Corsi & Concorsi = 2009 06 05 Concorso Internazionale di Canto "Alfredo Giacomotti"


La Società dell'Accademia, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Voghera, Scuola Civica di Voghera e Corale Polifonica Angelo Gavina, promuove il
1° Concorso Internazionale di Canto "Alfredo Giacomotti"
con premio speciale per la migliore voce grave maschile.
1° Concorso Internazionale
"Alfredo Giacomotti"
Voghera -Teatro Don Orione
Via Emilia 263
5/6/7 giugno 2009
www.1concorsoliricogiacomotti.it

DIREZIONE ARTISTICA : ANGIOLINA SENSALE
Società dell'Accademia
Amici della Musica Città'di Voghera
Civica Scuola di Musica di Voghera
Corale Polifonica "Angelo Gavina"

Direzione Artistica 349.1880328
Segreteria 329.1864884
Comitato d'onore
Dr. Aurelio Torriani, Sindaco di Voghera, Ass. Daniele Salerno, Ass. Maurizio Schiavi, Pierangelo Bergaglio, Gilberto Starone, Luigi Alva, Magda Olivero, Carlo Bergonzi, Celestina Casapietra, Mauro Trombetta, Dr. Giuseppe Oldani.
Art. 1 - Modalità di partecipazione
Il Concorso è aperto a cantanti italiani e stranieri che alla data del 5 giugno 2009 non abbiano compiuto i 39 anni.
Al Concorso non saranno ammessi più di cento concorrenti.
Art. 2 - Presentazione domanda
La domanda di partecipazione, in carta libera, dovrà pervenire entro il 25 maggio 2009 (farà fede il timbro postale) a Società dell'Accademia- Via Emilia 270 – 27058 Voghera. La domanda potrà essere anticipata a mezzo mail.
Nella domanda il candidato dovrà precisare: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, codice fiscale, telefono, indirizzo email e numero di fax, timbro vocale e titoli dei brani presentati.
La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
a) ricevuta del versamento di Euro 70,00 (settanta) da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a:
Società dell'Accademia
IBAN: IT10F0832456400000000611308 da inviarsi quale quota d'iscrizione al Concorso.
Se il candidato richiede il pianista accompagnatore dovrà aggiungere la quota di Euro 15

b) elenco dei 5 brani operistici presentati, almeno tre dei quali tratti dal repertorio italiano. Le Arie dovranno essere eseguite nella tonalità e lingua originale, complete, ove previsto, di recitativo e cabaletta.
Art. 3 – Audizioni
I concorrenti dovranno presentarsi per la prima prova nel giorno comunicato dalla segreteria del Concorso ( 5 o 6 giugno a seconda del numero di iscritti), al Teatro Don Orione – Via Emilia 263 .
Si procederà quindi al sorteggio della lettera per la prima prova.
I concorrenti sono tenuti a portare con sè una copia delle arie scelte.
Art. 4 - Rimborsi spese
Nessun rimborso spese per il viaggio e/o permanenza sarà riconosciuto ai concorrenti.
Art 5 – Accompagnatori
Il pianista accompagnatore del Concorso è il M° Giovanni Brollo.
Al concorrente è data facoltà di farsi accompagnare a proprie spese da un pianista di fiducia.
Art. 6 – Presidenza e Commissione
Maria Pia Goggi Giacomotti: Presidente Onorario
La Commissione Giudicatrice sarà composta da:
Silvia Bianchera Bettinelli: Presidente della Giuria
Monica Bozzo: docente presso l'Istituto Pareggiato "F. Vittadini"
Antonio De Lucia: regista, docente alla City University di Seoul
Marco Munari: Maestro Collaboratore Teatro alla Scala di Milano
Aldo Niccolai: docente presso il Conservatorio"A. Vivaldi" di Alessandria
Angelo Romani: docente presso l'istituto Pareggiato "F.Vittadini"di Pavia
Angiolina Sensale: Docente presso il Conservatorio "L.da Palestrina" di Cagliari.
Art. 7 – Prove
Le prove del concorso si articolano in tre fasi, con ammissione del pubblico:
Prova eliminatoria: Il concorrente dovrà eseguire un brano a sua scelta fra quelli presentati.
La Commissione potrà, in qualsiasi momento, interrompere il candidato. Saranno ammessi alla semifinale i concorrenti che avranno conseguito il giudizio di idoneità dalla maggioranza dei membri votanti.
Semifinale: Il concorrente dovrà presentare altri due brani. Di questi ne dovrà eseguire uno a sua scelta ed uno su richiesta della Commissione. Saranno ammessi alla finale i concorrenti che avranno conseguito il giudizio di idoneità dalla maggioranza dei membri votanti.
Finale:Concerto con premio speciale del pubblico.
Il concerto si terrà il giorno 7 giugno alle ore 21,15 presso il Teatro Don Orione.
Il concorrente dovrà eseguire gli ultimi due brani del repertorio presentato.
L'ordine di chiamata alle prove sarà alfabetico, partendo da una lettera estratta a sorte il giorno della convocazione.
Art 8 – Graduatoria
La Commissione Giudicatrice, regolarmente costituita con la presenza della maggioranza dei suoi membri, formulerà la graduatoria; il voto di ciascun candidato sarà espresso dalla media dei voti attribuiti dai membri della giuria ,calcolata
senza tener conto del voto più alto e del voto più basso che, se assegnato da più membri, sarà eliminato una sola volta. Risulteranno vincitori i primi tre candidati in ordine di graduatoria.
Art. 9 – Premi
1° Premio Euro 2.000,00
2° Premio Euro 1.200,00
3° Premio Euro 800,00
Premio Speciale "Alfredo Giacomotti" per la miglior voce grave maschile :Euro 500
Premio Speciale "Giulio Cesare Paribeni" per la miglior esecuzione di una sua aria per voce di soprano o tenore: Euro 500 ( i brani si possono scaricare dal sito del concorso)

Premio Speciale del Pubblico assegnato al concerto della prova finale: Euro 300

Concerti premio con rimborso spese e ospitalità offerti dal Festival Ultrapadum a :
Oliva Gessi (Pv) 26 luglio: concerto per tenore, soprano e baritono con la Balkan Simphony Orchestra
Montevarchi(Ar) 27 luglio : Chiostro di Cennano Montecalvo Versiggia (Pv) 22 luglio : concerto per tre soprani con Grande Orchestra Sinfonica degli Urali diretta dal M° Leonardo Quadrini

Art. 10 - Norme Finali
Sarà facoltà insindacabile della Direzione Artistica accettare eventuali iscrizioni pervenute, per motivi particolari e documentati, fuori termine, purché non sia ancora terminata la 1a prova. La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare tutti i premi o di dividere alla pari i premi in caso di classificazioni ex-aequo.
Tutte le fasi del Concorso potranno essere registrate, riprodotte, filmate in audio e video e trasmesse senza che i partecipanti possano avanzare pretesa alcuna.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
Qualora il Concorso debba essere annullato per motivi di forza maggiore, le quote di iscrizione saranno restituite ai candidati.
I dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno utilizzati dalla segreteria del Concorso esclusivamente per inviare comunicazioni relative alle iniziative della Società dell'Accademia.
La domanda di partecipazione implica l'accettazione integrale ed incondizionata delle norme del presente Regolamento.
Il testo di ogni controversia dovrà essere redatto in lingua italiana. Foro competente il Tribunale di Voghera.
Scheda di iscrizione
Nome________________________________________
Cognome_____________________________________
Nato il_______________________________________
a ___________________________________________
residente a ___________________________________
Via_________________________________________
Tel _________________________________________
Fax _________________________________________
Cel. _________________________________________
e.m. _________________________________________
Timbro vocale_________________________________
Insegnate_____________________________________
Programma Prova eliminatoria
(specificare la durata dei brani)____________________
Programma Semifinale __________________________
Programma Finale______________________________
Desidero pianista accompagnatore SI__ NO__
Desidero partecipare al premio
Giulio Cesare Paribeni SI__ NO__
Dichiaro di aver preso visione e di accettare le norme
del regolamento.
Firma_____________________________________

TREVISO, Raccontando Mario Del Monaco

IL LIONS PER M. DEL MONACO CANCELLA LA PERLA NERA DELLA MOFFO

Tutto esaurito al Teatro Comunale di Treviso dove il Lions Club ha promosso uno spettacolo organizzato da Odino Marcon e condotto da Daniele Rubboli, dal titolo "Raccontando Mario Del Monaco".
Si sono così ricomposte le condizioni che nel 1991, in occasione di un'altra commemorazione dedicata al mitico tenore, videro nascere la terribile "perla nera" dell'incredibile esibizione di un'Anna Moffo irriconoscibile.
Ricordando l'episodio, Daniele Rubboli ha sottolineato come Renata Scotto, che ben conosceva la collega, avesse vaticinato il "disastro" perchè da troppi anni l'ex primadonna della lirica italiana non cantava neppure per gli amici.
Quella sera volle venire a Treviso partendo apposta dagli USA, per rendere omaggio al collega scomparso e quando si trovò in teatro, presa dal panico, si affidò alla bottiglia... e forse ad altro, arrivando in scena in uno stato assolutamente penoso come testimoniano da allora le repliche di quella "tragedia" dai microfoni della Barcaccia (RAI 3).
Ma, come ha detto Rubboli, in quello spettacolo del 1991 c'era anche un ragazzino di Treviso che debuttava come tenore, Fabio Sartori, il quale proprio da quella sera prese a volare nei cieli alti della lirica internazionale.
E Fabio Sartori è stato il protagonista vocale della serata trevigiana di questo fine aprile 2009, che il Lions ha voluto per raccogliere fondi a favore di un ospedale della Mongolia, dove tanti medici iscritti e no al sodalizio, vanno ogni anno a prestare gratuitamente la propria opera.
Con Sartori, che ha testimoniato il suo attuale stato di grazia, si è esibito anche un altro affermatissimo artista trevigiano di nuova generazione, il baritono Elia Fabbian.
Entrambi sono stati accompagnati dall'ottima Orchestra Filarmonia Veneta G.F. Malipiero diretta dal bravo  Marco Titotto.
Eccellente performance anche quella del pianista di soli 11 anni Leonardo Donati, vincitore di una lunga serie di primi premi nazionali.
Una infinita sequenza di immagini ha corredato il racconto di Daniele Rubboli che, nel corso dell'intera serata, ha saputo "spalmare" un intenso ritratto di Mario Del Monaco, uomo e artista, ribadendo pubblicamente che l'amore che questo grande tenore ebbe per la terra veneta e Treviso in particolare, scelto come sua vera patria, deve essere ricambiando intitolando a suo nome il Teatro Comunale.

2009 06 13 SI chiude la rassegna della Associazione Divara

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009
Sabato 13 giugno, ore 18.00
Barbara Vignudelli, soprano
Stefania Giannì, mezzo soprano
Andrea Zani, pianoforte

musiche di
Blangini, Donizetti, Rossini, Campana Berlioz, Malibran, Brahms,
Viardot, Fauré, Chausson, Offenbach
Ingresso libero
Felice Blangini (1781-1841)
Per valli per boschi, duetto

Gaetano Donizetti (1797-1848)
A mezzanotte (da Nuits d'Été à Pausilippe)
L'Aurora, duetto (da Nuits d'Été à Pausilippe)

Gioachino Rossini (1792-1868)
La Pesca, notturno a due voci (da Soirèes Musicales)
Tre canzonette in dialetto veneziano
La Regata Veneziana, notturno a due voci (da Soirèes Musicales)
Anzoleta avanti la regata
Anzoleta co passa la regata
Anzoleta dopo la regata


Fabio Campana (1819-1882)
Una sera d'amore, duetto (Jacopo Vittorelli)

Hector Berlioz (1803-1869)
L'île inconnue (da Les Nuits d'Été)

Maria Malibran (1808-1836)
Il Gondoliere, duetto
Johannes Brahms (1833-1897)
Die Meere, duetto op. 20 n. 3 (Johann Gottfried Herder)

Pauline Viardot (1821-1910)
Hai-luli

Gabriel Fauré (1845-1924)
Les berceaux op. 23 n. 1 (Sully Prudhomme)
Puisqu'ici-bas, duetto op. 10 n. 1 (Victor Hugo)

Ernest Chausson (1855-1899)
Nuit, duetto op. 11 n. 1 (Théodore de Banville)

Jacques Offenbach (1819-1880)
Barcarolle, duetto
Stefania Giannì
Nata a Milano, ha svolto i propri studi musicali presso la Civica Scuola di Musica e il Conservatorio "G. Verdi" della città, conseguendo il diploma di Canto lirico e il Diploma di Primo Livello in Musica vocale da camera con il massimo dei voti sotto la guida di Stelia Doz. Attualmente, sempre sotto la guida di Stelia Doz, frequenta il corso di Diploma di secondo livello in Musica vocale da camera, e studia canto con Nino Tagliareni. Ha seguito corsi di perfezionamento con: H. Freiberger, G. Kuhn, D. Baldwin, G. Neuhold, K. Kammerlander, S. Doz, G. Salvetti, T. Berganza. Ha preso parte a numerosi concerti operistici, sacri e da camera in varie sale da concerto fra cui: il Teatro Sociale di Lecco, il Teatro Cagnoni di Vigevano, le rassegne operistiche del Teatro Rosetum, del Teatro Nuovo e del Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Nel 1997 ha partecipato a lezioni-concerto sul repertorio liederistico presso l'Università degli Studi e presso la palazzina Liberty con Roman Vlad e Quirino Principe. Nello stesso anno è stata Melita in La Lettera Anonima di Donizetti al Teatro Litta di Milano, in collaborazione con il Conservatorio e il Teatro alla Scala. Ha cantato come solista pagine di Pergolesi, Vivaldi, Rossini, Mozart con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche: l'Orchestra Nuova Cameristica, l'Ensemble Corelli, l'Orchestra G. Cantelli, con strumentisti e artisti del Coro e dell'Orchestra del Teatro alla Scala e con il Coro dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. Nel 1999 a Foligno a nel 2000 a Gressoney ha interpretato la Petite Messe Solennelle di Rossini sotto la direzione di Romano Gandolfi, e nel 2005 a Cologno è stata Carmen nell'opera omonima di Bizet. Dal 1999 collabora stabilmente con il Teatro alla Scala di Milano in qualità di artista del Coro. Nel 2007 ha vinto il Concorso Rotary in formazione di trio per musica da camera. Nel 2008 ha cantato a Milano per il Festival Internazionale MITO. Ha inciso i CD W. Shakespeare, Parola, Suono, Poesia: il Lied nel Romanticismo Tedesco per la Civica Scuola di Musica di Milano e Kammermusik für Klarinette (musiche di Weber) con il quartetto Andriani per la Bayer Records (2001).

Barbara Vignudelli
Bolognese di nascita, ha conseguito il Diploma in Canto lirico presso il Conservatorio "Venezze" di Rovigo, il Diploma di primo in Musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, e il Diploma di secondo livello in Musica vocale da camera presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sia nell'ambito della musica vocale da camera sia nell'ambito lirico. In qualità di solista ha collaborato con: il Théatre National de Marseille, la Biennale di Venezia, la Stagione Sinfonica R.A.I. di Milano e di Torino, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, la Stagione Lirica e Concertistica del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Goldoni di Firenze, il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Pedrotti di Sondrio, l'Orchestra Verdi di Milano, la Fondazione Cini di Venezia, la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, la Stagione Lirica del Teatro Petruzzelli di Bari, la Schladminger Musiksommer di Schladming, la Megaron Musiki di Atene), il Festival MiTo di Milano. Ha lavorato con: R Jacobs, K. Järvi, G. Albrecht, R. Jais, L Pfaff F. Scogna, H. Handt, C. Hammer, A. Bosman, D. Agiman, M. de Bernardt, R. Abbado, T. Pinnok,. Ha inciso per: BMG Ricordi, Edizioni S. Paolo, Multipromo, Bongiovanni, Diapason Music e Tactus, Dynamics, RAI di Torino

Andrea Zani
Diplomato in pianoforte a pieni voti sotto la guida del M° Roberto Stefanoni, ha successivamente sviluppato i propri interessi musicali frequentando sia i corsi di jazz sia i laboratori di musica contemporanea organizzati dalla Civica Scuola di Musica di Milano. Vincitore del 1° premio assoluto al concorso nazionale di Interpretazione Musicale di Alassio, del 1° premio al concorso internazionale di Musica di Ispra, ha conseguito il diploma di merito per la miglior esecuzione del brano d'obbligo al Quarto Concorso Pianistico Nazionale "Carlo Vidusso" di Milano. Dal 1997 collabora stabilmente con l'ensemble Musicamorfosi, con il quale si è esibito in contesti tradizionali (Teatro delle Erbe e Conservatorio di Milano, Conservatorio Statale di Como, Galleria d'Arte Moderna di Torino, Chiesa di Santa Marta di Roma), e in luoghi di diversa aggregazione (scuole elementari, scuole superiori, biblioteche, librerie ...). Con lo stesso ensemble ha realizzato per la Fabbri Editori, in collaborazione con AGON, la prima incisione assoluta del Concertino n° 2 di F.Donatoni e con la cantante jazz Lucia Minetti ha inciso per la casa discografica Velut Luna il CD "Luz". Ha inoltre suonato dal vivo per "RadioTreSuite" e per Radio Popolare. Si è esibito anche come pianista accompagnatore in scena per lo spettacolo teatrale "East" di Steven Berkoff al Teatro dell'Elfo di Milano, per lo spettacolo "Baby doll" di Tennessee Williams al Teatro Leonardo di Milano, e per il monologo "Ghiaccio" di Massimiliano Cividati in numerosi teatri italiani. Dal 2000 insegna pianoforte classico e moderno presso l'Accademia Musicale Italiana di Monza. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione per maestro collaboratore e accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

2009 05 24 Una giovane arpista suona per SMS

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009

Domenica 24 maggio, ore 18.00
Chiara Imbriani, arpa
musiche di
Chailly, Renié, ed altri

2009 05 10 Secondo appuntamento della stagione al Ridotto del Cagnoni

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009
 
Domenica 10 maggio, ore 18.00
Mephisto Trio
Lorenzo Gentili Tedeschi, violino
Paolo Tomasello, clarinetto
Elia Tagliavia, piano
musiche di
Stravinskij, Khachaturian, Bartók
 

Igor Stravinskij (1882-1971)
Suite de l'"Histoire du soldat", per violino,clarinetto e pianoforte

Aram Khachaturian (1903-1978)
Trio per violino, clarinetto e pianoforte

Igor Stravinskij (1882-1971)
Tre pezzi, per clarinetto solo

Béla Bartók (1881-1945)
Contrasts BB 116 per per violino,clarinetto e pianoforte

Concerto realizzato in collaborazione
con il Conservatorio "G. Verdi" di Milano
 
 
Il Mephisto Trio si forma nel gennaio 2008 nella classe di Musica da camera di Emauela Piemonti, presso il Conservatorio di Milano, e si mette subito in luce ottenendo il terzo premio al concorso di musica da camera "A. Beltrami". Da allora, si è esibito a Milano presso il Museo Diocesano, la Sala Verdi e la Sala Puccini del Conservatorio.
Ha concluso la "Maratona musicale degli allievi" in occasione del bicentenario della fondazione del Conservatorio e suonato per la Società dei Concerti nel dicembre 2008.
Nel marzo 2009 si è esibito nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma in rappresentanza del Conservatorio di Milano.

Lorenzo Gentili Tedeschi
iniziato lo studio del violino a quattro anni presso la Civica Scuola di Musica con Vittoria Tripodi, ha debuttato a otto come solista nell'orchestra dei giovanissimi della scuola diretta da Carlo De Martini. Sedicenne, sotto la guida di Mauro Catalano, si è diplomato con lode all'Istituto Musicale Pareggiato Donizetti di Bergamo. Ha seguito le lezioni di Felix Ayo, Giovanni Guglielmo, Giulio Franzetti, e le masterclass di Boris Belkin all'Accademia Chigiana di Siena e di Salvatore Accardo al Conservatorio di Milano, dove è iscritto al Diploma di secondo livello di violino nella classe di Daniele Gay. Frequenta il corso di alto perfezionamento con Marco Rogliano all'Accademia Rolla di Pavia. Ammesso all'Accademia del Teatro alla Scala, è violino di spalla dell'orchestra e dell'Ensemble del XX secolo con i quali ha suonato a Milano
(Scala e Piccolo Teatro), Abu Dhabi, Brindisi. Vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha ricevuto nel 2005 dal Comune di Urgnano l'assegno di studio per i risultati conseguiti e il premio Mayr per i migliori diplomati dell'Istituto Donizetti. Ha collaborato con diverse orchestre e da tre anni fa parte dell'orchestra da camera I Solisti di Pavia diretta da Enrico Dindo, con cui ha effettuato numerose tournées nelle principali città italiane. Ha inciso con l'Ensemble Collini dell'Orchestra Sinfonica di Lodi, con l'Ensemble Archissimo un CD mozartiano per l'Accademia Internazionale della Musica di Milano, con I solisti di Pavia per SKY Classica. In duo con la sorella Alba, pianista, ha concluso il simposio "Il suono europeo dell'universalità di Mozart" nella Sala Alessi di Palazzo Marino per la Società del Quartetto di Milano, si è classificato primo assoluto al I Concorso Nazionale "Città Pieve di Soligo", e primo al VI Concorso nazionale "Città di Riccione".

Paolo Tomasello
Nato a Palermo nel 1984, ha intrapreso lo studio del clarinetto nel 2000 presso il Conservatorio "V. Bellini" della sua città sotto la guida di Giovanni di Noto. Successivamente è stato selezionato per formare l'ensemble clarinettistico "Città di Palermo", svolgendo un'intensa attività concertistica e partecipando a diversi concorsi di musica da camera nazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni. Dall'anno accademico 2003-2004 ha studiato nella classe di Vincenzo Canonico presso il Conservatorio "V. Bellini" dove, nel giugno 2005, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta il secondo anno del Diploma di secondo livello a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Come clarinetto solista ha partecipato al concorso "Città di Palermo" ottenendo il terzo posto.
Nel 2005 ha inoltre partecipato al concorso europeo di musica "Antonino Miserendino" classificandosi come vincitore assoluto di tutte le categorie ed esibendosi al Teatro Politeama di Palermo. Nel 2005 ha eseguito un recital in duo a Villa del Pigno a Palermo per l'Associazione Kaléidos; dal 2006 si è esibito in concerto in svariate formazioni cameristiche a Milano e nel nord Italia. È stato inoltre selezionato come primo clarinetto per far parte di diverse orchestre che svolgono attività concertistica nell'hinterland milanese. Durante gli ultimi anni ha frequentato diverse masterclasses tenute dai più grandi clarinettisti italiani e stranieri (Fabrizio Meloni, Calogero Palermo, Romain Guyot, Pascal Moraguès, Richard Stoltzmann). Nell'ambito degli insegnamenti relativi al Diploma di secondo livello sta frequentando i corsi di musica contemporanea e di pratica del repertorio orchestrale con Paolo Beltramini ed Enrico Maria Baroni.

Elia Tagliavia
Nato a Palermo nel 1987. A dieci anni intraprende lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" della città, mettendosi subito in luce sia come solista sia in formazioni cameristiche e in qualità di accompagnatore pianistico. Si è diplomato con il massimo dei voti al Liceo socio-psico-pe dagogico "Regina Margherita" di Palermo. Dal 2005 studia con Vincenzo Balzani, sotto la cui guida nel 2007 consegue il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con il massimo dei voti e la lode. Ha vinto il primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali di categoria. Ha studiato composizione, direzione corale e canto lirico; per sette anni ha diretto la Corale "Schola Cantorum" di Palermo. Attualmente frequenta il Diploma di secondo livello di Pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Svolge attività concertistica per importanti associazioni musicali e istituzioni Pubbliche, sia in qualità di solista che come camerista e accompagnatore pianistico. Collabora con l'Associazione Musicale Dino Ciani.

2009 04 19 Divara presenta la sua stagione

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009
Domenica 19 aprile, ore 18.00
Clelia Cafiero, pianoforte
musiche di
Musorgskij, Prokof'ev, Stravinskij
Domenica 10 maggio, ore 18.00
Mephisto Trio
Lorenzo Gentili Tedeschi, violino
Paolo Tomasello, clarinetto
Elia Tagliavia, piano
musiche di
Stravinskij, Khachaturian, Bartók
Domenica 24 maggio, ore 18.00
Chiara Imbriani, arpa
musiche di Chailly, Renié ed altri

Sabato 13 giugno, ore 18.00
Barbara Vignudelli, soprano
Stefania Giannì, mezzo soprano
Andrea Zani, pianoforte
musiche di
Blangini, Donizetti, Rossini, Campana Berlioz, Malibran, Brahms,
Viardot, Fauré, Chausson, Offenbach
Ingresso libero

2009 04 19 Clelia Cafiero per SMS al Ridotto del Cagnoni

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009
 
Domenica 19 aprile, ore 18.00
Clelia Cafiero, pianoforte
musiche di
Musorgskij, Prokof'ev, Stravinskij
 

Sergej Prokof'ev (1891-1953)
Sonata n. 1 in fa minore, op.1
Sonata n. 3 in la minore, op.28

Igor Stravinskij (1882-1971)
Scherzo, Berceuse, Danse Infernale (Suite de L'oiseau de feu),
trascrizione per pianoforte di Igor e Soulima Stravinskij

Modest Musorgskij (1839-1891)
Kartinki s vystavki (Quadri di un'esposizione)
 
Concerto realizzato in collaborazione
con il Conservatorio "G. Verdi" di Milano
 
 
Clelia Cafiero, pianoforte
Nata a Castellammare di Stabia nel 1986, ha studiato pianoforte con André Darras a Napoli e con Vincenzo Balzani a Milano.
Ha conseguito il Diploma di I livello con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e il Diploma di II livello col massimo
dei voti e la lode.
Inizia a esibirsi a dodici anni in Italia e all'estero. Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali il "Città di Pisa", il "Città di Albenga",
il premio "Daniele Paris", il "Festival Sanremo Classica", il premio "Marco Bramanti", il IX premio pianistico internazionale
"Pausylipon", il Premio "G.B. Pergolesi". Ha suonato al Teatro "Dal Verme" e al "Piccolo Teatro" in un'opera
teatrale di Dario
Fo, all'Università dell'Arte "Triennale" e alla Palazzina Liberty di Milano, con ottime recensioni su quotidiani nazionali e riviste
musicali specializzate.
Nell'anno 2007-2008 si è esibita per il festival MITO a Milano e al teatro "Verdi" di Trieste in duo violoncello e pianoforte.
Ha collaborato con la Mikado Film in eventi cinematografici, e ha suonato nella prima esecuzione assoluta di un brano del
compositore contemporaneo Luis De Pablo. È stata ammessa alla scuola internazionale di musica da camera del Trio di
Trieste per partecipare negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009 allo stage di perfezionamento. È stata selezionata per
il Festival internazionale di musica da camera che si è tenuto a Kyoto nel maggio 2008, nel mese di agosto dello stesso anno
si è esibita in Canada per il congresso mondiale Ifla. Ha inciso per l'etichetta "Classica viva".
Ha collaborato con Daniele Agiman, Antonio Ballista, Rocco Filippini, Maureen Jones, Massimo Marin, Ennio Morricone,
Boris Petrushanski, Massimo Signorini, Alessandro Solbiati.
Alla carriera concertistica affianca gli studi di composizione sperimentale e di direzione d'orchestra.
 

2009 04 29 Posti Esauriti per Crozza al Sociale di Rovigo

Teatro Sociale di Rovigo
mercoledì 29 aprile 2009 ore 21.00

Maurizio Crozza
nello spettacolo
LA TERRA DELLE MERAVIGLIE
Parole in scena 2009
Rassegna di libri e spettacoli organizzata dal Comune di Rovigo, Assessorato alla Cultura,
in collaborazione con Associazione Culturale Cuore di Carta.
a cura di Bruna Coscia
 
POSTI ESAURITI

Lo spettacolo

Da anni protagonista incontrastato di esilaranti performance televisive e teatrali, imitatore raffinato ed intelligente, con "La terra delle Meraviglie" Maurizio Crozza ci regala un nuovo affresco tragicomico del nostro paese.
Attraverso storie, personaggi e canzoni, mette in scena i vizi e le debolezze di un popolo che non sa più trovare la propria identità.
Un'irriverente satira di costume, sociale e politica, una galleria di caricature e imitazioni pungenti che hanno come bersaglio preferito alcuni noti personaggi del mondo politico, televisivo e culturale.
Accompagnato dal musicista Silvano Belfiore, il comico genovese ci regala monologhi che raccontano il nostro tempo, i nostri ricordi ed il futuro che ci aspetta, in un'inedita occasione di riflessione su ciò che ci circonda.
Con i suoi personaggi Maurizio Crozza ha raccontato e continua a raccontare un'Italia che nonostante tutto non smette di meravigliarci nel bene e nel male; lo fa mettendo in piazza le abitudini del 'Bel Paese' e ponendo anche alcune importanti riflessioni sulla politica, sull'informazione e sulla vita.

Maurizio Crozza
Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1980, prosegue la sua carriera con il Teatro dell'Archivolto di Genova, dove forma insieme agli altri attori, il gruppo cabarettista genovese dei Broncoviz, di cui facevano parte anche gli attori Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris (che poi diventerà sua moglie).
Acquisisce popolarità in televisione, soprattutto nei programmi della Gialappa's Band, ma era già diventato abbastanza popolare grazie alla partecipazione (insieme al suo gruppo) in programmi satirici di Rai Tre (come Avanzi e Tunnel) e per la trasmissione demenziale Hollywood Party, datata 1995 (in onda sulla terza rete radiofonica della RAI). Proprio nel 1995 avvenne l'esordio come attore cinematografico nel film Peggio di così si muore di Marcello Cesena a cui fece seguito quattro anni dopo Tutti gli uomini del deficiente, ideato proprio dalla Gialappa's.
Le stagioni 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 vedono Crozza come comico e trasformista di punta nelle trasmissioni Quelli che... il calcio e la Grande notte del lunedì sera, presentate entrambe da Simona Ventura. Dopo due anni si guadagnerà lo stesso ruolo sul palco di Sanremo, nel festival di Tony Renis.
Nel 2005 ritorna a teatro, con il monologo Ognuno è libero, nel quale Crozza dimostra le sue capacità di imitatore e comico.
Lo stesso anno Adriano Celentano lo vuole in Rockpolitik, programma non privo di polemiche, dove il comico genovese, tra le varie performances, canterà Zapatero Zapatera (canzone parafrasata su Bamboleo dei Gipsy Kings), destinata a diventare un tormentone.
Il 25 aprile 2006, Crozza esordisce come show-man in un nuovo programma (del quale è anche autore), su La7, cui titolo  è Crozza Italia.
Nel 2007 cura e interpreta stabilmente la copertina del programma su Raitre Ballarò. (Da Wikipedia)
 
 

2009 05 05 Al Quartetto debutta il giovanissimo pianista Kit Armstrong

I concerti della stagione 2008-09 144° Stagione
martedì 5 maggio 2009, ore 20.30
sala Verdi del Conservatorio
Kit Armstrong pianoforte
Bach - 15 Invenzioni a due voci BWV 772-786
Mozart - Sonata in re maggiore KV 576
Armstrong - Message in a cabbage
Chopin - Notturno n. 8 in re bemolle maggiore op. 72 n. 2
Debussy - Preludi, Libro I nn. 1, 2 e 3
Mendelssohn - Variations Sérieuses in re minore op. 54

Kit Armstrong è nato in California nel 1992. Parla l'inglese, il cinese, il taiwanese, il russo, il francese e il latino. A sette anni, nel 1999, fu ammesso alla Chapman University, a Orange, frequentando allo stesso tempo la high school locale per conseguire il diploma. All'università studiava matematica e soprattutto musica, frequentando i corsi di composizione. La sua prima Sinfonia, intitolata Celebration, risale al 2000, quando aveva appena otto anni, ma la lista dei suoi lavori comprende opere di svariato genere, scritte in gran copia fino a oggi.
Ma Kit soprattutto suona il pianoforte, in maniera tale da convincere Alfred Brendel ad accettarlo come studente. Il Quartetto è ben lieto d'ospitare per la prima volta questo prodigioso talento, nella speranza di legare ancora per molti anni il nome di Kit Armstrong alla storia della nostra Società.

Si ringrazia la Fondazione Pro Musica Giancarlo ed Etta Rusconi
Su ViviMilano, in uscita con il Corriere della Sera domani mercoledì 29 aprile, troverete un coupon per l'acquisto di un biglietto con riduzione speciale a € 10 (50 posti disponibili).
Biglietti: intero € 25, ridotto € 18 - Giovani (fino a 30 anni) € 5
Società del Quartetto di Milano
Palazzo Durini - Via Durini, 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it info@quartettomilano.it

2009 05 10 Secondo incontro Bibblico

La Confraternita della Morte in Santa Maria della Neve con il patrocinio della Amministrazione Comunale organizza il secondo incontro (il primo si è tenuto il 26 aprile) dedicato alla lettura bibblica.
Nella Chiesa della Madonna della Neve, ore 21:00, saranno letti dei brani della Bibbia da esponenti del Lions Club Sforzesco, commentati dal rettore e dal padre spirituale del nostro seminario vigevanese.
Saranno intermezzati da momenti musicali all'organo ed al flauto.
 

2009 06 14 Torna Corrado d'Elia con Don Giovanni

Teatripossibili
Compagnia Teatri Possibili
dal 14 al 13 giugno 2009
DON GIOVANNI
spettacolo inserito in INVITO A TEATRO 
progetto e regia di Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia, Daniele Ornatelli e Valeria Perdonò
e gli attori della compagnia Teatri Possibili
scene di Fabrizio Palla
costumi di Stefania Di Martino
Luci di Alessandro Tinelli
Fonica di Federico Di Stefano

Torna a Milano Corrado d'Elia, con uno degli spettacoli più applauditi negli anni scorsi: Don Giovanni.
Lo spettacolo parte dalla fine ormai nota della storia: Il grande seduttore è risucchiato all'inferno ma con un'importante variazione: Sganarello, il suo fedele servitore l'ha seguito!
Forse preoccupato per la sua paga o piuttosto perché l'uno non può esistere senza l'altro.
Don Giovanni non riesce più a ricordare, condannato all'immortalità e costretto in un presente che non ha mai fine. Questo è il suo inferno, l'impossibilità di uscire da un tempo e da uno spazio in cui il mito lo ha relegato, l'eterno teatro, la ripetizione continua ed ossessiva della stessa storia all'infinito, in un vertiginoso gioco di riflessi che continuamente moltiplicano le immagini e le confondono. Il tempo si e' fermato per sempre….
In uno spazio asettico, fredda scatola d'acciaio riflettente, prendono vita e riaffiorano come brandelli di memoria i ricordi, le ossessioni, le conquiste e i duelli. E' una prigione mentale, all'interno della quale Don Giovanni rivive all'infinito le sue conquiste, che per un crudele corto-circuito fanno di mille donne una sola, sempre la stessa, sintesi unica di comuni destini.
Quale supplizio maggiore per chi crede che tutto il piacere della vita e dell'amore stia nel cambiamento?
Alla maniera di Don Giovanni, con le azioni neghiamo le domande, in uno spettacolo veloce, con suggestive immagini e momenti di intensa fisicita'.
A 300 anni dalla sua nascita, il giovane irriverente che invita a cena un morto in nome dell'amore per la vita, è ancora uno dei personaggi più affascinanti e irresistibili del teatro
Intatte ci arrivano la seduzione e l'incanto, la sfida continua con l'impossibile, la grandezza e la fantasia di un amante appassionato, unico, nobile, irraggiungibile per passione e audacia.
Ma il tempo ha deteriorato il mito e l'ha fatto uomo, restituendoci un personaggio che con il coraggio di una visione laica della vita, la sua spietata logica matematica non è nient'altro che un moderno uomo del nostro tempo.

ATTENZIONE: E' previsto il tutto esaurito!!!!prenota i tuoi posti ora:
tel. 02-8323126, e-mail: biglietteria@teatrolibero.it  in scena dal 14 maggio al 13 giugno 2009
(RIPOSI: 24 e 31 maggio - 1 e 2 giugno - 7 giugno)
tutti i giorni alle ore 21.00, domenica alle ore 16.00
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02-8323126, e-mail:
biglietteria@teatrolibero.it

Novara ospita le finalissime dell’VIII edizione FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET IN ROSA

Il Comune di Novara, assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con associazione culturale Alma, Ede Eventiduemila entertainment, la Fondazione Teatro Coccia e Vodafone, ospita per il secondo anno consecutivo, come omaggio alle donne, l'VIII edizione del Festival Nazionale del Cabaret in Rosa, che si svolgerà a Novara presso il Teatro Coccia il 21 Maggio 2009.
Alla serata finale accederanno 8 candidate, selezionate dalla Direzione artistica del Festival nel corso di provini che si terranno in una città del Nord e in una città del sud, e, secondo una modalità consolidata, sarà il pubblico a decretare l'artista vincitrice attraverso il voto espresso nel corso della serata.
In palio anche il premio della critica Femina ridens, assegnato da una giuria tecnica composta da giornalisti e addetti del settore dello spettacolo.
La conduzione è affidata a Marco Cristi, con le incursioni della imprevedibile Geppi Cucciari.
L'intrattenimento musicale è affidato a Vito Miccolis e i Calipson, mentre tra gli ospiti della kermesse figurano Bred e Pitt, Felipe e la vincitrice della passata edizione Federica Ferrero.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a cabarettiste, imitatrici, maghe, comiche, sosia, fantasiste e gruppi teatrali, residenti in Italia, senza limiti di età.
Per iscrizioni e informazioni le aspiranti partecipanti possono contattare la segreteria del Festival al numero 011-327.26.95 (orario d'ufficio), oppure scrivere all'indirizzo
info@festivalcabaretinrosa.it
inviando un curriculum vitae, una fotografia e una breve nota sul contenuto dell'esibizione. Informazioni sul Festival e sulle passate edizioni sono inoltre disponibili su
www.festivalcabaretinrosa.it   
 
 
Alcune note sulla storia del Festival
 
Il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa nasce nel 2002 con l'intento di dare risalto ad una comicità spesso sottovalutata perché a torto considerata poco incisiva rispetto alle performance maschili, e, anno dopo anno, grazie alla partecipazione di brillanti artiste provenienti da tutta Italia, ha saputo sfatare questo luogo comune, catturando l'interesse e l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Nelle precedenti edizioni sono stati ospiti alcuni fra i personaggi più noti dell'intrattenimento comico televisivo, provenienti in particolare da Zelig Circus: Claudio Batta, Simonetta Guarino, Letutine, Franco Neri, Katia&Valeria, Pablo, i Sonics, che nell'edizione 2006 hanno affascinato il pubblico con le loro evoluzioni acrobatiche. Anche la conduzione non viene lasciata al caso.
Fra i presentatori delle varie edizioni:  Marco e Mauro e Fabrizia Carminati nel 2002; Paky e Roller nel 2003; Max Pisu e gli Stonfiss nel 2004; ancora Marco e Mauro e la Cico Moreno Band nel 2005; Claudio Lauretta e Barbara Foria (vincitrice della seconda edizione del Festival) nel 2006; i Turbolenti nel 2007; Denny Mendez e Manuel Negro nell'edizione 2008.
L'accompagnamento musicale ha visto la presenza della Good Fellas Orchestra (già accompagnatori di Aldo, Giovanni e Giacomo), gli Stonfiss con Simone Tuttobene di Federico Bianco e l'Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza.
Una curiosità: alla prima edizione del Festival ha partecipato l'attrice napoletana Rosaria De Cicco, in seguito sugli schermi cinematografici con il film "Le fate ignoranti" di Ozpeteck.
 
 
Ingresso
Intero Posto Unico Numerato € 15,00
Ridotto Posto Unico Numerato € 12,00
 
Info generali
www.festivalcabaretinrosa.it
www.riditorino.it
Info-line 011-363.268
 
Biglietteria Teatro Coccia
Tel. 0321.620400 – Fax 0321.640962
Da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 11.00 – 18.00
 
Fondazione Teatro Coccia
Via f.lli Rosselli, 47
28100 - Novara (NO)
Promozioni su
www.riditorino.it

2009 05 29 FESTIVAL INDIA, SRILANKA, MAURITIUS al Palasesto di Milano

ritorna in Italia il
29 – 30 – 31 MAGGIO 2009 
FESTIVAL DELL'INDIA: SRI LANKA  e MAURITUS 5° edizione
PALASESTO facilmente raggiungibile con metropolitana (capolinea MM 1)
Con il patrocinio dell'Ambasciatore di Sri Lanka - di Manfredi Palmeri Presidente del Consiglio comunale - della Regione Lombardia – della Provincia di Milano -  del Comune di Sesto S.G. - di The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines - del Consolato delle Mauritius - dell'International Yog Confederation,  di Delhi India… ecc.


Nell'area Festival saranno ospitati il 7° CONGRESSO INTERNAZIONALE  YOGA e AYURVEDA e il 1° Simposio interreligioso  "RAGGI DI UN'UNICA LUCE"
Lezioni, conferenze, workshop gratuiti
338 3116126    02 89150917
wec@theworldcommunity.com       info@theworldcommunity.com   
http://www.suryanagara.it/eventi/eventi.html
http://www.confederazioneyoga.it/eventi.htm