2002_10_27 Mostra a Milano per i 600 anni della Cappella Musicale

Una tappa importante celebrata con una importante raccolta di documenti esposti nel Museo del Duomo di Milano, ma anche una serie di concerti dedicati alla sua musica.
Milano, ottobre 2002
NOVA ET VETERA 600 anni della Cappella Musicale del Duomo
VIAGGIO NELLA TRADIZIONE TRA I SUONI E GLI SCRITTI DEL DUOMO
Progetto di Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale della Cattedrale
Celebrazioni per il VI centenario della Cappella Musicale del Duomo (1402-2002).

La Cappella Musicale del Duomo è la più antica e prestigiosa d'Europa, ha iniziato l'attività nel 1402 e ha dato vita a una scuola musicale ricercata ed esclusiva che è stata guidata da famosi maestri del passato, contribuendo alla storia della musica polifonica moderna e alla trasmissione del sapere.

PERCORSO DELLA MOSTRA

  • Tre distinte realtà: coro, schola, cappella
  • La preistoria - Ambrogio e il canto ambrosiano
  • Un millennio ingiustamente ritenuto silenzioso
  • Nascita della Cappella
  • Il primo Quattrocento
  • L'aureo periodo sotto gli Sforza
  • Il Cinquecento dall'ombra alla luce del rinnovamento tridentino
  • Il fulgido Seicento 
  • Il Settecento un lungo meriggio
  • L'Ottocento dal "concertato" alla riaffermazione del sacro
  • Gli organi. Una presenza costante nella vita del Duomo
  • Le ante degli organi cinquecenteschi
  • Organisti del Duomo di Milano
  • Il Novecento
  • I fanciulli cantori in Duomo 
  • La scuola "Franchino Gaffurio"
  • L'organico attuale della Cappella Musicale del Duomo
  • Maestri di Cappella del Duomo di Milano
  • La scrittura musicale

Il Museo del Duomo di Milano è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 15.00 alle 18.00

Dal 27 ottobre 2002 al 19 dicembre 2002 domenica pomeriggio (16.45-17.30)
Concerti in Mostra
un viaggio nella tradizione tra i suoni e gli scritti del Duomo dal '400 al '900
Sala delle Colonne del Museo del Duomo
Maestro di Cappella Claudio Riva
27 Ottobre 2002
Coro della Cappella
3 Novembre 2002
Flauto e organo
(Flauto: Francesca Coizet - organo: Emanuele Vianelli)
5 Novembre 2002
3Organo e ottoni in Duomo (ore 21)  martedì
(Gruppo strumentale "G. Frescobaldi")
10 Novembre 2002
Violino e pianoforte
(violino: Guido Rimonda - pianista Cristina Canziani)
17 Novembre 2002
Organo
(Organista: Marco Rossi)
24 Novembre 2002
Coro da Camera del Liceo Civico di Varese
(Direttore: Gabriele Conti)
1 Dicembre 2002
7Mezzosoprano e pianoforte
(mezzosoprano: Raffaella Ambrosino - pianista:Matteo Brambilla)
19 Dicembre 2002
Concerto di Natale della Cappella Musicale in Duomo ore 21  giovedì
(Direttore:Claudio Riva - organista: Luigi Benedetti)


STORIA DELLA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI MILANO
Il 3 settembre 1402 i deputati della Fabbrica deliberarono di assumere "il maestro Matteo da Perugia musico in qualità di cantore (.) perché col camice, in ogni festa solenne debba intervenire agli uffici delle messe e dei vesperi, unitamente ai signori ordinari (.) e cantarvi, onorandone il coro con dolci melodie (.) e debba insegnare gratuitamente l'arte musicale a tre fanciulli prescelti dai deputati". Nacque così quella che oggi, per la sua ininterrotta attività, è considerata la Cappella Musicale più antica d'Europa.
Un sodalizio che non nasce dal nulla, ma che trova le sue storiche e specifiche caratteristiche nella schola e nei pueri cantores istituiti da sant'Ambrogio nel IV secolo e attiva anche all'epoca dell'arcivescovo Ariberto da Intimiano nel terzo-quarto decennio dell'XI secolo. Una Cappella che ha ereditato da Ambrogio gli "Inni santambrosiani", origine della musica occidentale, e ha tramandato fino a noi, salvandola dall'oblio e valorizzandola, una delle specificità del Rito Ambrosiano, rito antichissimo della diocesi milanese. Questo curriculum esalta la continua vitalità della Cappella Musicale del Duomo che non ha eguali al mondo nell'accompagnare, senza sosta alcuna, con l'arte del canto, le celebrazioni della Cattedrale.  Il patrimonio generato in sei secoli dalla Cappella non appartiene, però, solamente al Duomo, alla Chiesa Ambrosiana e all'Archivio della Fabbrica; esso si radica profondamente anche nella storia civile e nella vita culturale della città e del popolo lombardo, esercitando - nell'ambito della musica sacra - un ruolo di "polo attivo" e di riferimento per tutta la produzione musicale internazionale, come attestano i molti studiosi e musicisti stranieri che si rivolgono alla sezione musicale dell'Archivio per attingervi i tesori in esso custoditi.
Non è comune la nozione di che cosa sia una Cappella Musicale: sicuramente non è da confondersi con un semplice "coro". Gli elementi costitutivi di una "Cappella Musicale" sono principalmente: l'antichità, la continuità d'attività e di tradizione, la stabile dipendenza statutaria (giuridica e gestionale) con una cattedrale o basilica o santuario, la capacità di produrre un patrimonio musicale proprio e un complesso vocale nel quale le voci acute (soprani e contralti) sono affidate a fanciulli facenti capo ad una propria scuola in cui ricevono formazione culturale e musicale.

L'importanza della Cappella del Duomo sta nell'essere una istituzione che produce e trasmette cultura a diversi livelli: molti nomi dei suoi Maestri (tra i quali numerosi gli stranieri) figurano tra i più affermati nella storia della musica italiana ed europea. Iniziando da Franchino Gaffurio (attivo in Duomo dal 1488 al 1522), amico di Leonardo e musico alla corte di Lodovico il Moro, per proseguire con Pellegrini, Donati, Turati, Grossi, Fioroni, Sarti, Monza sino a Mons. Migliavacca (direttore della Cappella dal 1957 al 1998).
Al Maestro Claudio Riva il compito di portare avanti in epoca moderna questa antica,  prestigiosa tradizione.

FONTE DATI ...

Nessun commento:

Posta un commento