2016_12_17 Schiaccianoci con Orchestra Amatoriale laVerdi Direttore Andrea Oddone

Sabato 17 Dicembre 2016_12_17 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in musica 2016
CONCERTO DI NATALE
Lo Schiaccianoci
Orchestra Amatoriale laVerdi per tutti
Espressione Danza
Direttore Andrea Oddone

Non c’è Natale senza…Schiaccianoci! Crescendo in musica - la rassegna de laVerdi per i bambini, i ragazzi e le famiglie – conclude in bellezza l’edizione 2016 con l’opera che forse più di ogni altra accende lo spirito natalizio dei più piccoli e non solo: Lo Schiaccianoci.  
Appuntamento sabato 17 dicembre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo: per l’occasione, tornano sul palco di largo Mahler i bravissimi giovani danzatori di Espressione Danza, mentre l’attore Nicola Olivieri accompagna il pubblico nella narrazione musicale. A eseguire la meravigliosa musica di Cajkovskij è l’Orchestra laVerdi per tutti, diretta da Andrea Oddone, mentre la regia è affidata a Camilla Meregalli e i testi sono di Francesco Montemurro.
Ecco la sintesi dello spettacolo. È la vigilia di Natale e il borgomastro di Norimberga si prepara a dare una grande festa attorno all'albero di Natale con la moglie e i due figli Clara e Fritz.
Tra gli invitati c’è il mago Drosselmeyer, che porta in dono a Clara uno Schiaccianoci di legno a forma di soldatino. Quando suona la mezzanotte tutti, gli ospiti lasciano la casa e Clara va a dormire. Ma nella camera della bambina accade una cosa straordinaria: sopraggiunge un esercito di topi, comandato dal Re Topo, che vuole distruggere l’albero di Natale ma che viene fermato dallo Schiaccianoci e dal suo esercito, composto da tutti i giocattoli di Clara.
Mentre i topi, sconfitti, scappano via, lo Schiaccianoci e Clara si trasformano in Principe e Principessa; la camera della bambina diventa una foresta invernale incantata e i due giovani, danzando tra i fiocchi di neve, giungono nel mondo dei confetti. E' in questo paese fatato (Konfiturenburg) che Clara fa la conoscenza della Fata Confetto e di altri personaggi della fantasia, che danzeranno per lei, tra i quali il Cioccolato (danza spagnola), il Caffè (danza araba) il Tè (danza cinese), infine lo straordinario Walzer dei fiori.
Intanto arriva il nuovo giorno, e Clara si sveglia stringendo fra le braccia il suo Schiaccianoci, ripensando con gioia al meraviglioso sogno incantato. 
Cajkovskij compose la musica per il balletto Lo Schiaccianoci nel 1892, traendo l’ispirazione dal racconto di Ernest Theodor Amadeus Hoffmann, intitolato Lo Schiaccianoci e il re dei topi.

(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 14.30/ 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it ).

Biografie
laVerdi per tutti. laVerdi conta tra le sue formazioni musicali anche un’orchestra amatoriale. E’ laVerdi per tutti, formata da circa 100 elementi: un'orchestra aperta a ogni appassionato che, pur avendo studiato uno strumento, non ha poi fatto della musica una professione. 
laVerdi per tutti costituisce l'unico esempio italiano di orchestra amatoriale stabile e regolarmente attiva; si esibisce sia all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - la “casa” de laVerdi, sia all’esterno.

Nessun commento:

Posta un commento