/SET_FRAME.htm
E’ vivamente consigliata la prenotazione.

2013_02_14 Teatro della Memoria Milano FESTA DI SAN VALENTINO


GIOVEDì 14 FEBBRAIO 2013_02_14
TEATRO DELLA MEMORIA – MILANO
 SHAKESPEARE IN LOVE
ovvero il Poeta Innamorato

FESTA DI SAN VALENTINO
CON I SONETTI DI WILLIAM SHAKESPEARE
Traduzione Giuseppe Ungaretti
Musica Anna Jencek

Cosa c’è di più romantico che festeggiare San Valentino ascoltando i versi poetici di William Shakespeare? 
L’appuntamento per quanti vorranno assistere allo spettacolo “Shakespeare in Love – ovvero il Poeta Innamorato” per la regia di Anna Jencek è giovedì 14 febbraio al Teatro della Memoria di Via Cucchiari 4 a Milano, a partire dalle ore 18.30. 
Sul palco Anna Jencek al canto presenterà alcune delle composizioni shakespeariane, nella traduzione diGiuseppe Ungaretti, affiancata da Elisa Gestri, attrice, dalle danzatrici del Mara Terzi Ensemble, e daFrancesco Steca alla chitarra classica. L’orchestrazione delle composizioni è a cura di Dario Toffolon, le coreografie di Mara Terzi. 
Programma della serata:
ore 18.30 aperitivo happy-hour
ore 19.30 “Shakespeare in Love” spettacolo musicale
ore 21 brindisi finale 
Indirizzo: Teatro della Memoria, Via Cucchiari 4, Milano 
Info biglietti: Posto Unico 20 €, ridotto 15 €. Prenotazioni e prevendite online www.teatrodellamemoria.it . Prenotazioni telefoniche 02 313663

2013_02_10 Oggi come ieri "fuga di cervelli" ma in musica alla Palazzina Liberty di Milano


Milano Classica
Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 11.00
Palazzina Liberty Milano
LONDRA E L’ITALIA: CERVELLI IN FUGA
Ensemble Il Falcone
Davide Monti, Gabriele Bellu violini
Guido De Vecchi viola
Marcello Scandelli violoncello
Maurizio Less violone
Paola Cialdella cembalo

Concerto dedicato al Settecento musicale tra Londra e l'Italia: un ponte di collegamento ideale tra autori inglesi e autori italiani che hanno vissuto in Inghilterra, influenzati reciprocamente dai due contesti culturali e musicali. L'ensemble Il Falcone eseguirà pagine di Charles Avison, John Eccles, Francesco Barsanti, Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli.
Programma:
CHARLES AVISON (1709-1770)
Concerto per archi n. X in fa maggiore op. 9
JOHN ECCLES (1668-1735)
Suite per archi e b.c. dalle musiche di scena per “The mad lover”
CHARLES AVISON
Concerto per archi VIII
FRANCESCO BARSANTI (1690-1772)
Ouverture n. 2 in re minore op. 4
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Concerto per archi e b.c. n. 13 in minore F. XI
ARCANGELO CORELLI (1653-1713)
Concerto grosso in re maggiore n. 4 op. 6

In occasione del concerto in Palazzina Liberty, grazie alla collaborazione della Galleria Ponte Rosso di Milano, sarà allestita la mostra:
"BIANCO D’INVERNO"
Il paesaggio innevato nei dipinti di artisti italiani del Novecento
opere di
DINA BELLOTTI, LUIGI BRAMBATI, SILVIO CONSADORI, CARLO DALLA ZORZA, UMBERTO FAINI,
PIERO GIUNNI, GINA MAFFEI, UMBERTO MONTINI, GINO MORO,
EZIO PASTORIO, GIANCARLO PERELLI CIPPO, GIUSEPPE SENIGAGLIA

ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173   Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it

2013_04_06 Concorso Internazionale “Giovani Musicisti - Città di Treviso”


Organizzato dall'Accademia Musicale “Studio Musica” con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso.
5° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale – “Giovani Musicisti" Città di Treviso
Il 5° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti - Città di Treviso” è organizzato dall’Accademia Musicale “Studio Musica” di Treviso col Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e della Città di Treviso, allo scopo di valorizzare i giovani musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio. 

Premio speciale “Cantanti Lirici” 
In occasione dell'anno Verdiano il Concorso Internazionale di Canto Città di Treviso, inserisce al suddetto bando anche l’Opera a Concorso RIGOLETTO, che verrà rappresentata nell’anno 2013 in località e teatri decisi dalla direzione artistica.
I partecipanti che vorranno partecipare anche alla selezione per i ruoli dell'Opera RIGOLETTO , dovranno specificare nella domanda di iscrizione, il ruolo da voler ricoprire:
Rigoletto 
Duca di Mantova 
Gilda 
Sparafucile 
Il Conte di Monterone  
Maddalena  
I partecipanti risultati idonei a ricoprire i ruoli de RIGOLETTO, risulteranno VINCITORI DEL CONCORSO per il ruolo ricoperto. Successivamente la direzione artistica deciderà un periodo di una settimana per il corso di perfezionamento e per le prove dell'Opera RIGOLETTO.
Per tutti gli altri ruoli dell'Opera, sarà la commissione del concorso a ritenere idonei anche i partecipanti al concorso, sia vincitori che concorrenti che si saranno distinti. 
Qual'ora non si dovesse riscontrare tra i partecipanti al Concorso, vocalità adatte alla copertura dei detti ruoli da protagonisti e da comprimari dell'Opera RIGOLETTO, la direzione del concorso potrà individuare cantanti al di fuori dei partecipanti al concorso stesso. Per l'intero periodo, i partecipanti si obbligano a dare la loro disponibilità per repliche degli spettacoli (anche fuori sede), e per eventuali riprese televisive parziali o totali, registrazioni radiofoniche e discografiche, effettuate comunque a scopo documentale e non di lucro. 
Potranno essere concordate e programmate ulteriori repliche oltre il periodo indicato.
I vincitori del concorso per i ruoli dell'Opera RIGOLETTO nulla potranno pretendere come cachèt, se non il rimborso di spese vitto e alloggio per il solo periodo delle manifestazioni.

Altre Sezioni, Categorie
Sezione I:   Solisti (Pianoforte)
 Categorie A, B, C, D, E, G, I
Sezione II:   Solisti (Archi - Arpa - Chitarra - Fiati - Fisarmonica - Percussioni )
 Categorie A, B, C, D, E, G, I
Sezione III:   Pianoforte a quattro mani
 Categorie A, B, C, D, E, G, I
Sezione IV:  Musica da Camera (dal duo al decimino)
 Categorie A, B, C, D, E, G, I
Sezione V:   Musica Orchestrale (dal decimino in poi)
 Categorie A, B, C, D, E, F
Sezione VI:   Cantanti lirici (Solisti)
Categorie D, E, G, I
Sezione VII:   Musica Contemporanea (Solista o qualsiasi formazione)
 Categorie D, E, F, H
 La sezione è riservata a solisti o formazioni di qualsiasi organico che presentano opere, anche inedite, composte dal 1950 ad oggi.
Sezione VIII:   Musica Jazz (Solista o qualsiasi formazione)
 Categorie D, E, F, H
Sezione IX:   Musica Moderna (Canto solista)
Categorie C, D, E, F
Sezione X:   Musica Moderna (Ensemble con o senza voce)
Categorie C, D, E, F
Sezione XI:   Coro di Voci Bianche - Programma a scelta della durata massima di 10 minuti


Le Sezioni I, II, III, IV, V e VII si svolgeranno il 6 e 7 aprile 2013.
Le Sezioni VI, VIII, IX, X e XI si svolgeranno il 13 e 14 aprile 2013.


Per informazioni
Direttore Artistico
Michele Della Ventura
Accademia Musicale Studio Musica
Via Terraglio, 81 - 31100 Treviso (Italy)
Tel.  (+39) 0422.346704
Cell.  (+39) 338.2207558
Fax  (+39) 0422.346704
E-mail: studio.musica@tin.it
Sito Web: www.studiomusicatreviso.it

2013_02_13 Una giornata dedicata a Verdi al Circolo della Stampa di Milano


mercoledì 13 febbraio 2013_02_13 – ore 17.00
Circolo della stampa
“Palazzo Bocconi”– C.so Venezia 48 - Milano
OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI
nel bicentenario della nascita
Intervengono
Benito Gennari
da Busseto… all’infinito
Dino Rizzo
Giuseppe Verdi: l’Uomo, l’Artista
Adriano Bassi
Musica: linguaggio universale
David Messina moderatore
seguirà
mercoledì 13 febbraio 2013_02_13 – ore 20.00

CENA e SERATA in MUSICA
‘VIVA VERDI’

pianoforte Maestro Vincenzo Pasquariello
soprano Lina Vasta
contributo per la cena € 35,00
si prega di confermare la presenza
per e mail a fondazionegennari@gmail.com
per telefono allo 02 48441547
www.fondazionegennari.com

2013_02_10 Carnevale forse ritorna ad essere festeggiato degnamente anche a Vigevano


Ssfilata dei carri a Vigevano domenica 10 febbraio 2013_02_10 e martedì 12 febbraio 2013_02_12
Grande carnevale in "Piazza Ducale" 
Presentano Patrizia Caregnato di "Studio Aperto" (domenica) e Marco Clerici (martedì).
Buona festa !!!!!
L'Associazione Carnevale, cultura e solidarietà vigevanese organizza l'evento, promosso in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Sfileranno otto carri. Accompagnerà il corteo la Banda di Santa Cecilia.
Nell'attesa dei carri, in piazza, si esibiranno sei scuole di danza cittadine.
Nel corso della conferenza stampa, tenuta dal Sindaco e dal presidente dell'Associazione Carmelo Tindiglia, è stato sottolineato l'impegno dei volontari per il successo dell'iniziativa e la fattiva partecipazione di alcuni ospiti della Casa Circondariale, resa possibile dal Direttore del carcere Davide Pisapia, presente alla conferenza. 

2013_02_09 Debuttano i Pagliacci diretti da Damiano Cerutti per la regia di Mario Migliara


Sabato 9 febbraio 2013_02_09 ore 21.00
Auditorium Comunale di Nova Milanese, Piazza Gio.I.A.
Ruggero Leoncavallo
I PAGLIACCI
Personaggi e interpreti

Nedda: Sara Rossi
Canio: Diego Cavazzin
Tonio: Valentino Salvini
Beppe: Luciano Grassi
Silvio: Daniele Di Tommaso
Coro Teatro dell'Opera di Milano diretto da Damiano Cerutti
DIRETTORE Damiano Cerutti
ORCHESTRA Orchestra Filarmonica di Milano
REGIA Mario Riccardo Migliara

PRODUZIONE
Teatro dell'Opera di Milano
SCENE
ideazione: Mario Riccardo Migliara; realizzazione: Arti di Scena
COSTUMI
Sara Schieppati

Tutte le date delle rappresentazioni:
09 febbraio 2013_02_09 Nova Milanese Auditorium Comunale
14 febbraio 2013_02_14 Seregno Teatro San Rocco
21 febbraio 2013_02_21 Busto Arsizio Teatro Sociale
23 febbraio 2013_02_23 Monza Teatro Manzoni
24 febbraio 2013_02_24 Varese Teatro di Varese



Pagliacci è un'opera lirica divisa in due atti di Ruggero Leoncavallo, su libretto del compositore, rappresentata per la prima volta al Teatro dal Verme a Milano, il 21 maggio 1892 con la direzione di Arturo Toscanini.
Essa si ispira a un delitto realmente accaduto a Montalto Uffugo, in Calabria, quando il compositore era bambino, e in seguito al quale il padre di Ruggero Leoncavallo, che era magistrato, istruì il processo che portò alla condanna dell'uxoricida.
Sicuramente, uno dei motivi del successo popolare dell'opera risiede anche nella prima registrazione discografica con Enrico Caruso quale protagonista; il disco è ricordato come una pietra miliare dell'allora nascente industria discografica, essendo stato il primo ad aver superato il milione di copie vendute.

La rappresentazione inizia a sipario calato, con Tonio che, in costume da Taddeo, si presenta come Prologo, fungendo da portavoce dell'autore ed enunciando i principi informatori e la poetica dell'opera. Il Prologo di Pagliacci costituisce un vero e proprio manifesto poetico programmatico della corrente verista all'interno della giovane scuola italiana (Si può, si può?).
La compagnia di Canio è giunta in un paesino meridionale, Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, per inscenare una commedia.
Canio non sospetta che la moglie Nedda lo tradisca con Silvio, un contadino del luogo. Tonio, che ama Nedda ma che è da lei respinto, avvisa Canio del tradimento. Questi scopre i due amanti che si promettono amore, ma Silvio fugge senza che Canio lo veda in volto.
Canio vorrebbe scagliarsi contro Nedda, ma arriva uno degli attori a sollecitare l'inizio della commedia perché il pubblico aspetta. Canio non può fare altro, nonostante il suo turbamento, che truccarsi e prepararsi per la commedia (Recitar... Vesti la giubba).
Canio, nel ruolo di Pagliaccio, impersona appunto un marito tradito dalla sposa Colombina.
La realtà e la finzione finiscono col confondersi, e Canio, nascondendosi dietro il suo personaggio, riprende il discorso interrotto dalla necessità di dare inizio alla commedia e, sempre recitando, rinfaccia a Nedda la sua ingratitudine e trattandola duramente le dice che il suo amore è ormai mutato in odio per la gelosia.
Di fronte al rifiuto di Nedda di dire il nome del suo amante, Canio uccide lei e Silvio accorso per soccorrerla.
Tonio e Beppe, inorriditi, non intervengono, ma gli spettatori, comprendendo troppo tardi che ciò che stanno vedendo non è più finzione, cercano invano di fermare Canio, che, a delitto compiuto, esclama beffardo: la commedia è finita!.

2013_02_16 Mozart rivisitato con le sue Nozze di Figaro

Sabato 16 febbraio 2013_02_16 - ore 20.45
TEATRO SILVESTRIANUM
Via A.Maffei 29 Milano
Associazione Musicale MONTEVERDI  
presenta 
IL MATRIMONIO DI FIGARO
Con la partecipazione di 
Sandra De Tuglie  soprano
Cecilia Rosini  soprano
Antonella Miscioscia  soprano
Lorenzo Mastroianni  tenore
Giuseppe De Ponte  baritono 
Gianluigi Nuccini  flauto traversiere
Davide Donelli  chitarra dell'800
Scene - costumi - regia  
a cura dell'Associazione C.Monteverdi 
I personaggi della celebre opera teatrale di Beaumarchais rivivono nelle musiche di Mozart e Rossini che li hanno immortalati nelle famose 
opere "Le nozze di Figaro" e "Il Barbiere di Siviglia". Con arrangiamenti originali per chitarra dell'800 e flauto traversiere lo spettacolo 
teatrale si adatta a una dimensione cameristica come era consuetudine nei salotti europei dei primi decenni dell'ottocento. 


BIGLIETTI 
INTERO €   12,00 RIDOTTO * €  10,00 
* Riduzione applicata a  ragazzi fino a 18 anni – adulti oltre 60 anni
INFO E PRENOTAZIONI 
SEGRETERIA 02.5455615 
dal lunedì al venerdì ore 16.00 – 18.00 
SONO VALIDI GLI ABBONAMENTI MUSICA 2013
ACCESSIBILITÀ AI DISABILI - PARCHEGGIO INTERNO GRATUITO NON CUSTODITO


2013_02_07 TORNA JOHN AXERLOD CON BEETHOVEN E BRAHMS

STAGIONE SINFONICA
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
giovedì 7 febbraio 2013_02_07, ore 20.30
venerdì 8 febbraio 2013_02_08, ore 20
domenica 10 febbraio 2013_02_16, ore 16


Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60
Johannes Brahms
Sinfonia n.4 in Mi minore op.98



TORNA JOHN AXERLOD CON BEETHOVEN E BRAHMS
La Quarta di Beethoven, (Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60) e la Quarta di Brahms, (Sinfonia n. 4 in Mi minore op.98) completano il programma dedicato ai due protagonisti dell'Ottocento tedesco. 
Un'accoppiata eccezionale che vede   il ritorno sul podio de laVerdi di John Axelrod, direttore principale dal 2011 dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

approfondimento>>
guarda il video>>
 
Il 21° concerto stagionale riveste un'importanza particolare per laVerdi.
Questa settimana, infatti, comincia  il ciclo di registrazioni dell’integrale sinfonica brahmsiana, che si concluderà nella prossima stagione (2013/14) e porterà alla produzione di due distinti CD con le quattro sinfonie del compositore amburghese.
La Quarta Sinfonia di Brahms diretta da John Axelrod sarà registrata live per Telarc, etichetta primaria nel mercato USA.
A metà marzo poi, in occasione del 26° programma della stagione, sarà la volta della registrazione live della Seconda Sinfonia.
I CD saranno ufficialmente presentati alla selezione per l’assegnazione dei Grammy Award a Los Angeles.

SERVIZIO BUFFET
Un'ora prima dei concerti è disponibile un buffet presso il bar dell'auditorium al prezzo di €12.
PER GLI UNDER 35 HAPPY HOUR CON laVERDI 
venerdì 8 febbraio 2013_02_08 
A partire dalle 18.30, Happy Hour presso il bar dell’Auditorium. Un modo per stare insieme ai tuoi amici, conoscere gente nuova e coniugare divertimento e passione musicale.
Biglietto per il concerto e aperitivo al prezzo speciale di €12.
 
INCONTRI CULTURALI
giovedì 7 febbraio 2013_02_07, ore 18.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, foyer del bar

Ciclo Brahms-Bruckner-Strauss. VI
Conferenza su Beethoven - Brahms - Wagner
Relatore: Francesco Attardi

CARNEVALE E SAN VALENTINO CON laVERDI

Si comincia mercoledì 13 febbraio 2013 con laVerdi Barocca, le viole d'amore di Gabriele Mugnai e Claudio Andriani e le Musiche di Bach e Vivaldi dirette dal Maestro Ruben Jais.
vai alla scheda>>
 
Si prosegue giovedi 14, venerdì 15 e domenica 17 febbraio 2013 con un ricco programma all'interno della stagione sinfonica diretto dal Maestro John Axelrod che comprende, tra l'altro,Shéhérazade di Rimsky–Korsakov e El amor brujo di De Falla.
vai alla scheda>>

E si arriva fino allo spettacolo Roll over Beethoven per la rassegna Crescendo in Musicasabato 16 febbraio 2013, sabato grasso.              
Protagonista Ludvig Van Beethoven diretto e raccontato dal Maestro Jader Bignamini con le esilaranti incursioni della Banda Osiris
Due gli appuntamentti in Auditorium: il pomeriggio alle 15.30 per i più piccoli (tutti in maschera!) e la sera alle 20.30 per tutti.
vai alla scheda>> 

2013_02_23 Danza al Teatro Coccia di Novara

Teatro Coccia di Novara
Biglietteria Teatro Coccia
Via F.lli Rosselli n. 47 - 28100 Novara Telefono 0321-620400 - Fax 0321-640962
Da lunedì a sabato con orario: 14,30-18,30 e-mail: teatrococcia@comune.novara.it

Sabato 23 febbraio 2013_02_23 ore 20.30 – Turno A
Domenica 24 febbraio 2013_02_24 ore 16.00 – Turno B

CERTE NOTTI
Coreografia Mauro Bigonzetti
Canzoni e poesie Luciano Ligabue
Produzione Aterballetto
Opera e Balletto
Di Certe notti scrive Ligabue stesso sul suo ligachannel “Mi sembra che ogni mio pezzo venga "compreso" e "allargato" dai movimenti di chi sta danzando. Spesso inframezzati da applausi a scena aperta. Tutto scorre mentre, nel vedere quello che vedo, a me sembra che questo sia un grande omaggio a quello che ho fatto. Come vi dicevo non m'intendo molto di danza ma a me sembra magnifico. Corpi allenatissimi di artisti che rispondono, dietro le indicazioni di un maestro come Bigonzetti, agli stimoli che produce la mia musica. Poi, quando finisce, durante l'interminabile serie di chiamate per i ballerini, vedo commozione negli occhi di chi è lì vicino... Questo è "Certe notti". Come ho spesso dichiarato a me piace che la musica sia una celebrazione della vita. Ebbene sicuramente questo spettacolo lo è. E' per questo che chi dovesse sentire la mancanza dei miei concerti, avrà la possibilità di assistere a qualcosa che gli somiglia molto con, in più, l'arte della danza ai massimi livelli. E anche chi, come me, di danza ne dovesse capire poco, si troverà di fronte a qualcosa che lo stupirà e coinvolgerà istintivamente." 
Il prezzo del biglietto del balletto Certe notti varia, a seconda del settore del teatro prescelto, da 21, 26, 32 e 40 euro con relative riduzioni per under 18, studenti muniti di tessera universitaria e over 60. Certe notti è anche inserito nello speciale Abbonamento di San Valentino insieme ai Principals of the New York City Ballet (sabato 9 e domenica 10 marzo). Il costo dell’abbonamento varia da 30, 36, 44 e 56 euro, a seconda del settore. Tanti modi per approfittare dell’opportunità offerta dal Teatro Coccia.
E’ possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti online tutti i giorni 24 ore su 24 sul sito www.fondazioneteatrococcia.it oppure presso la biglietteria del teatro (telefono 0321.233201) in Via Rosselli 47, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 e a partire da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.


Con il Teatro Coccia al concerto di Ligabue alla Royal Albert Hall, 4 biglietti in palio per il pubblico di Certe notti.
Dopo tante proposte per regalare abbonamenti e spettacoli tra Natale e San Valentino, questa volta è il Teatro Coccia di Novara a fare un regalo al suo pubblico. Annunciate le nuove date di Ligabue alla Royal Albert Hall, il teatro mette in palio 4 biglietti per assistere alla data di venerdì 5 aprile del rocker romagnolo a Londra.
I biglietti saranno estratti a sorte tra tutti coloro che saranno presenti alle date del balletto Certe notti che proprio "dal Liga" trae ispirazione. Lo spettacolo, prodotto da Aterballetto, è in stagione al Teatro Coccia sabato 23 febbraio alle 20.30 e domenica 24 febbraio alle 16.00. Come il titolo dello spettacolo suggerisce il balletto è totalmente realizzato sulle musiche e le poesie di Luciano Ligabue, coreografate da Mauro Bigonzetti. Un fortunato estratto presente alla data di sabato 23 febbraio si aggiudicherà 2 biglietti per il concerto di Londra, gli altri 2 biglietti andranno all’estratto tra i presenti della domenica pomeriggio.

2013_02_08 prossimo evento dei DISCO STU – party band Revival 70/80

Venerdì 8 Febbraio 2013_02_08  h 21.30
caC/O Ristorante San Vittore Milano
V.le Papiniano 16 Milano
www.sanvittoremilano.it
Un’incredibile scossa di energia, una travolgente serata musicale all’insegna della disco music anni 70/80
Vuoi ballare? Che aspetti allora!


I Disco Stu sono un progetto de La Combriccola - www.lacombriccola.info - www.myspace.com/discosturevival7080

2013_02_07 Pomeriggi Musicali torna a dirigerli Antonello Manacorda

Giovedì 7 febbraio 2013_02_07 alle 21:00 e sabato 9 febbraio 2013_02_09 alle 17:00 
Teatro dal Verme Milano
Antonello Manacorda torna sul podio dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali per dirigere Serenata n.1 op.11 e Variazioni su un tema di Haydn di Johannes Brahms. Al centro del programma Lithica, una nuova partitura commissionata dai Pomeriggi Musicali a Stefano Martinotti, professore dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali e autore di partiture eseguite tra l'altro, al Teatro alla Scala di Milano. La musica di Lithica sgorga nelle cave di marès, la pietra tipica dell' isola di Minorca.
68ª STAGIONE SINFONICA
Promozione: PREZZO SPECIALE PER I FAN
CartaFan (scarica e stampa):

http://www.promozioniteatrali.it/ipomeriggi/promozioni/2013_02_07-09_Promozione_68a_stagione_sinfonica.pdf


Promozione: 68ª STAGIONE SINFONICA
PREZZO SPECIALE PER I FAN

GIOVEDÌ 07 FEBBRAIO 2013 ORE 21:00
SABATO 09 FEBBRAIO 2013 ORE 17:00

TEATRO DAL VERME
Direttore: Antonello Manacorda
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Brahms, Serenata n.1 op.11
Martinotti, Lithica, per orchestra da camera
Brahms, Variazione su un tema di Haydn, op 56 a

50 biglietti per data al prezzo speciale di: 10,00 Euro (Cad.)

Per usufruire della promozione scarica e stampa la “Cartafan”
e presentala alla biglietteria del TEATRO DAL VERME.

Fino ad esaurimento dei biglietti disponibili per la promozione.

Info:
http://dalverme.org/event.php?id=1150

CartaFan (scarica e stampa):
http://www.promozioniteatrali.it/ipomeriggi/promozioni/2013_02_07-09_Promozione_68a_stagione_sinfonica.pdf

2013_02_19 Metropolitan a Robecco, arriva una nuova edizione di Rigoletto ambientata a Las Vegas

Martedì 19 febbraio 2013_02_19 h. 20.00
CinemaTeatro Agorà di Robecco sul Naviglio (Mi)
Ingresso 15€
Il capolavoro di Verdi intreccia, con grande vigore e ricchezza melodica, i destini dei suoi personaggi. Rigoletto è il disgraziato buffone di corte che cerca di vendicarsi del suo crudele e donnaiolo padrone, il duca di Mantova, che ha sedotto senza scrupoli Gilda, l'innocente sua figlia. Il miglior brano del repertorio italiano è il gioiello di quest'opera, La donna è mobile, romanza che Giuseppe Verdi, sicuro del suo successo non consegnò agli interpreti che all'ultimo momento in modo che nessuno fuori dal teatro ne potesse venire a conoscenza prima della sua esecuzione ufficiale.


Giuseppe Verdi (1813 - 1901)
Rigoletto
dal Metropolitan
Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave,
tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s'amuse "Il re si diverte".
La prima ebbe luogo l'11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia.

Personaggi ed interpreti:
Rigoletto, buffone di corte Zeljko Lucic
Gilda, sua figlia Diana Damrau
Duca di Mantova Piotr Beczala
Maddalena Oksana Volkova
Sparafucile, sicario Stefan Kocán
Monterone, padre disonorato Robert Pomakov
Borsa Alexander Lewis -- Marullo Jeff Mattsey
Conte Ceprano David Crawford
Contessa Ceprano Emalie Savoy
Giovanna, governante di Gilda Maria Zifchak
Paggio Catherine Choi -- Una guardia Earle Patriarco

ORCHESTRA e CORO METROPOLITAN OPERA HOUSE
Direttore Michele Mariotti
Regia Michael Mayer
Scene Christine Jones
Costumi Susan Hilferty
Luci Kevin Adams
Coreografie Steven Hoggett

Notizia on-line anche su:
http://www.xfocs.org/events/il-rigoletto-in-diretta-da-las-vegas/

IL BUFFONE DEL RE SI TRASFERISCE A MANTOVA
Questioni di censura ancora una volta, come per Ballo in maschera, trasformano un “re” in un “duca” ma non è questo il problema per Verdi, la cosa più importante è in quest'opera rendere appieno la figura complessa di questo padre che è costretto a vivere facendo il buffone, perdendo quindi il retaggio di un uom “il pianto”, ma questo pianto purtroppo è quello che solo gli resterà quando lo strale della sua giusta vendetta per lo scherno subito dalla figlia gli si ritorcerà contro e vedrà la figlia tanto adorata morire sotto i colpi del sicario da lui stesso pagato invece per uccidere il Duca.
Atto I Questa che segue è la trama che ha musicato Giuseppe Verdi
Al Palazzo Ducale di Mantova, durante una festa, il Duca discorre con il fido Borsa su una fanciulla Gilda che egli vede sempre all'uscita della chiesa Della mia bella incognita borghese. Borsa gli fa notare la beltà delle dame presenti e il Duca dichiara che ogni donna gli piace Questa o quella per me pari sono, poi corteggia spudoratamente la Contessa di Ceprano che sta per lasciare la corte, provocando la rabbia del marito, che viene schernito dal buffone di corte, Rigoletto In testa che avete signor di Ceprano. Marullo racconta agli amici che Rigoletto, sebbene gobbo e deforme, avrebbe un'amante Il gobbo in Cupido si è trasformato. In realtà la giovane, creduta erroneamente sua amante, non è altro che la figlia Gilda che Rigoletto vuole tenere celata a tutti per difenderne purezza ed innocenza.
Irrompe il Conte di Monterone che lo accusa pubblicamente il Duca di avergli sedotto la figlia. Rigoletto si permette di rispondere e lo irride Che vi piglia a tutte l'ore di vostra figlia a reclamar l'onore. Monterone sconvolto maledice il Duca e Rigoletto che ride di un padre al dolore. Monterone viene arrestato e Rigoletto lascia il palazzo per tornare alla sua casa. Mentre medita sull'accaduto Quel vecchi maledivami viene avvicinato da Sparafucile, un sicario prezzolato, che gli offre i suoi servigi. Rigoletto lo allontana e pensa come in fondo siano entrambi due assassini Pari siamo. Quindi, giunto sulla soglia di casa,  riabbraccia la figlia Gilda e raccomanda alla cameriera Giovanna di vegliare su di lei Veglia, o donna, questo fiore; invano Gilda chiede il permesso di visitare la città e vorrebbe anche sapere chi sia questo suo padre così misterioso e sapere della madre ormai morta Lievi le zolle coprano quel capo amato. Rigoletto non sa che la figlia è già stata avvicinata in chiesa dal Duca, che nel frattempo è arrivato e tenendosi nascosto ha scoperto così che sta corteggiando la figlia del suo buffone. Appena Rigoletto se ne va, si rivela a Gilda e le dichiara il suo amore Due che s'amano son tutto un mondo, spacciandosi per un povero studente:Gualtier Maldè. Si odono dei rumori di passi e il Duca fugge. Gilda ripete appassionata il nome del suo innammorato Gualtier Maldé... Caro nome....
Arrivano i cortigiani guidati da Marullo, vogliono rapire quella che crede essere l'amante di Rigoletto Zitti, zitti, moviamo a vendetta e si fa aiutare dallo stesso inconsapevole buffone che ritornava sui suoi passi, lo convincono che stanno rapedno la Contessa di Ceprano, lo bendano mettendogli un maschera, ed egli tiene ferma la scala d'accesso alla terrazza mentre in realtà rapiscono sua figlia. Solo quando tutti sono fuggiti, egli capisce la verità.
Atto II Il Duca di Mantova nelle sue stanze si dispera perchè tornato sui suoi passi aveva trovato la casa di Rigoletto vuota e non più Gilda Parmi veder le lacrime. Quando i cortigiani lo informano di aver rapito l'amante di Rigoletto e di  avergliela portata li , egli comprende cosa è successo raggiunge Gilda in camera Possente amor mi chiama.
Entra Rigoletto che prende “servizio”, fingendo indifferenza La rà, la rà, in realtà cerca qualsiasi indizio che gli possa rivelare li la presenza della figlia. Deriso dal crocchio di cortigiani, Se l'amante perdesti cercala altrove capisce che Gilda si trova li e nella camera del Duca, Io vo' mia figlia sfoga la sua ira imprecando contro i nobili, che però gli impediscono di raggiungere la stanza Cortigiani, vil razza dannata. Gilda esce discinta e si getta nelle braccia del padre che allontana imperiosamente tutti. Finalmente rivela al padre come ha conosciuto in chiesa il giovane di cui ignorava la vera identità Tutte le feste al tempio.  Sono disturbati dal passaggio delle guardie che conducono Monterone in carcere. Il vecchio nobile si ferma e osserva il Duca ritratto in un quadro, constatando amaramente che la sua maledizione è stata vana vivrai felice pur anco, o Duca, vivrai!. Udite le parole, Rigoletto si farà portatore di una giusta vendetta Sì, vendetta, tremenda vendetta! invano Gilda vorrebbe indurlo al perdono Mi tradiva, pur l’amo; gran dio!.
Atto III
Rigoletto ha atteso del tempo ma la figlia non desiste dal suo amore Pure tempo a guarirne t’ho lasciato. Porta Gilda alla casa di Sparafucile per farle vedere di nascosto come si diverta il Duca, adescato dalla sorella del sicario, mentre Sparafucile gli prepara una stanza il Duca canta il suo credo nella celebre romanza La donna è mobile. Rigoletto si accorda con Sparafucile perchè uccida il Duca, gli da' la metà del compenso e il resto quando verrà a ritirare il cadavere.
Duca amoreggia con Maddalena nel più celebra “quartetto” della storia dell'opera trascritto anche da Liszt in una sua pagina pianistica, Bella figlia dell'amore, quindi va a riposare al piano superiore. Rigoletto ordina alla figlia di tornare a casa e di partire immediatamente alla volta di Verona, travestita da uomo. Ma Gilda, in abiti maschili, torna presso la locanda e ascolta il dialogo che vi si svolge. Maddalena infatti, invaghitasi anch'essa del Duca, supplica il fratello affinché lo risparmi e uccida al suo posto il mandante del delitto, Rigoletto, non appena giungerà con il denaro. Sparafucile non ne vuole sapere, ma alla fine accetta un compromesso: aspetterà Se pria che abbia il mezzo la notte toccato e ucciderà il primo uomo che entrerà nell'osteria. Gilda decide immediatamente di sacrificarsi per il Duca e per il padre Io vo' per la sua gittar la mia vita, mentre infuria il temporale, evocato magistralmente dal coro che imita il vento,  ella bussa alla porta della locanda e viene pugnalata dal sicario. Sparafucile consegna un corpo in un sacco a Rigoletto, ritornato a vedere l'opera compiuta. Tuttavia, quando ode ancora la voce del Duca che canticchia La donna è mobile, sconvolto e raggelato, si chiede di chi sia allora il corpo nel sacco Corpo umano è questo. Lo apre e vede,  alla luce dei lampi, Gilda in fin di vita, che in un ultimo anelito chiede perdono al padre e muore tra le sue braccia Lassù... in cielo!... vicina alla madre... in eterno per voi... pregherò.. Rigoletto, disperato, si rende conto che la maledizione del vecchio Monterone si è avverata Dio tremendo! ella stessa fu colta dallo stral di mia giusta vendetta! Ah la maledizione!.


2013_02_12 CARNEVALE VENEZIA: CONCERTO del MARDI GRAS, HARD ROCK CAFE PORTA I REZOPHONIC IN PIAZZA SAN MARCO


HARD ROCK CAFE per il CARNEVALE di VENEZIA

CONCERTO del MARDI GRAS, 12 FEBBRAIO 2013_02_12 ore 20.30
HARD ROCK CAFE porta il ROCK ITALIANO e la SOLIDARIETÀ
in Piazza S.Marco
REZOPHONIC IN CONCERTO
Il progetto musicale che dal 2006 raduna i grandi nomi del rock italiano uniti
per sostenere AMREF nella costruzione di pozzi d’acqua in Africa.
Sul palco del Gran Teatro di Piazza San Marco capitanati da Mario Riso:
Roy Paci, Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Franco Li Causi “Frankie” (Negrita), Marco Castellani “Garrincha” (Le Vibrazioni), DJ Ringo (Virgin Radio), DJ Aladyn (Radio Deejay), Sasha Torrisi (Timoria), Pier (Velvet), Livio Magnini (Bluvertigo), Dava e Lucius (Vallanzaska), Movida, Olly (Shandon-The Fire), The Bastard Sons Of Dioniso e molti altri.

Parla il linguaggio della solidarietà il rock italiano che Hard Rock Cafe, in collaborazione con Venezia Marketing & Eventi, porta in Piazza San Marco per la chiusura dei festeggiamenti del Carnevale 2013 a Venezia, martedì 12 febbraio a partire dalle 20.30. Sul palco il concerto di REZOPHONIC il progetto creato dal musicista Mario Riso che ha coinvolto dal 2006 i più grandi artisti della musica italiana a sostegno di AMREF, Fondazione Africana per la medicina e la ricerca, nella costruzione di pozzi in Africa. Proprio dalla città dell’acqua, Venezia, il messaggio “offri da bere a chi ha veramente sete” verrà interpretato da artisti come Mario RisoRoy PaciStef Burns (chitarrista di Vasco Rossi),  Franco Li Causi “Frankie” (Negrita),  Marco Castellani “Garrincha”  (Le Vibrazioni),  Sasha Torrisi (Timoria),  Pier (Velvet),  Livio Magnini (Bluvertigo), Dava e Lucius (Vallanzaska),  MovidaMax Zanotti (Deasonika),
Olly (Shandon-The Fire), Filippo Dallinferno (The Fire), Alteria (Rock Tv - Rai5), KG Man (Quartiere Coffee), Micky (No Relax), Ketty (Radio Popolare), Luca BolognaThe Bastard Sons Of Dioniso e molti altri ancora.
Un martedì grasso di grande musica in cui ogni artista avrà modo di interpretare i propri successi e le produzioni a firma REZOPHONIC. L’irripetibile line up verrà condotta da DJ Ringo di Virgin Radio e Alteria di Rock Tv e Rai 5. 
Hard Rock Cafe da anni porta il proprio contributo artistico per la città durante il Carnevale veneziano. Il brand internazionale è da sempre attento alla solidarietà anche con numerosi progetti durante l’anno a sostegno di realtà di charity locali e internazionali. 
REZOPHONIC è molto più di un normale progetto discografico. Nasce da un’idea di Mario Riso, batterista che ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana come, tra i tanti, Jovannotti, Gianluca Grignani, PFM, L’Aura, migliaia di concerti live e centinaia di produzioni discografiche. Dopo 20 anni di carriera artistica, Mario scrive 12 brani e coinvolge tutti gli amici artisti a testimonianza della propria amicizia. L’adesione al progetto è così grande e sentita che Mario decide di rendere il progetto ancora più ambizioso. Tutto il ricavato della vendita di questo disco va a sostenere il progetto idrico di AMREF, Fondazione Africana per la medicina e la ricerca, che ha come scopo la realizzazione di pozzi d'acqua con il coinvolgimento delle popolazioni locali. Ad oggi grazie alle donazioni fatte ad AMREF,  REZOPHONIC ha realizzato in Africa 144 pozzi - 14 Cisterne da 4.600 Litri - 3 Scuole.


2013_02_08 Appuntamenti a Vigevano

venerdì 8 febbraio 2013_02_08 - biblioteca Mastronardi - ore 21 - proiezione del film "Vento di primavera" di Roselyne Bosch - a conclusione del ciclo "Il rumore della memoria" - igresso libero

sabato 9 febbraio 2013_02_09 - biblioteca Mastronardi - ore 10 - il Gruppo di lettura bibliosofia commenterà "Come le mosche d'autunno" di David Golder e "Il ballo" di Irene Nemirovsky -incontro aperto

sabato 9 febbraio 2013_02_09 - biblioteca ragazzi - ore 10,30 - carnevale in biblioteca: letture ad alta voce e truccabimbi in collaborazione con consorzio AST area formazione - info: 0381 690754

domenica 10 febbraio 2013_02_10 - mascalcia del castello - ore 15-17 - carnevale in castello: costruiamo una mascherina osservando i quadri della pinacoteca - segue merenda - a cura di Dedalo in collab. con musei civici - €. 5 - info e prenotazioni: 0381 691636

mercoledì 13 febbraio 2013_02_13 - ridotto del teatro Cagnoni - ore 17,30 - "Viaggio nel teatro italiano" - conversazione di Fiorenzo Grassi - a cura dell'Università per il tempo libero e la terza età - aperto a tutti

per tutto febbraio - androne della biblioteca Mastronardi - mostra fotografica di Orlando Micillo "La natura e i suoi colori"

fino al 17 febbraio - seconda scuderia del castello - mostra del pittore Italo Cremona - quadri e incisioni - aperta sabato e domenica ore 10 - 17,30

2012_02_09 Appuntamenti al Teatro Coccia di Novara

Sabato 9 febbraio 2013_02_09 ore 21.00 – Turno A
Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 16.00 – Turno B

IL NIPOTE DI RAMEAU
di Denis Diderot
con Silvio Orlando, Amerigo Fontani e Maria Laura Rondanini
Regia Silvio Orlando
Produzione Cardellino S.r.l.
Prosa
Scene Giancarlo Basili
Costumi Giovanna Buzzi
Regia di Silvio Orlando
Produzione Cardellino S.r.l.
Il nipote di Rameau di Denis Diderot, capolavoro satirico della seconda metà del Settecento, è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi.
Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica, riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
Rameau si è offerto attraverso i secoli come un nitido archetipo di libero servo, innocua foglia di fico per padroni a tolleranza variabile.
Scorgiamo dietro la sua perversità le paure del filosofo del perdere sé stesso e i propri riferimenti etici nell'affrontare un primo embrione di libero mercato delle idee che intuiva stesse nascendo in quel turbolento e fervido scorcio di secolo.
Rameau manca dai nostri teatri dagli inizi degli anni Novanta, un ventennio di profonde mutazioni nel corpo della nostra società civile, le sue contorsioni intellettuali quindi assumono nuovo e violento impatto e nuovi motivi di aspro divertimento. 

Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 11.30 
SOUND MOVIE: DIALOGO CON MILES DAVIS
e PIER PAOLO PASOLINI
Enrico Intra, pianoforte
Aperitivo in... Jazz
“SOUND MOVIE:
DIALOGO CON MILES DAVIS
E PIER PAOLO PASOLINI”
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2013/02/enrico-intra-pianoforte.html
Il progetto sound movie nasce alla fine degli anni ’80, dall’esigenza di Enrico Intra di sviluppare l’improvvisazione totale in una situazione in grado di consentirgli libertà di movimento e, al tempo stesso, la possibilità di costruire un dialogo immaginario, un contrappunto sonoro alle immagini dei film dell’espressionismo tedesco. Nel tempo, il progetto si è modificato e progressivamente arricchito, rivelando una sempre maggiore varietà e uno sguardo significativo al mondo musicale euro colto. Stavolta il programma prevede il dialogo con due film di cui è stato mantenuto anche il sonoro: Mamma Roma, capolavoro di Pasolini con interprete Anna Magnani, di cui é stata tratta una riduzione di 30 minuti presentata nel corso del concerto tenute alla Fondazione Stelline di Milano nel corso della mostra di marlene Dumas. Poi, il dialogo (che si muoverà in costante risposta ai suoni della colonna sonora) con la musica di Miles Davis contenuta nel film di Louis Malle Ascensore per il patibolo, di cui il trombettista Marco Mariani ha realizzato un breve estratto.

2013_02_07 Angela Finocchiaro mamma cinquantenne separata alle prese con l'Open day per iscrivere la figlia

Tra Novara e Pavia troviamo in questo fine settimana sulle scene un simpaticissima attrice, Angela Finocchiaro, che vestirà i panni di una cinquantenne mamma separata alle prese con un problema che coinvolge le famiglie contemporanee, la visita alla scuola dove iscrivere i propri figli negli ormai classici "Open Day" che vengono istituiti per fare conoscere le opportunità di studio concesse.

C'è solo un piccolo problema che la signora è separata e sarà costretta per questo impegno a rivedere l'ex consorte (Michele Di Mauro) e quindi a rivedere anche le situazioni che hanno portato alla loro separazione.

Una delicata piece di Walter Fontana per la regia di Ruggero Cara, che calza perfettamente sulle qualità di questa nostra straordinaria attrice comica "con garbo", una qualità rara in questi tempi di sguaitezze. In scena questa sera, giovedì 7 ore 21 al Teatro Coccia di Novara e poi da venerdì a domenica al Teatro Fraschini di Pavia ore 21(domenica ore 16).

Teatro Coccia Novara
Giovedì 7 febbraio 2013_02_07 ore 21.00
OPEN DAY
di Walter Fontana
Regia di Ruggero Cara
con Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro
Produzione Agidi S.r.l.
Comico d’autore

Teatro Fraschini di Pavia
Venerdì 8 febbraio 2013_02_08 ore 21.00
Sabato 9 febbraio 2013_02_09 ore 21.00
Domenica 10 febbraio 2013_02_10 ore 16.00
OPEN DAY
di Walter Fontana
con Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro
regia Ruggero Cara

Tutte le novità 2013 di Teatri Possibili


Tutte le novità 2013 Teatri Possibili 
corsi, laboratori, seminari e persino una nuova sede distaccata
C'è  chi potrebbe dire che questo nostro tempo non è fatto per sognare.
Teatri Possibili non è di questa idea: proprio nella frenesia dei nostri giorni, nell'irrequietezza e nell'incertezza del domani, i sogni aiutano la realtà più di ogni mezzo a disposizione. 

Ed ecco che per il 2013 la Scuola Teatri Possibili ha in cantiere grandi novità: dai corsi Propedeutici di recitazione a quelli di Teatrodanza, da Organizzazione Teatrale a Dizione... Ma non solo: una novità apprezzatissima di quest'anno sono le Sessioni di Training per conoscere le modalità didattiche degli insegnanti Teatri Possibili, mentre procedono i Seminari week end, full immersion per approfondire autori o tematiche di notevole rilevanza artistica.
Infine, una nuova sede distaccata per i più piccoli è stata aperta in zona città-studi in collaborazione con Millenote, per permettere anche a chi non abita vicino alla storica sede di via Savona di accedere ai corsi della scuola.
Insegnanti d'eccezione per avvicinarsi o approfondire le tecniche attorali e mille occasioni per innamorarsi del teatro...
Per dare respiro alla propria passione, per conoscersi e sperimentarsi attraverso il teatro, per imparare le basi dell'arte attoriale divertendosi e relazionandosi in modo diverso, i corsi Propedeutici di recitazione sono in partenza mercoledì 20 febbraio. 

Al via il 6 febbraio il corso di Teatrodanza, quest'anno per la prima volta condotto dalla talentuosa Lara Guidetti. Si propone di riscoprire il corpo come mezzo espressivo e veicolo di un linguaggio artistico, per poter arricchire il ventaglio di possibilità sceniche e creative che ogni attore ha a disposizione. 
Il corso di Dizione condotto dall'attrice e doppiatrice Dominique Evoli si propone di insegnare a ben parlare, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione. Inizio fissato per il 6 marzo. 
Infine, anche quest'anno l'atteso corso di Organizzazione teatrale, al via il 22 febbraio con l'obiettivo di raggiungere una conoscenza globale del settore e la formazione di operatori dello spettacolo che possano poi lavorare come organizzatori anche presso la  struttura Teatri Possibili. Corrado d'Elia, Monica Faggiani, assieme ai direttori e referenti più importanti di Scuola, Compagnia e Teatro Libero faranno da guida in questo percorso quanto mai affascinante.

Docente: Andrea Tibaldi
Mercoledì  (feb/giu) - ore 19/21
inizio 20 febbraio 
costo: € 390; costo in rate: 3 da € 140; 
quota d'iscrizione: € 25 

Docente: Arturo Di Tullio  
Mercoledì (feb/giu) - ore 21/23
inizio 20 febbraio 
costo: € 390; costo in rate: 3 da € 140 
quota d'iscrizione: € 25 

Docente: Lara Guidetti 
Mercoledì (feb/giu): ore 19/21
 Inizio: 6 febbraio 
Costo: 440 euro 
Costo in rate: 3 rate da 160 euro 
Quota d'iscrizione: 25 euro

Mercoledì (mar/giu) - ore 21/23 
Insegnate: Dominique Evoli
inizio: 6 marzo 
costo: 360 € 
quota d'iscrizione: 20€

Venerdì (feb-giu) – ore 21/23
Docenti: Corrado d'Elia, Monica Faggiani, Stefania di Martino, Francesco Di Rienzo
inizio: 22 febbraio
costo: 490 euro
quota d'iscrizione: 25 euro 

via Ceradini 18, Milano
Corsi per bambini e ragazzi dalla scuola materna alle superiori e laboratori sulle fiabe e in lingua inglese 

costo: 40€
quota d'iscrizione: 5€ 
Calendario 2013 
3 febbraio: Marisa Miritello 
17 febbraio: Arturo Di Tullio 
24 febbraio: Dominique Evoli 
10 marzo: Tiziana Bergamaschi 
17 marzo: Monica Faggiani 
24 marzo: Elisabetta Torlasco 
14 aprile: Greta Zamparini 

costo: 120 € 
quota d'iscrizione: 10€

9-10 Febbraio 
Tiziana Bergamaschi 
Il Teatro Africano e la riscrittura contemporanea dela tragedia greca 
seconda parte 

2-3 Marzo 
Davide Giandrini 
Sensualità 
corpo e anima allo specchio- 

6-7 Aprile 
Giulia Bacchetta 
Il teatro delle sette Dee 
seminario teatrale sull'archetipico femminile 

20-21 Aprile 
Sara Bertelà 
Al di là dell'ombra 

PER INFO
Scuola Teatri Possibili
via Savona 10 Milano 

ORARI E INFO SEGRETERIA 
Dal lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 23.00 - venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Tel.  0249472940 / 3386274736 / 02 8323182/ milano@teatripossibili.org

2013_02_09 Teatro Moderno ospita Flamengotich un originale spettacolo di danza

Associazione Culturale Il Mosaico
sabato 9 febbraio 2013_02_09 alle ore 21.00
Teatro Moderno di Vigevano
Fuori abbonamento
Flamengothic di Mortara (PV)
LIBERA-ME!
di Flamengothic
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
online: www.teatroilmosaico.it
telefono: 348 1127776
email: info@teatroilmosaico.it
Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.

Lo spettacolo
Il ritmo del Flamenco, musica notturna e passionale per antonomasia, si sposa con le suggestioni del mondo Gotico nel concerto-spettacolo allestito dal duo professionista composto dalla ballerina Eva Duero e dal chitarrista Michele Manuguerra, in una serata che si ispira al genere Flamengothic coniato dal duo.
I brani, proposti in una veste Dark-Gothic, spaziano dalla musica classica (Manuel De Falla) ai piu moderni Nightwish, tutti rielaborati in forme musicali che richiamano il Flamenco.
Libera-me! non è un titolo casuale. Ognuno di noi vorrebbe liberarsi da qualcosa che gli impedisce di essere come vorrebbe: nel nostro caso, è il morso di un vampiro, che però non è subìto ma cercato, un desiderio che consente di trasformarsi.
La virtuosa chitarra di Michele Manuguerra interagisce con la sensuale danza di Eva Duero per costruire la trama di una vera e propria storia.


La Compagnia
Flamengothic nasce nel 1997 dalla collaborazione stabile fra laballerina Eva Duero e il chitarrista Michele Managuerra.
Il duo realizza una rielaborazione del repertorio classico-spagnolo unito alla danza e dà vita al genere Flamenco Fantasy.

Eva Duero, di origine spagnola, studia sin da bambina danza classica con Roberto Fascilla, Alfredo Caporilli, Giuliana Barabaschi, Carmen Ragghianti, perfezionando poi gli studi della Danza Spagnola, Nacchere e Flamenco presso la Scuola del Teatro alla Scala di Milano, la Academia de Danzas Espanolas di Madrid e la Fundacion Andaluza de Flamenco di Jerez de la Frontera.
Balla nei principali teatri, festival e manifestazioni in tutta Italia e dal 1989 svolge un'intensa attività didattica presso le più importanti Scuole di Danza di Milano tenendo stage e seminari su tutto il territorio.

Michele Managuerra inizia da giovanissimo lo studio della chitarra con il padre e successivamente con il maestro Paolo Cherici (grandissimo liutista), diplomandosi al Conservatorio di Milano con il maestro Ruggero Chiesa con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi tra i vincitori. Collabora con Rai e televisioni private sia esibendosi che come autore in diverse trasmissioni, suona in concerti con artisti di primo piano fra cui Katia Ricciarelli e insegna in varie scuole musicali.

2013_02_13 STASSERA NON ESCORT al Teatro Fraschini di Pavia


Mercoledì 13 febbraio 2013_02_13, ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
STASSERA NON ESCORT 
Una ventata di divertimento arriva al Fraschini con un gruppo di esilaranti attrici comiche. In testa Alessandra Faiella. 
Uno sguardo dissacrante sull’immagine della donna contemporanea, in particolare su quella che ha assunto il ruolo di “modello televisivo” e per la quale l’unico lavoro sicuro e ben remunerato sembra essere quello della escort.  
Quattro attrici,  sfoderando tutto il loro estro comico,  dipingono un quadro impietoso della nostra società, alternando monologhi e canzoni, concentrandosi su temi quali la disparità tra i sessi, l’autostima, l’incomunicabilità, la differente prospettiva con il mondo maschile nella vita e nel lavoro. E ancora una graffiante critica al mondo della pubblicità e dei giornali. 
Una scena affiatata e tutta al femminile, capeggiata da Alessandra Faiella, talento da “fuori classe”, dagli esordi con la compagnia Fo-Rame, fino ai fasti televisivi con Serena Dandini, passando sempre attraverso la scrittura di tutti suoi monologhi teatrali, televisivi,  radiofonici e ora anche letterari (fresco di stampa “ La Versione di barbie”). Insieme a lei,  Margherita Antonelli, cabarettista nota anche per la partecipazione ai film “Tre uomini e una gamba” e “Ravanello pallido”,  Rita Pelusio la celebre Winx di Colorado Cafè, Claudia Penoni la Cripztak del “Cinema polacco” con Leonardo Manera a Zelig.

2013_02_06 Cognazzo e Pavignano in duo pianistico all'Alfieri di Torino


Stagione 2012 - 2013  Edizione XXIII
ISTITUTO NAZIONALE  D'ARTE  CONTEMPORANEA
COORDINAMENTO NAZIONALE CIRCOLI DI CULTURA IGNAZIO SILONE
INIZIATIVA CULTURA ARTE MUSICA TURISMO  
mercoledì 6 febbraio 2013, ore 16 
CONCERTI DEL POMERIGGIO al TEATRO ALFIERI DI TORINO


MARIA GRAZIA PAVIGNANO pianoforte
ROBERTO COGNAZZO  pianoforte
“La magica scatola sonora dell'800... Curiosità e piacevolezze fra Teatro e Salotto”
F. Schubert da “Rosamunde” Balletto
G. Capitani Amanti e Sposi, polka - La doccia, mazurka - Vita Torinese, polka
J. Massenet da “Scènes pittoresques” Angélus
G. Rossini da “Il viaggio a Reims” Sinfonia
C. Pedrotti da “Tutti in maschera” Sinfonia
A. C. Gomes da “Il Guarany” Sinfonia
L. Arditi Il bacio, valzer
E. Paladilhe Mandolinata
G. Puccini Scossa elettrica, marcetta brillante
C. Gounod Marche funèbre d’une marionnette
R. Marenco Parola d’ordine, marcia
MARIA GRAZIA PAVIGNANO pianoforte
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2010/11/maria-grazia-pavignano-pianoforte.html
ROBERTO COGNAZZO  pianoforte
http://concertodautunno-cur.blogspot.it/2010/05/roberto-cognazzo-pianoforte.html

Maria Grazia Pavignano e Roberto Cognazzo hanno unito le rispettive esperienze musicali ed un quarantennale rapporto di amicizia per dedicarsi al pianoforte a quattro mani impostato secondo scelte deliberatamente diverse dal repertorio duistico tradizionale.La loro attenzione si rivolge al salottismo ricreativo ed alle trascrizioni melodrammatiche con particolare riguardo alle musiche praticate nella Torino fra ‘800 e ‘900 e, come inconsueta alternativa, alla rivisitazione di capolavori leggeri mai prima d’ora elaborati per il pianoforte suonato a quattro mani. Di recente pubblicazione il cd “L’allegro Ipod dell’800”.