2022_02_12 Radio3 de orribile gestione ovvero informazioni assenti e audio deficitario

"Ora in Onda Radio3 Suite - Il Cartellone Teatro Regio di Parma - Giuseppe Verdi, Un Ballo In Maschera /// Filarmonica Arturo Toscanini - Coro del Teatro .."
Ora in Onda  Radio3 Suite - Il CartelloneTeatro Regio di Parma - Giuseppe Verdi, Un Ballo In Maschera /// Filarmonica Arturo Toscanini - Coro del Teatro

E QUESTO E' TUTTO???
Ma scherziamo chi ha autorizzato, progettato e pagato l'obbrobrio al quale è stato ridotto il sito di RADIO3. Era una Radio emittente dedicata ad un pubblico di un certo livello che meritava ben più attenzione di una schifiltosa opera di restauro che ne ha reso assenti le informazioni minime necessarie ed inutili i pochi paragrafi esposti. Ma non basta l'orrore di questo lavoro di ridisegno del sito pagato profumatamente di sicuro e affidato a "analisti" incompetenti ed incapaci di fare quello che dovrebbe essere il loro lavoro "mettersi nei panni dell'utilizzatore".
Così il lavoro che non hanno fatto loro ho cercato di ricostruirlo io, riportando i nomi dei personaggi delle due versioni di Ballo in maschera con le tonalità delle voci, un altro dettaglio che ormai forse si ritiene inutile.
Essendo una trasmissione radiofonica (12/02/2022) di cui sto parlando non posso dire nulla dell'allestimento visivo che all'epoca mi aveva abbastanza sconvolto nelle foto di scena che avevo visto.
Ma la qualità dell'audio dove è andata a finire? Sembra una trasmissione con una banda sonora molto ristretta e poi (forse si muovevano molto sulla scena) in alcuni casi le voci sembrano allontanarsi molto dai microfoni.
Anche se per ora non mi è sembrato di trovare i soliti "buchi" che spesso si trovano in queste trasmissioni con micro silenzi sparsi qui e la.

venerdì 24 settembre 2021, ore 20.00
venerdì 1 ottobre 2021, ore 20.00
venerdì 8 ottobre 2021, ore 20.00
venerdì 15 ottobre 2021, ore 20.00
Teatro Regio di Parma
GIUSEPPE VERDI
GUSTAVO III, ovvero un ballo in maschera (1959)

Melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma da Gustave III ou Le bal masqué di Eugène Scribe
Personaggi ed Interpreti:
Gustavo III, Re di Svezia (Riccardo)  PIERO PRETTI, tenore
Il Conte Gian Giacomo Anckastrom (Renato) AMARTUVSHIN ENKHBAT, baritono
Amelia, sua moglie ANNA PIROZZI, soprano
Arvidson, indovina (Ulrica) ANNA MARIA CHIURI, mezzosoprano
Oscar, paggio del Re GIULIANA GIANFALDONI, soprano
Christian, un marinaio (Silvano) FABIO PREVIATI, basso
Conte de Horne (Dehorn-Samuel) CARLO CIGNI, basso
Conte Ribbing (Tom) FABRIZIO BEGGI, basso
Il Ministro di Giustizia (Un Giudice) CRISTIANO OLIVIERI, tenore
Un Servo del Conte  FEDERICO VELTRI, tenore
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Maestro concertatore e direttore
ROBERTO ABBADO
Maestro del Coro MARTINO FAGGIANI
Regia JACOPO SPIREI dal progetto di GRAHAM VICK
Scene e costumi RICHARD HUDSON
Luci GIUSEPPE DI IORIO
Movimenti coreografici VIRGINIA SPALLAROSSA
Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma
Edizione critica della partitura a cura di Ilaria Narici
The University of Chicago Press, Chicago e Casa Ricordi, Milano
Il libretto utilizzato è quello ad ambientazione svedese, così come concepito da Verdi per il debutto a Roma, prima che i censori pontifici imponessero la trasposizione della vicenda nella Boston coloniale.
Durata complessiva 3 ore, compresi due intervalli
Opera trasmessa su Rai5 il 14 ottobre 2021
Opera trasmessa su Radio3 il 12 febbraio 2022
Versione svedese on line


2022_02_10 CONCERTO SINFONICO YOUTH ORCHESTRAdirettore FABRIZIO DORSI

 Giovedì 10 febbraio 2022 ore 21,00
CHIESA DI SANTA MARIA ALLA FONTANA

Venerdì 11 febbraio 2022_02_11 ore 20,30
CONSERVATORIO SALA VERDI

CONCERTO SINFONICO



DOMENICO CIMAROSA
IL MATRIMONIO SEGRETO – SINFONIA
JOHANN NEPOMUK HUMMEL
CONCERTO PER TROMBA E ORCHESTRA in mi bemolle maggiore
SALVATORE BRISCHETTO tromba
LUDWIG VAN BEETHOVEN
SINFONIA IN SI BEMOLLE MAGGIORE N. 4 OP. 60
YOUTH ORCHESTRA
FABRIZIO DORSI direttore
Ingresso ai concerti con green pass rafforzato e mascherina FFP2
Per partecipare al concerto in Conservatorio, prenotazioni all'indirizzo: biglietteriayouth@consmilano.it

2022_02_15 Storia della colonna sonora nel cinema a cura di Adriano Bassi per Fondazione Ambrosianeum

 Fondazione Ambrosianeum organizza un ciclo in cinque incontri sul tema:

Storia della colonna sonora nel cinema

L’evoluzione della musica da film dalle origini ad oggi

a cura del Maestro Adriano Bassi

Fondazione Ambrosianeum

Via delle Ore, 3 – Milano (MM Duomo)
Per la partecipazione al corso sono richiesti iscrizione
obbligatoria
 e un libero contributo a partire da 30 euro.

Calendario:

Martedì 15 febbraio 2022_02_15 ore 18.00
Dagli inizi alle prime registrazioni passando per l’accompagnamento al piano

Martedì 22 febbraio 2022_02_22 ore 18.00
Dal 1930 al 1955: musiche per lo star-system
Via col vento, Casablanca, Ladri di biciclette

Martedì 1 marzo 2022_03_01 ore 18.00
Dal 1955 al 1980: note da colossal
Moon River, Dottor Zivago, Il Gattopardo, 8 ½, Anonimo Veneziano, Il Padrino, Alfie, Giù la testa

Martedì 15 marzo 2022_03_15 ore 18.00
Dal 1980 al 2000: i pentagrammi della memoria
Schindler’s list, Mission, Titanic, La vita è bella

Martedì 22 marzo 2022_03_22 ore 18.00
Dal 2000 al 2022: le colonne sonore di oggi
Harry Potter, Il gladiatore, Joker
Adriano BASSI, Musicologo e Direttore d’orchestra, è Presidente della Società Dante Alighieri di Milano.

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle modalità sanitarie in vigore.
È necessario il green pass rinforzato.

Informazioni e adesioni:  info@ambrosianeum.org  02 86464053 (lun-ven dalle 9:00 alle 13:00)

Stampa:  comunicazione@ambrosianeum.org 02 86464053 (lun-ven dalle 9:00 alle 13:00) 

2020_02_09 I SOLITI IGNOTI

Data :09/02/2020
I SOLITI IGNOTI
Sede Teatro Manzoni
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: teatro
Descrizione: Teatro Manzoni di Milano
Mercoledì 09 Febbraio 2022_02_09
Giovedì 10 Febbraio 2022_02_10
Venerdì 11 Febbraio 2022_02_11
ore 20.45
Martedì 15 Febbraio 2022_02_15
Mercoledì 16 Febbraio 2022_02_16
ore 20.45
Sabato 19 Febbraio 2022_02_19
ore 15,30
I SOLITI IGNOTI
di MARIO MONICELLI
La commedia I soliti ignoti è la prima versione teatrale del mitico film con la regia di Mario Monicelli uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia e non solo.
Le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di scalcinati ladri sbarcano sulle scene rituffandoci nell'Italia povera ma vitale del secondo dopoguerra, verso la quale proviamo nostalgia e tenerezza. L'adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura originale, senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere vicina quell'epoca lontana.
È una storia bella e necessaria, che ci parla del presente immergendoci nel passato. A interpretare i caratteri, si potrebbe dire "le maschere italiane", un cast di strepitosi attori che comprende Fabio Troiano e Giuseppe Zeno, guidata dalla sapiente regia di Vinicio Marchioni. Una commedia che farà uscire gli spettatori divertiti, commossi e perdutamente innamorati di quei personaggi indimenticabili
Contatti: ASSOCIAZIONE SAN BABILA <associazionesanbabila@gmail.com>
Indirizzo e-mail : associazionesanbabila@gmail.com
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

2020_02_13 Romeo and Juliet

Data :13/02/2020
Romeo and Juliet
Sede Teatro il Cielo sotto Milano
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: teatro
Descrizione: domenica 13 febbraio 2022_03_13, ore 16.30
lunedì 14 febbraio 2022_03_14, ore 20.30
William Shakespeare's
Romeo and Juliet
con
Benedetta Borciani
Beniamino Borciani
Drammaturgia e regia: Anna Zapparoli
Scene e costumi: Susan Marshall
Musiche: Mario Borciani
ingresso intero: €15
ingresso ridotto (under26): €12
Il teatro inglese recitato da attori inglesi (con sopratitoli in italiano!)
Festeggia san Valentino con la storia d'amore più bella e celebre del mondo!
&#8203;Di questo spettacolo vi raccontiamo con le parole bellissime di Roberta Demonticelli, filosofa e poetessa:
"Romeo and Juliet: i due amanti intrecciati nel solo corpo di una straordinaria Benedetta Borciani, e tutti gli altri, mezzane e balie, frati e padri e madri e re e coro, interpretati da un camaleontico, rutilante Beniamino Borciani. In un inglese shakespeariano che ti avvolge come musica fluendo dalle labbra degli attori più che perfetto: easy, divertito dalle sue stesse vertigini metriche e immaginifiche, mentre davanti agli occhi ti scorre, soccorrevole, l'italiano, e ti riempie di stupore, e ti conferma quello che vedi: non solo Amleto è insieme tragico e umoristico. Anche Romeo-e-Giulietta lo è – supremamente. Accompagnato da un commento musicale che fonde il barocco alle percussioni dell'oggi - o della giovinezza, fino a farti stupire d'esser vivo e vecchio....a farti venir voglia di scusarti. Ma soprattutto di ringraziare."

Contatti: Teatro il Cielo sotto Milano,
il primo teatro al mondo in un metrò.
Viale Molise, all'interno della fermata del Passante di Porta Vittoria
raggiungibile tramite Passante ferroviario,
tram 12 o 27, bus 73 e filovia 90, 91 e 93
disponibile parcheggio in via Valentino Mazzola
per info e prenotazioni
chiamare +39 340 476 30 17 (Anna)
02 915 38 705 (biglietteria)
oppure inviare una mail a
organizzazione@ladualband.com
Indirizzo e-mail : organizzazione@ladualband.com
Numero di cellulare: +39 340 476 30 17
Numero fisso: 02 915 38 705
Sito Web:

2022_02_10 Massenet THAIS in arrivo al TEATRO ALLA SCALA di MILANO

 MILANO - TEATRO ALLA SCALA
STAGIONE 2022
Dal 10 Febbraio al 2 Marzo 2022
Jules Massenet
THAIS
Comédie lyrique in tre atti
Libretto di Louis Gallet
Nuova Produzione Teatro alla Scala
Calendario recite:
Giovedì 10 Febbraio 2022_02_10 
Mercoledì 16 Febbraio 2022_02_16 
Sabato 19 Febbraio 2022_02_19 
Martedì 22 Febbraio 2022_02_22 
Venerdì 25 Febbraio 2022_02_25 
Mercoledì 02 Marzo 2022_03_02 

Personaggi ed interpreti:
Thaïs (soprano) Marina Rebeka
Athanaël (baritono) Lucas Meachem
Nicias (tenore) Giovanni Sala
Crobyle (soprano) Caterina Sala
Myrtale (mezzosoprano) Anna-Doris Capitelli
Albine (mezzosoprano) Valentina Pluzhnikova
Palémon (baritono) Insung Sim
Charmeuse (soprano) Federica Guida
un servitore (tenore) Jorge Martínez
Cenobiti Luigi Albani, Renis Hyka, Michele Mauro, Andrea Semeraro,  Massimo Pagano, Giorgio Valerio 
Ballerini solisti
Emanuela Montanari (10, 16, 19 feb.) / Beatrice Carbone (22, 25 feb e 2 mar. )
Massimo Garon (10, 16, 19 feb.) / Gioacchino Starace (22, 25 feb e 2 mar.) 
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Direttore Lorenzo Viotti
Regia Olivier Py
Aiuto regista Ivo Bauchiero
Scene e costumi Pierre André Weitz
Assistente scenografo Pierre Lebon
Assistente costumista Mathieu Crescence
Luci Bertrand Killy
Coreografia Ivo Bauchiero

Un'ora prima dell'inizio di ogni recita, presso il Ridotto delle Gallerie, si terrà una conferenza introduttiva all'opera tenuta da Liana Püschel.
Thaïs, ispirata al romanzo di Anatole France e andata in scena all’Opéra di Parigi nel 1894, è stata rappresentata al Teatro alla Scala solo una volta nel 1942 sotto la direzione di Gino Marinuzzi. La partitura raffinata e preziosa di Massenet riflette perfettamente la fonte letteraria declinando la dialettica tra peccato e redenzione in uno spettacolare esercizio stilistico che combina erudizione, esotismo e sensualità. Lorenzo Viotti prosegue il percorso nella musica francese iniziato con Roméo et Juliette nel 2020, mentre debutta uno dei più vulcanici registi europei, Olivier Py.

2022_02_06 Mozart e Beethoven il pianoforte gli archi e la voce

 

21ma Rassegna Musicale
"In Cooperativa per Amare la Musica -
I Concerti di Spazio Teatro 89"
Domenica 6 febbraio 2022, ore 17.00
Concertiamo!
Külli Tomingas, mezzosoprano
Luca Schieppati, pianoforte
Orchestra d’archi del MaMu Ensemble
PROGRAMMA e NOTE della organizzazione: W. A. Mozart (1756-1791): Ch’io mi scordi di te, Aria da concerto K 505 per soprano, pianoforte e orchestra Ludwig van Beethoven (1770-1827): Concerto per pf. e orchestra n. 4 in sol maggiore op. 58 (versione con orchestra d'archi di Vinzenz Lachner)
Biglietti: intero € 10; ridotto € 7

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
L'Aria da concerto "Ch'io mi scordi di te" per soprano, pianoforte e orchestra fu scritta perla cantante Anna Selina "Nancy" Storace, le cui virtù non solo musicali pare suscitassero in Mozart i più appassionati slanci. La prima esecuzione, con la dedicataria protagonista e Wolfy al pianoforte, ebbe luogo a Vienna il 23 febbraio 1787, dopo di che Nancy partì per Londra e Amadeus, che sarebbe morto quattro anni più tardi, non la rivide mai più. E' musica di olimpica, sfolgorante bellezza che esprime tutto il pathos del distacco da una persona cara senza mai rinunciare al gusto illuminista per l'equilibrio e la levigatezza della forma. Altrettanto levigato ed equilibrato nella scrittura, ma con un pathos ormai debordante, è il Concerto n. 4 di Beethoven, il cui lirismo trascende per intensità drammatica le pur evidenti ascendenze mozartiane. La versione cameristica da noi presentata, con i soli archi a riassumere la partitura orchestrale, se da un lato sacrifica inevitabilmente lo sfarzo e la potenza del sinfonismo beethoveniano, dall'altro ne esalta quegli aspetti di delicato intimismo altrettanto importanti ma talvolta lasciati in secondo piano. Le parti solistiche sono affidate al pianista Luca Schieppati e, nell'Aria mozartiana, al mezzosoprano Kulli Tomingas. Con loro l'ensemble d'archi del MaMu, acronimo di Magazzino Musica, da alcuni anni centro di promozione della cultura musicale tra i più vivaci nel panorama milanese grazie a una attività divulgativa eclettica, fantasiosa e inclusiva.

Spazio Teatro 89
Via Fratelli Zoia 89 - 20153 Milano