2017_08_10 Concerto della Notte di San Lorenzo

Giovedì 10 agosto 2017 ore 21.00
Basilica di San Lorenzo Maggiore
Corso di Porta Ticinese 39 Milano
CONCERTO 
nella notte di San Lorenzo
IMPROVVISAZIONI NOTTURNE
Emanuele Cisi, sassofono
Matteo Galli, organo
Ingresso ibero e gratuito

Il fenomeno delle Perseidi è uno dei fenomeni più visibili dal nostro pianeta. Il picco di meteore tra il 12 e il 13 agosto 2017.

Il 10 agosto, la memoria liturgica di San Lorenzo Martire viene tradizionalmente celebrata nella Basilica milanese di San Lorenzo Maggiore con due appuntamenti
Alle 18.30 verrà celebrata la Messa del giorno di San Lorenzo, La liturgia, introdotta dal tradizionale rito dell’incendio del pallone di carta, sarà sottolineata dal suono dell’antico organo Bernasconi della Basilica.
Il concerto serale propone, invece, un programma decisamente eccezionale. Si tratta infatti di un ciclo di improvvisazioni che mettono in dialogo le voci dell’antico organo con i sassofoni suonati da Emanuele Cisi. L’interessante abbinamento non è una provocazione ma un ritorno che prende origine dal concerto tenuto con successo nel 2015. L’esperimento musicale nasce ancora un volta dall’intesa fra due musicisti con esperienze differenti. Emanuele Cisi è uno fra i più interessanti musicisti jazz attivi in ambito internazionale. La sua infinita biografia descrive la personalità di un artista in costante cammino di ricerca. Il concerto nella notte di San Lorenzo è infatti un momento di sintesi di diversi anni di esperienze e sperimentazioni musicali fatte con l’organista milanese Matteo Galli. Le improvvisazioni musicali dei due musicisti prendono origine da una serie di temi tradizionali del repertorio ambrosiano. L’antico e il nuovo si confrontano senza timore di aprire le porte ad uno stile musicale senza confini. Le chiese sono certamente luogo del Sacro e anche la musica sacra cammina nella storia dell’uomo senza rimanere intrappolata in una forma, in uno stile che si alimenti di convenzione. Il dialogo fra Emanuele Cisi e Matteo Galli vuole essere un momento di intesa spirituale che metta tutto il pubblico in relazione in una forma di preghiera senza parole. Il dialogo con l’organo mette in luce la bellezza e la ricchezza timbrica di questo prezioso strumento sinfonico del 1884, unico nel suo genere, uno fra i più interessanti di Milano.
L’appuntamento del 10 agosto è una tradizione consolidata nel tempo e si colloca in un periodo in cui la città è ormai decisamente in vacanza ma sempre viva e attiva. L’appuntamento estivo di San Lorenzo è promosso dal Centro Culturale delle Basiliche. Si tratta di un organismo promosso e condiviso dalle parrocchie dell’asse Torino Ticinese, partendo proprio da San Lorenzo e comprendendo San Giorgio, Sant’Alessandro e San Satiro. Le quattro basiliche con il loro territorio le loro preziosità rappresentano un’importante porzione del patrimonio storico artistico della Città. Il centro culturale è nato con il preciso intento di lavorare insieme per la promozione della cultura cristiana e per l’analisi e lo sviluppo dell’area centrale di Milano in continua trasformazione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Le Voci della città
tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it

Nessun commento:

Posta un commento