2018_06_10 Ultrapadum2018 calendario appuntamenti

Società dell’Accademia organizza
Festival Ultrapadum 2018
XXVI edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112

Si aprirà domenica 10 giugno 2018 a Pavia la XXVI edizione del Festival Ultrapadum, la rassegna di musica en plein air della Società dell’Accademia di Voghera. Anche quest'anno si conferma la formula che riunisce e celebra in un sapiente e calibrato gioco tutti i generi musicali: opera, operetta, danza, musica sinfonica, canzone d'autore, jazz con tappe itineranti nel territorio della provincia.
Ben 35 gli eventi che dal 10 giugno al 6 ottobre 2018 animeranno il Pavese, l'Oltrepò e la Lomellina con qualche sconfinamento nell'Alessandrino.

Domenica 10 giugno 2018_06_10 - ore 21.15
Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, Piazza S. Pietro in Ciel d'Oro, 2, 27100 Pavia PV
Per la prima volta in Tournée in Italia, dal 2 al 10 giugno, con tappa a Roma (Basilica di San Pietro in Vaticano), a Venezia (Basilica di San Marco), Firenze (Chiesa Ognissanti) e a Pavia, dove concluderanno il Tour:
Anchorage Concert Chorus (Alaska, USA) con Grant Cochran, direttore
accompagnati dall’Orchestra Filarmonica dei Navigli
(in totale 125 elementi)
In programma:J.S.Bach, G.Puccini, F.Poulenc, L.Cohen e brani gospel
Ingresso a Offerta

Venerdì 15 giugno 2018_06_15- ore 21.15
Chiesa dei Santi Maria e Siro, via Roma, SALE
Comune di SALE
Rassegna Maggio Musicale Salese
Ricordando Mario Del Monaco
i magici anni al Gran Teatro dell’Opera
Luciana Distante, soprano
Matteo Jin, baritono
Daniele Rubboli, presentatore
Angiolina Sensale, pianoforte
I magici anni al Gran Teatro dell'Opera con Mostra fotografica del collezionista Odino Marcon, costumi scenici di Mario Del Monaco dei collezionisti Marcon e Acquaviva, filmati d'epoca.
In programma brani di Verdi, Puccini, Bizet, Giordano, Leoncavallo, Bellini
Ingresso ad offerta

Domenica 17 giugno 2018_06_17 -ore 21.15
Centro Riccagioia, Via Riccagioia, 48, 27050 Torrazza Coste PV, Italia
Regione Lombardia
Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Con il patrocinio Comune di TORRAZZA COSTE
Omaggio a Mozart
Orchestra dei Pomeriggi Musicali
Marco Giani, clarinetto solista
Michele Spotti, direttore
W.A.Mozart, Ouverture Mitridate, re di Ponto K 87
W.A.Mozart, Concerto per clarinetto K 622 allegro - adagio- rondò: allegro
W.A.Mozart, Sinfonia n. 40 K 550 allegro - andante - minuetto: allegretto - finale: allegro
Ingresso libero

Giovedì 21 Giugno 2018_06_21 - ore 21.15 
GARBAGNA (Al), Piazza Principe Doria
Giornata Europea della Musica 
Ensemble Giovani Armonie
Maurizio Tambara, direttore - Valentina Garavaglia, Erika Rezzonico, soprani
Musiche di Haendel, Mozart, Schubert, Brahms, Bizet, Ciaikovsky, Morricone,Webber, Piovani..
Ingresso Libero
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la SOMS
L’Ensemble Giovani Armonie nasce da un progetto della scuola media ”G. Griffini“ di Casalpusterlengo (LO) con il finanziamento del MIUR per il “Progetto Scuole aperte 2009” e alla collaborazione con il Conservatorio “G. Ni­colini” di Piacenza. L’orchestra, com­posta da circa 30 giovani strumentisti (archi, fiati, tastiere, percussioni, chitarre) di età compresa fra i 12 e i 25 anni, provenienti da tutta la provincia di Lodi e anche in collaborazioni con realtà musicali dei territori limitrofi, è diretta dal Mae­stro Maurizio Tambara. Si avvale della pre­senza del Prof. Stefano Bonvini in qualità di mae­stro preparatore della sezione archi e della Prof. Mariella Balzani in qualità di preparatore della sezione fiati e Direttore responsabile del gruppo orchestrale.
Il gruppo si è esibito in numerosi Concerti parte­cipando a diverse rassegne, tra le più importanti quelle presso la Villa Reale di Monza, la Chiesa di S. Sisto a Piacenza, la Tampa Lirica di Piacenza e Parma, il teatro di Fiorenzuola (PR) e la prestigiosa cornice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Domenica 24 Giugno 2018_06_24 - ore 15.30
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA, Fattoria delle Ginestre Fraz. Genestrello 12
I Bambini ci danno tutti i colori
San Carlo Baby Choir - Ilaria Alberti, Roberta Bellotti, chitarra
Quest’anno abbiamo voluto inserire nel Festival anche uno spazio dedicato ai bambini.
Il San Carlo Baby Choir nasce nel 2017 dall’idea di alcune mamme e insegnanti di Torrazza Coste; i bimbi del coro si sono avvicinati alla musica corale come un gioco di squadra, trasformandolo poi in un vero impegno che li ha portati a vincere il secondo posto nel Beato’s Got Talent, concorso per cori professionisti e amatoriali della Diocesi di Tortona, con la presentazione di un inedito. La passione delle insegnanti e la volontà dei bambini hanno fatto nascere una nuova realtà corale, da valorizzare e far crescere ogni anno di più, perché la tradizione dei cori rimanga viva nel nostro territorio.
L’Ingresso a Offerta andrà alle opere missionarie di Don Alfredo Ferrari, a favore dei bambini denutriti.

Lunedì 25 Giugno 2018_06_25 - ore 21.15 
GODIASCO, La Parrocchia del Blues - Piazza Cagnoni
Blues, Swing, Ragtime & Old Time Music
Veronica Sbergia, trio
Veronica Sbergia, voce, ukulele, washboard
Dario Polerani, voce, contrabbasso
Max De Bernardi, voce, chitarra acustica e resofonica
Chino, voce, chitarra resofonica
II trio si arricchisce di un quarto "esplosivo"elemento: il grande Chino Swingslide, direttamente da Barcellona e dai palchi di tutto il mondo! La Parrocchia del Blues, fondata nell'ottobre 2015 con sede nella chiesa chiusa al culto di S. Reparata e S. Siro, a Godiasco, è una cornice inconsueta in cui ascoltare la profondità e la magia del Blues.
Veronica Sbergia. La versatilità della sua voce l’ha portata, in passato, a proporre repertori di vari generi musicali ma e’ nel blues che trova la sua espressione ideale. Ha partecipato a festival italiani ed internazionali. Pubblica “Ain't Nothing in Ramblin’”, il suo primo album come solista, con il supporto di Max De Bernardi. Nel 2009 riceve il premio “Fuori dal controllo” al Meeting Etichette Indipendenti. Dopo il terzo album “D.O.C.”, con la personale rielaborazione della musica americana ed una maggiore preponderanza dell'elemento blues, nel 2012 esce l'album “Old Stories for Modern Times”, che vede la partecipazione di ospiti importanti come il chitarrista Bob Brozman e l'armonicista  Sugar Blue.
Nel 2013, vince la terza edizione del Festival Blues Internazionale “European Blues Challenge” a Tolosa, Francia. Insieme a Max, danno vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music”.
Chino, è uno dei Protagonisti della scena musicale di Barcellona con Blues e Swing. Un chitarrista impareggiabile, dallo stile inconfondibile. Ha già lasciato il segno nei teatri e festival in tutta la Spagna e l'Europa. Con le sue esplosive esibizioni dal vivo e carisma sul palco è in grado di stupire il pubblico più esigente.  Dopo il grande successo sia dell'audience critico pubblica nel 2012: "Sei" serie premium di una serie di 3 dischi composti da 6 Temi ORIGINALI ciascuno. Con questa produzione viene selezionato come rappresentante per la Spagna conseguendo il secondo premio all“European Blues Challenge 2013” . E’ stato ospite di molti Festival in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Svizzera, Austria e Lussemburgo.
Ingresso ad offerta

Giovedì 28 Giugno 2018_06_28 - ore 21.15
VOGHERA, Piazza delle Due Fontane, Largo Benito Matti
BIG BORGO BAND
Claudio Capurro, direttore - Mara Tinto, cantante
Musiche di Gershwin, Sinatra, Porter, Wonder, Rodgers/Hart, Corea, Jobim. Gillespie
Ingresso Libero - In caso di maltempo, il concerto si terrà al Teatro San Rocco di Voghera
Con 25 elementi e più di 130 concerti alle spalle, l’orchestra si è rimodellata sulla falsariga delle storiche Big Band americane degli anni '50, fornendo a tutti i componenti dell'organico, un ulteriore motivo di crescita e ricerca. L’obiettivo della Big Borgo Band è diventato quello, più ambizioso, di costituire una grande formazione da concerto specializzata tanto nell’esecuzione di un repertorio jazz "classico", quanto in arrangiamenti d'epoca – da Count Basie, Duke Ellington e Stan Kenton – con l'aggiunta di arrangiamenti originali creati su misura dallo stesso Claudio Capurro. Dal 2008 la Big Borgo Band è orchestra stabile del Count Basie Jazz Club, unico vero punto d’incontro per gli appassionati della musica oggi esistente a Genova.
Il M° Capurro ha fatto parte del gruppo “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e ha accompagnato Paolo Conte in oltre 160 concerti. Lo scorso anno ha vinto il Premio Nazionale per la Musica Indipendente, assegnato annualmente ad un musicista o a una band che si siano particolarmente distinti per il loro contributo al mondo della musica.
Ingresso libero

Sabato 30 Giugno 2018_06_30 - ore 21.15 
TORRAZZA COSTE, Museo Contadino
OMAGGIO ALLA MUSICA KLEZMER
con:
Stefano Martini, violino
Matteo Salerno, flauto
Egidio Collini, chitarra
Fabio Gaddoni, contrabbasso
Il concerto proporrà una serie di brani tratti dallo sconfinato repertorio della musica klezmer, un genere antichissimo riscoperto da pochi decenni che veniva eseguito dai klezmorim, musicisti girovaghi dalla dubbia reputazione ma dalle indiscusse capacità musicali. In particolare il Quartetto K eseguirà una selezione di musiche provenienti da quei paesi in cui la musica klezmer si è sviluppata come Ungheria, Polonia, Ucraina e Russia. La maggior parte dei brani proposti si caratterizzano per i ritmi coinvolgenti e per la bellezza melodica.
Ingresso 7 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà presso la SOAMS – via Cadelazzi. Torrazza Coste

Domenica 1 Luglio 2018_07_01, ore 21.15
TORRICELLA VERZATE, Santuario della Passione
Parrocchia Santuario della Croce, Via Papa Giovanni XXIII, 8, 27050 Torricella Verzate PV
NWI  Northwest Indiana Youth Symphony Orchestra
Phil Baumann, direttore
La Northwest Indiana Youth Symphony Orchestra, sotto la direzione vibrante e dinamica di Philip Bauman, ha raggiunto alti livelli, fornendo ai giovani musicisti un'esperienza educativa energica che non ha eguali nella regione dell'Indiana nord-occidentale.
Phil Baumann, riconosciuto dalla critica come “direttore d’orchestra dotato e vivace con una direzione tremendamente sensibile", è direttore musicale dell'Orchestra sinfonica della “La Porte County”, e direttore musicale del “Michigan City Messiah”.
In qualità di direttore d'orchestra, Bauman ha diretto produzioni per il Teatro dell'Opera di Chicago, i Light Opera Works, l'Opera Factory, l'Opera at the Acorn e il Jarvis Conservatory di Napa, in California.
Ingresso libero

Venerdì 6 Luglio 2018_07_06, ore 21.15
CASTELLETTO DI BRANDUZZO, Pro Loco di Castelletto – via Casarini 20
Una Notte Irlandese
con
F.B.A. FereBandAperta e le ballerine Pixie Shoes
La “F.B.A.” è uno dei più importanti ed originali gruppi italiani di musica ‘celtica e folk europea’. Nasce nel ‘99 e diventa subito finalista al XIV Leon d’Oro di Venezia.. Il gruppo lombardo ha realizzato finora 9 dischi, è presente in 18 compilation ufficiali (oltre 200.000 cd!) ed ha eseguito centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando ai principali folk festivals in Italia e all’estero.
Brani tratti dai cd della F.B.A. sono trasmessi da numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo. Propongono una musica armonica e morbida, ma anche danze, ballate, pezzi strumentali e brani cantati, melodie rivisitate dalla tradizione nord e centro europea ad affascinanti motivi strumentali.
La loro esibizione è una festa composta da un mix di musiche e canzoni tratte dai loro 9 CD, che coinvolgono e trascinano il pubblico in un’altra ed affascinante dimensione temporale.
Si esibiranno le “Pixie Shoes”, ballerine di danza tradizionale irlandese
L’ingresso al concerto 5 euro
Cena + spettacolo euro 20,00
La cena con Menu irlandese è prevista per le ore 20.00
In caso di maltempo il concerto verrà recuperato domenica 8 luglio
Prenotare al più presto:
Lorella 348 9180579 - Giovanna 335 5954228 - Nadia 345 4272076
Ingresso spettacolo 5 euro, cena 20 euro

Sabato 07 Luglio 2018_07_07 , ore 21.15
Spessa Po, Il Torrazzo, Via Arsenale,3
Youth Orchestra & Jazz Ensemble of the State of Hamburg (Germania)
Justus Tennie, Lars Seniuk, direttori
Ingresso al concerto 5 euro - Cena 15 euro + spettacolo 20 euro
Prenotazione per la cena, ore 19,30: Il Torrazzo 335.7066989
Classic session
G.Verdi: Ouverture da "La Forza del Destino"
J.Brahms: Academic Festival Ouverture, op. 80
R.Schumann: Sinfonia n.1 in si bem, op. 38
Jazz contest
Gerald Marks/Seymour Simons: Ali of Me.arrangement: Thad Jones
Sammy Nestico: Freckle Face
Thad Jones: Kids Are Pretty People
Thad Jones: Groove Merchant,
Sammy Nestico: Wind Machine
Il programma di sabato si divide in due parti: la prima dedicata alla musica classica con l’esecuzione di brani di G. Verdi, J. Brahms, R. Schumann, è diretta dal M° Justus Tennie; la seconda con brani Jazz di G. Marks, S. Nestico, T. Jones, è diretta da Lars Seniuk.
Landesjugendorchester di Amburgo, fondata nel 1968 è stata una delle prime Orchestre Giovanili di Stato della Germania. A gennaio dello scorso anno, la Landesjugendorchester di Amburgo ha aperto ufficialmente il concerto al quale hanno partecipato tutti i principali rappresentanti dello Stato: il Presidente Joachim Gauck, il Cancelliere federale Angela Merkel, il Presidente del Bundestag Norbert Lammert, e Andreas Voßkuhle, Presidente della Corte costituzionale federale.
Justus Tennie, premiato con borsa di studio al Conservatorio di Amburgo per ben tre anni consecutivi, ha eseguito diversi concerti per pianoforte del repertorio classico romantico durante tour che lo hanno visto protagonista in diversi Stati Europei e negli Stati Uniti. E’stato direttore della “Kammerorchester Lehrte” e dell’Hamburg Symphony Orchestra.
La State Youth Jazz Orchestra di Amburgo è il miglior ensemble e figura di spicco del jazz junior di Amburgo.  Dal 2014, il direttore artistico è Lars Seniuk che è anche direttore della New German Art Orchestra, pluripremiata band che unisce alcuni dei più importanti musicisti Jazz provenienti da tutta la Germania. Lars ha fondato un’iniziativa no-profit impegnata a favore dei rifugiati a livello nazionale e si è prefisso il compito di accogliere, sostenere e integrare i bambini rifugiati con l'aiuto di progetti musicali in Germania, oltre a posizionarsi attivamente contro la xenofobia.



Venerdì 13 luglio 2018_07_13 ore 21.15
MONTALTO PAVESE - Cortile Palazzo Cristina
“Gioachino Rossini e il Grande ‘800 italiano”
Sinfonie, danze e preludi estratti dal repertorio lirico dell’800 italiano
Ensemble di Fiati dei Pomeriggi Musicali
Paolo Belloli, direttore
Ingresso 5 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di S. Antonino Martire
Paolo Belloli, diplomato in Tromba presso l’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo, si è poi dedicato alla direzione d'orchestra imponendosi all'attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero. Ha studiato Direzione e Composizione per orchestra di fiati, laureandosi a pieni voti. Al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali tra le quali: Orchestra da Camera "Milano Classica", Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” Milano, Opera National Theatre - Stara Zagora (Bulgaria), l'UNC Symphony Orchestra, Raleigh (USA). Collabora con i solisti del Teatro alla Scala e artisti di fama internazionale dirigendo concerti in stagioni di musica, rassegne e festival.
In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: "...mano autorevole... totale comunicativa... personale impronta di giovanile ardore e bruciante passionalità... ha sostenuto i fili del dramma... concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo... il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musicale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l'entusiasmo dell'orchestra e del pubblico".
E’compositore per la casa editrice Wicky di Milano.
Ingresso 5 euro

Sabato 14 Luglio 2018_07_14- ore 21.15
CIGOGNOLA - RSA Residenza “La Tua Casa” – Località Stefano 1
“AmerichE: 100 anni di Leonard Bernstein”
Orchestra di Fiati della Valcamonica
Denis Salvini, direttore
Ingresso libero - In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Carbonetti di Broni
Ha al suo attivo oltre 400 concerti come direttore, tenuti in Italia, Spagna, Olanda, Austria, Polonia, Stati Uniti, Svizzera, Portogallo, Turchia e partecipato a tutti i maggiori festival europei dedicati alle orchestre di fiati. Moltissime le incisioni, sia come strumentista che come direttore. È stato Consulente Musicale per la ERI Edizioni Rai Italiana per discografia sull’Orchestra di Fiati. Nella sua attività di Direttore d’Orchestra, ha eseguito prime assolute. Nel 2007 e nel 2014 è stato invitato come Direttore Ospite al Northern Festival of Bands presso la Northern Iowa University (USA), dove ha diretto la Symphony Band del festival.
Ingresso libero

Domenica 15 Luglio 2018_07_15 - ore 16.00
ROMAGNESE - Giardino Alpino di Pietra Corva
“Un Amore di Valzer”
L’Usignolo: Francesco Gualerzi, quartino sax- Mirco Ghirardini, quartino -Fabio Codeluppi, tromba -Dimer Maccaferri, corno - Marco Catelli, genis - Gianluigi Paganelli, tuba - Valentino Spaggiari, trombone, bombardino
Silvia Felisetti, voce
Ingresso libero - In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Palabrada, via Circonvallazione 1
“Un amore di Valzer” alterna esuberanti ballabili della tradizione emiliana ad immortali canzoni d’amore provenienti da tutto il mondo. “Bésame mucho”, “Amapola”, “Hymne à l'amour”, “Tango delle capinere”, ecc. sono tutti brani che costituiscono un ideale album di intramontabili ricordi. Gli originali arrangiamenti creati per questo repertorio non solo esaltano la duttilità di questa formazione ma trovano anche una nuova chiave di lettura che sorprende e diverte gli ascoltatori.
La formazione “L’Usignolo”, prende il nome da uno dei più celebri valzer di L. Boccaccio. Un gruppo dalle radici molto lontane nel tempo, quando ancora esistevano i cosiddetti "Concerti a Fiato" molto diversi, per composizione e stile, dalle "Orchestre" attuali. Nelle feste popolari, per le sagre della vendemmia e della mietitura, la gente aveva voglia di ballare e, ad accompagnarli già dalla fine dell'800, c’erano gruppi di veri pionieri del genere che sui ritmi incalzanti di valzer, mazurche e polche permettevano a clarinetti e trombe di scatenarsi in sequenze di note indiavolate. Ancora non erano in uso le percussioni né ritmi di tradizione spagnola o sudamericana e nemmeno le voci venivano utilizzate, solo strumenti a fiato.
L’Usignolo è composta da musicisti professionisti, cultori e valenti esecutori di musica classica o "colta" che si sono ritrovati a scoprire il piacere e il grande valore della musica popolare della nostra terra.

Domenica 15 Luglio 2018_07_15 - ore 21.15
RIVANAZZANO TERME - Giardino delle Terme – Corso Repubblica 2
“Un Italiano a New York”
Ingresso7 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme
I due artisti, molto affiatati sul palco, uniti dalla stessa visione della Musica e dello Spettacolo, negli anni sviluppano differenti carriere, incontrandosi in una serie di concerti che li vede esibirsi in un repertorio nordamericano, con incursioni nel repertorio italiano classico e napoletano. Le esperienze all’estero, soprattutto negli USA, hanno permesso loro di toccare con mano l’attaccamento dei nostri connazionali alle proprie radici musicali. Da qui nasce il progetto “Un Italiano a New York”: un percorso attraverso la Musica italiana, napoletana e lo Swing nordamericano, per ricordare i nostri amati italiani oltreoceano.

Giovedì 19 Luglio 2018_07_19 , ore 21.15
Cervesina, Castello di S. Gaudenzio
Musica in Castello
Musiche di Dvorak, Teleman, Bach, Mozart, Beethoven
Haydn Youth String Orchestra (Olanda)
Jan-Ype Nota, direttore
Ingresso 7 euro - Possibilità di cena in Castello - info e prenotazioni: Castello di San Gaudenzio 0383.3331
Fondata nel 1989, la Haydn Youth String Orchestra è composta da giovani musicisti provenienti dai Paesi Bassi; l’HJSO ha registrato circa 20 CD e DVD, ricevendo una premiazione reale. L'orchestra si è esibita in Austria, Inghilterra, Scozia, Scandinavia, Lettonia, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Croazia, Germania, Ungheria, Stati Uniti e Caraibi, acquisendo riconoscimenti internazionali e vincendo numerosi concorsi. Dal 2005, è diretta da Jan-Ype Nota, violoncellista e insegnante al Conservatorio del Principe Claus Groningen e al Conservatorio Reale dell'Aia.

Venerdì 20 Luglio 2018_07_20, ore 21.15 
CANNETO PAVESE, Parco Comunale
Balla con me... Ale Fusco 4et
(Alessandro Fusco, voce - Riccardo Dolci, chitarra - Andrea Pinamonte, basso - Andrea “Bobo” Oboe, batteria)
Ingresso concerto a offerta - a fine concerto spaghettata gratuita per tutti
Apericena ore 19,30 euro 5 - info 338.4246254 -
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Casa della Cultura e del Vino - Via Roma 13
Ale Fusco 4et è una band composta da musicisti professionisti italiani dalla pluriennale esperienza internazionale, con all’attivo più di 500 concerti. Il gruppo propone un repertorio variegato e brillante di musica swing e jive, tratto dal repertorio italiano ed internazionale, proponendo autori quali: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Dean Martin, Elvis Presley, Paolo Conte, Gino Paoli, Domenico Modugno. Il quartetto interagisce con il pubblico, creando dei momenti di grande coinvolgimento.
Il momento d’oro della musica italiana nel mondo coincide con quel magico periodo in cui l’Italia assapora il boom economico. E’ l’epoca delle Fiat 600, delle prime vacanze per tutta la famiglia con l’immancabile mangiadischi da cui risuonano i successi di Carosone e Celentano. Musica che ha giocato un ruolo di primo piano in quello straordinario periodo, dopo gli anni bui del secondo dopoguerra, con le canzoni di Modugno e Dean Martin che han fanno sognare un mondo migliore ad una intera generazione. L’atmosfera di quegli anni e le melodie immortali nate in quel periodo sono alla base del progetto “JAZZ ITALY-Ale Fusco 4et”, accompagnato dall’uscita del loro disco. Assistere ad un concerto del quartetto significa tuffarsi nella magica atmosfera degli anni 50-60 al ritmo dello swing, del jive, della rumba e del rock ‘n roll.


Sabato 21 Luglio 2018_07_21- ore 21.15 
OLIVA GESSI, Piazza della Chiesa
Profumo d’operetta - Gran galà dell’Operetta
Quintetto Folies Bergère
Alessandro Brachetti, comico - con corpo di ballo
Il Quintetto Folies Bergère accompagnerà Silvia Felisetti, soubrette - Susie Georgiadis, soprano - Antonio Colamorea, tenore - Alessandro Brachetti, comico.
Ballerini: Silvia Caprini, Eleonora Violini, Alessandro Garuti, Brenno Simonetti.
“Profumo d’Operetta” cerca di riproporre il più autentico clima della piccola lirica: musica, cantanti, soubrette, comicità, balletti, il tutto personalizzato dall'utilizzo dei costumi di scena, che favoriscono il percorso virtuale del pubblico. Una serata in cui teatro e musica si coniugano, all'insegna del fascino della bell'Epoque
Ingresso a offerta - In caso di maltempo il concerto verrà annullato

Domenica 22 Luglio 2018_07_22- ore 21.15
SARTIRANA LOMELLINA, Piazza del Castello
ABBA TRIBUTE SHOW- Show dedicato agli ABBA
A distanza di 40 anni, la loro incredibile eredità musicale è ancora distribuita in tutto il mondo. Questo fantastico spettacolo celebra l'indimenticabile Agnetha, Frida, Benny e Bjorn. Hanno deliziato il pubblico esibendo la meravigliosa musica degli ABBA nel loro stile unico e divertente. ABBAdream si è esibito in tutta Italia con molti concerti teatrali esauriti a Milano, Padova, Bologna, Torino.
ABBAdream è un doveroso omaggio ad una grande band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’. Le canzoni sono eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, coreografie Abba-style fanno da contorno ai grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop. ABBAdream è un vero e proprio fenomeno: 10.000 amici su Facebook e i fans della band svedese che accorrono in teatro per rivivere le emozioni attraverso canzoni indimenticabili. Il primo tour teatrale di ABBAdream ha registrato sold-out a Milano, Bologna, Firenze, Padova e le serate sono occasione di grande divertimento.
ABBAdream è un omaggio ad una grande band, le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’. I brani sono eseguiti interamente dal vivo ma non è solo la musica a fare lo spettacolo: cambi di abito, coreografie Abba-style fanno da contorno ai grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.
ABBAdream è un vero e proprio fenomeno: 10.000 amici su Facebook e i fans della band svedese che accorrono in teatro per rivivere le emozioni attraverso canzoni indimenticabili. Il primo tour teatrale ha registrato sold-out a Milano, Bologna, Firenze, Padova con serate sempre all’insegna del grande divertimento!
In caso di maltempo: 345.4272076 - 335.6680112
Ingresso libero

Mercoledì 25 luglio 2018_07_25 - ore 21.15
GREMIASCO (AL)
Un Brindisi con Verdi
Parma Brass Quintet - Daniela Zerbinati, soprano
Luca Bodini, tenore
Ingresso libero - In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa
“Un Brindisi con Verdi” con Parma Brass Quintet: Daniele Pasciuta e Gianni Dallaturca, tromba - Alberto Orlandi,corno- Roberto Ughetti,trombone- Gianluigi Paganelli,basso tuba- Daniela Zerbinati,soprano- Luca Bodini,tenore
Parma Brass Quintet presenta il suo concerto-tributo al compositore italiano più amato di tutti i tempi: Giuseppe Verdi, con i brani e le arie più note della produzione lirica del Maestro. Il quintetto è stato ospite del prestigioso festival Mercantia di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma”; dall’ottobre 2009 il quintetto è invitato a partecipare agli eventi collaterali del Festival Verdi di Parma. Tre sono i CD sinora realizzati: "La strada", “Songs & Melodies” e l’album “Swing Amore e Fantasia”.

Venerdì 27 Luglio 2018_07_25 - ore 21.15 
CECIMA, Piazza della Chiesa
Omaggio a Ennio Morricone
Ingresso 10 euro - In caso di maltempo il concerto si terrà a Ponte Nizza presso la “Centrale della frutta”
“Omaggio a Ennio Morricone” con Magnasco Quartet: Gianluca Campi,fisarmonica- Andrea Cardinale,violino- Francesco Gardella,clarinetto- Alessandro Magnasco, pianoforte
A fine concerto osservazione del cielo a cura dell’Osservatorio Astronomico e Planetario di Ca’ del Monte, in occasione dello spettacolo rarissimo di eclissi totale lunare.
I musicisti del Magnasco Movie Quartet (tutti vincitori di Concorsi Internazionali) si sono esibiti in svariate parti del mondo (Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Austria, Portogallo, Rep. Ceca, USA, Brasile, Uruguay, Giappone, Corea, Malesia, Australia…) sempre con grande riscontro di critica e pubblico. Gianluca Campi,è uno dei migliori fisarmonicisti italiani, con la vittoria del Trofeo Mondiale di Fisarmonica, Andrea Cardinale, è uno dei pochi al mondo ad eseguire consecutivamente i 24 Capricci di Paganini in un unico concerto. Francesco Gardella, compositore e direttore d’orchestra è il responsabile degli arrangiamenti di tutti i brani eseguiti dal gruppo. Tra le sue composizioni spicca in particolare la colonna sonora del film documentario “Un’Opera Sorprendente”. Alessandro Magnasco, pianista di fama internazionale, si è esibito da solista ed in formazioni cameristiche, in tutto il mondo.



Sabato 4 Agosto 2018_08_04 - ore 21.15 
VALVERDE, Valverde, Piazza della Resistenza
Giuseppe Verdi
La traviata
Personaggi (Vincitori del Concorso Giacomotti 2017)
Violetta Valéry (soprano) - Viktoria Kholod
Flora Bervoix, sua amica (mezzosoprano) - Veronica Esposito
Annina, serva di Violetta, (soprano) - Anna Evtekhova
Alfredo Germont (tenore) - Giuseppe Infantino
Giorgio Germont, suo padre (baritono) - Alessio Verna
Gastone, Visconte di Létorières (tenore) - Alessandro Turri
Il barone Douphol (baritono) - Antonio Riccobono
Il marchese d'Obigny (basso) - Roberto Gentili
Il dottor Grenvil (basso) - Son Sanghyeok
Giuseppe, servo di Violetta (tenore)
Un domestico di Flora (basso)
Un commissionario (basso)
Servi e signori amici di Violetta e Flora, Piccadori e mattadori, zingare, servi di Violetta e Flora, maschere
Solisti dell’Accademia Lirica di Voghera
Corale Polifonica Angelo Gavina
Michele Viselli, direttore del Coro
Orchestra Filarmonica dei Navigli
Julius Kalmar, direttore
Regia a cura del laboratorio registico del M° Carlo Antonio De Lucia
Aiuto regista Giulia Rivetti
Scene e Costumi:Accademia Operistica Internazionale
Direzione Artistica: Angiolina Sensale

"La traviata" è una delle opere più famose, note e belle di Giuseppe Verdi. Scritta su libretto di .F.M.Piave, si compone di tre atti ed è tratto dalla pièce teatrale “La signora delle camelie”, scritta dall’autore francese A. Dumas (figlio). Il lavoro per  Giuseppe Verdi fu sicuramente grande: la scrisse in 40 giorni. Fu rappresentata il 6 marzo 1853 a Venezia, al teatro La Fenice: un totale fiasco! Quattordici mesi dopo, sempre a Venezia, al teatro San Benedetto, il popolo veneziano ne decretò il successo, ottenendo un completo trionfo ed un completo consenso di stampa. Quella sera non fu altro che il preludio del percorso che La traviata ha fatto nei suoi oltre 160 anni di vita, raccogliendo trionfi e ponendosi al vertice della produzione verdiana
Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra Hans Swarowsky, è stato Direttore Principale dell’Opera di Stato di Aachen (Germania) dal 1970 al 1973, dell’Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988. Vanta una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. Dal 2009, ogni estate è a Verona come docente di direzione d’orchestra per i corsi di OperAverona.
Ingresso 15 euro- In caso di maltempo il concerto si terrà nella tensostruttura di Casa Ponte (Val di Nizza)


Domenica 5 Agosto 2018_08_05 - ore 16.00
BRALLO DI PREGOLA, Fraz. Pregola - Chiesa di S. Agata - Piazzetta Malaspina
Arie di...Montagna
Angiolina Sensale, pianoforte - solisti dell’Accademia Lirica di Voghera
Ingresso libero -In programma musiche di Verdi, Puccini, Mozart, Bellini e Donizetti
Angiolina Sensale, premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero, in Francia (diretta televisiva RAI 2 dalla grotta di Lourdes), Inghilterra, Scozia, Svizzera, Germania, Romania, Croazia, Grecia, Spagna, Russia, Stati Uniti, Uruguay, Argentina, Brasile. All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarest,da RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI (D.S.E.). E' direttore artistico del Festival Ultrapadum.

Domenica 5 Agosto 2018_08_05 - ore 21.15 
CIGOGNOLA, Piazza del Castello
Omaggio a Gioachino Rossini nel 150 anniversario della scomparsa
Omaggio a Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia, ouverture
Sinfonia "al Conventello"
Il signor Bruschino, ouverture
La Scala di Seta, ouverture
Sinfonia in Re maggiore, "Bologna"
L'Inganno Felice, ouverture
L'Italiana in Algeri, ouverture ... e altro
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Alessandro Calcagnile, direttore
Ingresso libero
Il 27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del ‘900 censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Poulenc, Honegger, Copland, Yves. Oggi i Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso diClaudio Abbado,Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez,Riccardo Muti,Salvatore Accardo, Severino Gazzelloni, UtoUghie tanti altri.
Alessandro Calcagnile,direttored’orchestra e pianista, raffinato interprete della musica del ‘900, ha collaborato con alcuni dei più importanti compositori italiani viventi. Ha recentemente registrato a Lugano per RSI - Radio Televisione Svizzera Italiana le musiche di Andreas Pfluger, progetto multimediale dedicato a Vincenzo Vela insieme al soprano Laura Catrani.  Dall’estate 2014 è Direttore Musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

Venerdì 10 Agosto 2018_08_10 - ore 21.15
CASTEGGIO, Certosa Cantù, Via Circonvallazione 62
Calici di Stelle in Jazz Contest

“Esperanto live”
Luca Falomi, chitarra

Riccardo Barbera, contrabbasso
Rodolfo Cervetto, batteria
“Esperanto live” è uno spettacolo suggestivo, caratterizzato da una forte interazione tra i musicisti, coinvolgente ed emozionante, dove le composizioni originali si alternano a rivisitazioni di celebri pagine della musica strumentale internazionale. Un itinerario fuori dallo spazio, dal luogo e dal tempo, capace di prendere per mano l'ascoltatore e portarlo a esplorare nuovi mondi e suoni.
Ingresso 10 euro:concerto + calice + degustazione vini delle Cantine aderenti al Movimento del Turismo del Vino di Lombardia

Sabato 11 Agosto 2018_08_11 - ore 21.15 
ATTENZIONE: Il concerto di sabato 11 agosto 2018 ore 21,15, che avrebbe dovuto tenersi nel cortile del Castello di Oramala, causa le pessime previsioni di maltempo, avrà luogo nella Sala Polivalente di Casa Ponte. Più facile da raggiungere, la nuova struttura dispone anche di aria condizionata; troverete i cartelli lungo la strada per Val di Nizza.

VAL DI NIZZA, Castello di Oramala
BABELe! Il Tango e la sua Odissea
BossoConcept Ensemble
Il concerto inizia alle 21.15, ingresso 10 euro.
BossoConcept Ensemble: 
Ivana Zecca, clarinetto
Davide Vendramin, fisarmonica e bandoneon
Jorge A. Bosso, violoncello
Paolo Badiini, contrabbasso
Ingresso 10 euro
PROGRAMMA:
Hora 3/4 arr. F. Javori
Milonga Transfigurada Jorge A. Bosso
Oblivion A. Piazzolla
Alegoria de un Tango Jorge A. Bosso
Eli, Eli Zehavi/Senesh arr. J.A. Bosso
Mitzva tanz arr. F.Javori
A Fuego Lento H.Salgan
Los pájaros perdidos A. Piazzolla
Gettin' through the Mood of Tango Jorge A. Bosso
Tango  G. Bregovic
El Choclo A. Villoldo
La musica più sensuale di sempre arriva al Castello di Oramala: un appuntamento del circuito Ultrapadum che vedrà il gruppo “Bosso Concept Ensemble” del compositore e violoncellista Jorge A. Bosso, splendido interprete del repertorio argentino e tra i maggiori interpreti internazionali di tango.
Il musicista argentino proporrà un viaggio nel cuore della cultura sudamericana, tra le bettole del porto di Buenos Aires dove il tango è nato. 
«Babele: Il Tango e la sua Odissea» con musiche firmate non solo dai grandi nomi del genere (Piazzolla, Salgan, Villoldo, Bregovic, Javori) ma anche dallo stesso Bosso.  Accanto a lui, presenze importanti sono quelle di Ivana Zecca al clarinetto, Davide Vendramin alla fisarmonica e  bandoneon e di Paolo Badiini al contrabbasso. 
BossoConcept Ensemble è composto da:
Jorge A. Bosso, violoncello,musicista di livello internazionale, è anche un affermato compositore, capace di fondere gli schemi compositivi classici con sonorità contemporanee, ricche di potenzialità e risorse espressive. Ha realizzato diversi lavori perl’Orchestra da Camera della Raie per il Teatro Massimo di Palermo. Il suo gruppo “The Bosso Tango Concept” , alla continua ricerca di un linguaggio che vada oltre il consueto ballo argentino, riscuote grande consenso di pubblico e critica.
Ivana Zecca, clarinetto,è una delle migliori e più sensibili clarinettiste italiane; in qualità d’interprete ha suonato in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Austria, Brasile e Argentina. Ha collaborato e collabora con varie formazioni cameristiche: Artisti della Scala e Cameristi di Verona, Ensemble Strumentale della Scala, Armonie Ensemble e con le seguenti orchestre: Filarmonica di Milano, Filarmonica di Parma, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Fiati della Valtellina, Fermo Orchestra di Fiati e Civica Orchestra di Fiati. Spazia dalla musica classica ai concerti di flamenco, dalla musica celtica a quella balcanica, dalla musica klezmer alla canzone italiana d’autore.
Davide Vendramin, fisarmonica e bandoneon,ha suonato perl’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torinoe l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma eseguendo, in prima nazionale, lavori per fisarmonica e orchestra di S. Sciarrino. Ha eseguito in prima assoluta, opere dei compositori G.Colombo Taccani, R. Solci, P. Valtinoni.Ha suonato con famosi direttori, tanto per citarne alcuni:Claudio Abbado, Marco Angius,Stefan Asbury, William Eddins, Pablo González, Maxim Rysanov, Jonathan Webb. Ha lavorato con attrici e cantanti come:Lella Costa,Laura Marinoni, Andrea Jonasson,Milvae registrato per:Radio 3 RAIe la Terza Rete Televisiva, Radio della Svizzera Italiana, Télévision Suisse Romande di Ginevra e la Bayrischer Rundfunk di Monaco di Baviera.
Paolo Badiini, contrabbasso,suona in molte delle sale più prestigiose del mondo, dal Musikverein di Vienna al Massey Hall di Tokyo, collaborando con molti dei più importanti direttori delpanorama mondiale(Carlos Kleiber, Riccardo Muti, Daniel Harding,..) e con varie orchestre tra le quali l’Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana, l’Orchestra dell’Opera di Maribor,l’Orchestra dell’Arena diVerona,del Teatro Regio di Torino, del Teatro La Fenice di Venezia.Ha inciso decine di cd e dvd con orchestre e gruppi da camera; ha tenuto recital e concerti come solista. Nel ‘15 si è esibito come solista all’Auditorium della Rai di Torino con l’Orchestra del Teatro Regio, eseguendoin prima mondialeuna nuova composizione di J. Newton.

Giovedì 16 Agosto 2018_08_16 - ore 21.15 
Cigognola - Vicomune, Largo di via Maria Giorgi
Un Bacio a Mezzanotte
Gigi Franchini, voce

Paolo Marconi, pianoforte

Ingresso libero
UN   BACIO   A   MEZZANOTTE Un paio d'ore da trascorrere tra risate e nostalgia.
Gigi Franchini, appassionato cantore di un passato ormai lontano, ci presenta in questo concerto canzoni d'anteguerra e dell'immediato dopoguerra.
Si passa dai maliziosi sorrisi di “Adagio Biagio”, “Bombolo”, “Sulla carrozzella”, “Ma le gambe”, “Bellezze in bicicletta”, misti ai languori di “Non dimenticar le mie parole”, “Viole del pensiero”, all'allegria di “Baciami piccina”, “Voglio vivere così”, “Ho un sassolino nella scarpa”, alle pensose allusioni all'uomo lontano “Ma l'amore no”, “Signora illusione”.
Cocktail di allegria e sentimentalismo nelle accorate “Silenzioso slow”, “Sono tre parole”, “Bambina innamorata”, “La signora di trent'anni fa” per passare alle spensierate “A zonzo”, “Camminando sotto la pioggia”, “C'è un uomo in mezzo al mare” e all'immancabile “Un bacio a mezzanotte”.
Un'incursione anche nei motivi più intimi da “Signorinella” a “Come pioveva” senza tralasciare i doppi sensi di “In riva al Po”, “Era nata a Novi”, “Si fa ma non si dice”. 

Sabato 18 Agosto 2018_08_18 - ore 21.15 
BAGNARIA, P.za San Bartolomeo
“Innocenti Evasioni” - Lucio Battisti Tribute (20°anno dalla scomparsa)
Leandro Ghetti voce, chitarra, pianoforte
Niccolò Chimenti, voce e chitarra
Ingresso 6 euro- bambini fino a 14 anni ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà al Centro sportivo di via 1° Maggio
Il cantante Leandro Ghetti ricrea l’emozionante atmosfera dei concerti degli anni ’70 del celebre cantautore, ripercorrendo con uno spettacolo di 2ore le tappe fondamentali della collaborazione tra Mogol e Battisti, dagli esordi agli ultimi brani, il tutto “condito” da aneddoti e curiosità.
Il progetto Innocenti Evasioni è attivo dal 2003 con numerosi concerti in Italia e all’estero. Più di 450 concerti conun pubblico di oltre 300.000 persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, diDonatella Rettore etanti altri. Chiamato a rappresentare Lucio Battisti nel programma Estate in Diretta(RAI 1),  Il Più GrandeItaliano di Tutti i Tempi(RAI 2) e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ha ottenuto negli anni entusiastiche recensioni da quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa..),da magazine (Panorama, Rolling Stones)e reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 3, SKY Uno). Leandro Ghetti, riesce ad emozionare, anche grazie alla somiglianza con Lucio, persino il pubblico più critico

Sabato 25 Agosto 2018_08_25 - ore 21.15 
MONTECALVO VERSIGGIA, Sagrato della Chiesa
Terre del Pinot Nero all’Opera!
Victoria Kholod, soprano
Davide Ryu, tenore
Alessio Verna,baritono
Rovereto Wind Orchestra
Andrea Loss, direttore
Coro Verdi di Pavia dir Enzo Consogno
Ingresso ad offerta

Venerdì 31 Agosto 2018_08_31 - ore 21.15 
BRESSANA BOTTARONE, Cascina Canale 1/6 S.P. Bressana Salice
La Poesia incontra la Musica
Denis Biancucci, pianoforte
Ingresso libero

Domenica 2 Settembre 2018_09_02 - ore 16.00 
CAMPOSPINOSO, Palazzo Arnaboldi
La Musica dei Film
Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè
Savino Acquaviva, direttore

Sabato 8 Settembre 2018_09_08 - ore 21.15 
SILVANO PIETRA, Chiesa di Santa Maria e San Pietro
L’Orgoglio della Grande Guerra
Coro Amici della Montagna di Casteggio
Maicol Troni, direttore
Ingresso a offerta

Sabato 29 Settembre 2018_09_29 - ore 21.15
VOGHERA, Castello Visconteo
Homage
Susie Georgiadis, soprano
Angiolina Sensale, pianoforte
Ingresso a prenotazione 345 427 2076

Domenica 30 Settembre 2018_09_30 - ore 15.30
MONLEALE (Al), Piazza del Mercato
Souvenir d’Italie
Silvia Felisetti, soubrette
Alessandro Brachetti, comico
Milo Martani, pianoforte
Ingresso libero

Sabato 6 ottobre 2018_10_06, ore 21.15
CAVA MANARA, Teatro Comunale Angelo Rossi P.zza Vittorio Emanuele II
Tra Classico e Moderno
Ensemble Giovani Armonie
Valentina Garavaglia, Erika Rezzonico, soprani
Maurizio Tambara, direttore

Informazioni:
Società dell’Accademia di Voghera
Tel. 335.6680112 (A)-  345.4272076(N)-  349.1880328

2018_08_12 Bellano Lirica una AIDA sulle sponde del Lago di Como

Bellano lirica 2018 XIV edizione
Domenica 12 agosto 2018_08_12 ore 21.00
PARCO ELIPORTO – BELLANO (LECCO) – LAGO DI COMO
Giuseppe Verdi
AIDA
Grande Spettacolo con Fuochi d’artificio durante e alla fine dello spettacolo
AIDA HIROKO MORITA, soprano
RADAMES VITALIY KOVALCHUK, tenore
RAMFIS DANTE ROBERTO MURO, basso
AMONASRO GIORGIO VALERIO, baritono
AMNERIS ANGELA ALESSANDRA NOTARNICOLA, mezzosoprano
RE ALESSANDRO RAVASIO, basso
MESSAGGERO LUIGI ROSSETTI, tenore
Lake Como Philarmonic Orchestra
Lake International Choir
Balletto Arte Danza Lecco di Cristina Romano
Costumi Sartoria Bianchi di Milano
Regia VALERIO LOPANE
Direttore e Concertatore ROBERTO GIANOLA
Spettacolo Pirotecnico alla fine della rappresentazione
BIGLIETTO UNICO 15€
PREVENDITA PRESSO INFOPOINT DI BELLANO VIA VENETO , COMUNE DI BELLANO
Attenzione : Fuochi d’artificio durante lo spettacolo
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Sabato 18 agosto 2018_08_18 ore 21.00
PARCO ELIPORTO – BELLANO (LECCO) – LAGO DI COMO
GRAN GALA’ DELLA LIRICA
Le più belle arie d’opera interpretate dai Vincitori del II Concorso Internazionale di Canto Lirico , accompagnate dalla Lake Como Philarmoniker Orchestra !!
BIGLIETTO UNICO 10€
PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI : tel.333 936 3281
http://www.comune.bellano.lc.it/po/mostra_news.php?id=376&area=H
www.ideainpiu.it



VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Riepilogo delle edizioni BELLANO LIRICA
http://www.concertodautunno.it/loc-bellano-lirica.htm


Bellano lirica 2017 XIII edizione
PARCO ELIPORTO – BELLANO (LECCO) – LAGO DI COMO
*** Nuova location
Domenica 13 agosto 2017 ore 21.00
Georges Bizet
CARMEN
Grande Spettacolo con Fuochi d’artificio durante e alla fine dello spettacolo
Lake Como Philarmonic Orchestra
Direttore e Concertatore ROBERTO GIANOLA

Venerdì 18 agosto 2017 ore 21.00
PARCO ELIPORTO – BELLANO (LECCO) – LAGO DI COMO
GRAN GALA’ DELLA LIRICA
Le più belle arie d’opera interpretate dai Vincitori del II Concorso Internazionale di Canto Lirico , accompagnate dalla Lake Como Philarmoniker Orchestra !!

Bellano lirica 2016 XII edizione
PIAZZA SAN GIORGIO -COMUNE DI BELLANO
Sabato 13 agosto 2016 ore 21.00
Wolfgang Amadeus Mozart
DON GIOVANNI, K 527
(ovvero Il dissoluto punito)
Orchestra e coro SINFOLARIO
Maestro direttore e concertatore
ROBERTO GIANOLA
http://www.concertodautunno.it/160813-don-giovanni-bellano/160813_don-giovanni-bellano(1).htm

Bellano lirica 2013 IX edizione
Venerdì 16 agosto 2013 ore 21:15
Bellano - Piazza San Giorgio
Giuseppe Verdi (1813-1901)
La traviata
http://www.concertodautunno.it/130816-bellano/130816-traviata.htm

Bellano Lirica 2011 VII edizione
Bellano, Ex Cotonificio Cantoni
Martedì 16 agosto 2011 ore 21:00
Organizzato da Comune di Bellano
Assessorato alla Cultura
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
Orchestra SINFOLARIO
Direttore - Roberto Gianola
http://www.concertodautunno.it/110816-bellano-rigoletto/rigoletto-1-110816.htm

Bellano, Ex Cotonificio Cantoni
Domenica 07 agosto 2011 ore 21:00
Organizzato da Comune di Bellano
Assessorato alla Cultura
Giacomo Puccini
La Bohème
ORCHESTRA SINFOLARIO
Direttore Roberto Gianola
Regia Paolo Bosisio
http://www.concertodautunno.it/110807-bellano-boheme/boheme-110807-1.htm


Bellano Lirica 2009 V edizione  in collaborazione con
COMUNE DI BELLANO ASSESSORATO ALLA CULTURA e AL TURISMO
ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA MUSICA CLASSICA
16 agosto  2009
Gaetano Donizetti
L'elisir d'amore
Orchestra e Coro della Provincia di Lecco
Maestro del coro Romano Oppici
M° Direttore d'orchestra e Concertatore
Massimo Mazza
http://www.concertodautunno.it/090816-bellano-elisir/090816-bellano-elisir1.htm

Sabato 8 agosto 2009
Ex Cotonificio Cantoni
Pietro Mascagni
Cavalleria Rusticana
preceduta dal concerto
Bellano sotto le stelle: L'opera dello spazio
introduzione all'ascolto di Mario Mainino
Diretta da Roberto Gianola
http://www.concertodautunno.it/090808-bellano/090808-bellano-concerto.htm


Bellano Lirica 2008 IV edizione 
23 agosto 2008
Omaggio a Pavarotti
Orchestra della Provincia di Lecco
Maestro concertatore e direttore Savino Acquaviva
Introduzione all'ascolto e video presentazione su Pavarotti a cura di Mario Mainino
http://www.concertodautunno.it/080823-pavarotti/080823-pavarotti.htm

16 agosto 2008
Giacomo Puccini
La Bohéme
Orchestra della Provincia di Lecco
Coro Lirico di Parma
Maestro del Coro Romano Oppici
Maestro concertatore e direttore Roberto Gianola
http://www.concertodautunno.it/080816-boheme/080816-boheme-1.htm

9 agosto 2008
Giuseppe Verdi
Nabucco, opera completa
Orchestra della Provincia di Lecco
Coro Lirico di Parma
Maestro del Coro Romano Oppici
Maestro concertatore e direttore Roberto Gianola
http://www.concertodautunno.it/080809-nabucco/080809-nabucco-1.htm

Bellano Lirica 2007 III edizione
Giacomo Puccini
Madama Butterfly (Lorena Campari)
Giuseppe Verdi
Il trovatore (Lorena Campari, Francesco Medda)

Bellano Lirica 2006 II edizione
Giuseppe Verdi
La traviata (Filippo Pina Castiglioni)
Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia (Filippo Pina Castiglioni, Victor Garcia Sierra)

Bellano Lirica 2005 I edizione
Giacomo Puccini
Tosca
Giuseppe Verdi
Rigoletto

2018_08_11 ROF ROSSINI OPERA FESTIVAL 2018

ROSSINI OPERA FESTIVAL
XXXIX Edizione
Pesaro, 11~23 agosto 2018
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Teatro Sperimentale
Lunedì 16 luglio, ore 20.00
FESTIVAL GIOVANE
Accademia Rossiniana
“Alberto Zedda”
Concerto conclusivo
Pianoforte RUBÉN SÁNCHEZ-VIECO
Il concerto pubblico dell’Accademia completa l’attività del seminario di studio sull’interpretazione rossiniana, diretto da Ernesto Palacio e aperto ai cantanti, ai professionisti dello spettacolo e agli studiosi.
I corsi hanno luogo al Teatro Sperimentale dal 2 al 16 luglio.

Adriatic Arena
Sabato 11 agosto 2018_08_11, ore 20.00
Martedì 14 agosto 2018_08_14, ore 20.00
Venerdì 17 agosto 2018_08_17, ore 20.00
Lunedì 20 agosto 2018_08_20, ore 20.00
Gioachino Rossini
RICCIARDO E ZORAIDE
Dramma serio per musica in due atti
di Francesco Berio di Salsa
Edizione critica della Fondazione Rossini,
in collaborazione con Casa Ricordi,a cura di Federico Agostinelli e Gabriele Gravagna
Personaggi Interpreti
Agorante SERGEY ROMANOVSKY
Zoraide PRETTY YENDE
Ricciardo JUAN DIEGO FLÓREZ
Ircano NICOLA ULIVIERI
Zomira VICTORIA YAROVAYA
Ernesto XABIER ANDUAGA
Fatima SOFIA MCHEDLISHVILI
Elmira MARTINIANA ANTONIE
Zamorre RUZIL GATIN
CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
Maestro del Coro GIOVANNI FARINA
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Direttore GIACOMO SAGRIPANTI
Regia MARSHALL PYNKOSKI
Coreografie JEANNETTE LAJEUNESSE ZINGG
Scene GERARD GAUCI
Costumi MICHAEL GIANFRANCESCO
Luci MICHELLE RAMSAY
Nuova produzione

Teatro Rossini
Domenica 12 agosto 2018_08_12, ore 20.00
Mercoledì 15 agosto 2018_08_15, ore 20.00
Sabato 18 agosto 2018_08_18, ore 16.00
Martedì 21 agosto 2018_08_21, ore 20.00
Gioachino Rossini
ADINA
Farsa in un atto di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini
Edizione critica della Fondazione Rossini,
in collaborazione con Casa Ricordi,a cura di Fabrizio Della Seta
Personaggi Interpreti
Califo VITO PRIANTE
Adina LISETTE OROPESA
Selimo LEVY SEKGAPANE
Alì MATTEO MACCHIONI
Mustafà DAVIDE GIANGREGORIO
CORO DEL TEATRO DELLA FORTUNA M. AGOSTINI
Maestro del Coro MIRCA ROSCIANI
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
Direttore DIEGO MATHEUZ
Regia ROSETTA CUCCHI
Scene TIZIANO SANTI
Costumi CLAUDIA PERNIGOTTI
Nuova coproduzione con Wexford Festival Opera
Luci DANIELE NALDI

Adriatic Arena
Lunedì 13 agosto 2018_08_13, ore 20.00
Giovedì 16 agosto 2018_08_16, ore 20.00
Domenica 19 agosto 2018_08_19, ore 20.00
Mercoledì 22 agosto 2018_08_22, ore 20.00
Gioachino Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Commedia in due atti di Cesare Sterbini
Edizione critica Fondazione Rossini/Casa Ricordi,a cura di Alberto Zedda
Personaggi Interpreti
Il Conte d’Almaviva MAXIM MIRONOV
Bartolo PIETRO SPAGNOLI
Rosina AYA WAKIZONO
Figaro DAVIDE LUCIANO
Basilio MICHELE PERTUSI
Berta ELENA ZILIO
Fiorello/Ufficiale WILLIAM CORRÒ
Ambrogio ARMANDO DE CECCON
CORO DEL TEATRO VENTIDIO BASSO
Maestro del Coro GIOVANNI FARINA
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Nuova produzione
Direttore YVES ABEL
Regia, Scene e Costumi PIER LUIGI PIZZI
Regista collaboratore e Luci MASSIMO GASPARON

Teatro Rossini
Martedì 14 agosto 2018_08_14, ore 10.30
Venerdì 17 agosto 2018_08_17, ore 11.00
Il viaggetto a Reims
Gioco lirico integrato per bambini
A cura di
ELISABETTA TAMBURELLO
MASSIMO BUONANNO
LORENZO PISCOPIELLO
MARCO ROVETI
Iscrizioni a numero chiuso per bambini dai 6 ai 10 anni
Info: tel. 346 4947469
ilviaggetto@gmail.com

Teatro Rossini
Mercoledì 15 agosto 2018_08_15, ore 11.00
Venerdì 17 agosto 2018_08_17, ore 11.00
Gioachino Rossini
FESTIVAL GIOVANE
Il viaggio a Reims
Dramma giocoso in un atto di Luigi Balochi
Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Janet Johnson
Personaggi Interpreti
Corinna MARIA LAURA IACOBELLIS (15) ALEKSANDRA SENNIKOVA (17)
Marchesa Melibea MARIA BARAKOVA (15) LAURA VERRECCHIA (17)
Contessa di Folleville CLAUDIA MUSCHIO (15) LARISA STEFAN (17)
Madama Cortese LUSINE MAKARYAN (15) MILLA MIHOVA (17)
Cavalier Belfiore MANUEL AMATI (15) ANATOLIY POGREBNYY (17)
Conte di Libenskof SHANUL SHARMA
Lord Sidney CARLES PACHÓN (15) NICOLÒ DONINI (17)
Don Profondo PETR SOKOLOV
Barone di Trombonok IGOR ONISHCHENKO
Don Alvaro PABLO GÁLVEZ (15) ALEJANDRO SÁNCHEZ (17)
Don Prudenzio NICOLÒ DONINI (15) PABLO GÁLVEZ (17)
Don Luigino/Zefirino /Gelsomino ANTONIO GARÉS
Delia MILLA MIHOVA (15) MARIA LAURA IACOBELLIS (17)
Maddalena ANASTASIA MEDVEDEVA
Modestina ALEKSANDRA SENNIKOVA (15) CLAUDIA MUSCHIO (17)
Antonio ALEJANDRO SÁNCHEZ (15) CARLES PACHÓN (17)
FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
Direttore HUGO CARRIO
Elementi scenici e Regia EMILIO SAGI
Ripresa della Regia ELISABETTA COURIR
Costumi PEPA OJANGUREN
Produzione 2001, riallestimento
Diretta streaming su www.rossinioperafestival.it

Teatro Rossini
Martedì 14 agosto 2018_08_14, ore 16.00
LISETTE OROPESA in concerto
Musiche di W.A. Mozart, G. Verdi. G. Meyerbeer, G. Bizet, C. Saint-Saëns, G. Rossini
FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
Direttore CHRISTOPHER FRANKLIN

Teatro Rossini
Giovedì 16 agosto 2018_08_16, ore 16.00
GRANDI SCENE ROSSINIANE
Consulenza di Sergio Ragni
NICOLA ALAIMO, REMO GIRONE
Musiche di G. Rossini da Torvaldo e Dorliska, Maometto II, Il viaggio a Reims, Semiramide
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
Direttore MICHELE SPOTTI
CORO DEL TEATRO DELLA FORTUNA M. AGOSTINI
Maestro del Coro MIRCA ROSCIANI

Auditorium Pedrotti
Sabato 18 agosto 2018_08_18, ore 21.00
ROSSINIMANIA, Cabaret Rossini
ANNA BONITATIBUS
SOFIA MCHEDLISHVILI
DANIELE ANTONANGELI
RUZIL GATIN
MASSIMO RANIERI
ANTONIO BALLISTA pianoforte
Regia FILIPPO CRIVELLI
Drammaturgia EMILIO SALA
Ambientazione video a cura di LE STAZIONI CONTEMPORARY ART di CARLO CINQUE
con interventi artistici di EMILIO ISGRÒ e ANTONIO TRIMANI
Musiche di G. Rossini, G. Nadaud, C. Weyse, I. Strauss, M.-F. Pillet-Will e altri
Videoproiezione in diretta in Piazza del Popolo in collaborazione con il Comune di Pesaro

Auditorium Pedrotti
Domenica 19 agosto 2018_08_19, ore 16.30
CONCERTI DI BELCANTO
YOLANDA AUYANET
Giulio Zappa pianoforte
Musiche di J. Rodrigo, E. Granados, G. Rossini, G. Donizetti, V. Bellini

Lunedì 20 agosto 2018_08_20, ore 16.30
CONCERTI DI BELCANTO
MICHELE PERTUSI
Richard Barker pianoforte
Musiche di G.F. Händel, W.A. Mozart, G. Rossini, V. Bellini, J. Field, G. Verdi, P. Mascagni, M. Ravel, J. Ibert

Auditorium Pedrotti
Martedì 21 agosto 2018_08_21, ore 16.00
CONCERTI DI BELCANTO
CARLO LEPORE
e il Nonetto di Fiati del Teatro Comunale di Bologna
Musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti

Teatro Rossini
Giovedì 23 agosto 2018_08_23, ore 21.00
Gioachino Rossini
PETITE MESSE SOLENNELLE
per soli, coro, organo e orchestra
Edizione critica della Fondazione Rossini, in collaborazione con Casa Ricordi, a cura di Davide Daolmi
CARMELA REMIGIO soprano
DANIELA BARCELLONA mezzosoprano
CELSO ALBELO tenore
NICOLAS COURJAL basso
CORO DEL TEATRO DELLA FORTUNA M. AGOSTINI
Maestro del Coro MIRCA ROSCIANI
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Direttore GIACOMO SAGRIPANTI
Videoproiezione in diretta in Piazza del Popolo in collaborazione con il Comune di Pesaro

Programma in versione PDF

Rossini Opera Festival
Via Rossini, 24 I-61121 Pesaro
Tel: +39 0721 38001
Fax: +39 0721 3800220
www.rossinioperafestival.it
SEGRETERIA
SECRETARY
Tel: +39 0721 3800202
segreteria@rossinioperafestival.it

2018_09_01 Uno spettacolo promosso nell'ambito di gemellaggio internazionale per Riolo.

Sabato 1 settembre 2018 alle ore 21.00
Rocca Sforzesca di Riolo,(RA)
Piazza Ivo Mazzanti
Associazione Di Promozione
Sociale Sol Omnibus Lucet
Concerto lirico e di musica classica
pianistica e vocale, con musiche di J. Strauss Jr., J. Offenbach, G. Gershwin e altri
Giada Maria Zanzi, soprano leggero
Serena Perego, pianoforte
In caso di maltempo, il concerto si terrà nella Sala S. Giovanni della Rocca.

Sabato 1 settembre 2018 alle ore 21, nel cortile della suggestiva Rocca Sforzesca di Riolo Terme, avrà luogo un concerto di musica classica, pianistica e vocale, con musiche di J. Strauss II, J. Offenbach, G. Gershwin e altri. Protagoniste dello spettacolo saranno due giovani artiste bolognesi: la pianista Serena Perego ed il soprano leggero Giada Maria Zanzi.   L’iniziativa è promossa nell'ambito del Bando per Progetti internazionali rivolto ai Comuni ed Unioni di Comuni, con il sostegno della Regione Emilia Romagna (DGR 1485/2018 - Determina 7310/2018).

2018_08_20 #EstateSforzesca per la prima volta un'opera lirica completa sul palco del Castello

#EstateSforzesca 2018
Cortile della armi del Castello sforzesco di Milano
Stagione estiva organizzata dal Comune di Milano
Lunedì 20 agosto 2018, ore 21:00
Gioachino Rossini
La Cenerentola
PERSONAGGI ed INTERPRETI
Don Ramiro - Pasquale Conticelli, tenore
Dandini, suo cameriere – Carlo Checchi, baritono
Don Magnifico - Fabio La Mattina, baritono
Clorinda – Chiara Iaia, soprano
Tisbe – Marianna Mennitti, mezzosoprano
Angelina, Angela Schisano, mezzosoprano
Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro – Elcin Huseynov, basso
Coro di VoceAllOpera diretto da Fabio Maggio
Orchestra Testori
Direttore Nicolò Jacopo Suppa
Maestro al fortepiano sarà Claudio Marchetti
Regia – Gianmaria Aliverta
INFO E BIGLIETTI: www.vivaticket.it
Posto a sedere non numerato disponibile INTERO € 28,85(compreso prenotazione)
Posto in piedi disponibile INTERO € 12,07(compreso prenotazione)

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO EDIZIONE SPAZIO89

Dopo i consensi ottenuti presso lo SpazioTeatro89 di Milano, La Cenerentola di Gioachino Rossini allestita dall’Associazione VoceAllOpera approda nella magica atmosfera del Cortile delle Armi  del Castello Sforzesco di Milano, nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario della morte del compositore pesarese. A firmare la regia torna Gianmaria Aliverta, direttore artistico della stagione e presidente di VoceAllOpera, appena rientrato dall’allestimento de “La Dafne” di Marco da Gagliano per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino e di “Figaro su, Figaro giù…!” per il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (con la partecipazione di Elio, delle Storie Tese).
La Cenerentola di Aliverta lascia un po’ da parte l’anima fiabesca della vicenda che invece viene calata nel mondo dell’Alta moda, luogo in cui apparenza ed essenza, arrivismo e umiltà sono costantemente in lotta fra loro. Angelina, con la sua bontà d’animo e la sua semplicità, riuscirà a venire fuori da un mondo di squali e a conquistare il cuore di Don Ramiro. Per Danilo Boaretto di OperaClick “il lavoro di regia è stato importante, fantasioso, per nulla scontato e ha divertito tantissimo il pubblico”, Pierachille parla di “uno spettacolo fuori dagli schemi” e il critico Andrea Merli scrive: “La gente si fa coinvolgere dalla musica come raramente capita in un teatro tradizionale e Aliverta, sornione, lo sa bene e anche in questo caso ha confezionato uno spettacolo ruffiano e piacione, che alla fine mette tutti d’accordo”.
La direzione dell’Orchestra Testori sarà affidata a Nicolò Jacopo Suppa (classe ’93, già apprezzato violista e responsabile d'orchestra in svariate produzioni di VoceAllOpera), mentre a vestire i panni di Angelina-Cenerentola sarà Angela Schisano, classe ’92, che proprio lo scorso maggio con VoceAllOpera ha calcato per la prima volta un palcoscenico. VoceAllOpera continua così, da otto anni a questa parte, a dare la possibilità a giovani cantanti a diversi gradi di maturazione di stare sotto le luci della ribalta. Per molti artisti l’associazione ha rappresentato un vero trampolino di lancio (Michele Spotti, Maria Mudryak, Chiara Isotton, Barbara Massaro, Elena Caccamo, Niccolò Donini). La formazione canora de La Cenerentola prevede: Don Ramiro interpretato da Pasquale Conticelli, Dandini, suo cameriere da Carlo Checchi, Don Magnifico da Fabio La Mattina, Clorinda da Chiara Iaia, Tisbe da Marianna Mennitti e Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro da Elcin Huseynov. A dirigere l’affiatato Coro di VoceAllOpera ci sarà Fabio Maggio, mentre il Maestro al fortepiano sarà Claudio Marchetti.
Le scenografie ideate da Aliverta e Alessia Colosso sono state realizzate dagli ospiti della comunità psichiatrica riabilitativa “La Casa di Anania” della Fondazione Castellini di Melegnano, nell’ambito del laboratorio di falegnameria in seno alla struttura. I costumi saranno prerogativa di Sara Marcucci e Simone Martini.
La Stagione lirica 2018 di VoceAllOpera è resa possibile grazie alla sinergia con Spazio Teatro 89 e Fondo Morosini, senza nessuna sovvenzione pubblica.

2018_08_09 Milano Arte Musica Franco Pavan, liuto

Associazione Culturale La Cappella Musicale
Milano Arte Musica
XII edizione 2018
Direzione Artistica Maurizio Salerno
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XII edizione 2018
Giovedì 9 agosto 2018, ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30
Cortile della Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Haendel e il liuto
Franco Pavan, liuto
PROGRAMMA
Georg Friedrich Händel(1685-1759)
Ouverture
Aria (da Almira, 1705)
Gavotta
Bourrée
Minuetto (da Almira, 1705)
Sarabanda (da Almira, 1705)
Ciaccona (da Almira, 1705)
Giga (da Almira, 1705)
Ouverture des sig. Hendell
Aria e trio
Gavotta del Sig. Hendel
Ritornello e Aria
Minuetto (variante GB-Lbl RM. 18.b.8, f. 91)
Aria
Minuetto (da Almira, 1705)
Ciaccona
Aria, no, no (da Almira, 1705)
Aria, La mi promette
Allemanda
Minuetto (Ms. Warsaw, Ms. 2008, n. 217)
Sarabanda HWV 448
(Trascritta per liuto nel ms. Warsaw, Ms. 4140, n. 218)
Giovedì 9 agosto, in un triplice appuntamento alle ore 16.30, 18.30 e 20.30, Franco Pavan propone presso il cortile della Basilica di Santa Maria della Passione le trascrizioni presenti nel volume di Lord Danby, in cui è possibile trovare anche numeri oggi non riconoscibili nel catalogo delle opere note di Händel, e che forse, come nel caso dell’Ouverture des. sig. Hendell, rappresentano versioni di musiche andate perse.

Il Lord Danby’s Lute Book, un manoscritto ora collocato presso la Sibley Library, Eastman school of Music, Rochester, fece parte in precedenza per secoli della biblioteca conservata presso il castello della famiglia Hornby. Uno dei primissimi possessori del volume fu William Henry Osborne, Earl of Danby (1690-1711).
Nel corso del mese di dicembre del 1706, il sedicenne Lord Danby partì alla volta di Utrecht in compagnia di suo fratello Peregrine Hide per affinare la sua educazione e la sua cultura generale. Ma ben presto la passione per la musica, e particolarmente quella per il liuto, presero il sopravvento: ottenne di avere lezioni di strumento tutti i giorni, mentre Peregrine si dedicava alla viola da gamba e al flauto dolce. I due fratelli rimasero a lungo a Utrecht, circa quattro anni e mezzo, visitando nel contempo anche Amsterdam, Rotterdam, L’Aia. Nel settembre del 1710 si avviarono oltre, verso Amburgo e Hannover, tornando a Utrecht solo il 15 luglio 1711. Qui il ventunenne Lord Danby incontrò la morte, avendo contratto il vaiolo durante una terribile epidemia che aveva sconvolto la città. Tutti i beni materiali del giovane tornarono in Inghilterra dopo la sua scomparsa, compresa la collezione di libri, giacendo per lunghissimi anni nella collezione privata della famiglia.
Il Lord Danby’s Lute Book fu probabilmente acquistato dal giovane Lord ad Amburgo: ne sono testimoni la tipologia di carta utilizzata e il notevole numero di brani composti da Georg Friedrich Händel risalenti al periodo passato in gioventù dal musicista nella città tedesca. Particolarmente interessante è la serie movimenti provenienti dall’opera Almira (HWV 1), il primo lavoro teatrale di Händel, andato in scena l’8 gennaio 1705 all’Oper am Gänsemarkt.
Altre composizioni di Händel possono essere inoltre rintracciate in un manoscritto liutistico oggi conservato a Varsavia, che mostra al proprio interno anche alcuni brani di Georg Philipp Telemann. In questo caso le concordanze dimostrano che il materiale proviene da una suite (HWV 448), pensato probabilmente in origine per il cembalo.
BIGLIETTI
9 agosto posto unico 10 €
Giovani fino 26 anni: posto unico 5 euro (disponibilità limitata)
Gruppi: sconto 20% (minimo 10 persone)
Trenord: sconto 20% per abbonati IO VIAGGIO / ITINERO (solo acquisto online)
Abbonamenti: 150 euro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto; in sede presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00; online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
SEDE
Cortile di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16
MM San Babila, tram 9, 19, bus 54, 61, 94

2018_08_15 Milano Arte Musica organo Maurizio Salerno

Associazione Culturale La Cappella Musicale
Milano Arte Musica
XII edizione 2018
Direzione Artistica Maurizio Salerno
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XII edizione 2018

Mercoledì 15 agosto 2018, ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Via Lanzone 13, Milano
Ferragosto tra arte e musica
Visite e momenti musicali
Maurizio Salerno, organo
PROGRAMMA
Marco Antonio Cavazzoni(1485ca-dopo 1569) Recercada de Maca in Bologna
Girolamo Cavazzoni(...-dopo 1577) Hinno Ave Maris Stella
Girolamo Frescobaldi(1583-1643) Toccata seconda(Il Secondo libro di toccate, Roma, 1637)
Bernardo Storace(c.1637-c.1707) Ricercare
Johann Jakob Froberger(1616-1667) Fantasia
Girolamo Frescobaldi Toccata quinta sopra i pedali per l’organo e senza (Il Secondo libro di toccate, Roma, 1637)

La musica antica risuona in città anche durante Ferragosto, con le visite e i momenti musicali presso il Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore. Mercoledì 15 agosto alle ore 10.00, 11.00, 15.00 e 16.00, Maurizio Salerno accompagnerà le visite guidate - curate da A.S.T.er. - alla chiesa e al coro affrescati da Bernardino Luini, con brani strumentali di autori del Cinque-Seicento (Frescobaldi, Storace, Cavazzoni, Froberger) che vedono protagonista il prezioso organo Antegnati.
L’ingresso a questo appuntamento è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria entro lunedì 13 agosto ore 12 al n. 02.76317176.

Il concerto odierno ci immerge nella pratica della musica strumentale in Italia tra Rinascimento e medio Barocco, epoca più comunemente frequentata sul meglio noto e multiforme versante vocale, dalla musica da chiesa al madrigale, all’opera. Il suono dell’organo ci conduce attraverso la geografia della Penisola di quei secoli, che compensa la mancanza d’una Corte centrale con una rete capillare di centri più o meni prestigiosi e gelosi della propria autonomia culturale, in un costante rapporto reciproco che vive anche degli scambi dei musicisti, che viaggiano per studio, mutano padroni, dialogano coi colleghi di altre città. La fitta trama delle città della pianura del Po include, per limitarsi a segnalare le relazioni più significative, la Mantova in cui furono attivi entrambi i Girolami di questo programma, Cavazzoni e Frescobaldi; la Venezia in cui Storace pubblicò il suo unico libro a stampa, la Selva di varie compositioni d’intavolatura per cimbalo ed organo (1664); oltre il Po la Ferrara estense, patria di Frescobaldi, che vi si formò negli ultimi anni del Cinquecento; la Bologna dove nacque Marc’Antonio Cavazzoni, padre di Girolamo; la corte di Urbino, al cui servizio si trovava Marc’Antonio all’epoca della nascita di Girolamo; la Roma papale dove Frescobaldi fu a lungo attivo, pubblicò Il secondo libro di toccate (1627) e un decennio più tardi accolse come allievo, per quattro anni, il tedesco Froberger, che trascorse poi la maturità Oltralpe; infine, la Messina dove operava la figura altrimenti misteriosa di Bernardo Storace.
Il programma disegna un percorso che impegna cinque generazioni lungo due secoli. Sarà probabilmente opportuno spendere qualche parola sugli esponenti delle più antiche, ancora cinquecentesche. Alla prima metà del XVI secolo risale l’attività di Marc’Antonio Cavazzoni, cui si spetta il merito della pionieristica definizione del repertorio per l’organo tramite l’invenzione di forme musicali autonome. Non meno decisiva nello sviluppo di forme e modelli di musica strumentale è la generazione successiva, attiva nella seconda metà del secolo: alla produzione di questi musicisti, inaugurata dal precocissimo Girolamo Cavazzoni (che pubblica «ancor fanciullo» già nel 1543 un libro dedicato al cardinale Pietro Bembo, figura centrale nella cultura e nella politica italiana dell’epoca e mancato papa), si deve lo sviluppo e la formalizzazione d’una vasta gamma di forme strutturate e articolate in modo sofisticato. Si tratta degli immediati predecessori di Monteverdi, che raggiungeranno col contemporaneo di quest’ultimo, Frescobaldi, il culmine del discorso compositivo concepito per le tastiere: un magistero che dalla “cattedra” romana irradierà in tutta Europa, per seguire vie nuove con figure come Storace.
Interesse centrale di questo repertorio è la ricerca e affermazione del vocabolario del discorso strumentale, innanzitutto in termine di forme. L’eredità della polifonia vocale, assunta in una prima fase attraverso un processo di “diminuzione”, che fiorisce il modello con abbellimenti e passaggi, in una fase successiva ne deduce dei soggetti polifonici che lo strumento elaborerà liberamente, appropriandosi della tecnica contrappuntistica fino ad allora appannaggio del repertorio vocale. Dalla variazione si giunge così alla più sofisticata parafrasi. Il ricercare (termine comparso per la prima volta nell’Intabolatura de lauto di Francesco Spinaccino del 1507), che in Marc’Antonio Cavazzoni presenta ancora forti parentele col mottetto vocale, con Girolamo esibisce una propria fisionomia originale, con più sezioni accostate, ciascuna caratterizzata dallo sviluppo contrappuntistico d’un proprio tema: una duplice strada, quella del politematismo e dell’ingegnosa combinazione contrappuntistica dei diversi temi, che un secolo più tardi verrà ancora perseguita da Bernardo Storace. La fantasia, nata per il liuto, nel secondo Cinquecento si trasferisce anche alla tastiera. Vitale è poi l’influenza della prassi improvvisativa. L’intonazione, il breve preludio organistico tipico della produzione di Andrea Gabrieli, lascia il campo alla toccata, preludio sempre chiesastico ma più ambizioso, che concede più spazio al virtuosismo dell’esecutore. I due esempi tratti dal Secondo libro di toccate di Frescobaldi rappresentano la compiuta e influente formalizzazione di un percorso storico che aveva impegnato per decenni i compositori del Bel Paese. 

BIGLIETTI
15 agosto ingresso gratuito, con prenotazione telefonica entro le h 12 di lunedì 13 agosto al n. 02.76317176
SEDE
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Via Lanzone 13
MM Cadorna, tram 1, 16, 19, bus 50, 58, 61, 94